REGISTRATI  -  LOGIN  -  LISTA ORDINI  -  FATTURE   
Noi emettiamo regolare Fattura. Nessuna spesa nascosta. Risultato garantito!

Come scrivere una descrizione YouTube efficace

Sapevi che scrivere una descrizione Youtube efficace aumenta notevolmente la possibilità che tuoi video siano visti?

In questo articolo andremo a vedere come puoi utilizzare la descrizione Youtube  nei video e nel tuo canale per aumentare le tue visualizzazioni  Youtube e ottenere più iscritti sul tuo canale.

Sommario

  1. Cos'è una descrizione YouTube?
    1. Descrizione canale Youtube
    2. Descrizioni dei video di YouTube
  2. Dov'è la descrizione su YouTube?
  3. Come scrivere una descrizione YouTube efficace?
    1. Includi parole chiave
    2. Aggiungi valore
    3. Sii preciso
    4. Aggiungi link pertinenti
    5. Rendila unica
  4. Perché la descrizione YouTube è importante?
  5. Suggerimenti bonus per scrivere una descrizione YouTube forte
  6. Considerazioni finali

Cos'è una descrizione YouTube?

La descrizione YouTube è un testo sul tuo canale o sotto il video che hai pubblicato che spiega meglio di cosa tratta il tuo contenuto.

Entrambi sono ugualmente importanti per il tuo pubblico di destinazione per trovarti facilmente e per familiarizzare con i contenuti che stai cercando di promuovere. Se usi queste descrizioni con saggezza, non solo puoi aumentare la tua visibilità, ma anche aggiungere link di affiliazione e link ai social media per aumentare la tua influenza ovunque.

Ci sono due tipologie di descrizione Youtube, quella relativa ai video e quella relativa al canale.

Descrizione canale Youtube

Le descrizioni dei canali si trovano nella pagina Informazioni. Questa potrebbe essere la prima cosa che i nuovi visitatori vedono sul tuo canale YouTube, quindi fai in modo che ogni parola conti.

È un'incredibile opportunità per descrivere di cosa tratta il tuo canale e persino aggiungere un invito all'azione che attirerà più abbonati. Ciò consentirà ai visitatori di sapere cosa aspettarsi dai tuoi video e se sei abbastanza interessante da seguire.

Descrizioni dei video di YouTube

Le descrizioni dei video sono il testo sotto ogni video pubblicato sulla piattaforma.

La descrizione qui ha lo scopo di guidare lo spettatore attraverso il video e spiegare cosa ci si potrebbe aspettare, con spazio aggiuntivo per la promozione e i collegamenti.

Questa è un'opportunità per aggiungere parole chiave e rendere più facile per le persone trovarti, ma anche un ottimo spazio promozionale per tutti i link di affiliazione e altre informazioni pertinenti.

Considerando quanto sia potente il motore di ricerca di YouTube, ogni buon creatore di contenuti sa che la descrizione del video è il posto giusto per essere creativi e promuovere i tuoi contenuti.

Ma come dovresti scrivere questa descrizione? Continua a leggere per scoprire i dettagli.

Dov'è la descrizione su YouTube?

A seconda del dispositivo utilizzato dagli spettatori, la descrizione Youtube potrebbe essere visualizzata in modo diverso. Ad esempio, sui telefoni cellulari, la descrizione sotto il video di YouTube è nascosta per impostazione predefinita. Nel caso in cui qualcuno sia interessato al testo, deve fare clic sull'icona della freccia accanto al titolo del video.

Per gli utenti desktop, la descrizione del video su YouTube può essere visualizzata dopo aver fatto clic su "Mostra altro".

Questo potrebbe essere interessante per sapere se il tuo pubblico di destinazione utilizza di più l'uno o l'altro dispositivo. Tieni presente che ogni dispositivo mostrerà la descrizione completa una volta che l'utente desidera vederlo.

Leggi anche: come creare un canale Youtube e guadagnare tanti soldi

Come scrivere una descrizione YouTube efficace?

Ogni video popolare su YouTube ha una descrizione intelligente, e questa non è una coincidenza. Questa casella di descrizione ha così tanto potenziale ed è il posto giusto per attirare il tuo pubblico, ottenere più follower e persino aggiungere un link o due.

Puoi trovare un modello di descrizione di YouTube online, ma ecco alcuni suggerimenti se vuoi iniziare da zero. Avere modelli di descrizione può ridurre il tempo necessario per scrivere la descrizione, ma d'altra parte, può sembrare "robotico". Tieni presente che il pubblico ha bisogno di ascoltare la tua opinione e il tuo carattere, quindi rendilo unico.

Includi parole chiave

Le parole chiave pertinenti sono essenziali per il SEO video.

Anche prima di realizzare il video e scrivere la descrizione, dovresti concentrarti sulla ricerca del tuo pubblico di destinazione e delle parole chiave forti da includere nei tuoi contenuti. Menzionare la parola chiave principale durante il video e aggiungerla nella descrizione è il modo migliore per spingere i tuoi contenuti nelle ricerche.

Aggiungendoli nella descrizione del tuo video, stai segnalando a YouTube che i tuoi contenuti sono pertinenti e che gli utenti hanno maggiori probabilità di trovarti. Può essere una grande spinta in avanti per la crescita del tuo canale.

Utilizza YouTube Analytics e altri strumenti per determinare quali parole chiave sono le migliori per il tipo di video che stai creando. Una semplice ricerca su Google può anche aiutarti molto.

Aggiungi valore

Oltre alle parole chiave pertinenti, devi pensare al tuo pubblico. Perché dovrebbero seguirti di più e quale valore offri allo spettatore?

A seconda del tuo canale, questa può essere un'opportunità per essere creativi e promuovere i tuoi contenuti video nel miglior modo possibile. Dai loro un motivo per iscriversi e includi una sorta di messaggio di "invito all'azione".

Sii preciso

Gli esperti suggeriscono che le prime 200 parole sono le più importanti. Ciò significa che è necessario assicurarsi che la descrizione del video sia breve e puntuale. Gli utenti non sono lì per fare un sacco di letture, quindi devi essere intelligente con la capacità di attenzione che hai ricevuto dal tuo pubblico di destinazione.

Aggiungi link pertinenti

La casella di descrizione è anche un ottimo posto per aggiungere vari collegamenti. Collegare prodotti, servizi e social network nella descrizione è un ottimo modo per promuovere ancora di più i tuoi contenuti. I link di affiliazione posizionati in modo intelligente possono ottenere molti clic dal tuo pubblico e aumentare le tue entrate su YouTube.

Questi collegamenti possono includere:

  • Collegamenti time-stamp;
  • Link di affiliazione;
  • Collegamenti ai social media;
  • Link a video pertinenti;
  • Link ai prodotti.

Tieni presente che l'aggiunta di link ai social media può costruire il tuo canale ancora di più e dargli ulteriore credibilità. Questo è un buon modo per mostrare agli utenti che sei investito nei tuoi contenuti e puoi essere raggiunto su varie piattaforme.

Rendila unica

Diventa creativo e mostra la tua personalità, in questo modo il tuo pubblico sarà più propenso a prestare attenzione e persino a fare clic sui link forniti.

Perché la descrizione YouTube è importante?

Una delle cose più importanti su YouTube oltre a realizzare video di alta qualità è il coinvolgimento con il pubblico e la visibilità. Anche se realizzi video incredibili, YouTube è una piattaforma competitiva.

Ciò significa che devi usare ogni trucco possibile per la tua crescita su YouTube, inclusa una descrizione del canale e sotto ogni video.

Ogni parola conta, quindi devi assicurarti che la parola chiave principale sia menzionata alcune volte e che la descrizione si adatti perfettamente al tuo canale. Questo è il motivo per cui dedicare un po 'di tempo e sforzi alla scrittura di una descrizione di alta qualità può spingere i tuoi contenuti al successo.

Suggerimenti bonus per scrivere una descrizione YouTube forte

Una descrizione video davvero sorprendente può fare un'enorme differenza, quindi abbiamo incluso ulteriori suggerimenti e trucchi che puoi seguire per far crescere il tuo canale YouTube. Ecco un paio di suggerimenti da considerare:

  1. Non stressarti per i tag video - Sebbene siano significativi, i tag non sono cruciali per i motori di ricerca. Ciò significa che dovresti concentrarti di più sulla descrizione e meno sui tag.
  2. Aggiungi hashtag - Se vuoi aumentare le possibilità di essere trovato e spinto dall'algoritmo di YouTube, puoi aggiungere hashtag pertinenti. Queste frasi dovrebbero essere usate con parsimonia e solo se sono correlate al tuo canale e al tuo video.
  3. Usa il linguaggio naturale - Anche se l'obiettivo è quello di trovare e ottimizzare il tuo video SEO, tieni presente che stai scrivendo per i lettori umani in primo luogo. Ciò significa che le descrizioni dovrebbero essere facili da capire e interessanti da leggere.
  4. Segui le regole legali - A volte i creatori di contenuti aggiungono musica ai loro video e, in casi come questo, devi menzionare l'autore e accreditarli. Il campo della descrizione è una grande opportunità per farlo.
  5. Presta attenzione alla SERP: lo snippet SERP viene visualizzato come testo quando qualcuno cerca le parole chiave che hai utilizzato su Google. Questo piccolo testo sarà accanto al tuo video che lo descrive, quindi assicurati di usare lo spazio con saggezza.

Considerazioni finali

La barra di ricerca su YouTube è una cosa potente se sai come usarla per far crescere il tuo canale e promuovere i tuoi video. Utilizzando la nostra guida dettagliata, farai una straordinaria descrizione YouTube e sarai un passo avanti rispetto alla concorrenza.

Leggi anche: Come promuovere video su Youtube con Google Adword

  • Creato il .
  • Visite: 1074

Se sei arrivato fin qua significa che l'articolo ti e' piaciuto! Potrebbe interessarti anche...

Come aumentare la visibilità su Facebook

Negli ultimi anni riuscire ad avere una buona visibilità su Facebook è diventato più difficile, questo dopo il lancio del nuovo algoritmo contro le fake news, ma anche per una...

Leggi tutto

Trend social 2023: tutte le tendenze che devi assolutamente conoscere

Vuoi scoprire i trend social network emergenti su cui ti puoi subito mettere al lavoro? Ti stai chiedendo quali saranno le tendenze sui social marketing che saranno più importanti questo...

Leggi tutto

Dm Instagram: cosa sono e come utilizzarli

DM Instagram ne senti spesso parlare ma non capito ancora bene di cosa si tratta?  Letteralmente DM  significa messaggistica diretta su Instagram. Quindi, il modo in cui puoi comunicare direttamente e...

Leggi tutto

Consigli per scrivere comunicati stampa accattivanti e interessanti

I comunicati stampa sono una forma di comunicazione molto efficace per le aziende, poiché consentono di raggiungere un pubblico ampio e diversificato. Essi possono essere inviati ai giornalisti, ai media...

Leggi tutto

Link building e vantaggi per la SEO: come costruire un profilo backlink di valore

 La Link Building è una pratica di ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) che prevede l'acquisizione di collegamenti esterni tra siti web con lo scopo di migliorare il posizionamento e...

Leggi tutto

Quali sono i 4 scopi del content marketing?

Il content marketing è fondamentale per le aziende digitali che vogliono posizionarsi al primo posto online, ed è un’attività che prevede una strategia ad hoc per promuovere prodotti o servizi...

Leggi tutto

Arrivato in Italia l'Helpful Content System di Google: come scrivere i contenuti?

Abbiamo parlato del nuovo aggiornamento algoritmico di Google solo pochi mesi fa, in questo articolo sull’Helpful Content Update, rilasciato prima negli USA, e ora arrivato in Italia dal 5 dicembre...

Leggi tutto

I migliori programmi di Copy scanner antiplagiarism da usare per fare SEO

I contenuti duplicati hanno un impatto sulla SEO, utilizzare dei programmi di copy scanner antiplagiarism è fondamentale per controllare l’originalità dei testi ed evitare penalizzazioni. Ma cosa vuol dire contenuto plagiato?...

Leggi tutto

Comprare Followers Instagram. come scegliere il sito giusto.

Comprare follower Instagram può rivelarsi un'ottima strategia per far crescere la propria presenza sulla piattaforma. L'acquisto di follower Instagram può aiutare le aziende a migliorare la loro visibilità online, aumentare...

Leggi tutto

Come funziona l'algoritmo di Google nella SEO

1. Che cos'è un algoritmo di Google? Un algoritmo di Google è un programma che viene utilizzato dal motore di ricerca per determinare i risultati della ricerca. Viene utilizzato per ordinare...

Leggi tutto

Come aumentare visibilità pagina Facebook: 8 trucchi

Vuoi aumentare la visibilità della tua pagina aziendale di Facebook? Sapevi che puoi sfruttare la distribuzione non connessa di Facebook per aumentare la visibilità di pagine Facebook? In questo articolo scoprirai...

Leggi tutto

Handle Youtube, cosa sono e a cosa servono?

Come molti altri Youtubers abbiamo ricevuto in questi giorni una email da parte di Youtube che ci comunicava che presto saranno introdotti gli Handle Youtube e che potremmo scegliere il...

Leggi tutto

Video con smartphone: come farli di livello professionale

Vuoi produrre video con smartphone di livello professionale senza una costosa fotocamera? Desideri che i tuoi video Reels, TikTok e YouTube  siano fantastici? Allora sei capitato nel posto giusto. In questo articolo...

Leggi tutto

Google Quality Raters: chi sono e come lavorano

Hai sentito parlare di Google Quality Raters ma non hai capito di chi si tratta esattamente? Ti interessa capire se questi influenzano la posizione del tuoi sito web su Google? In...

Leggi tutto

Video Intervista a Roger Pagini - La Swj web marketing e' ora partner 24 ore nel campo del webmarketing e…

11/10/2022, Milano - Partner 24 ore, mi ha intervistato in qualita di CEO dell'azienda, per parlare del progetto che vede la nostra azienda, la SWJ WEB MARKETING impegnata nel fornire...

Leggi tutto

Core Update di Google: cos’è e cosa fare dopo l’ultimo Helpful Content Update di settembre

Da qualche anno, Google continua a lavorare per migliorare la qualità dei contenuti mostrati all’interno dei risultati di ricerca. Periodicamente sono stati lanciati aggiornamenti all’algoritmo che hanno scosso la SERP...

Leggi tutto

Helpful Content Update di Google: cosa c’è da sapere

Google ha lanciato il suo nuovo aggiornamento all’algoritmo, conosciuto col nome di Helpful Content Update, che porta molte novità e va a colpire tutti quei siti che, nel corso degli...

Leggi tutto

Come superare lo stato di "apprendimento limitato" sulle tue campagna facebook ads

Non restare bloccato nella fase di apprendimento! Se hai da poco attivato una campagna Facebook ads questo e' uno dei principali consigli che posso darti. Le campagne Facebook che escono dalla...

Leggi tutto

Hai una Web Agency? Diventa Reseller!

Diventa rivenditore di servizi di marketing e seo

  • Rivendi senza nessun tipo di Intermediario. E' semplice e remunerativo.
  • Oltre  50 servizi marketing per te o per i tuoi clienti. Aumentare il tuo fatturato non è mai stato cosi facile.
  • Assistenza dedicata e sconti personalizzati. Scopri gli sconti a te dedicati.
    • Attivazione Gratuita come rivenditore e possibilita di ottenere un clone del sito. Ottieni ora Sconti immediati a partire dal 15% se hai una web agency o vuoi rivendere like, followers views e servizi seo.

o chiedi informazioni dirette -> Tel 342.8610009

Cosa ne pensa chi ci conosce

Da molti anni ci distiguiamo dalla concorrenza per fornire servizi di alta qualita'. Siamo i primi fornitori italiani dei maggiori Influencer, Video Maker e Agenzie Web che rivendono il servizio. Vendiamo servizi social di incremento seguaci e servizi SEO efficaci e a prezzi competitivi! A differenza dei competitor le recensioni che leggerai sono certicate. Scopri cosa ne pensano i nostri clienti:

 
comprare fans Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista seguaci e followers per il tuo profilo Instagram Acquista like Facebook
Rivendi servizi di marketing di alta qualità vendita play spotify Servizi di social media marketing professionali followers tiktok link webmarketing

Acquistare followers, like, views o altri servizi di incremento social e di SEO da portali inclusi in questo network garantisce standard qualitativi elevati e garantiti.

paypal 480x480

SWJ WEB MARKETING - ESB76252238 - Dal 2009 offriamo servizi di incremento social , sviluppo siti, SEO e posizionamento .

Tutti i testi e le immagini del sito sono di proprietà di SWJ WEB MARKETING SL e pertanto ne è proibito l'utilizzo non espressamente autorizzato.  Non siamo in alcun modo affiliati con le piattaforme social per i quali vengono offerti i servizi. 

Termini e Condizioni - Privacy e Cookie - Site Map  

INFO e ASSISTENZA 055.7478543 - 342.8610009

HOME

CARRELLO

ACCOUNT
Marketing SEO Whatsapp