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Youtube Shorts: la novità di Youtube che sfida TikTok

Hai sentito parlare di YouTube Shorts? Si tratta di una nuova tipologia di video introdotta da Youtube. In pratica si tratta di un cortometraggio della durata massima di 1 minuto.Ora che sai più o meno di cosa si tratta ti starai chiedendo come utilizzare i cortometraggi su YouTube per le aziende.

In questo articolo scoprirai cosa sono gli Youtube Shorts e come i professionisti del marketing possono trarre vantaggio da questo nuovo tipo di contenuto su YouTube.

Gli Youtube Shorts è la risposta di Google ai Tik Tok. Vediamo insieme come funziona.

Youtube Shorts: perche è stato creato questo nuovo contenuto video

YouTube Shorts è la risposta di YouTube all'aumento della popolarità dei video in formato breve su piattaforme come TikTok. Un YouTube Short è un video verticale (un rapporto di aspetto 9:16) che occupa l'intero schermo del cellulare e può durare fino a 1 minuto, offrendo un diverso tipo di esperienza visiva per gli utenti della piattaforma.

Parte del fascino del video in formato breve, in particolare con il pubblico più giovane, è che è immediatamente soddisfacente per lo spettatore e può passare direttamente al video successivo per ottenere rapidamente un altro momento soddisfacente. Ha un fattore di incollaggio allo schermo.

In questo momento, non c'è molta concorrenza con gli YouTube Shorts. A differenza dei normali video di YouTube , dove competi con contenuti che sono stati rilasciati dal 2005, non c'è molta saturazione in Shorts. Quindi, se sei uno fra i primi a farne uso, otterrai maggiore visibilità. Questa nuova funzionalità è attualmente disponibile negli Stati Uniti in fase di test. Presto sarà disponibile anche per gli utenti italiani. Ti consigliamo di iniziare ad usare gli Youtube Shorts appena disponibili.

In genere, quando esce una nuova funzionalità come Shorts, YouTube fa due cose. Ci metteranno un sacco di soldi, investendo in ricerca e sviluppo e pagando i creatori per creare contenuti, e si concentreranno sulla distribuzione. YouTube spingerà e promuoverà i cortometraggi perché vogliono che tu abbia successo. Ciò rende Shorts un'enorme opportunità sia per i professionisti del marketing che per i creatori.

 Per avere successo con gli Youtube Shorts, dovrai pubblicare in modo costante, quindi avrai bisogno di una strategia di programmazione o di contenuto.

YouTube Shorts e storie di YouTube: quali sono le differenze

Sebbene le storie e i cortometraggi di YouTube siano entrambi video di breve durata, funzionano e vengono trattati in modo diverso sulla piattaforma. Con una storia di YouTube, stai cliccando per arrivare alla fine della storia e poi sei ancora nell'ecosistema di quello specifico creator, oppure puoi passare a un altro creator. Sono video più brevi (fino a 15 secondi) e c'è una progressione per loro. E sono di breve durata; scompaiono dopo 7 giorni a meno che non li salvi.

Anche gli Youtube Shorts sono video di breve durata, ma non ci sono progressi da completare e rimangono sul tuo canale per sempre (a meno che non li elimini). Quindi, come con i video normali, è possibile che nel tempo YouTube inizi a mostrarli a più persone e potrebbero potenzialmente decollare.

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Youtube Shorts: guida al loro utilizzo

# 1: Come trovare gli Youtube Shorts

Troverai gli YouTube Shorts sulla home page dell'app YouTube per dispositivi mobili. Inizia a scorrere verso il basso e vedrai i video verticali nello "scaffale corto". La decisione di quali video verranno visualizzati nello scaffale corto è qualcosa che YouTube sta ancora cercando di capire. Anche se non esiste una durata minima per i cortometraggi, nei test di Derral, i video inferiori a 5 secondi non sono stati visualizzati sullo scaffale corto.

Una volta entrato nello scaffale corto, l'esperienza è completamente diversa dalle storie. Il feed è coinvolgente e coinvolgente e scorri i contenuti in modo simile a TikTok. Vedrai cortometraggi casuali a cui YouTube pensa che potresti essere interessato in base alla tua ricerca e alla cronologia delle visualizzazioni sulla piattaforma.

Un pulsante rosso Iscriviti è incluso automaticamente in tutti gli Youtube Shorts. A partire da ora, appare in basso a sinistra accanto al nome del canale.

Nella parte inferiore dello schermo, vedrai le icone pollice su e pollice giù, commenti e un'opzione di condivisione. Se tocchi i tre punti, vedrai un menu a comparsa con un'opzione per visualizzare la descrizione. Tieni presente che le opzioni che vedi qui potrebbero cambiare, poiché YouTube è ancora in fase di test.

# 2: come creare un Youtube Short

Chiunque può pubblicare un Youtube Short direttamente dall'app YouTube su Android e iOS. Il video deve essere inferiore a un minuto e orientato verticalmente, quindi lo carichi come faresti con qualsiasi altro video.

Non è ancora disponibile un editor per Shorts ma ce n'è uno attualmente in beta. Se vuoi, puoi creare uno short con un editor esterno e caricare il video finito sul tuo canale YouTube . Come con qualsiasi video, hai accesso alla libreria musicale di YouTube ma la selezione non è così ampia come quella che potresti trovare su TikTok o Instagram.

Al momento, non c'è modo di designare un video come cortometraggio quando lo pubblichi. YouTube fondamentalmente sta solo cercando quei video che soddisfano i criteri di un video di breve durata. Per aumentare la probabilità che il tuo video venga visualizzato negli scaffali brevi, assicurati di utilizzare l'hashtag #shorts nel titolo e nella descrizione.

Se il tuo video viene ripreso in Youtube Shorts, vedrai un'icona diversa dal semplice pulsante Riproduci in YouTube Analytics.

YouTube sta lavorando a questa funzione nella piattaforma, capiterà a volte che un video cortometraggio non verrà visualizzato come breve e riceverai un normale traffico video. In questo caso, riceverai comunque visualizzazioni dalla home page di YouTube, dal feed delle iscrizioni e dai consigli. Ma non sarà vicino al volume di visualizzazioni che otterresti se fosse mostrato in Shorts perché è lì che YouTube sta davvero amplificando quei video.

Sebbene gli Youtube Shorts possano durare fino a 1 minuto, la durata ideale dipende dal pubblico che stai cercando. Ad esempio, Gen Xers rimarrà in genere su un video di 1 minuto anche se è asciutto. Per la Gen Z, tuttavia, il video deve arrivare direttamente ad esso. Se sono 15 secondi, devi arrivare al punto entro 15 secondi. Se è 1 minuto, è meglio giustificare quel minuto.

Se il tuo cortometraggio dura 35 secondi o più, hai la possibilità di aggiungere un elemento della schermata finale . Avrai le stesse opzioni che avresti con qualsiasi video di YouTube. Quando gli spettatori fanno clic su un elemento della schermata finale, li tira fuori dallo scaffale short e li inserisce nell'ecosistema di YouTube.

Tieni presente che puoi incorporare un video YouTube di breve durata sul tuo sito web solo se non si trova nello scaffale breve. Quindi, se non è designato come short, avrai tutte le opzioni che normalmente avresti.

Monetizzazione con gli Youtube Shorts

Si può guadagnare con gli Youtube Shorts? Sì, ma è un po 'complicato da spiegare. Fondamentalmente, con Shorts, ci saranno visualizzazioni provenienti dall'esterno dello scaffale corto e quelle verranno monetizzate. Tuttavia, in base alla lunghezza del video, non guadagneresti necessariamente molto.

Quando carichi un video su YouTube, che si tratti di un video breve o di un normale video, viene creato un ID video. Con questo ID video, puoi ottenere visualizzazioni su tutte le diverse sorgenti di traffico: la home page di YouTube, un feed di iscrizione, un video suggerito e persino esterno. Una delle altre opzioni è lo scaffale short.

Se il video viene raccolto sullo scaffale short, non avrai l'opzione di monetizzazione per guadagnare un sacco di soldi. Potresti ottenere molte visualizzazioni, ma dove guadagni è dove gli annunci verranno effettivamente attivati ​​e, in questo momento, sarebbe sulle altre sorgenti di traffico sopra indicate. Non esiste un'opzione integrata che attivi e dia credito ai creatori di Youtube Shorts in quel modo unico.

Quindi, per le aziende, la strategia in questo momento con Shorts è ottenere visibilità e, si spera, abbonarsi al tuo canale in modo che le persone vedano alcuni dei tuoi contenuti al di fuori dello scaffale shor. Alla fine, però, YouTube capirà come compensare i creator perché sanno che è importante per il loro ecosistema.

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# 3: casi d'uso aziendali per Youtube Shorts

Esistono già alcuni modi creativi in ​​cui i creator e gli operatori di marketing utilizzano gli Youtube Shorts.

Alcuni creator lo integreranno completamente nei loro canali. Un avvocato che si rivolge a Legal Eagle crea video di YouTube che aiutano a rendere la legge comprensibile alla persona media. Usa i cortometraggi per dare il suo contributo su questioni legali nelle notizie. Queste conversazioni non garantirebbero una discussione di 15 minuti, quindi il video in formato breve è il veicolo perfetto.

Altri creatori, come Mr. Beast, hanno creato canali separati per i cortometraggi. Con i cortometraggi di Mr.Beast, ha sperimentato filmati che non hanno mai visto la luce del giorno e li ha mescolati con alcuni TikTok che hanno avuto successo. Questi potrebbero essere elementi che spiegherebbero ulteriormente una trama in un video principale che le persone vorrebbero poi guardare.

Ad esempio, The World's Greatest Samurai è un cortometraggio con 71 milioni di visualizzazioni video in cui apre e chiude rapidamente una spada da samurai e il "braccio" di qualcuno sullo sfondo cade. È divertente, in linea con il marchio e le persone hanno apprezzato e hanno risposto.

In base alla natura del comportamento di visualizzazione per i video in formato breve su YouTube, i contenuti che hanno funzionato molto bene per te su TikTok potrebbero funzionare come Youtube Shorts. Tuttavia, alcuni di quei video contengono effettivamente musica che non saresti in grado di utilizzare su YouTube. Questa è la difficoltà che hai con l'utilizzo di quei contenuti, ma questo è il tipo di ecosistema in cui ti trovi.

Quando decidi se pubblicare cortometraggi sul tuo canale esistente o creare un nuovo canale solo per cortometraggi, il punto chiave da considerare è se pubblicare cortometraggi interromperà il tuo pubblico. I tuoi iscritti si aspettano quali contenuti vedranno sul tuo canale e potrebbe non piacere se fai qualcosa di diverso. Se si sono iscritti e guardano ore e ore dei tuoi contenuti e poi pubblichi contenuti totalmente fuori marchio, potrebbe essere un problema.

È una situazione caso per caso, ma 9 volte su 10, la pubblicazione di cortometraggi sul tuo canale interromperà i modelli di visualizzazione.

Tieni presente che gli shorts non devono necessariamente essere divertenti per avere successo. Tuttavia, devono mantenere una promessa. Se sei un fan degli scacchi e guardi un breve su come sacrificare la tua regina per vincere a scacchi, il contenuto dovrebbe mantenere questa promessa. Questa è la chiave per uno Youtube Shorts di successo.

Leggi anche: 

Strategia Tiktok: come le aziende possono usare TikTok per fare business

Fonte per l'articolo: Social Media Examiner

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