REGISTRATI  -  LOGIN  -  LISTA ORDINI  -  FATTURE   
Noi emettiamo regolare Fattura. Nessuna spesa nascosta. Risultato garantito!

Clubhouse: cos'è, come funziona e come farsi invitare

Avrai sicuramente sentito parlare di Clubhouse, servizio nato nel 2020 dall’idea di Paul Davison e Rohan Seth che, in pochi mesi hanno ottenuto un enorme visibilità e tantissimi finanziamenti da alcuni importanti fondi americani.

Lo scopo di Clubhouse è quello di favorire le conversazioni vocali tra gli utenti in tempo reale. Non un social basato su chat di testo, ma vere e proprie stanze in cui la chat vocale fa la differenza.

Vediamo cos’è e come funziona Clubhouse e cosa fare per farsi invitare e prendere parte alle conversazioni vocali.

clubhouse

SOMMARIO

  1. Cos’è Clubhouse
  2. Le stanze di Clubhouse
  3. Come entrare in Clubhouse
  4. Clubhouse: come viene gestita la privacy?
  5. Opinioni conclusive su Clubhouse

Cos’è Clubhouse

Clubhouse è un nuovo social media su app, basato solo su audio, non è possibile scrivere, inviare foto, mandare messaggi vocali o scambiare file.

L’interazione è basata esclusivamente sulle chiacchiere in diretta, senza che niente venga salvato o registrato. Il tutto avviene live e alla chiusura della stanza, la conversazione si autodistrugge. È severamente vietato registrare gli audio.

Questo social è suddiviso in “Stanze”, ognuna con un argomento e con dei partecipanti. Sono presenti dei moderatori, le persone invitate sul palco hanno diritto di prendere parola e il pubblico può solo ascoltare o, alzare la mano per salire a sua volta sul palco, ed esprimere la propria opinione.

Alternarsi tra speaker e platea può essere particolarmente intenso. È possibile che entrando in una stanza, uno speaker o un moderatore decida di chiamare l’utente a salire sul palco e parlare.

In alternativa, dopo aver ascoltato un po’ la discussione, si può alzare la mano e provare a chiedere la parola. La qualità audio delle stanze è eccellente.

Se pensi che possa essere simile al podcast, ti sbagli. Questo è registrato e può essere ascoltato a piacimento, ha un montaggio che permette di eliminare errori, pause e passaggi non graditi.

Su Clubhouse tutto avviene in diretta, non è possibile registrare o modificare niente e questo fa decisamente la differenza rispetto a tutti gli altri sistemi che abbiamo conosciuto fino ad ora.

Le stanze di Clubhouse

Le Room sono il principio di base su cui è fondato Clubhouse, ovvero, stanze virtuali in cui fare conversazione e avviare discussioni.

Un iscritto può aprire una Room diventando amministratore e moderatore. Le stanze possono essere: Open, Social e Closed.

La stanza Open è aperta a chiunque utilizza l’applicazione; una stanza Social è visibile solo alle persone collegate e la stanza Closed è privata, accessibile solo tramite invito da parte di chi l’ha creata.

Le prime due Room sono quelle che meglio favoriscono l’aggregazione spontanea, perché le persone che vogliono discutere di un argomento specifico, possono entrare liberamente e conversare.

È possibile anche restare in silenzio per tutta la durata e limitarsi ad ascoltare, non è obbligatorio intervenire.

Per evitare che possa crearsi caos all’interno della stanza pubblica, gli utenti che entrano, inizialmente, restano col muto e, possono solo ascoltare.

Per sbloccare il microfono devono alzare la mano, sarà poi il moderatore a dargli diritto di parola e intervenire nella discussione. Il moderatore può anche invitare spontaneamente alcuni utenti a parlare e impostare un numero massimo di speaker.

La durata delle conversioni non ha limite, ma è possibile lasciare in qualsiasi momento la conversazione e riprenderla successivamente.

Come entrare in Clubhouse

Il lancio di Clubhouse è avvenuto nell’aprile del 2020, inizialmente, non ha avuto un grande riscontro, come avviene per ogni nuova start-up.

Ma a partire da gennaio 2021 si è assistito a vero boom, oggi, è il social di cui più si parla, osservato speciale degli esperti digital e di comunicazione e dai marketer.

Attualmente, è possibile entrare in Clubhouse solo su invito e se in possesso di un iPhone. L’applicazione Android è in via di sviluppo, ma non è ancora chiaro quando verrà lanciata, né tanto meno se la piattaforma sarà aperta a tutti.

Sicuramente ci sono molte novità in serbo, e probabilmente includerà un’utenza maggiore di quella attuale. Clubhouse per ora è popolato solo da personaggi del giornalismo, della politica, dei media, di esperti di marketing e start-up.

Clubhouse su Apple Store da scaricare qui

Clubhouse: come viene gestita la privacy?

Quando si pensa ai social, viene automatico pensare anche alla privacy. Ebbene, con Clubhouse si può star tranquilli, non c’ niente di scritto e visibile, se non l’icona del profilo e la biografia. Attualmente non è possibile effettuare registrazioni delle dirette, né scaricarle o condividerle.

È un aspetto molto importante, una possibilità che altri social network, quella di impedire che i contenuti scambiati durante la conversazione vengano sottratti e poi divulgati al di fuori.

Anche in questo caso, non sappiamo, con l’evolversi del social, se qualcosa cambierà, ma per ora l’aspetto privacy è sicuramente uno dei più apprezzi.

Opinioni conclusive su Clubhouse

Clubhouse è un social con moltissime potenzialità, uno strumento di interazione sociale molto interessante ma, anche ottimo catalizzatore di iniziative e attività di vario genere.

È sicuramente un’opportunità anche per aziende e brand e probabilmente saranno introdotte novità, proprio per questa tipologia di utilizzatori.

La possibilità di poter utilizzare la voce per conversare è un valore aggiunto e rende molto più reale e genuina la conversazione tra gli iscritti.

Per quanto riguarda l’aspetto tecnico, chi ha provato Clubhouse ha espresso opinione positiva sulla qualità dell’audio, molto buona.

Apprezzato anche il sistema per gestire le sovrapposizioni e i rumori di fondo, anche se molto dipende pure dalla capacità degli utenti presenti nella Room di darsi delle regole e dei tempi per gli interventi.

Per ora, l’assenza dell’applicazione Android taglia fuori una fetta di pubblico enorme, inoltre, Clubhouse è tutto in inglese, anche le impostazioni.

Ci sono diverse cose da migliorare, soprattutto nella gestione delle conversazioni, attualmente, risulta un po’ difficile capire chi parla, quando i partecipanti sono tanti. Dato il boom che il social sta avendo, ci aspettiamo enormi miglioramenti e l’aggiunta di nuove funzionalità.

  • Creato il .
  • Visite: 337

Hai una Web Agency? Diventa Reseller!

Diventa rivenditore di servizi di marketing e seo

  • Rivendi senza nessun tipo di Intermediario. E' semplice e remunerativo.
  • Oltre  50 servizi marketing per te o per i tuoi clienti. Aumentare il tuo fatturato non è mai stato cosi facile.
  • Assistenza dedicata e sconti personalizzati. Scopri gli sconti a te dedicati.

o chiedi informazioni dirette -> Tel 342.8610009

Hai mai sentito parlare di incrementi social? Sono nati qua! Siamo la prima piattaforma italiana di promozione sui social network. Hai gia letto di noi su

Acquistare like pagina Facebook Servizi di marketing e SEO professionale Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista seguaci e followers per il tuo profilo Instagram 
Rivendi servizi di marketing di alta qualità vendita play spotify Servizi di social media marketing professionali Vendita Fan Facebook Italiani e Reali sviluppo siti web wordpress


SWJ WEB MARKETING - ESB76252238 -
 Siti Web - Web-Marketing - Posizionamento SEO e Social Marketing - Condizioni - Privacy - Cookie - Site Map paypal 480x480

INFO 055.7478543 09.00-23.00 - 342.8610009 09.00-18.00 - 339.3766653 14.00-23.00

HOME

CARRELLO

ACCOUNT
Marketing SEO Whatsapp