REGISTRATI  -  LOGIN  -  LISTA ORDINI  e  FATTURE  
Emettiamo regolare Fattura. Nessuna spesa nascosta. Risultato garantito!

Facebook Messenger: 7 modi di fare marketing

Ogni mese ci sono più di 1,3 miliardi di persone che usano Facebook Messenger! 
Hai considerato la possibilità di usarlo per il tuo marketing? 
Puoi farlo già da subito, mettendo in pratica le 7 strategie che troverai in questo articolo. Potrai così sfruttare un nuovo modo di comunicare con i tuoi fans Facebook.

Perché usare Facebook Messenger
Spesso pensiamo ai social media come ai principali social network come Facebook, Instagram, Twitter e LinkedIn, ma escludiamo una gran bella fetta dei social media, vale a dire le app di messaggistica.

App di messaggistica vs social network
Secondo BI Intelligence, più persone utilizzano le prime quattro app di messaggistica (WhatsApp, Facebook Messenger, WeChat e Viber) ogni mese rispetto alle quattro migliori app di social media (Facebook, Instagram, Twitter e LinkedIn) E sembra che il divario tra le due linee stia aumentando sempre di più.

Facebook IQ ha condotto uno studio sull'uso della messaggistica mobile con 12.500 persone in tutto il mondo e ha rilevato diverse tendenze promettenti tra le persone intervistate:

  • Il 63% ha dichiarato che la loro messaggistica con le aziende è aumentata negli ultimi due anni
  • Il 56% preferirebbe un messaggio piuttosto che chiamare un'azienda per il servizio clienti
  • Il 61% ama i messaggi personalizzati dalle aziende
  • Più del 50% ha più probabilità di fare acquisti con un'azienda che può inviare messaggi

Se stai iniziando a pensare che la messaggistica potrebbe essere ottima per la tua attività, continua a leggere per scoprire i sette modi di utilizzare Facebook Messenger per il tuo marketing.

Ti potrebbe anche interessare: Perchè una pagina Facebook aumenta le vendite

7 modi per utilizzare Facebook Messenger per il tuo marketing

1. Consegna il tuo contenuto
L'approccio più comune per fornire contenuti ai tuoi lettori è usare la posta elettronica. Ma HubSpot voleva scoprire se l'utilizzo di Facebook Messenger fosse un'alternativa migliore. Quindi, invece di chiedere alle persone di compilare un modulo e ottenere i contenuti controllati via e-mail, hanno offerto la possibilità di saltare il modulo e ottenere il contenuto tramite Facebook Messenger. Dopo quattro settimane di test, hanno trovato un chiaro vincitore.
La strategia di Messenger risulta in un open rate del 242% più alto e in un tasso di clic del 619% in più.
Se vuoi esplorare questa strategia, puoi procedere alla creazione di un chatbot Messenger utilizzando ChatFuel . Con ChatFuel, puoi creare un chatbot per consegnare i tuoi contenuti (e altro) senza dover codificare . Ed è gratuito indipendentemente dal numero di messaggi che invii.

2. Aiuta i tuoi follower a trovare il contenuto più pertinente
Oltre a inviare contenuti ai tuoi follower, puoi anche utilizzare Facebook Messenger per aiutare i tuoi follower a "tirare" i contenuti su se stessi.
Ci sono molti ottimi esempi di questo caso d'uso su Facebook Messenger. Aziende come Whole Foods Market , Food Network e TechCrunch hanno chatbund Messenger che possono aiutare i loro follower a trovare articoli che vogliono leggere. 
Ora hai un modo non intrusivo per offrire contenuti personalizzati al tuo pubblico di destinazione. Se stai considerando questa strategia, ecco alcune best practice, secondo Ana Gotter sul blog di Social Media Examiner 7 :
- Tratta il tuo chatbot come il content marketing. La vendita non dovrebbe essere il tuo obiettivo principale, ma puoi utilizzare i contenuti per inviare utenti al tuo sito.
- Assicurati che il tuo sito sia mobile-responsive.
- Informare i clienti su come e dove contattarti se hanno bisogno di ulteriore assistenza, compresi i problemi del servizio clienti.
- Includi i menu di navigazione, se possibile. Ciò rende più facile per gli utenti trovare i contenuti a cui sono interessati, anche se non sanno ancora esattamente cosa stanno cercando.

Creare un chatbot che permetta ai tuoi follower di effettuare ricerche è un po 'più complicato della creazione di un chatbot che fornisce semplicemente contenuti. Ma strumenti come ChatFuel , ManyChat e Botsify hanno guide e modelli per aiutarti. Se questa strategia ti eccita, ti incoraggerei a provare questi strumenti e vedere cosa puoi fare con loro.

3. Coinvolgere i partecipanti durante l'evento
Un altro modo in cui HubSpot utilizza Facebook Messenger è quello di inviare informazioni importanti e promemoria sugli eventi a cui le persone si sono iscritte. Simile all'esempio precedente, hanno scoperto che il tasso di risposta su Facebook Messenger era significativamente più alto di quello dell'email .
Con uno strumento come ManyChat , è possibile creare elenchi di abbonati e trasmettere messaggi facilmente. La trasmissione di messaggi è molto simile all'invio di un'email. Basta digitare il messaggio, aggiungere allegati e inviare.

4. Genera lead di vendita di alta qualità
Poiché Facebook Messenger è ancora un canale di marketing relativamente nuovo e innovativo, è un ottimo modo per attirare l'attenzione delle persone e generare lead di vendita di alta qualità. Secondo Dmitrij Kachin di Chatfuel, il tasso di risposta su Facebook Messenger è incredibilmente alto al momento.
Ovviamente, i numeri variano su tutta la linea - e le migliori esperienze di bot con un pubblico più coinvolto ottengono tassi di risposta dell'80-90%. Mentre anche le esperienze meno favorevoli sono nell'intervallo 35-40%.
Valassis, un'agenzia di marketing, ha creato un chatbot di Facebook Messenger per Feldman Automotive Group per aiutare a guidare i lead e le vendite per i loro rivenditori di auto locali. Hanno pubblicato annunci click-to-Messenger con targeting per località per raggiungere il loro pubblico di destinazione su Facebook. Quando una persona fa clic sull'annuncio per saperne di più, verrà portata in una conversazione di Messenger con un chatbot che fa una serie di domande. (Ha anche la possibilità di parlare con un vero rappresentante di vendita.) 
Nel giro di pochi mesi, hanno raggiunto più di 100.000 persone e generato circa 50 vendite al mese attraverso il chatbot di Facebook Messenger. 

5. Coinvolgere nuovamente i potenziali clienti
Una cosa che potresti chiederti è questa: come faccio a convincere la gente a parlare con me su Facebook Messenger? Annunci di Facebook Messenger.
Esistono due tipi di annunci di Facebook Messenger che è possibile utilizzare. Il primo tipo di annunci click-to-Messenger , che ti consente di indirizzare le persone dal feed di notizie di Facebook a una conversazione con Messenger. Il secondo tipo, i messaggi sponsorizzati , ti consente di avviare una conversazione Messenger con chiunque abbia già inviato messaggi alla tua Pagina Facebook.
Un ottimo modo per utilizzare questi annunci di Facebook Messenger è coinvolgere nuovamente i potenziali clienti, come le persone che hanno visitato la tua pagina dei prezzi ma non hanno acquistato il tuo prodotto o le persone che ti hanno fatto domande tramite Facebook Messenger prima delle 15 . Ad esempio, è possibile utilizzare gli annunci click-to-Messenger per offrire loro un canale per porre eventuali domande o utilizzare messaggi sponsorizzati per inviare contenuti e offerte pertinenti.

6. Raggiungi il tuo pubblico target uno a uno
Il feed di notizie di Facebook è saturo di pubblicità. Immagina di essere in grado di raggiungere il tuo pubblico di destinazione senza tutto il rumore. Uno a uno.
Con gli annunci di Messenger , puoi fare proprio questo. Le persone vedranno il tuo annuncio nella scheda Home della loro app mobile di Messenger. Quando toccano l'annuncio, verranno indirizzati alla destinazione preferita: il tuo sito Web o una conversazione di Messenger. Ma ecco qualcosa da considerare: la reazione a tali annunci è mista. Mentre i professionisti del marketing si rallegrano di questa opportunità, alcune persone trovano tali annunci spiacevoli.  Potrebbe volerci un po 'di tempo prima che le persone si abituino ad avere tali annunci nell'app Messenger.
Per visualizzare i tuoi annunci di Facebook nell'app Messenger, seleziona Messenger Home per il posizionamento dell'annuncio.

7. Fornire assistenza clienti rapida
L'ultima strategia per l'utilizzo di Facebook Messenger è qualcosa che potresti già fare. Questo fornisce assistenza tempestiva ai clienti tramite Facebook Messenger. Come suggerisce Jay Baer, Presidente di Convince & Convert, il servizio clienti sui social media è il nuovo marketing.
È chiaro che le persone preferiscono contattare i marchi tramite la messaggistica piuttosto che attraverso altri canali. E vogliono una risposta veloce.
Come accennato in precedenza, Facebook ha rilevato che il 56% degli intervistati del loro studio preferisce un messaggio piuttosto che chiamare un'azienda per il servizio clienti . In un sondaggio di oltre 1.000 persone, Sprout Social ha rilevato che la maggior parte dei consumatori si aspetta una risposta sui social media entro quattro ore (mentre le aziende richiedono in media 10 ore per rispondere). Hanno anche scoperto che il 30% delle persone andrebbe da un concorrente se un' azienda non risponde.

Ti potrebbe anche interessare: Come aumentare la visibilità dei post su Facebook

  • Creato il .
  • Visite: 7510

Scopri altri consigli e notizie sul Webmarketing, SEO e Social Marketing: Continua la Lettura.

Perché Instagram non carica le Storie?

Hai notato che Instagram non carica le Storie? Non riesci a visualizzarne nessuna? Nonostante hai provato e riprovato, non si apre nessun contenuto? Questo, solitamente, è un problema temporaneo che...

Leggi tutto

Il Festival di Sanremo 2024 Tra Innovazione Musicale e Interazione Digitale

l Festival di Sanremo del 2024 si è distinto non solo per la sua straordinaria capacità di attrarre un vasto pubblico televisivo, con numeri da record che hanno superato i...

Leggi tutto

Instagram non funziona: come capire se è down e cosa fare

Hai notato che Instagram non funziona da qualche minuto e non sai se è un problema solo tuo o se si tratta di un down generale del server? Nell’ultimo anno...

Leggi tutto

Il caso Chiara Ferragni e il Pandoro, controversie e perdita di Followers

Chiara Ferragni: Icona di Stile e Influencer al Centro della Controversia Chiara Ferragni, acclamata icona di stile e influencer di fama mondiale (il suo profilo conta attualmente 29 milioni e 663...

Leggi tutto

Incrementare i Followers a Natale, consigli e strategie mirate

Nel vibrante periodo del Natale, le opportunità per il marketing digitale si moltiplicano e allora benvenuti nel webmarketing natalizio. Durante questo periodo si potrebbero sfruttare diverse strategie come newsletter tematiche...

Leggi tutto

Il contest canoro NOKEP riparte a Gennaio! Iscriviti gratuitamente!

NokepTV, il talent show che ha rivoluzionato il panorama musicale italiano, continua a dominare la scena degli spettacoli su Sky ogni domenica sera. Con la sua trasmissione in diretta, il...

Leggi tutto

Cali di traffico organico: quali sono le cause e cosa fare

Hai notato un calo improvviso delle visite al tuo sito web? È una situazione più comune di quello che pensi e le cause all’origine del problema possono essere diverse. Quello...

Leggi tutto

Vuoi esibirti GRATUITAMENTE su SKY e VINCERE un contratto discografico con WARNER MUSIC?

"Nokep TV" è giunto alla sua terza edizione e continua a offrire un palcoscenico per cantanti emergenti che sognano di farsi notare nel panorama musicale. Il programma è condotto da...

Leggi tutto

Come attirare nuovi iscritti sul proprio canale Youtube

Hai aperto un tuo canale su YouTube e vuoi capire se esiste un modo per incrementare il numero di visualizzazioni e di iscritti? Nei prossimi paragrafi ti forniremo più di...

Leggi tutto

Come visualizzare le storie su Instagram senza farsi vedere

Se possiedi un account social su Instagram, piattaforma ampiamente usata da moltissimi utenti nel mondo, almeno una volta ti sarà certamente capitato di chiederti se esistesse un modo per poter...

Leggi tutto

Nokep TV Generation: la finale in diretta su SKY

Il clou della scena musicale italiana è alle porte: la finale di Nokep TV Generation, il rinomato talent show, si svolgerà sabato 15 luglio. La finale, che promette di essere...

Leggi tutto

Arriva in Italia la spunta blu a pagamento su Instagram e Facebook (Meta Verified)

A distanza di sei mesi, quando Meta aveva fatto sapere di star testando il suo nuovo sistema di verifica per tutte le piattaforme, ora arriva la conferma ufficiale: anche in...

Leggi tutto

Hai una Web Agency? Diventa Reseller!

Diventa rivenditore di servizi di marketing e seo

  • Rivendi senza nessun tipo di Intermediario. E' semplice e remunerativo.
  • Oltre  50 servizi marketing per te o per i tuoi clienti. Aumentare il tuo fatturato non è mai stato cosi facile.
  • Assistenza dedicata e sconti personalizzati. Scopri gli sconti a te dedicati.
    • Attivazione Gratuita come rivenditore e possibilita di ottenere un clone del sito. Ottieni ora Sconti immediati a partire dal 15% se hai una web agency o vuoi rivendere like, followers views e servizi seo.

o chiedi informazioni dirette -> Tel 342.8610009

Cosa ne pensa chi ci conosce

Da molti anni ci distiguiamo dalla concorrenza per fornire servizi di alta qualita'. Siamo i primi fornitori italiani dei maggiori Influencer, Video Maker e Agenzie Web che rivendono il servizio. Vendiamo servizi social di incremento seguaci e servizi SEO efficaci e a prezzi competitivi! A differenza dei competitor le recensioni che leggerai sono certicate. Scopri cosa ne pensano i nostri clienti:

 
comprare fans Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista seguaci e followers per il tuo profilo Instagram Acquista like Facebook
Rivendi servizi di marketing di alta qualità vendita play spotify Servizi di social media marketing professionali followers tiktok link webmarketing

Acquistare followers, like, views o altri servizi di incremento social e di SEO da portali inclusi in questo network garantisce standard qualitativi elevati e garantiti.

paypal 480x480

SWJ WEB MARKETING - ESB7625238 - Dal 2009 offriamo servizi di incremento social , sviluppo siti, SEO e posizionamento .

Tutti i testi e le immagini del sito sono di proprietà di SWJ WEB MARKETING SL e pertanto ne è proibito l'utilizzo non espressamente autorizzato.  Non siamo in alcun modo affiliati con le piattaforme social per i quali vengono offerti i servizi. 

Termini e Condizioni - Privacy e Cookie - Site Map  

INFO e ASSISTENZA 055.7478543 - 342.8610009

HOME

CARRELLO

ACCOUNT
Marketing SEO Whatsapp