REGISTRATI  -  LOGIN  -  LISTA ORDINI  e  FATTURE  
Emettiamo regolare Fattura. Nessuna spesa nascosta. Risultato garantito!

Facebook Live: come andare in onda

Il 2016 ha visto il lancio di Facebook Live, un servizio di streaming video in diretta che consente a chiunque di trasmettere video live dal proprio dispositivo mobile tramite Facebook. Qui di seguito andremo ad illustrare di cosa si tratta esattamente e forniremo una guida sintetica e facile di utilizzo della nuova funzione.

Cosa ci permette di fare Facebook Live

Con Facebook Live potete fare una diretta streaming di quello che avete davanti, col vostro smartphone: quando aprite la casella per pubblicare uno status, compare anche l’icona “Live Video”, nella quale potete aggiungere una breve descrizione sulla diretta e scegliere quali amici potranno vederla, durante la diretta potete vedere il numero di amici che la sta visionando e i loro commenti. Una volta  terminata la diretta il video sarà salvato automaticamente sul vostro profilo e apparirà come un video normale, potete decidere se tenerlo o cancellarlo. E' possibile anche iscriversi ai video in diretta di altri utenti, in modo da ricevere una notifica tutte le volte che inizia un nuovo streaming.

Perché le aziende sono entusiaste di Facebook Live 

Perché è un modo fantastico per loro di utilizzare la potenza di video dal vivo, in particolare per comunicare le loro storie di brand e costruire autentiche relazioni intime con i fan e seguaci.

Anche se Facebook live è un concetto semplice, ha un sacco di piccole sfumature che chi si occupa di marketing sul web hanno bisogno di imparare se vuole ottenere il massimo della piattaforma. Questa guida ha lo scopo di aiutare ad imparare i migliori trucchi e suggerimenti che possono fare una grande, grande differenza nel modo in cui molte persone vedono la vostra trasmissione in diretta, il modo in cui interagiscono con esso, e come si svolge.

Come per trasmettere su Facebook dal vivo

Fase 1: Andare sul proprio profilo di Facebook e  aprire la barra di stato cliccando su "Scrivi qualcosa", come se si stesse andando a scrivere un nuovo post.

Fase 2: cliccare l'icona "Live", che si presenta come una sagoma umana.

Fase 3: dare a Facebook l'accesso alla videocamera e al microfono, quando richiesto.

Riceverai questa richiesta solo al primo utilizzo.

 

Fase 4: Premere il pulsante blu "Continua" nella pagina introduttiva.

Non ti preoccupare - premendo il tasto "Continua" non si avvia la registrazione. 

Fase 5: Cambiare impostazione di privacy.

Se la diretta riguarda la promozione di un brand, probabilmente si vorrà  renderlo pubblico. Ma se siete nuovi a Facebook Live e volete provarlo prima, potete impostare  la privacy sull'impostazione "solo io." 

Ecco tutte le opzioni di privacy disponibili tra cui scegliere:

  • Tutti – Chiunque su Facebook e fuori Facebook potrà vedere il tuo video in diretta;
  • Amici – Soltanto i tuoi amici su Facebook potranno vedere la diretta;
  • Amici tranne… – Tutti i tuoi amici effetto specifici utenti da te indicati potranno vedere il filmato live;
  • Liste – Soltanto gli utenti relativi ad una specifica lista (se ne hai create) potranno visualizzare il tuo filmato in diretta;
  • Alcuni amici in particolare… – Soltanto alcuni amici da te preventivamente scelti potranno visualizzare il video in diretta;
  • Solo io – Soltanto tu potrai visualizzare il filmato in diretta.

Passo 6: Scrivere una descrizione convincente.

Come con Periscope, si dà la trasmissione una descrizione. Per convincere la gente a sintonizzarsi, è opportuno scrivere un titolo che attira l'attenzione e che aiuta a capire a che cosa si riferisce la trasmissione. 

Passo 7: Imposta la tua telecamera

Prima di fare clic su "Go Live", essere sicuri avere puntato la camera nella direzione che si desidera. Lo sfondo della schermata di impostazione vi mostrerà che cosa la macchina fotografica vede. Se si desidera modificare la visualizzazione della telecamera da selfie o viceversa, è sufficiente fare clic sulle frecce sull'icona di rotazione nell'angolo in alto a destra dello schermo.

Nota: Il video sarà un quadrato, quindi non importa se si tiene il dispositivo mobile verticalmente o orizzontalmente.

Fase 8: Fare clic sul pulsante blu "Go Live" per iniziare a trasmettere.

Una volta cliccato, Facebook vi darà un conto alla rovescia - "3, 2, 1 ..." - e poi sarai in diretta. Non appena si inizia lo streaming, il video dal vivo apparirà tra i nostri aggiornamenti e in quelli dei nostri amici,  proprio come qualsiasi altro post. La trasmissione può può durare al massimo 90 minuti. Tenete a mente che più a lungo si trasmette, più la gente che sta scorrendo sul proprio profilo inciamperà nella vostra diretta. 

Fase 9: Interagisci con gli spettatori e commentatori.

Per mantenere i telespettatori impegnati, incoraggiarli a interagire con il video dal vivo. È inoltre possibile interagire con loro, sia parlando direttamente a loro nel video e, se si vuole, avendo qualcun altro risponde ai commenti da un computer desktop altrove.

Dove si possono vedere questi commenti? Mentre si sta trasmettendo, vedrete il tempo trascorso in alto a sinistra insieme al numero di spettatori, e commenti verranno visualizzati in diretta sul fondo del tuo feed. Appariranno in ordine cronologico inverso, come su Twitter, in modo da tenere a mente che i precedenti possono essere più in basso.

Nota: è anche possibile bloccare gli spettatori nel corso di una trasmissione in diretta toccando l'immagine del profilo accanto al commento di un visualizzatore e poi toccando "Blocca". È possibile sbloccare qualcuno che hai precedentemente bloccato.

Fase 10: Fare clic su "Fine" per terminare la trasmissione.

Una volta fatto questo, il video rimarrà sul vostro profilo o pagina come qualsiasi altro messaggio video.

Step 11: Il gioco è fatto!

Ecco! Si può sempre tornare al post sul tuo profilo o pagina e modificare la descrizione, modificare le impostazioni di privacy, o eliminare il video, proprio come si farebbe con qualsiasi altro post.

Puoi trasmettere in diretta anche in un gruppo o evento toccando Scrivi qualcosa , quindi toccando l'icona In diretta.
 
Nel prossimo articolo parleremo di come misurare le performances del nostro video e dei trucchi per realizzare i migliori Facebook live, in modo da ottenere anche un incremento dei fans e dei mi piace della propria pagina.
  • Creato il .
  • Visite: 11020

Scopri altri consigli e notizie sul Webmarketing, SEO e Social Marketing: Continua la Lettura.

Perché Instagram non carica le Storie?

Hai notato che Instagram non carica le Storie? Non riesci a visualizzarne nessuna? Nonostante hai provato e riprovato, non si apre nessun contenuto? Questo, solitamente, è un problema temporaneo che...

Leggi tutto

Il Festival di Sanremo 2024 Tra Innovazione Musicale e Interazione Digitale

l Festival di Sanremo del 2024 si è distinto non solo per la sua straordinaria capacità di attrarre un vasto pubblico televisivo, con numeri da record che hanno superato i...

Leggi tutto

Instagram non funziona: come capire se è down e cosa fare

Hai notato che Instagram non funziona da qualche minuto e non sai se è un problema solo tuo o se si tratta di un down generale del server? Nell’ultimo anno...

Leggi tutto

Il caso Chiara Ferragni e il Pandoro, controversie e perdita di Followers

Chiara Ferragni: Icona di Stile e Influencer al Centro della Controversia Chiara Ferragni, acclamata icona di stile e influencer di fama mondiale (il suo profilo conta attualmente 29 milioni e 663...

Leggi tutto

Incrementare i Followers a Natale, consigli e strategie mirate

Nel vibrante periodo del Natale, le opportunità per il marketing digitale si moltiplicano e allora benvenuti nel webmarketing natalizio. Durante questo periodo si potrebbero sfruttare diverse strategie come newsletter tematiche...

Leggi tutto

Il contest canoro NOKEP riparte a Gennaio! Iscriviti gratuitamente!

NokepTV, il talent show che ha rivoluzionato il panorama musicale italiano, continua a dominare la scena degli spettacoli su Sky ogni domenica sera. Con la sua trasmissione in diretta, il...

Leggi tutto

Cali di traffico organico: quali sono le cause e cosa fare

Hai notato un calo improvviso delle visite al tuo sito web? È una situazione più comune di quello che pensi e le cause all’origine del problema possono essere diverse. Quello...

Leggi tutto

Vuoi esibirti GRATUITAMENTE su SKY e VINCERE un contratto discografico con WARNER MUSIC?

"Nokep TV" è giunto alla sua terza edizione e continua a offrire un palcoscenico per cantanti emergenti che sognano di farsi notare nel panorama musicale. Il programma è condotto da...

Leggi tutto

Come attirare nuovi iscritti sul proprio canale Youtube

Hai aperto un tuo canale su YouTube e vuoi capire se esiste un modo per incrementare il numero di visualizzazioni e di iscritti? Nei prossimi paragrafi ti forniremo più di...

Leggi tutto

Come visualizzare le storie su Instagram senza farsi vedere

Se possiedi un account social su Instagram, piattaforma ampiamente usata da moltissimi utenti nel mondo, almeno una volta ti sarà certamente capitato di chiederti se esistesse un modo per poter...

Leggi tutto

Nokep TV Generation: la finale in diretta su SKY

Il clou della scena musicale italiana è alle porte: la finale di Nokep TV Generation, il rinomato talent show, si svolgerà sabato 15 luglio. La finale, che promette di essere...

Leggi tutto

Arriva in Italia la spunta blu a pagamento su Instagram e Facebook (Meta Verified)

A distanza di sei mesi, quando Meta aveva fatto sapere di star testando il suo nuovo sistema di verifica per tutte le piattaforme, ora arriva la conferma ufficiale: anche in...

Leggi tutto

Hai una Web Agency? Diventa Reseller!

Diventa rivenditore di servizi di marketing e seo

  • Rivendi senza nessun tipo di Intermediario. E' semplice e remunerativo.
  • Oltre  50 servizi marketing per te o per i tuoi clienti. Aumentare il tuo fatturato non è mai stato cosi facile.
  • Assistenza dedicata e sconti personalizzati. Scopri gli sconti a te dedicati.
    • Attivazione Gratuita come rivenditore e possibilita di ottenere un clone del sito. Ottieni ora Sconti immediati a partire dal 15% se hai una web agency o vuoi rivendere like, followers views e servizi seo.

o chiedi informazioni dirette -> Tel 342.8610009

Cosa ne pensa chi ci conosce

Da molti anni ci distiguiamo dalla concorrenza per fornire servizi di alta qualita'. Siamo i primi fornitori italiani dei maggiori Influencer, Video Maker e Agenzie Web che rivendono il servizio. Vendiamo servizi social di incremento seguaci e servizi SEO efficaci e a prezzi competitivi! A differenza dei competitor le recensioni che leggerai sono certicate. Scopri cosa ne pensano i nostri clienti:

 
comprare fans Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista seguaci e followers per il tuo profilo Instagram Acquista like Facebook
Rivendi servizi di marketing di alta qualità vendita play spotify Servizi di social media marketing professionali followers tiktok link webmarketing

Acquistare followers, like, views o altri servizi di incremento social e di SEO da portali inclusi in questo network garantisce standard qualitativi elevati e garantiti.

paypal 480x480

SWJ WEB MARKETING - ESB7625238 - Dal 2009 offriamo servizi di incremento social , sviluppo siti, SEO e posizionamento .

Tutti i testi e le immagini del sito sono di proprietà di SWJ WEB MARKETING SL e pertanto ne è proibito l'utilizzo non espressamente autorizzato.  Non siamo in alcun modo affiliati con le piattaforme social per i quali vengono offerti i servizi. 

Termini e Condizioni - Privacy e Cookie - Site Map  

INFO e ASSISTENZA 055.7478543 - 342.8610009

HOME

CARRELLO

ACCOUNT
Marketing SEO Whatsapp