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Vendere su Instagram in maniera facile è possibile? Sì con gli Shoppable Post di Instagram

Vuoi vendere su Instagram in maniera facile? Allora  i post di Instagram Shoppable sono quello che fa per te, un enorme opportunità da prendere al volo.

Scopri come aumentare le vendite e guadagnare con gli Shoppable post di Instagram oggi!

In questo articolo andremo a vedere:

Sommario

  1. Vendere su Instagram in maniera facile: Shoppable post di Instagram
    1. Cosa sono gli Shoppable Post di Instagram
    2. Shoppable Post di Instagram: i professionisti
    3. Shoppable post di Instagram: i contro
    4. 6 modi creativi per guadagnare con gli Shoppable post di Instagram
      1. # 1: Mostra i prodotti in azione
      2. # 2: Raccogli gli Shoppable Post di Instagram in una guida di Instagram
      3. # 3: Raccogli e condividi i contenuti generati dagli utenti (UGC)
      4. # 4: Offri promozioni esclusive
      5. # 5: Collabora con i creators
      6. # 6: Sperimenta con più formati di shop Instagram
    5. Conclusioni

Vendere su Instagram in maniera facile: Shoppable post di Instagram

Cosa sono gli Shoppable Post di Instagram

I post di Instagram Shoppable sono uno dei modi più semplici per trasformare i follower in clienti su Instagram.

Con i post di Instagram Shoppable, le aziende possono taggare i prodotti (elencati nel loro catalogo Instagram Shop) direttamente nei post dei feed, nelle storie di Instagram , nei video IGTV , nei Reels , nelle Guide e nelle trasmissioni dal vivo .

Con i tag dei prodotti, gli utenti possono cliccare per scoprire i dettagli del prodotto, visitare il sito Web di un marchio o effettuare un acquisto direttamente all'interno dell'app con Instagram Checkout .

NOTA: Shoppable post di Instagram sono attualmente disponibili per gli account Business Instagram in 46 paesi approvati e Instagram Checkout è attualmente disponibile solo per le aziende e gli acquirenti con sede negli Stati Uniti idonei. Per iniziare a taggare i prodotti sul tuo Instagram, devi prima creare un Instagram Shop.

Shoppable Post di Instagram: i professionisti

Gli  Shoppable post di Instagram sono un modo incredibile per vendere prodotti online, poiché puoi combinare un contesto prezioso (come taglia, vestibilità o ispirazione per lo stile) con un percorso diretto per fare acquisti.

Questo in definitiva semplifica il viaggio dell'acquirente e aumenta le possibilità di conversione.

Inoltre, i marchi possono ora collaborare con influencer o creatori per taggare i prodotti direttamente nei post di marketing degli influencer, aprendo ancora più opportunità agli utenti di scoprire e acquistare prodotti.

E creando regolarmente  Shoppable post di Instagram, le aziende hanno maggiori possibilità di essere presenti nella scheda di  Esplora di Instagram Shop .

Ottenere un posto nella scheda di  Esplora del negozio Instagram è un enorme vantaggio per l'esposizione del marchio poiché chiunque cerchi nella scheda può imbattersi nei tuoi prodotti ed effettuare un acquisto.

Shoppable post di Instagram: i contro

Nonostante gli ovvi vantaggi, gli Shoppable post di Instagram potrebbero non essere adatti a tutti.

Per i marchi con Instagram Checkout abilitato, le commissioni di transazione di Instagram potrebbero essere motivo di preoccupazione. Secondo il loro Business Help Center , la commissione di vendita è del 5% per spedizione o una tariffa fissa di $ 0,40 per spedizioni di $ 8,00 o meno.

E Instagram Checkout può anche significare che i marchi perdono preziosi dati sui clienti (come le e-mail) poiché tutte le comunicazioni sono gestite da Instagram anziché direttamente dal marchio.

Fortunatamente, ci sono altri modi per indirizzare il traffico e fare vendite su Instagram!

Ad esempio, il link nella tua biografia è super facile da trovare e facilmente cliccabile, rendendolo uno dei driver di traffico più preziosi sul tuo profilo Instagram.

Con un link completamente ottimizzato sulla tua biografia che indirizza il traffico al tuo sito web e la funzione di pagamento di Instagram facilmente acquistabile (quando viene lanciata a livello internazionale), hai tutti i motivi per fare vendite sull'app!.

6 modi creativi per guadagnare con gli Shoppable post di Instagram

Pronto a guadagnare di più per la tua attività? a vendere su Instagram in maniera facile?

Ecco i nostri 6 migliori modi creativi per vendere su Instagram in maniera facile con i post  Shoppable di Instagram:

  1. Mostra i prodotti in azione
  2. Raccogli i prodotti in una guida di Instagram
  3. Raccogli e condividi i contenuti generati dagli utenti
  4. Offri promozioni esclusive
  5. Collabora con i creators
  6. Sperimenta con più formati di negozio

# 1: Mostra i prodotti in azione

Luci, fotocamera, azione: è ora che i tuoi prodotti brillino e siano al centro della scena sul tuo feed Instagram.

Con la possibilità di taggare i tuoi prodotti quasi ovunque su Instagram, ci sono così tanti modi creativi per farlo.

Ad esempio, se sei un panificio e vendi un preparato per torte originale, potresti condividere un video di te che cucini una torta su Instagram reels con i tuoi prodotti etichettati.

Qualsiasi amante della pasticceria che trova il proprio mulinello scoprirà anche le informazioni sul prodotto: il perfetto abbinamento tra ispirazione e possibilità di acquisto.

# 2: Raccogli gli Shoppable Post di Instagram in una guida di Instagram

L'utilizzo della nuova funzionalità di Instagram , le Guide di Instagram , è un ottimo modo per raccogliere i preferiti stagionali, le nuove uscite, i must-have e le guide ai regali.

Arrotondare i post acquistabili in una guida è un ottimo modo per curare e organizzare i contenuti per i tuoi follower.

 

Le guide di Instagram  sono il modo perfetto per ispirare il pubblico e offire loro un percorso diretto all'acquisto. Ma non solo aprono anche nuove opportunità per collaborazioni con influencer , poiché chiunque (inclusi influencer e ambasciatori del marchio) può utilizzare questo strumento per curare un elenco di prodotti consigliati

# 3: Raccogli e condividi i contenuti generati dagli utenti (UGC)

Se disponi di contenuti generati dagli utenti UGC condivisi dai tuoi follower che presentano i tuoi prodotti, perché non utilizzarli come post acquistabili?

I contenuti generati dagli utenti (o UGC) sono un ottimo modo per mostrare il tuo marchio lasciando che i clienti siano i portavoce dei tuoi prodotti!

Ad esempio potresti condividere regolarmente i post UGC dei tuoi fan e follower che indossano i tuoi prodotti, andando a taggare i prodotti in questione ed aumentando così le vendite.

Per approfondire leggi: Contenuti generati dagli utenti, come aumentarli in 5 passaggi

# 4: Offri promozioni esclusive

Uno dei modi migliori per guadagnare con gli  Shoppable post di Instagram è offrire una promozione speciale ai tuoi follower.

Le promozioni speciali sono fantastiche durante le vacanze, alla fine della stagione o quando stai cercando delle vendite veloci.

Non solo offrire un'offerta a tempo limitato o un codice promozionale specifico per Instagram crea urgenza, ma è un ottimo modo per creare una community.

Con il tuo prodotto taggato, immagini forti e un chiaro call to action nella didascalia, sarai sulla buona strada per fare vendite in pochissimo tempo.

SUGGERIMENTO: se stai taggando più prodotti in un post, ricorda di distanziare i tag del prodotto in modo che non si sovrappongano e interrompano le informazioni sul tag.

# 5: Collabora con i creators

Con Shopping , ora puoi collaborare con un influencer o un creator e consentire loro di taggare i tuoi prodotti direttamente nei loro post

I follower di un creator possono quindi cliccare "Visualizza prodotti" e acquistare i prodotti contrassegnati.

Il processo è semplice per entrambe le parti. Se sei un'azienda, puoi curare un elenco di creators approvati che possono taggare i tuoi prodotti. E, se sei un creator, devi essere nell'elenco approvato del marchio e avere un account aziendale o di creator.

L'unico inconveniente? Lo shopping dai creators è disponibile solo per i marchi con Instagram Checkout abilitato, che al momento è limitato ai marchi idonei negli Stati Uniti.

# 6: Sperimenta con più formati di shop Instagram

Abbiamo trascorso molto tempo  sui post  Shoppable di Instagram sul feed, ma, grazie alle crescenti funzionalità di e-commerce di Instagram , ci sono una serie di formati con cui sperimentare.

Uno dei modi migliori per effettuare vendite con Instagram Shopping è utilizzare una serie di diverse funzionalità di e-commerce come Instagram Stories , Instagram Live , IGTV e Instagram Reels.

Non importa quanto grande o piccolo sia il tuo account Instagram, in tutti i casi puoi aumentare le vendite da Instagram Reels e Instagram Stories.

I contenuti di Instagram Reels proiettano una vasta rete di pubblico, andando oltre i tuoi follower su Instagram, il che significa che le persone che non ti seguono nemmeno potrebbero cliccare il pulsante "Visualizza prodotti".

E non dormire su Instagram Stories ! L'aggiunta di adesivi dei prodotti alle tue storie di Instagram è un ottimo modo per ottenere clic extra! Condividi un'acquisizione, vai dietro le quinte o condividi semplicemente un video del tuo prodotto in azione.

Su Instagram Stories, ci sono 2 modi per condividere i prodotti. Puoi aggiungere un adesivo del prodotto o un link "scorri verso l'alto" che indirizza gli spettatori a un prodotto elencato nel tuo negozio Instagram.

Per approfondire puoi leggere: Trucchi per vendere con Storie Instagram

Conclusioni

Con così tante aziende che utilizzano già Instagram per promuovere i prodotti, la possibilità di inviare traffico diretto al tuo sito Web o al negozio Instagram è un punto di svolta per le aziende su Instagram.

Ora che hai alcuni suggerimenti e trucchi  a tua disposizione, non abbiamo dubbi che guadagnerai con  gli Shoppable post di Instagram in pochissimo tempo. Vendere su Instagram non sarà mai stato così facile.

Che tu implementi tutti o anche solo uno, pianificare i tuoi contenuti in anticipo è una delle cose migliori che puoi fare per il tuo marchio o azienda.

Ricordati infine di potenziare la tua strategia andando ad utilizzare anche  Instagram Stories , Instagram Live , IGTV e Instagram Reels.

Buon lavoro!

Fonte per l'articolo: Later blog