Notizie marketing - News Web Marketing, guide e consigli

Article marketing italiano ed acquisto di guest post, come scrivere articoli che funzionano per il tuo blog

L’Article marketing è importante per chi vuole acquisire visibilità col proprio sito, si tratta di una strategia che prevede la realizzazione di guest post da pubblicare su altri siti o blog che servono ad aumentare il numero di backlinks e rendere il sito molto più autorevole agli occhi dei motori di ricerca, in particolare di Google.

Quindi i motivi per creare dei guest post sono diversi, c’è chi lo fa per aumentare le visite al sito, chi per fare branding e chi per la SEO e vede questa tecnica utile per ottenere dei link di qualità.

Per ottenere ottimi risultati è necessario realizzare un guest post efficace, ma prima definiamolo e cerchiamo di capirne meglio il suo utilizzo.

 

Cos’è un guest post?

Il guest post è uno strumento di promozione di un blog, un sito o un brand, si tratta di un articolo che viene pubblicato su un sito di un’altra persona che accetta di avere un testo che tratta del suo stesso tema come contribuito esterno.

La pubblicazione del guest post serve a raggiungere un pubblico diverso, utilissimo soprattutto per chi ha aperto da poco un blog e vuole ottenere un buon posizionamento su Google.

Per fare un guest post bisogna mettersi in contatto con un blogger e chiedergli se è disposto a pubblicare un articolo, sapere se accetterà è difficile, dipende se nel suo piano editoriale accetta firme diverse dal suo, se il contenuto proposto è valido.

Come scrivere un guest post che funzioni per il tuo blog

Come per i contenuti interni di un sito o un blog, tutto ruota intorno alla qualità, dalla ricerca dei siti per fare blogging, alla relazione col proprietario, alla scrittura e al testo finale.

Se si vogliono trarre benefici dal guest blogging bisogna scrivere il miglior contenuto possibile, ma come farlo?

Come prima cosa bisogna seguire le indicazioni che vengono suggerite dal proprietario del sito che ospita il guest post, potrebbero essere suggerimenti riguardanti la formattazione e lo stile, è importante scrivere un testo leggibile, evitare refusi, inserire gli heading in modo coerente, individuare il giusto visual, ovvero, scegliere le immagini adatte.

Scegliere sempre immagine in linea con lo stile del blog, individuare la dimensione utile e adatta alle foto, usare un tool per alleggerire le immagini; inoltre, bisogna occuparsi dell’ottimizzazione SEO dell’articolo, oltre al contenuto, inserire tag title, meta description e tutto ciò che serve per ottimizzare anche le immagini.

Non bisogna dimenticarsi dei link interni ed esterni, un’idea potrebbe essere inserire link ad altri articoli del sito stesso e fonti esterne per approfondire l’argomento trattato.

Comunque, per scrivere un guest post vincente bisogna seguire tutti i passaggi che stiamo per indicarti.

1. Porsi degli obiettivi

È importante chiedersi perché si sta facendo un guest post, avere degli obiettivi da raggiungere: hai aperto un nuovo sito e vuoi farlo conoscere? Vuoi farti trovare da nuovi utenti della tua nicchia? Vuoi conquistare una piccola fetta di pubblico specifica? Individua il tuo obiettivo, poi quello di destinazione del guest post, bisogna chiedersi se è sufficiente linkare la home oppure indirizzare le persone verso una specifica pagina.

2. Trovare i blog su cui pubblicare

Ancor prima di scrivere il guest post bisogna scegliere i migliori siti o blog su cui pubblicare articoli, si tratta di un lavoro complesso che va fatto con estrema cura e attenzione. Il metodo più veloce per trovare un blog è quello di fare una ricerca su Google usando il termine di interesse e aggiungendo la parola “guest post”.

Oppure usare i SEO tool disponibili che permettono di scoprire i migliori siti posizionati per le keyword di interesse come SemRush e SeoZoom, per citarne alcuni.

Dopo aver individuato i blog, può essere utile realizzare un file in cui organizzare i nomi, domini e argomenti in modo da capire quando e come scrivere il guest post.

Le valutazioni da fare devono includere l’argomento che deve essere simile al tuo blog, il profilo link del sito, la domain authority e i posizionamenti migliori, la qualità dei contenuti, la presenza eventuale di attività social e l’autorevolezza del dominio.

3.  Studiare lo stile del blog

Per scrivere un guest post bisogna studiare lo stile del blog che lo ospita, capire come sono impostati gli articoli e qual è il tono che viene utilizzato, il modo di approcciarsi a un problema, oltre alla qualità del testo bisogna proporre un articolo che sia compatibile con la linea editoriale.

4. Scegliere gli argomenti migliori

Può essere utile studiarsi il blog e individuare gli argomenti e gli articoli che hanno avuto più riscontro in modo da realizzare un contenuto che sia gradito e apprezzato dal pubblico e che abbia sicuramente successo.

5. Contattare il blog

Finalmente hai deciso su quale sito o blog vorresti pubblicare il tuo guest post? Non ti resta che contattare il blogger o il proprietario e proporre già un paio di titoli in modo da fargli subito capire che tipo di contenuto vuoi pubblicare. Proponi attraverso una mail semplice ma curata nei dettagli e chiedi quali sono le regole da rispettare in modo da inviare un guest post già in linea con il resto dei contenuti.

Guest post gratuiti o a pagamento?

Può capitare che per pubblicare un guest post bisogna pagare, in linea id massima il guest blogging è gratuito, si tratta per lo più di scambio di visibilità, ma ci sono casi in cui viene chiesto un costo per una pubblicazione.

In particolare, in una strategia di link building il guest post è quasi sempre a pagamento, poiché va a inserirsi in un’azione più complessa relativa alla SEO e al posizionamento che prevede dei costi, a volte anche molto importanti.

 LEGGI ANCHE: Inserimento in Directory, servono ancora?

 

Tags: seo, guest post, article marketing

Hai una Web Agency? Diventa Reseller!

Diventa rivenditore di servizi di marketing e seo

  • Rivendi senza nessun tipo di Intermediario. E' semplice e remunerativo.
  • Oltre  50 servizi marketing per te o per i tuoi clienti. Aumentare il tuo fatturato non è mai stato cosi facile.
  • Assistenza dedicata e sconti personalizzati. Scopri gli sconti a te dedicati.

o chiedi informazioni dirette -> Tel 342.8610009

Ecommerce Sicuro e Certificato. Garanzia del Risultato!

Se entro il tempo indicato non ti forniamo il servizio richiesto ti rimborsiamo!

Marketing-Seo.it è composta da Esperti Certificati! Ogni tecnico che lavora con noi è certificato. L'azienda ha ottenuto riconoscimenti da Google, Bing e Facebook e da altri enti importanti. Sappiamo che quello che conta è il risultato! La nostra migliore pubblicità è il passaparola dei nostri clienti per questo ti garantiamo che se entro il tempo indicato non otterrai il risultato pattuito ti rimborsiamo! Guarda con che clienti abbiamo gia lavorato ed informati sul web leggendo le recensionii. Resterai soddisfatto!

Acquistare fan pagina Facebook Servizi di marketing e SEO professionale Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista followers per il tuo profilo Instagram  Rivendi servizi di marketing di alta qualità Vendita Fan Facebook Italiani e Reali Servizi di social media marketing professionali