Skip to main content
REGISTRATI  -  LOGIN  -  LISTA ORDINI  e  FATTURE  
Emettiamo regolare Fattura. Nessuna spesa nascosta. Risultato garantito!

Informazioni tecniche utili per adeguarsi alla nuova legge suo cookie. Scadenza 9 gennaio

In questo articolo vi forniremo delle indicazioni tecniche su come adeguare il proprio sito alla nuova legge sui cookie in vigore dal 9 di gennaio e non rischiare quindi sanzioni.

La modifica, imposta dalla legge italiana "Linee guida cookie e altri strumenti di tracciamento - 10 giugno 2021 [9677876] riguarda in pratica tutti quei siti che utilizzano cookie anche solo tecnici quindi in pratica riguarda ogni sito che non sia sviluppato prettamente in html nativo, e' molto facile infatti che se il tuo sito sia gestito da wordpress o joomla o un altro cms abbia dei cookie, in quel caso, anche se si tratta solo di cookie tecnici, dovresti in ogni caso adeguare il tuo sito con le nuove regole sul popup e con il registro dei consensi.

Puoi capire se il tuo sito ha dei cookie semplicemente aprendo google, scrivendo il nome del tuo sito ed andando sopra il lucchetto del certificato digitale cliccando con il destro



Il sito nell'esempio ha 14 diversi cookie. Quindi dovra' essere adeguato alla norma.


Per procedere all'adeguamento del popup ai cookie puoi seguire questi consigli. 

 

Ecco una guida pratica estrapolato da un infografica dell'istituto di formazione giuridica spiegata in riassunto.

Nel caso in cui il sito utilizzi cookie non tecnici deve essere realizzato un banner che deve contenere le seguenti indicazioni ed opzioni

  • l'avvertenza che la chiusura del banner mediante selezione dell'apposito comando contraddistinto dalla "X" posta al suo interno comporta il permanere delle impostazioni di default e, dunque, la continuazione della navigazione in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici;
  • un'informativa minima relativa al fatto che il sito utilizza cookie o altri strumenti tecnici e che potrà utilizzare anche cookie di profilazione o altri strumenti di tracciamento al fine di inviare messaggi pubblicitari ovvero di modulare la fornitura del servizio in modo personalizzato al di là di quanto strettamente necessario alla sua erogazione; il tutto in linea con le preferenze manifestate ed allo scopo di effettuare l'analisi ed il monitoraggio dei comportamenti dei visitatori dei siti web;
  • il link alla privacy policy ovvero ad una informativa estesa posizionata in un secondo layer, che sia accessibile con un solo click, ove vengano fornite in maniera chiara e completa tutte le indicazioni di cui agli artt.12 e 13 del Regolamento anche con riguardo ai predetti cookie o altri strumenti tecnici;
  • un comando attraverso il quale sia possibile esprimere il proprio consenso accettando il posizionamento di tutti i cookie o l'impiego di eventuali altri strumenti di tracciamento;
  • il link ad una ulteriore area dedicata nella quale sia possibile selezionare, in modo analitico, soltanto le funzionalità, i soggetti c.d. terze parti (il cui elenco deve essere tenuto costantemente aggiornato) ed i cookie, anche raggruppati per categorie, al cui utilizzo l'utente scelga di acconsentire (in caso di modifiche è onere del gestore del sito web tenere l'elenco costantemente aggiornato).

 



Quindi ricapitolando in breve


Il banner popup deve avere un aspetto idoneo a far percepire una discontinuita' della navigazione e deve adeguarsi al dispositivo che lo mostra (In pratica essere responsive), il banner popup deve comparire solo al promo accesso e poi ricomparire dopo almeno 6 mesi dalla prima comparsa quindi il gestore del sito deve tenere un registro consensi salvato sul proprio database e deve avere delle caratteristiche "fisiche" tali da poter essere chiuso tramite una X, non scomparire allo scroll e avere due tasti possibilimente di medesimo colore di cui uno che vieta il consenso.

 

Molto importante quindi evitare alcune pratiche sbagliate, come ad esempio quella dello scorrimento appena citata. 


Ma non basta questo per adeguare il sito alla norma italiana sui cookie, in quanto il garante ha previsto anche un registro dei consensi ed altre prassi da seguire.

  • Se si utilizzano solo cookie tecnici, non c'è l'obbligo di prevedere apposito banner ma c'è l'obbligo di fornire specifica informativa, anche eventualmente inserita all'interno di quella generale, rientrando nell'ipotesi di esenzione dall'obbligo di acquisizione del consenso; I cookie analitici possono essere ricompresi nella categoria di quelli tecnici e, come tali, possono pertanto essere utilizzati senza acquisizione del consenso a condizione che si precluda la possibilità di individuazione dell'interessato;
  • I cookie per finalità diversi da quelle tecniche possono essere utilizzati esclusivamente previa acquisizione del consenso;
  • Per il principio della privacy by default, nel momento del primo accesso dell'utente devono essere attivi solo cookie tecnici;


Insomma un po' di noie sopratutto per i non adetti ai lavori. Se desideri approfondire la questione da un punto di vista meno tecnico e piu' giuridico e scoprire anche le sanzioni che puoi evitarti adeguando il sito clicca qua.

La nostra agenzia ha sviluppato un servizio appositamente dedicato che permette una tantum di adeguare il sito a questa nuova norma.

Quanto costa adeguarsi alla nuova norma italiana?

Con noi solo 187€ 

**Scontata fino al 20 dicembre a soli 147€

 

 E' possibile richiedere di aderire alla proposta inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure contattando direttamente il numero di telefono 3428610009, si riceveranno tutte le informazioni necessarie su come procedere.

 

  • Creato il .
  • Visite: 2541

Scopri altri consigli e notizie sul Webmarketing, SEO e Social Marketing: Continua la Lettura.

I 5 personaggi Italiani piu seguiti su Instagram

I 5 italiani più seguiti su Instagram nel 2025 (con aggiornamento sul caso Ferragni) Instagram continua a essere il cuore pulsante dell’influenza digitale. Nel 2025, la piattaforma non è solo un...

Leggi tutto

Migliori siti dove comprare followers Instagram italiani

Se ti stai chiedendo se davvero valga la pena crescere su Instagram con follower italiani, fermati un attimo: non stiamo parlando solo di numeri, ma di un pilastro fondamentale per...

Leggi tutto

Comprare followers aiuta gli influencer ed i brand a partire col piede giusto

Se sei un influencer o un brand e vuoi far crescere il tuo business, è importante avere un numero elevato di followers da cui partire per raggiungere il target di...

Leggi tutto

Il funnel è morto: “Nel 2025 il cliente non scende da nessuna parte, semmai si fa un giro. E torna.”

Il funnel è morto. Lo diciamo chiaro e tondo, senza mezzi termini. E no, non è solo una provocazione da marketer annoiato. È la fotografia realistica di quello che succede...

Leggi tutto

Hai pubblicato un reel bellissimo... e l’hanno visto in pochi? Parliamo di Instagram Views

Quando il contenuto c’è, ma la visibilità no: benvenuti nel club Succede a tutti, anche ai più creativi. Hai fatto un reel che spacca, magari con il trend del momento, hai...

Leggi tutto

Voice Search: cos’è, a cosa serve e perché è importante

La ricerca vocale è un argomento particolarmente discusso tra i professionisti che si occupano di ottimizzazione per i motori di ricerca. Non è solo una novità tecnologica, ma un modo...

Leggi tutto

Vuoi diventare influencer con poco budget? Ecco la guida per iniziare da zero.

In un'epoca in cui si parla di “creatori di contenuti” quasi quanto si parla di intelligenza artificiale, l’idea di diventare influencer può sembrare affascinante quanto irraggiungibile. Ma è davvero così?...

Leggi tutto

Amico: Daniel Meguela emoziona il web con il nuovo video contro il bullismo

Dopo aver conquistato il web con oltre 2,5 milioni di visualizzazioni del singolo "Sei Domenica", Daniel Meguela torna con "Amico", una canzone potente e delicata che affronta il tema del...

Leggi tutto

Come recuperare un account Instagram: guida e consigli

Instagram è una tra le piattaforme social più utilizzate al mondo, con oltre 2 miliardi di utenti attivi al mese. Tuttavia, la grande popolarità lo rende anche un obiettivo per...

Leggi tutto

I migliori hashtag da usare nel 2025 per massimizzare la visibilita' sui social

L’uso strategico degli hashtag è diventato uno degli strumenti più potenti per amplificare la visibilità dei contenuti sui social media. Nel 2025, con algoritmi sempre più sofisticati e una concorrenza...

Leggi tutto

Come funziona la linkbuilding? Pilastro fondamentale per la SEO

 La link building è una strategia SEO essenziale che mira ad aumentare sia la quantità che la qualità dei backlink, ossia i collegamenti ipertestuali che puntano a un sito web...

Leggi tutto

L’impatto delle visualizzazioni YouTube sulla visibilità dei video: miti e realtà

Quando si parla di successo su YouTube, uno dei primi aspetti che consideriamo importante è il numero di visualizzazioni video. Molti creators e Brand puntano ad aumentare il conteggio delle...

Leggi tutto

Cosa ne pensa chi ci conosce

Da molti anni ci distiguiamo dalla concorrenza per fornire servizi di alta qualita'. Siamo i primi fornitori italiani dei maggiori Influencer, Video Maker e Agenzie Web che rivendono il servizio. Vendiamo servizi social di incremento seguaci e servizi SEO efficaci e a prezzi competitivi! A differenza dei competitor le recensioni che leggerai sono certificate. Scopri cosa ne pensano i nostri clienti:

INFO e ASSISTENZA 055.7478543 - 342.8610009