REGISTRATI  -  LOGIN  -  LISTA ORDINI  e  FATTURE  
Emettiamo regolare Fattura. Nessuna spesa nascosta. Risultato garantito!

Legge sul copyright approvata, cosa cambia per i motori di ricerca?

La Legge sul Copyright è stata recentemente approvata dall’UE e dopo un ultimo passaggio, diventerà legge, questa porterà nuove regole in materie di copyright, per cui viene naturale chiedersi cosa cambierà per i motori di ricerca, vediamo più approfonditamente le novità che saranno introdotte.

In linea generale, le novità di maggiore rilievo sono che i giganti del web per pubblicare contenuti dovranno condividere i ricavi con i titolari del diritto d’autore, gli editori potranno limitare la diffusione di notizie su siti altrui, mentre i siti dovranno analizzare preventivamente i contenuti proposti dagli utenti e bloccare automaticamente quelli che non sono autorizzati dalle industrie del copyright.

legge ue copyright

Il testo approvato della legge specifica che le enciclopedie online come Wikipedia sono esclusiva da questa direttiva, mentre le piattaforme di nuova costituzione avranno meno obblighi; inoltre, le restrizioni sul diritto d’autore non vengono applicati a materiali di ricerca scientifica e insegnamento.

Legge sul copyright e motori di ricerca, cosa cambia?

Questa riforma è stata pensata per tutelare le pubblicazioni a mezzo stampe e ridurre il divario tra i grandissimi profitti delle piattaforme e i creatori dei contenuti, promuovendo la collaborazione tra queste due figure.

Se da una parte l’intenzione di questa normativa è lodevole, dall’altra potrebbe portare, se non corretta in alcuni articoli, a dei problemi, soprattutto per ciò che riguarda i motori di ricerca.

Da diverso tempo Google ha iniziato una campagna contro la direttiva europea del diritto d’autore, in particolare per l’articolo 11 che prevede la possibilità agli editori di richiedere il pagamento di licenze per utilizzare online gli articoli o parte di essi.

Che vuol dire? Che ogni volta che nei risultati di ricerca appaiono parte di contenuti, immagini, sommario, Google dovrebbe pagare o in alternativa, non mostrare più niente.

google legge copyright

Ci sembra assurdo pensare a una pagina del motore di ricerca Google completamente vuota con solo i link dei siti web, eppure, l’azienda ha deciso di diffondere uno screenshot che mostra esattamente come apparirebbero i risultati del motore di ricerca nel momento in cui la legge entrerà in vigore: viene mostrata una pagina vuota senza alcun tipo di informazione.

Richard Gingras, vicepresidente della divisione news di Google, ha fatto sapere che i ricavi delle licenze favorirebbero solo gli editori più grandi, mentre penalizzerebbero quelli di dimensioni minori, di conseguenza, ci sarebbe una forte riduzione online di contenuti.

Probabilmente questo screenshot è solo una provocazione, ma se questo articolo e altri non verranno modificati in alcune parti, potrebbe anche diventare una possibilità concreta.

Cambiamenti per i motori di ricerca

Cerchiamo di riassumere meglio i cambiamenti che avranno i motori di ricerca dopo l’applicazione della legge europea sul copyright.

Le società che gestiscono i motori di ricerca e gli aggregatori online potranno cercare un accordo con i vari editori per continuare a pubblicare i contenuti e mantenere lo status quo, oppure, decidere di non pagare e mostrare snippet gratuiti, con poche parole e privi di descrizione.

Facebook starebbe pensando di creare una piattaforma digitale dedicati agli editori che potranno creare dei contenuti di qualità da proporre in esclusiva agli iscritti al social network.

Cosa cambia per editori, redattori e lettori?

Non solo i motori di ricerca, ci saranno dei cambiamenti anche per gli editori, i redattori e i lettori, la normativa europea sul copyright coinvolge un po’ tutti, vediamo in che modo.

Per editori e redattori i cambiamenti sono sicuramente favorevoli, del resto lo spirito della normativa è quello di offrirgli maggiori diritti e un compenso equo per la creazione dei contenuti.

Dopo che la legge sarà recepita e applicata dai singoli stati, gli editori di testate online dovranno mettersi d’accordo con i motori di ricerca e gli aggregatori di notizie per cedergli la licenza dei contenuti, in caso contrario, non potranno essere pubblicati.

I lettori corrono il rischio di avere meno fonti da visitare, infatti, siti come Google News potrebbero chiudere improvvisamente e i risultati delle ricerche mostrati in modalità parziale.

Chi solitamente utilizza internet per tenersi informato potrebbe esser costretto a cambiare abitudini, andando a cercare informazioni direttamente sui siti e non tramite app, aggregatori e motori di ricerca.

Tutto questo, se da una parte tutela editori e redattori, dall’altra penalizza fortemente i motori di ricerca e gli aggregatori ma anche siti web e lettori.

I siti web che oggi ricevono molte visite organiche potrebbero vederle calare drasticamente portando a una diminuzione degli utili che solitamente traggono da banner pubblicitari e affiliazioni.

Di conseguenza, i siti più piccoli potrebbero avere problemi a sopravvivere e potrebbero decidere di chiudere non riuscendo a sostenere i costi di gestione; i grandi siti web e le testate giornalistiche sarebbero le uniche che riuscirebbero ancora a farsi spazio e a guadagnare, forse più di prima.

Cosa succede se viene caricato un contenuto senza avere la licenza?

Se un contenuto viene caricato online senza licenza, chi ha il diritto d’autore su quel contenuto può rivalersi sia sull’utente che lo ha pubblicato che sulla piattaforma che ha dato il permesso alla diffusione.

Il testo prevede delle esenzioni per startup con fatturato inferiore ai 10 milioni di euro, meno di 5 milioni di visite mensili e che non siano online da più di tre anni, in tutti gli altri casi si potrebbe incorrere in pesanti sanzioni.

Non sappiamo quali eventuali modifiche subirà ancora il testo nel tempo, nel frattempo l’unica certezza è che la legge è stata approvata e che entrerà in vigore due anni dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale UE.

  • Creato il .
  • Visite: 1906

Scopri altri consigli e notizie sul Webmarketing, SEO e Social Marketing: Continua la Lettura.

Perché Instagram non carica le Storie?

Hai notato che Instagram non carica le Storie? Non riesci a visualizzarne nessuna? Nonostante hai provato e riprovato, non si apre nessun contenuto? Questo, solitamente, è un problema temporaneo che...

Leggi tutto

Il Festival di Sanremo 2024 Tra Innovazione Musicale e Interazione Digitale

l Festival di Sanremo del 2024 si è distinto non solo per la sua straordinaria capacità di attrarre un vasto pubblico televisivo, con numeri da record che hanno superato i...

Leggi tutto

Instagram non funziona: come capire se è down e cosa fare

Hai notato che Instagram non funziona da qualche minuto e non sai se è un problema solo tuo o se si tratta di un down generale del server? Nell’ultimo anno...

Leggi tutto

Il caso Chiara Ferragni e il Pandoro, controversie e perdita di Followers

Chiara Ferragni: Icona di Stile e Influencer al Centro della Controversia Chiara Ferragni, acclamata icona di stile e influencer di fama mondiale (il suo profilo conta attualmente 29 milioni e 663...

Leggi tutto

Incrementare i Followers a Natale, consigli e strategie mirate

Nel vibrante periodo del Natale, le opportunità per il marketing digitale si moltiplicano e allora benvenuti nel webmarketing natalizio. Durante questo periodo si potrebbero sfruttare diverse strategie come newsletter tematiche...

Leggi tutto

Il contest canoro NOKEP riparte a Gennaio! Iscriviti gratuitamente!

NokepTV, il talent show che ha rivoluzionato il panorama musicale italiano, continua a dominare la scena degli spettacoli su Sky ogni domenica sera. Con la sua trasmissione in diretta, il...

Leggi tutto

Cali di traffico organico: quali sono le cause e cosa fare

Hai notato un calo improvviso delle visite al tuo sito web? È una situazione più comune di quello che pensi e le cause all’origine del problema possono essere diverse. Quello...

Leggi tutto

Vuoi esibirti GRATUITAMENTE su SKY e VINCERE un contratto discografico con WARNER MUSIC?

"Nokep TV" è giunto alla sua terza edizione e continua a offrire un palcoscenico per cantanti emergenti che sognano di farsi notare nel panorama musicale. Il programma è condotto da...

Leggi tutto

Come attirare nuovi iscritti sul proprio canale Youtube

Hai aperto un tuo canale su YouTube e vuoi capire se esiste un modo per incrementare il numero di visualizzazioni e di iscritti? Nei prossimi paragrafi ti forniremo più di...

Leggi tutto

Come visualizzare le storie su Instagram senza farsi vedere

Se possiedi un account social su Instagram, piattaforma ampiamente usata da moltissimi utenti nel mondo, almeno una volta ti sarà certamente capitato di chiederti se esistesse un modo per poter...

Leggi tutto

Nokep TV Generation: la finale in diretta su SKY

Il clou della scena musicale italiana è alle porte: la finale di Nokep TV Generation, il rinomato talent show, si svolgerà sabato 15 luglio. La finale, che promette di essere...

Leggi tutto

Arriva in Italia la spunta blu a pagamento su Instagram e Facebook (Meta Verified)

A distanza di sei mesi, quando Meta aveva fatto sapere di star testando il suo nuovo sistema di verifica per tutte le piattaforme, ora arriva la conferma ufficiale: anche in...

Leggi tutto

Hai una Web Agency? Diventa Reseller!

Diventa rivenditore di servizi di marketing e seo

  • Rivendi senza nessun tipo di Intermediario. E' semplice e remunerativo.
  • Oltre  50 servizi marketing per te o per i tuoi clienti. Aumentare il tuo fatturato non è mai stato cosi facile.
  • Assistenza dedicata e sconti personalizzati. Scopri gli sconti a te dedicati.
    • Attivazione Gratuita come rivenditore e possibilita di ottenere un clone del sito. Ottieni ora Sconti immediati a partire dal 15% se hai una web agency o vuoi rivendere like, followers views e servizi seo.

o chiedi informazioni dirette -> Tel 342.8610009

Cosa ne pensa chi ci conosce

Da molti anni ci distiguiamo dalla concorrenza per fornire servizi di alta qualita'. Siamo i primi fornitori italiani dei maggiori Influencer, Video Maker e Agenzie Web che rivendono il servizio. Vendiamo servizi social di incremento seguaci e servizi SEO efficaci e a prezzi competitivi! A differenza dei competitor le recensioni che leggerai sono certicate. Scopri cosa ne pensano i nostri clienti:

 
comprare fans Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista seguaci e followers per il tuo profilo Instagram Acquista like Facebook
Rivendi servizi di marketing di alta qualità vendita play spotify Servizi di social media marketing professionali followers tiktok link webmarketing

Acquistare followers, like, views o altri servizi di incremento social e di SEO da portali inclusi in questo network garantisce standard qualitativi elevati e garantiti.

paypal 480x480

SWJ WEB MARKETING - ESB7625238 - Dal 2009 offriamo servizi di incremento social , sviluppo siti, SEO e posizionamento .

Tutti i testi e le immagini del sito sono di proprietà di SWJ WEB MARKETING SL e pertanto ne è proibito l'utilizzo non espressamente autorizzato.  Non siamo in alcun modo affiliati con le piattaforme social per i quali vengono offerti i servizi. 

Termini e Condizioni - Privacy e Cookie - Site Map  

INFO e ASSISTENZA 055.7478543 - 342.8610009

HOME

CARRELLO

ACCOUNT
Marketing SEO Whatsapp