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Quali sono i motivi psicologici che ci spingono a postare sui social network? Come mai abbiamo piacere a commentare, mettere mi piace e condividere i post degli altri? Andiamo a scoprire cosa si cela dietro a tutte queste "azioni social". 

Perché pubblichiamo sui social network
Non è una novità che amiamo parlare di noi stessi.
Le persone dedicano circa il 30-40% di tutti i loro discorsi parlare di se stessi  Ma sui social networks questa percentuale salta a circa l'80%. Si tratta di un salto gigantesco! 
Perché? Parlare faccia a faccia è più disorientante e emotivamente coinvolgente , non abbiamo tempo per pensare a cosa dire, dobbiamo leggere segnali facciali ed interpretare il linguaggio del corpo.
Online, abbiamo tempo per costruire e perfezionare tutti i nostri discorsi. Questo è ciò che gli psicologi chiamano auto-presentazione: presentarsi come si vuole essere visti.
La sensazione che riceviamo dall'auto-presentazione è così forte che è stato dimostrato che la visualizzazione del tuo profilo Facebook aumenta la tua autostima.
Ciò che è anche interessante per i professionisti del marketing è che il modo più importante in cui tendiamo a lavorare sull'auto-presentazione è attraverso le cose: comprare cose e acquisire cose che significano chi siamo.
Pensa: vestiti, giochi, musica, il logo sul tuo computer/smartphone in questo momento.
L'intensità delle emozioni che le persone possono provare per i loro marchi preferiti è incredibile. Un esperimento ha mostrato ai volontari due tipi di foto : il logo di un marchio che amavano e le foto dei loro partner e amici più cari. La loro eccitazione fisiologica verso il logo era intensa quanto l'eccitazione di guardare un'immagine del loro migliore amico.
Le cose - e per estensione, i marchi - sono una parte enorme di ciò che siamo.
Le aziende dunque dovrebbero lavorare sodo sui motivi di ispirazione legati al  loro marchio, con i quali i clienti possono identificarsi. 

Perché condividiamo sui social media
Se ci piace tanto parlare di noi stessi, perchè dovremmo condividere qualcosa di qualcun altro?
Passare informazioni ad altri è un impulso che ci viene naturale. Il solo pensiero di condividere attiva i centri di ricompensa del nostro cervello, anche prima che abbiamo fatto qualcosa.
Auto-presentazione, rafforzamento delle relazioni
In primo luogo, condividere rimanda alla nostra stessa immagine: il 68% delle persone afferma di condividere per dare agli altri un senso migliore di chi sono e di cosa si interessano.
Ma la ragione principale per cui condividiamo riguarda le relazioni con le persone: il 78% delle persone afferma di condividere perché aiuta a rimanere in contatto con le persone.
Gli esperimenti hanno dimostrato che i migliori predittori di idee contagiose nel cervello sono associati alle parti che si concentrano sui pensieri di altre persone.
Ciò significa che i contenuti progettati per i social media non hanno bisogno di attrarre un gruppo numeroso o un gruppo medio, ha solo bisogno di fare appello a una persona specifica .
E quando condividiamo il giusto tipo di contenuto, otteniamo una valuta sociale, il nostro stock sale. Il 62% delle persone afferma di sentirsi meglio con se stesso quando le persone reagiscono positivamente a ciò che pubblicano sui social media.


Perché mettiamo mi piace su fb e altri social networks
Lo facciamo perché vogliamo mantenere le relazioni. Quando ci piacciono i post degli altri, aggiungiamo valore alla relazione e rafforziamo quella vicinanza.
Creiamo anche un effetto di reciprocità . Ci sentiamo in dovere di restituire alle persone che ci hanno dato, anche se in piccolo. 
Un sociologo ha inviato biglietti natalizi a 600 estranei a caso e ne ha ricevuti 200 in cambio. Questo è il potere della reciprocità.
Vedi anche la reciprocità su Instagram, dove ricevere un tag o un messaggio diretto ti fa sentire obbligato a rimandarne uno. E ogni volta che ricevi qualcosa di simile sul tuo profilo, probabilmente cercherai di ricambiare in qualche modo, magari iscrivendoti a una mailing list, ecc.

 

Perché commentiamo
La maggior parte dei marketer tende a pensare che le conversazioni con i clienti siano estremamente importanti. Quel coinvolgimento - interagendo il più possibile - è ciò che costruisce l'arma vincente a lungo termine.
Quindi è sorprendente scoprire che i clienti non si sentono allo stesso modo. Un sondaggio di oltre 7.000 consumatori ha rilevato che solo il 23% ha dichiarato di avere una relazione con un marchio. Di quelli che lo hanno fatto, solo il 13% ha citato le frequenti interazioni con il marchio come motivo per avere una relazione.
I consumatori hanno detto che i valori condivisi sono stati un fattore molto più importante per una relazione rispetto a molte interazioni con un marchio.
Questo non vuol dire che i commenti non siano potenti. In realtà, possono essere incredibilmente efficaci, c'è un fenomeno noto come realtà condivisa che dice che tutta la nostra esperienza di qualcosa è influenzata da se e come la condividiamo con gli altri.
L'85% di noi afferma che leggere le risposte di altre persone su un argomento ci aiuta a comprendere ed elaborare le informazioni e gli eventi.
Ciò significa che i commenti hanno il potere di cambiare idea, e la scienza sostiene questo.


Uno studio sui siti di notizie ha mostrato che i commenti che attaccano semplicemente l'autore, senza alcun dato, sono sufficienti a cambiare la nostra percezione di un argomento. D'altra parte, giudizi educati - anche quando sono negativi - fanno sì che un marchio sia visto come più onesto e salubre. Gli utenti erano effettivamente disposti a pagare in più per un orologio quando vedevano giudizi gentili negativi rispetto a quando le recensioni venivano rimosse.
In sostanza, qualsiasi commento su di te, ovunque online, è per un consumatore un riflesso del tipo di azienda che sei. Non è esattamente logico, ma è così che funziona il nostro cervello.
Ciò significa che essere attivamente coinvolti nella sezione commenti del tuo blog e con le recensioni dei clienti del tuo prodotto è fondamentale, non tanto per la persona a cui stai rispondendo, ma per tutti coloro che partecipano alla realtà condivisa di commenti e recensioni.

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