REGISTRATI  -  LOGIN  -  LISTA ORDINI  -  FATTURE   
Noi emettiamo regolare Fattura. Nessuna spesa nascosta. Risultato garantito!
  • Home
  • Blog marketing
  • Article marketing italiano: l'importanza dei guest post e come scriverli

Article marketing italiano: l'importanza dei guest post e come scriverli

L’Article Marketing è importante per chi vuole acquisire visibilità col proprio sito, si tratta di una strategia che prevede la scrittura di guest post da pubblicare su altri siti o blog che servono ad aumentare il numero di backlink e rendere il sito molto più autorevole agli occhi dei motori di ricerca, in particolare di Google.

I motivi per creare dei guest post sono diversi, c’è chi lo fa per aumentare le visite organiche al sito, chi per fare branding e chi per migliorare il posizionamento SEO e vede questa tecnica utile per ottenere dei link di qualità. Per avere ottimi risultati è necessario realizzare un guest post efficace e scegliere siti autorevoli su cui pubblicare il contenuto.

SOMMARIO

  1. Cos’è un guest post?
  2. Come scrivere guest post che funzionino per il tuo blog
    1. 1. Porsi degli obiettivi
    2. 2. Trovare i blog su cui pubblicare
    3. 3.  Studiare lo stile del blog
    4. 4. Scegliere gli argomenti migliori
    5. 5. Contattare il blog
  3. Guest post gratuiti o a pagamento?

 

Cos’è un guest post?

Il guest post è uno strumento di promozione di un blog, un sito o un brand, si tratta di un articolo che viene pubblicato su un sito di un’altra persona che accetta di avere un testo che tratta del suo stesso tema come contribuito esterno.

La pubblicazione del guest post serve a raggiungere un pubblico diverso, utilissimo soprattutto per chi ha aperto da poco un blog e vuole ottenere un buon posizionamento su Google.

Per fare un guest post bisogna mettersi in contatto con un blogger e chiedergli se è disposto a pubblicare un articolo, sapere se accetterà è difficile, dipende se nel suo piano editoriale accetta firme diverse dal suo, se il contenuto proposto è valido. I testi per guest post devono essere di qualità, scritti in modo da apportare un valore aggiunto anche al sito web che lo ospita e devono rispondere a dei search intent chiari.

Come scrivere guest post che funzionino per il tuo blog

Come per i contenuti interni di un sito o un blog, tutto ruota intorno alla qualità, dalla ricerca dei siti per fare blogging, alla relazione col proprietario, alla scrittura e al testo finale. Se si vogliono trarre benefici dal guest blogging bisogna scrivere il miglior contenuto possibile, ma come farlo?

Come prima cosa bisogna seguire le indicazioni che vengono suggerite dal proprietario del sito che ospita il guest post, potrebbero essere suggerimenti riguardanti la formattazione e lo stile, è importante scrivere un testo leggibile, evitare refusi, inserire gli heading in modo coerente, individuare il giusto visual, ovvero, scegliere le immagini adatte.

Scegliere sempre immagine in linea con lo stile del blog, individuare la dimensione utile e adatta alle foto, usare un tool per alleggerire le immagini; inoltre, bisogna occuparsi dell’ottimizzazione SEO dell’articolo, oltre al contenuto, inserire tag title, meta description e tutto ciò che serve per ottimizzare anche le immagini.

Non bisogna dimenticarsi dei link interni ed esterni, un’idea potrebbe essere inserire link ad altri articoli del sito stesso e fonti esterne per approfondire l’argomento trattato. Comunque, per scrivere un guest post vincente bisogna seguire tutti i passaggi che stiamo per indicarti.

1. Porsi degli obiettivi

È importante chiedersi perché si sta facendo un guest post, avere degli obiettivi da raggiungere: hai aperto un nuovo sito e vuoi farlo conoscere? Vuoi farti trovare da nuovi utenti della tua nicchia? Vuoi conquistare una piccola fetta di pubblico specifica? Individua il tuo obiettivo, poi quello di destinazione del guest post, bisogna chiedersi se è sufficiente linkare la home oppure indirizzare le persone verso una specifica pagina.

2. Trovare i blog su cui pubblicare

Ancor prima di scrivere il guest post bisogna scegliere i migliori siti o blog su cui pubblicare articoli, si tratta di un lavoro complesso che va fatto con estrema cura e attenzione. Il metodo più veloce per trovare un blog è quello di fare una ricerca su Google usando il termine di interesse e aggiungendo la parola “guest post”.

Oppure usare i SEO tool disponibili che permettono di scoprire i migliori siti posizionati per le keyword di interesse come SemRush e SeoZoom, per citarne alcuni.

Dopo aver individuato i blog, può essere utile realizzare un file in cui organizzare i nomi, domini e argomenti in modo da capire quando e come scrivere il guest post.

Le valutazioni da fare devono includere l’argomento che deve essere simile al tuo blog, il profilo link del sito, la domain authority e i posizionamenti migliori, la qualità dei contenuti, la presenza eventuale di attività social e l’autorevolezza del dominio.

3.  Studiare lo stile del blog

Per scrivere un guest post bisogna studiare lo stile del blog che lo ospita, capire come sono impostati gli articoli e qual è il tono che viene utilizzato, il modo di approcciarsi a un problema, oltre alla qualità del testo bisogna proporre un articolo che sia compatibile con la linea editoriale.

4. Scegliere gli argomenti migliori

Può essere utile studiarsi il blog e individuare gli argomenti e gli articoli che hanno avuto più riscontro in modo da realizzare un contenuto che sia gradito e apprezzato dal pubblico e che abbia sicuramente successo.

5. Contattare il blog

Finalmente hai deciso su quale sito o blog vorresti pubblicare il tuo guest post? Non ti resta che contattare il blogger o il proprietario e proporre già un paio di titoli in modo da fargli subito capire che tipo di contenuto vuoi pubblicare. Proponi attraverso una mail semplice ma curata nei dettagli e chiedi quali sono le regole da rispettare in modo da inviare un guest post già in linea con il resto dei contenuti.

Guest post gratuiti o a pagamento?

Può capitare che per pubblicare un guest post bisogna pagare, in linea di massima si tratta di una strategia gratuita,  per lo più di scambio di visibilità, ma ci sono casi in cui viene chiesto un costo guest post per una pubblicazione.

In particolare, in una strategia di link building, il guest post è quasi sempre a pagamento, poiché va a inserirsi in un’azione più complessa relativa alla SEO e al posizionamento che prevede dei costi, a volte anche molto importanti. Il consiglio è di affidarsi sempre a  un servizio di link building professionale, per ottenere il migliori risultato.

 

  • Creato il .
  • Visite: 3463

Se sei arrivato fin qua significa che l'articolo ti e' piaciuto! Potrebbe interessarti anche...

Come scrivere una descrizione YouTube efficace

Sapevi che scrivere una descrizione Youtube efficace aumenta notevolmente la possibilità che tuoi video siano visti? In questo articolo andremo a vedere come puoi utilizzare la descrizione Youtube  nei video e...

Leggi tutto

Offerta di Pasqua! Scopri cosa abbiamo pensato per te.

La Pasqua e' alle porte! Domenica 17 aprile 2022. se ancora non hai pensato ad una promozione speciale per i tuoi profili instagram, i tuoi canali youtube o le tue...

Leggi tutto

Analisi profilo Instagram: migliori app per monitorare follower

Sei alla ricerca di app per l'analisi profilo Instagram? Se è cosi probabilmente stai cercando delle analisi di Instagram che ti diano tutte le risposte per aumentare il tasso di...

Leggi tutto

Come Creare un Canale YouTube e Guadagnare Tanti Soldi

Ogni giorno milioni di persone visualizzano video su Youtube e migliaia decidono di caricare nuovi contenuti per fare views e guadagnare.Se hai un’idea creativa e vuoi aprire il tuo canale...

Leggi tutto

Lead Generation Instagram: come acquisire potenziali clienti

Se ti stai chiedendo come fare lead generation Instagram, vale a dire generare nuovi potenziali clienti ( lead) attraverso Instagram sei caduto nel posto giusto. La base di utenti di Instagram...

Leggi tutto

Quanto guadagna uno Youtuber?

Quanto guadagna uno Youtuber? E' una delle domande che suscita più curiosità ed interesse quando si tratta di Youtube. Molti bambini e adolescenti di oggi sognano di diventare Youtuber famosi, ispirati...

Leggi tutto

Auto like Instagram: cosa sono e dove comprare i like automatici

 Gli auto like Instagram sono like automatici ai tuoi post su Instagram. In pratica puoi acquistare pacchetti di like da suddividere su una o più foto che pubblicherai in futuro. Il...

Leggi tutto

TikTok Bot: cosa sono, recensione dei migliori 2

Sei alla ricerca di un bot TikTok per far crescere automaticamente il tuo seguito? Con l'aiuto di bot, è possibile creare un enorme seguito su TikTok e ottenere più visualizzazioni di...

Leggi tutto

Instagram tool: i 5 migliori strumenti per l’Instagram marketing

Instagram è stato creato nel 2010 per permettere agli utenti di condividere foto e video. Oggi, l'applicazione fornisce alle imprese strumenti validi per commercializzare i loro prodotti e servizi. Con...

Leggi tutto

Come Scaricare Foto da Instagram Online su PC, Android e iPhone

Dal suo lancio, Instagram è diventato un social network estremamente popolare, per cui non è una sorpresa che gli utenti vogliano sapere come scaricare foto da Instagram. La sezione Discovery dell'app...

Leggi tutto

Classifiche Spotify 2021: migliori artisti, album, canzoni e podcast

Svelate le classifiche Spotify 2021 direttamente dallo stesso colosso di streaming musicale.  Ecco quali sono i migliori artisti, album, canzoni, podcast  2021 al livello mondiale, ascoltati da  più di 381 milioni...

Leggi tutto

Classifica influencer 2021: chi c'è nella top 10

Il 2011 è ormai agli sgoccioli ed è arrivato il momento di tirare le somme su questo anno, con classifiche varie, tra cui la classifica influencer 2021. Stylight  ha pubblicato la...

Leggi tutto

Nuova legge sui cookie, adeguare il tuo sito costa solo ...

Come gia saprai dal 9 gennaio 2021 sara' obbligatorio in italia adeguare il proprio sito alla legge cookie.Ne abbiamo parlato in questo articolo spiegando cosa e' necessario fare per non...

Leggi tutto

Informazioni tecniche utili per adeguarsi alla nuova legge suo cookie. Scadenza 9 gennaio

In questo articolo vi forniremo delle indicazioni tecniche su come adeguare il proprio sito alla nuova legge sui cookie in vigore dal 9 di gennaio e non rischiare quindi sanzioni.La...

Leggi tutto

Se non vuoi rischiare sanzioni per la privacy del tuo sito, leggi questo articolo (Obbligo di adeguamento entro il 9…

Ci risiamo! Purtroppo il garante della privacy, quest'anno, a distanza di 4 anni dal precedente aggiornamento sulla cookie law, ha imposto norme ancora più severe e stringenti per chi gestisce...

Leggi tutto

Credito d'imposta pubblicità 50% anche su giornali online 2022

Sapevi che puoi usufruire di un credito d' imposta pubblicità del 50% su investimenti pubblicitari? tra cui anche l'acquisto di pubblicità su giornali online?L'articolo 57-bis del decreto-legge 24 aprile 2017 ha...

Leggi tutto

Quando pubblicare su Instagram: migliori orari del 2021/2022

Quando pubblicare su Instagram? Quali sono i migliori orari per pubblicare su Instagram? Se anche tu te lo stai chiedendo continua a leggere l'articolo per scoprire gli orari migliori per postare...

Leggi tutto

Aumentare visualizzazioni Youtube gratis: trucchi

Vuoi aumentare visualizzazioni Youtube gratis?  Sappi che puoi ottenere più visualizzazioni YouTube gratuitamente utilizzando i tuoi profili di social media, la piattaforma di YouTube e le funzionalità di ottimizzazione. Con i...

Leggi tutto

Hai una Web Agency? Diventa Reseller!

Diventa rivenditore di servizi di marketing e seo

  • Rivendi senza nessun tipo di Intermediario. E' semplice e remunerativo.
  • Oltre  50 servizi marketing per te o per i tuoi clienti. Aumentare il tuo fatturato non è mai stato cosi facile.
  • Assistenza dedicata e sconti personalizzati. Scopri gli sconti a te dedicati.
    • Attivazione Gratuita come rivenditore e possibilita di ottenere un clone del sito. Ottieni ora Sconti immediati a partire dal 15% se hai una web agency o vuoi rivendere like, followers views e servizi seo.

o chiedi informazioni dirette -> Tel 342.8610009

Cosa ne pensa chi ci conosce

Da molti anni ci distiguiamo dalla concorrenza per fornire servizi di alta qualita'. Siamo i primi fornitori italiani dei maggiori Influencer, Video Maker e Agenzie Web che rivendono il servizio. Vendiamo servizi social di incremento seguaci e servizi SEO efficaci e a prezzi competitivi! A differenza dei competitor le recensioni che leggerai sono certicate. Scopri cosa ne pensano i nostri clienti:

 
comprare fans Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista seguaci e followers per il tuo profilo Instagram 
Rivendi servizi di marketing di alta qualità vendita play spotify Servizi di social media marketing professionali followers tiktok

Acquistare followers, like, views o altri servizi di incremento social e di SEO da portali inclusi in questo network garantisce standard qualitativi elevati e garantiti.


SWJ WEB MARKETING - ESB76252238 -
 Siti Web - Web-Marketing - Posizionamento SEO e Social Marketing - Condizioni - Privacy - Cookie - Site Map paypal 480x480 

INFO e ASSISTENZA 055.7478543 - 342.8610009

HOME

CARRELLO

ACCOUNT
Marketing SEO Whatsapp