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Posizionamento Seo: questo anno più importante che mai

La questione SEO fa capolino ogni nuovo inizio anno, perchè le aziende iniziano a pianificare le attività e gli obbiettivi da raggiungere entro fine anno e i budget da destinare alle attività di marketing sul web. 

Se dovessimo chiederci la domanda: quanto è importante il Seo questo nuovo anno?

La rapida risposta a questa domanda è inequivocabilmente "più che l'anno scorso".

Quando viene prestata la dovuta attenzione, il canale organico può essere l'arma più potente nel vostro arsenale digitale e ogni anno sempre più aziende lo stanno realizzando.

Man mano che il SEO diventa meno una scatola nera per le aziende, tanto più investiranno di anno in anno, il che aumenta la sua importanza nello spazio di marketing e lo legittima come canale percorribile e orientato al ROI.

Anno dopo anno abbiamo visto Google migliorare il suo algoritmo e spingere i proprietari dei siti al punto di follia nel nome della pratica, e quest'anno continueranno a spingere, spesso in nuove direzioni che in precedenza non avevano nulla a che fare con  il SEO .

Quanto sarà importante il posizionamento SEO nel 2018?

Più importante di quanto non fosse l'anno scorso.

SEO è una pratica che continua a crescere, evolversi e innovare.

Ancora più importante, però, il posizionamento SEO continua a invadere e influenzare altri canali.

Ciò che i professionisti del marketing devono capire anno dopo anno sono i fattori in gioco che stanno guidando la crescita e l'innovazione.

Ogni anno questi fattori sono diversi.

Tuttavia, sapere cosa sono è altrettanto importante che eseguirli nel corso dell'anno.

Leggi anche: 5 modi per aumentare il traffico web attraverso le storie Instagram

Tendenze che influenzeranno il SEO nel 2018

Di seguito sono riportate le tendenze che stiamo osservando e le idee che stanno dietro perché il SEO sarà e dovrebbe essere più importante per te nel 2018.

1. Google sta puntando sulla qualità piuttosto che sulla quantità

Nel corso del 2017, Google ha apportato innumerevoli aggiornamenti al proprio algoritmo.  Si tratta di aggiornamenti di "qualità" che accadono ogni poche settimane che stanno avendo un impatto su una miriade di segnali invece di concentrarsi su un aspetto del tuo sito come hanno fatto in passato.

 Il SEO sta diventando sempre più importante anno dopo anno e coloro che passano del tempo ad aumentare la qualità e l'esperienza dei propri siti ne trarranno grandi benefici.

Quanto appena detto ci porta dritto dritto al punto successivo:

2. Un focus su un Web più focalizzato sull'esperienza

Questo sarà l'anno in cui inizieremo a vedere più enfasi su un web incentrato sull'esperienza e Google è in prima linea in questa evoluzione.

Come tendenze del comportamento degli utenti verso un web più coinvolgente e informativo, le aziende stanno adottando nuove tecnologie, come PWA e AMP , per fornire quell'esperienza.

Nel corso degli anni l'idea che l'attenzione degli utenti sia diminuita è stata generalmente accettata dall'industria, e quindi i video si sono accorciati e il contenuto è stato suddiviso in file digeribili, il che ha portato a una minore esperienza online.

È interessante notare che nel 2017 abbiamo iniziato a vedere il comportamento degli utenti invertire questa tendenza e iniziare a richiedere più informazioni e istruzione prima di essere ricompensati con una conversione.

Con questo in mente, la domanda da porsi è come connettersi con la gente in modo più significativo sul web? Il percorso più chiaro è quello di creare un'esperienza web che li aiuti ad immergersi nel tuo marchio e in cosa ti occupi.

Il 2018 vedrà sempre più aziende che adottano nuove tecnologie e con ciò, emergerà una nuova sfida per i marketer di ricerca organici, poiché le persone spingono queste tecnologie oltre il loro scopo previsto e cercano di indurle a produrre traffico e conversioni.

Creare un'esperienza con cui gli utenti possono connettersi è importante, ma dobbiamo anche assicurarci che Google possa stabilire una connessione significativa perché:

3. Google sta "scolpendo" l'indicizzazione del nostro sito

All'inizio del 2017, abbiamo iniziato a vedere fluttuazioni nei budget di indicizzazione e scansione, soprattutto per i siti di grandi dimensioni.

Ogni settimana era una storia diversa, enormi quantità di pagine indicizzate una settimana e poi enormi quantità abbandonate quella dopo.

Perché stava / sta succedendo questo? La risposta è che Google ha "scolpito" i nostri siti per noi e lo continuerà a fare nel 2018 e nel futuro.

Abbiamo appena parlato di un web più incentrato sull'esperienza che ha iniziato a prendere piede nel nostro settore.

Google, con grande incredulità di ogni professionista SEO, non è ossessionato dal rendere le nostre vite più difficili, ma piuttosto è ossessionato dal fornire ai propri utenti la migliore esperienza utente possibile.

Perché si preoccupano di questo?

Perché vogliono che gli utenti continuino a utilizzare il loro motore di ricerca in modo che possano continuare a offrire loro annunci.

Per garantire che gli utenti ottengano un'esperienza utente di A +, stiamo osservando che Google esamina in modo approfondito i tipi di pagine esistenti sul tuo sito e li sottopone a un giudizio più critico.

Principalmente, che pagine di presentazione e pagine dei risultati di ricerca che vivono sul tuo sito,  vengono rasciate dall'indice per far posto a pagine  di qualità superiore come pagine di categorie, pagine di prodotti, articoli di blog, ecc.

Tagliare il grasso dal tuo sito è comunemente chiamato "sculpting", ed è qualcosa a cui tutti dovrebbero prestare attenzione nel 2018.

Anche se è fantastico che Google stia pensando in questo modo, è bene non lasciare completamente a Google il potere decisionale, ma prendere in mano la questione.

CONSIGLIO:

Guarda il tuo sito e vedi quali pagine sono più importanti per te e poi vedi se sono in competizione con qualsiasi pagina del sito. Se ritieni che ciò stia accadendo, potrebbe essere il momento di prendere in considerazione il taglio delle altre pagine per creare più spazio per le pagine che ritieni più importanti.

John Mueller di Google ha anche affermato che spesso avere meno pagine forti è meglio che avere molte pagine deboli.

Questa è una tendenza che continua ad aumentare di mese in mese e nel 2018 potrebbe essere qualcosa che farà o distruggerà il tuo sito, specialmente se sei un rivenditore di grandi dimensioni con molte pagine di presentazione e pagine di risultati di ricerca.

Vuoi  che Google trovi le pagine di qualità più alta sul tuo sito, quindi potresti anche prenderne il controllo e dirgli dove sono.

Quindi, quanto è importante SEO nel 2018?

parecchio! perchè

  1. Google sta cercando di indicizzare e classificare le pagine di qualità superiore.
  2. Gli utenti desiderano un'esperienza online più coinvolgente.
  3. Google sta spingendo a concentrarsi maggiormente sull'esperienza dell'utente.
  4. Gli utenti sono alla ricerca di ulteriori informazioni e formazione prima di effettuare un acquisto.
    Se terremo d'occhio queste considerazioni quando riesaminiamo il nostro sito web, significherà più business, più conversioni e una relazione più lunga e più significativa con i nostri utenti.

E tu cosa stai facendo per migliorare l'esperienza degli utenti sul tuo sito web? Che risultati hai ottenuto?

Ci sono professiniosti che ti possono seguire e consigliare nel formulare una strategia SEO efficace, che soddisfa i criteri di Google, come l'agenzia Marketing Seo.

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