Skip to main content
REGISTRATI  -  LOGIN  -  LISTA ORDINI  e  FATTURE  
Emettiamo regolare Fattura. Nessuna spesa nascosta. Risultato garantito!

Handle Youtube, cosa sono e a cosa servono?

Come molti altri Youtubers abbiamo ricevuto in questi giorni una email da parte di Youtube che ci comunicava che presto saranno introdotti gli Handle Youtube e che potremmo scegliere il nostro handle personale.

Se anche tu hai ricevuto l'email oppure hai un canale Youtube ma non l'hai ancora ricevuta continua a leggere per saperne di più su questo novità di Youtube che ti aiuterà a distinguere ancora di più il tuo canale e a promuoverlo meglio.

Sommario

  1. Handle Youtube: cosa sono
  2. Handle Youtube: quali sono i vantaggi
  3. Cosa c'è scritto nella mail spedita da Youtube relativamente alla novità degli Handles
  4. Quali sono i tempi per poter scegliere il proprio handle Youtube?

Handle Youtube: cosa sono

Gli handle  YouTube sono identificatori univoci per i canali che appaiono nel formato "@nomeutente". Ogni canale può scegliere un handle univoco poiché la funzione verrà implementata nelle prossime settimane. Si tratta di una funzione già disponibile su Facebook, Instagram, Telegram e Twitter che sbarcherà presto anche su Youtube.

Sebbene tu possa dare al tuo canale quasi tutti i nomi che desideri su YouTube, quei nomi non sono stati univoci, il che significa che chiunque altro può avere lo stesso nome per il proprio canale. Ciò ha portato a diversi canali di imitazione e bot che cercano di ottenere clic copiando canali di maggior successo. È qui che entrano in gioco gli handle. A differenza dei nomi dei canali, gli handle sono unici e consentono di verificare facilmente che stai interagendo o guardando la persona giusta.

Sul tuo canale Youtube apparirà un handle nel formato "@yourhandle".  YouTube spera che queste hadle aiuteranno i creator a stabilire e mantenere la loro presenza distinta su YouTube. Ogni canale avrà un handle, indipendentemente dal numero di iscritti che ha o dai video che ha pubblicato. YouTube ha quindi ha consentito l'accesso agli handle a tutti rimuovendo la soglia di 100 iscritti precedentemente applicata agli URL personalizzati. Ovviamente se hai un canale Youtube verificato non cambierà niente, nel senso che manterrai il tuo badge di verifica.

Handle Youtube: quali sono i vantaggi

Gli handle si uniscono ai nomi dei canali come un altro modo per identificare un canale YouTube, ma a differenza dei nomi dei canali, gli handle sono davvero unici per ciascun canale, così i creator possono stabilire ulteriormente la propria presenza e il proprio marchio distinti su YouTube. 

Ma non è solo una questione di protezione del proprio canale Youtube, gli handles servono anche a incentivare gli scambi tra gli utenti, vale a dire attraverso la possibilità di menzionare altri handle nei propri video. Si tratta di un importante novità in quanto fino all'introduzione degli handle la possibilità di menzionare un canale era molto limitata, lo si poteva fare solo nei titoli e nelle descrizioni del video oppure citare altri utenti durante le dirette. Per saperne di più su come scrivere descrizioni video Youtube efficaci leggi questo articolo.

Il tuo handle Youtube apparirà su diverse piattaforme su YouTube, inclusa la home page del tuo canale, i risultati di ricerca, il feed Short, nei commenti e nei post della community e altro ancora. Gli handle possono utilizzarli anche su altre piattaforme per creare collegamenti e promuovere il tuo canale poiché il tuo handle diventerà parte dell'URL del tuo canale.

Cosa c'è scritto nella mail spedita da Youtube relativamente alla novità degli Handles

Youtube sta comunicando a tutti i canali che nelle prossime settimane introdurrà gli handle, per consentire ai membri della community di trovare altri utenti ed entrare in contatto con loro in maniera più facile. Youtube tiene a precisare che l'handle si tratta di identificativo univoco per il tuo canale e che potrai utilizzare per menzionarti nei commenti, nei post della scheda Community e in molte altre occasioni. Durante le prossime settimane, Youtube introdurrà in maniera graduale la possibilità di scegliere un handle per tutti i canali. 

Dopo la prima email riceverai un'altra email e una notifica in YouTube Studio quando potrai scegliere il tuo handle. Nella maggior parte dei casi, se hai già un URL personalizzato per il tuo canale, Youtube te lo assegnerà come handle. Se hai già un url personalizzato e ti stai chiedendo se sarà necessario aggiornare i links, la risposta è per fortuna negativa.  Non dovrai  aggiornare i collegamenti: verranno automaticamente reindirizzati al nuovo URL basato su handle per creare una presenza migliore e più unificata per i creator su YouTube.

Se desideri un handle Youtube diverso da quello che ti è stato assegnato in automatico, non ti preoccupare potrai cambiarlo. Se anche al momento non hai un URL personalizzato, potrai lo stesso scegliere un handle per il tuo canale Youtube.

A partire dal 14 novembre 2022, se non avrai ancora selezionato un handle per il tuo canale, YouTube te ne assegnerà automaticamente uno. Potrai cambiare l'handle assegnato in YouTube Studio, se lo vuoi. Se il tuo handle preferito non è disponibile, probabilmente è perché un altro canale ha già selezionato quell'handle e quindi dovrai sceglierne un altro.

Quali sono i tempi per poter scegliere il proprio handle Youtube?

Entro il 14 novembre 2022 tutti avranno ricevuto l'email e la notifica in Youtube Studio che avvisa della possibilità di scegliere il proprio handle Youtube. Sappiamo che Youtube darà la precedenza in base al numero di iscritti e attività del canale. Pertanto è probabile che i canali più popolari ricevano prima la notifica a procedere con la scelta del proprio handle, comunque per tutti i canali al massimo entro il 14 novembre 2022 sarà data la possibilità di attivare il proprio handle Youtube.

Per attingere alle risposte di Youtube alla domande più frequenti e le istruzioni per scegliere il proprio handle, clicca qui. 

Ti potrebbe anche interessare: Come utilizzare schede e video per promuovere l'azienda su Youtube

 

 

  • Creato il .
  • Visite: 8341

Scopri altri consigli e notizie sul Webmarketing, SEO e Social Marketing: Continua la Lettura.

Come funzionano le certificazioni FIMI 2025: iTunes e Spotify contano sempre di più

Con l’avvento delle piattaforme di streaming musicale come Spotify e Itunes sono cambiate moltissime cose relative alla certificazione FIMI ( disco d'oro e disco platino).  Nel 2015 la FIMI (Federazione...

Leggi tutto

Stranger Things 5: date di uscita, cast e analisi social dei protagonisti, chi ha il migliore profilo social?

Con l’avvicinarsi degli episodi finali della nuova stagione di Stranger Things,una delle serie Netflix più attese in assoluto, cresce anche l’attenzione verso i suoi protagonisti. L’uscita degli episodi finali è...

Leggi tutto

Come diventare influencer su Instagram partendo da zero nel 2026

Ti stai chiedendo come diventare influencer su Instagram nel 2026? Sei all'inizio e non sai come procedere? Allora questa guida è quello che fa per te! Essere un influencer significa avere una...

Leggi tutto

SEO report: come si analizza un sito in modo professionale

Un SEO report è una fotografia tecnica che racconta l’andamento del sito, cosa sta funzionando, cosa rallenta la crescita e quali passi servono per migliorare. Chi lavora nel digital marketing...

Leggi tutto

Cosa significa follower?

Se sei capitato qui, probabilmente stai cercando di fare un po' di chiarezza tra i vari termini dei social network e, in particolare, ti interessa sapere cosa significa follower. Il termine...

Leggi tutto

Come avere Follower Instagram gratis e stimolare la crescita organica

Avere follower Instagram gratis è possibile? Se ti stai chiedendo come aumentare i tuoi seguaci senza il minimo investimento, devi sapere che non solo è possibile, e che puoi ottenere...

Leggi tutto

Come aumentare i commenti sui post di Instagram, consigli pratici

Per avere successo su Instagram c’è bisogno di ricevere molte interazioni e scambi reali. Aumentare i commenti su Instagram diventa una delle priorità in una strategia di social media marketing. La...

Leggi tutto

Come funzionano le visualizzazioni di Youtube e come aumentarle subito

Quando inizi a creare contenuti su YouTube ti accorgi subito che le visualizzazioni non si comportano come ti aspetti? A volte sembrano ferme, altre crescono lentamente, altre ancora arrivano tutte...

Leggi tutto

Cloudflare in down globale: perché X, PayPal e persino Downdetector sono andati in tilt

La mattinata del 18 novembre 2025 ha mostrato, ancora una volta, quanto sia fragile l’infrastruttura digitale su cui poggia il web moderno. Un malfunzionamento interno di Cloudflare, uno dei più...

Leggi tutto

Da invisibile a influente. I 5 punti fermi per avere successo su Instagram nel 2025 (e un caso reale che…

Instagram cambia di continuo: cambia l’algoritmo, cambiano i formati, cambia la concorrenza. E chi lavora ogni giorno sui social lo percepisce benissimo. L’unica cosa che non cambia mai è una:...

Leggi tutto

Calcolo engagement Instagram: come misurare e migliorare il coinvolgimento del tuo profilo

Il tasso di engagement Instagram è la capacità del tuo pubblico di partecipare, commentare, salvare e condividere i tuoi contenuti. Perché il coinvolgimento e la visibilità del profilo non si...

Leggi tutto

Hai più di 500.000 follower o 1 milione di views al mese? Devi registrarti al Registro Influencer AGCOM

Dal 2025 chi lavora seriamente sui social non può più permettersi di ignorare le nuove regole dell’AGCOM. È finita l’epoca del “pubblico senza regole”: oggi chi crea contenuti, influenza opinioni...

Leggi tutto
INFO e ASSISTENZA 055.7478543 - 342.8610009