Scritto da Administrator. Postato in Web marketing, Seo e Social Marketing: Notizie Consigli e Guide.

Youtube Shorts Monetizzazione 2023: tutto quello che devi sapere

La Youtube Shorts monetizzazione  si è finalmente avverata! Dal 1° febbraio 2023 è possibile guadagnare grazie agli annunci pubblicitari negli Youtube Shorts! Ma cosa significa per i creator, quali sono i requisiti e sono cambiate le norme principali? Entriamo in tutto questo oggi!

Prima di iniziare se non sai esattamente cosa è Youtube Shorts, ti invitiamo a leggere questo articolo: Youtube Shorts, la novità di Youtube che sfida TikTok

Sommario

  1. YouTube Shorts Monetizzazione: operativa dal 1° febbraio 2023 
    1. Requisiti di monetizzazione di YouTube Shorts per il 2023
    2. Posso attingere alla YouTube Shorts monetizzazione con 1000 iscritti?
    3. Quali sono i Formati degli annunci che mi permettono di guadagnare con Youtube Shorts?
    4. Quanto pagheranno gli annunci di YouTube Shorts?
    5. Dove posso vedere i guadagni creati dagli annunci di Youtube Shorts? 
    6. Perché non riesco a monetizzare i miei YouTube Shorts?

YouTube Shorts Monetizzazione: operativa dal 1° febbraio 2023 

Prima del 1° febbraio 2023 non potevi guadagnare con YouTube Shorts nel senso tradizionale del termine. C' era un fondo per la monetizzazione di YouTube Shorts, che distribuiva $ 100 milioni da a vantaggio solo dei maggiori creator della piattaforma.

Ma per quanto riguarda i creator più piccoli? I promettenti? Bene, dal 1° febbraio 2023, la monetizzazione di YouTube Shorts è disponibile per la maggior parte dei creator. Questo grazie a un nuovo modello di compartecipazione alle entrate di Shorts, che ha sostituito il Fondo per la monetizzazione di YouTube Shorts.

Requisiti di monetizzazione di YouTube Shorts per il 2023

Se vuoi sapere come monetizzare YouTube Shorts, dovrai leggere un po'. Questo perché il Programma partner di YouTube (YPP), a cui aderiscono i creatori di contenuti per guadagnare denaro sulla piattaforma, ha iniziato a implementare alcuni termini e condizioni aggiornati.

Per rimanere nell'YPP, dovrai accettare questi nuovi termini entro il 10 luglio 2023. Anche se non intendi monetizzare specificamente su YouTube Shorts, dovrai comunque leggere e accettare questi termini. L'obiettivo principale dell'aggiornamento è l'adesione ai seguenti moduli di monetizzazione:

  1. Modulo di monetizzazione della pagina di visualizzazione, che ti consente di continuare a guadagnare con qualsiasi annuncio pubblicato sui tuoi contenuti di lunga durata, in live streaming e YouTube Premium.
  2. Modulo di monetizzazione di Shorts, che ti consente di guadagnare con gli Short di YouTube. I soldi provengono dagli annunci: verranno riprodotti tra gli Short nel feed degli Short.
  3. Commerce Product Addendum, che sembra confuso, ma promettiamo che non lo è! Significa solo che la monetizzazione sarà coperta per funzionalità extra come Abbonamenti al canale, Superchat, Super Sticker e Super Thank. Questi termini non sono cambiati, quindi se stai già utilizzando queste funzionalità, non dovrai accettare nuovamente.

YouTube ti consiglia di attivare tutti questi moduli, per assicurarti di sfruttare appieno tutte le offerte.

Solo dopo aver aderito al modulo di monetizzazione di Shorts potrai iniziare a guadagnare dalla pubblicità.

Ora che ne abbiamo parlato, che dire delle regole di monetizzazione di YouTube Shorts per il 2023? In che modo YouTube Shorts fa soldi e come puoi ottenere una fetta della torta? Diamo un'occhiata.

Posso attingere alla YouTube Shorts monetizzazione con 1000 iscritti?

La buona notizia è sì, puoi monetizzare YouTube Shorts con solo 1.000 iscritti. La cattiva notizia, tuttavia, è che per farlo hai bisogno di 10 milioni di visualizzazioni di Short valide negli ultimi 90 giorni. Sono un sacco di visualizzazioni! Se soddisfi questi criteri, puoi attivare gli annunci e guadagnare il 45% delle entrate pubblicitarie allocate sui tuoi video Short, mentre il resto andrà su YouTube.

Se vuoi dare un accelerata alle visualizzazioni dei tuoi video puoi acquistare servizi di aumento views Youtube.

Quali sono i Formati degli annunci che mi permettono di guadagnare con Youtube Shorts?

Il guadagno che spetta ai creator riguarda la suddivisione delle entrate create dagli annunci visualizzati tra un video e l'altro nel Feed di Shorts. Esiste un sistema differenziato di guadagno, uno per le visualizzazioni di Short che beneficiano della condivisione delle entrate pubblicitarie solo mediante il Feed di Shorts e un altro sistema a parte relativo alla monetizzazione dei video di durata pià lunga sulla pagina di visualizzazione.

Quanto pagheranno gli annunci di YouTube Shorts?

Non si può dire quanto puoi guadagnare con la monetizzazione di YouTube Shorts, visto quanto è nuovo. Non esiste un'equazione di fantasia che ti dica quanti centesimi otterrai per 1.000 visualizzazioni. (Siamo sicuri che qualcuno ne inventerà uno abbastanza presto!) Tuttavia, i tuoi guadagni saranno direttamente collegati alla quantità di visualizzazioni che ricevi, in relazione ad altri creator che monetizzano anche YouTube Shorts.

I pagamenti sono mensili e proverranno da un Creator Pool riempito con tutte le entrate pubblicitarie raccolte dai video dei creatori di Shorts.

Ti potrebbe anche interessare: Quanto guadagna uno Youtuber?

Dove posso vedere i guadagni creati dagli annunci di Youtube Shorts? 

A partire dal giorno in cui inizierai a guadagnare con gli annunci di Shorts ( comunque non prima del 1° febbraio 2023),  in YouTube Analytics potrai vedere tra le altre metriche sul rendimento anche una previsione di massima dei guadagni pubblicitari giornalieri generati con gli Youtube Shorts.

Perché non riesco a monetizzare i miei YouTube Shorts?

Se hai ripubblicato contenuti su YouTube Shorts, ciò ti esclude immediatamente dal guadagno. Potrebbe trattarsi di qualsiasi cosa, dai contenuti di un altro creatore a una clip di uno spettacolo televisivo: se non è originale, non sarai in grado di ricavarne denaro. Allo stesso modo, qualsiasi YouTube Short con visualizzazioni gonfiate da clic automatici o bot non sarà idoneo per la monetizzazione. Inoltre non saranno idonee le visualizzazioni di Short che non rispettano le linee guida sui contenuti idonei per gli inserzionisti.

Per ulteriori informazioni sulle norme della Youtube Shorts Monetizzazione vai alla pagina di supporto.

Ti potrebbe interessare anche: Handle Youtube cosa sono e a cosa servono