REGISTRATI  -  LOGIN  -  LISTA ORDINI  e  FATTURE  
Emettiamo regolare Fattura. Nessuna spesa nascosta. Risultato garantito!

Instagram non funziona: come capire se è down e cosa fare

Hai notato che Instagram non funziona da qualche minuto e non sai se è un problema solo tuo o se si tratta di un down generale del server? Nell’ultimo anno, sono capitati spesso episodi in cui il famoso social network ha avuto problemi di funzionamento, per cui il primo pensiero è quello che si tratti di un problema globale, ma come capire se è davvero così?

Nei prossimi paragrafi proveremo ad aiutarti a capire come renderti conto della differenza, e a distinguere un problema solo tuo da un Instagram down.

SOMMARIO

  1. Perché Instagram non funziona?
    1. Come capire se Instagram è down?
  2. Come controllare se Instagram non funziona
  3. L’app di Instagram non funziona
  4. Instagram down è sempre temporaneo

Perché Instagram non funziona?

Non possiamo dirti con precisione perché in questo momento il tuo Instagram non funziona, ma le ragioni più frequenti sono:

  • Problemi di connessione: una connessione Internet instabile o assente potrebbe impedire il corretto funzionamento di Instagram. Verifica la tua connessione dati o la Wi-Fi.
  • Problemi del server: Instagram potrebbe essere soggetto a interruzioni temporanee o problemi tecnici sui propri server, impedendo l'accesso o la corretta funzionalità dell'app.
  • Problemi dell'app: bug o errori all'interno dell'app possono causare malfunzionamenti. Controlla di avere l’ultima versione o reinstalla l’app.
  • Manutenzione del sistema: Instagram potrebbe essere sottoposto a lavori di manutenzione programmata, causando temporanei problemi di accesso o funzionamento.
  • Blocchi o restrizioni dell'account: Se il tuo account è stato segnalato o sospeso, potresti non poter accedere a Instagram.
  • Problemi di compatibilità: verifica che il tuo dispositivo e il sistema operativo siano compatibili con la versione più recente di Instagram.

Instagram down rientra tra i problemi del server, a volte causati dall’elevato traffico, ma anche da un attacco o un problema tecnico che manda offline il sistema, rendendo, a volte, indisponibili anche altri servizi collegati come Facebook e Whatsapp.

Come capire se Instagram è down?

Quando i server di Instagram non funzionano, si verificano alcuni comportamenti tipici, che impediscono l’utilizzo corretto dell’applicazione. Nello specifico, non si può aggiornare il feed, le immagini dei profili all’interno dei DM sono grigie, i messaggi non vengono recapitati e alcune Instagram Stories non possono essere aperte.

Sono tutti problemi che possono verificarsi anche a causa di un malfunzionamento dell’applicazione, che puoi provare a risolvere con una serie di operazioni che ti spiegheremo più avanti.

Come controllare se Instagram non funziona

Instagram, così come altri social network, non sono soliti comunicare i problemi di server, per cui, se non funzionano, sta all’utente andare alla ricerca di informazioni relative al disservizio. Esistono dei portali che servono a rilevare problemi legati ai servizi web, che si basano sulle segnalazioni degli utenti.

Un sito molto valido è Downdetector che, in tempo reale, ti aiuta a capire se c’è un disservizio in corpo, consultando la mappa messa a disposizione dove sono presenti le segnalazioni provenienti da tutto il mondo.

Per controllare se Instagram è down, ti basta collegarti a questa pagina, al centro trovi un grafico che ti mostra eventuali picchi, che rappresentano un numero alto di segnalazioni.

Puoi anche scoprire quali sono i problemi riscontrati tramite un altro grafico, ad esempio:

  • Problemi con Instagram login;
  • Difficoltà ad aggiornare il Feed;
  • Impossibilità nel pubblicare le Stories.

In basso alla pagina sono pubblicati anche tutti i commenti degli utenti, per avere un’idea più dettagliata dei malfunzionamenti.

È possibile anche avere maggiori dettagli sull’area in cui si sono verificati i disservizi, clicca su Live Outrage Map, che mostra la zona con maggior numero di segnalazioni. Downdetector è un servizio molto valido, completo di tutti i report utili per monitorare la situazione, anche in tempo reale.

Può essere utilizzato per conoscere eventuali problemi anche di altri social tra cui Whatsapp, Facebook, TikTok o servizi di streaming come Netflix e Prime Video, per citarne alcuni. È disponibile anche un’applicazione ufficiale per iPhone e dispositivi Android per rendere più semplice la consultazione delle informazioni.

L’app di Instagram non funziona

Se hai verificato la situazione globale di Instagram e hai scoperto che non c’è nessun Instagram down legato a problemi di server, ma non riesci ad accedere o a utilizzarlo correttamente, la causa potrebbe dipendere da un problema dell’app sul tuo dispositivo.

Un modo per risolverlo è quello di provare ad eliminare la cache dall’app. Si tratta di una memoria in cui vengono salvati alcuni dati delle app per il loro funzionamento. Se questi sono corrotti, tutta l’app potrebbe non funzionare.

In questo caso, procedi con la pulizia della cache, su Android vai su Impostazioni > App o Applicazioni > Scorri fino alla voce Instagram e poi premi su Svuota cache. Poi prova a riavviare l’app e fai qualche verifica per controllare che tutto funzioni nel modo giusto. In caso, contrario, come ultimo tentativo, disinstalla e reinstalla l’app di Instagram.

Questa operazione dovrai farla soprattutto se possiedi un iPhone o un iPad, poiché su iOS non è possibile svuotare la cache delle app.

Per cui, se Instagram non ti funziona, prova direttamente a reinstallare l’app e lanciarla, se il problema era legato alla stessa, con la nuova installazione avrai risolto.

Instagram down è sempre temporaneo

Abbiamo visto che l’Instagram down può verificarsi periodicamente a causa di diversi motivi. Tra questi, ci sono fluttuazioni nel carico del server, manutenzione del sistema o aggiornamenti, tutte situazioni che non sono persistenti e che spesso vengono risolte velocemente dal team di supporto tecnico di Instagram.

Quindi, se noti che Instagram non ti funziona, ricorda, come prima cosa, di controllare che se si tratta di un problema globale, che riguarda tutti e non solo il tuo dispositivo. Nel primo caso, non dovrai fare altro che attendere che i server di Instagram vengano ripristinati; nel secondo, prova a svuotare la cache dell’app o a disinstallarla e reinstallarla.

Inoltre, se hai un vecchio smartphone con un sistema operativo obsoleto, l’app potrebbe non funzionare perché non supportata. Se ciò accade, dovrai cambiare dispositivo per poter utilizzare il social network, senza alcun problema.

  • Creato il .
  • Visite: 2069

Scopri altri consigli e notizie sul Webmarketing, SEO e Social Marketing: Continua la Lettura.

Instagram non funziona: come capire se è down e cosa fare

Hai notato che Instagram non funziona da qualche minuto e non sai se è un problema solo tuo o se si tratta di un down generale del server? Nell’ultimo anno...

Leggi tutto

Il caso Chiara Ferragni e il Pandoro, controversie e perdita di Followers

Chiara Ferragni: Icona di Stile e Influencer al Centro della Controversia Chiara Ferragni, acclamata icona di stile e influencer di fama mondiale (il suo profilo conta attualmente 29 milioni e 663...

Leggi tutto

Incrementare i Followers a Natale, consigli e strategie mirate

Nel vibrante periodo del Natale, le opportunità per il marketing digitale si moltiplicano e allora benvenuti nel webmarketing natalizio. Durante questo periodo si potrebbero sfruttare diverse strategie come newsletter tematiche...

Leggi tutto

Il contest canoro NOKEP riparte a Gennaio! Iscriviti gratuitamente!

NokepTV, il talent show che ha rivoluzionato il panorama musicale italiano, continua a dominare la scena degli spettacoli su Sky ogni domenica sera. Con la sua trasmissione in diretta, il...

Leggi tutto

Cali di traffico organico: quali sono le cause e cosa fare

Hai notato un calo improvviso delle visite al tuo sito web? È una situazione più comune di quello che pensi e le cause all’origine del problema possono essere diverse. Quello...

Leggi tutto

Vuoi esibirti GRATUITAMENTE su SKY e VINCERE un contratto discografico con WARNER MUSIC?

"Nokep TV" è giunto alla sua terza edizione e continua a offrire un palcoscenico per cantanti emergenti che sognano di farsi notare nel panorama musicale. Il programma è condotto da...

Leggi tutto

Come attirare nuovi iscritti sul proprio canale Youtube

Hai aperto un tuo canale su YouTube e vuoi capire se esiste un modo per incrementare il numero di visualizzazioni e di iscritti? Nei prossimi paragrafi ti forniremo più di...

Leggi tutto

Come visualizzare le storie su Instagram senza farsi vedere

Se possiedi un account social su Instagram, piattaforma ampiamente usata da moltissimi utenti nel mondo, almeno una volta ti sarà certamente capitato di chiederti se esistesse un modo per poter...

Leggi tutto

Nokep TV Generation: la finale in diretta su SKY

Il clou della scena musicale italiana è alle porte: la finale di Nokep TV Generation, il rinomato talent show, si svolgerà sabato 15 luglio. La finale, che promette di essere...

Leggi tutto

Arriva in Italia la spunta blu a pagamento su Instagram e Facebook (Meta Verified)

A distanza di sei mesi, quando Meta aveva fatto sapere di star testando il suo nuovo sistema di verifica per tutte le piattaforme, ora arriva la conferma ufficiale: anche in...

Leggi tutto

Youtube Shorts: trucchi per usarli al meglio

Perchè gli Youtube shorts stanno avendo così tanto successo? E' semplice, con i tempi che cambiano, anche le esigenze di consumo degli utenti di Internet si stanno evolvendo. Le persone...

Leggi tutto

Strategia email marketing attira clienti

Cerchi un modo garantito per raggiungere potenziali clienti e clienti con i tuoi messaggi? Ti stai chiedendo in che modo una strategia email marketing potrebbe aiutarti ad attrarre e fidelizzare...

Leggi tutto

Hai una Web Agency? Diventa Reseller!

Diventa rivenditore di servizi di marketing e seo

  • Rivendi senza nessun tipo di Intermediario. E' semplice e remunerativo.
  • Oltre  50 servizi marketing per te o per i tuoi clienti. Aumentare il tuo fatturato non è mai stato cosi facile.
  • Assistenza dedicata e sconti personalizzati. Scopri gli sconti a te dedicati.
    • Attivazione Gratuita come rivenditore e possibilita di ottenere un clone del sito. Ottieni ora Sconti immediati a partire dal 15% se hai una web agency o vuoi rivendere like, followers views e servizi seo.

o chiedi informazioni dirette -> Tel 342.8610009

Cosa ne pensa chi ci conosce

Da molti anni ci distiguiamo dalla concorrenza per fornire servizi di alta qualita'. Siamo i primi fornitori italiani dei maggiori Influencer, Video Maker e Agenzie Web che rivendono il servizio. Vendiamo servizi social di incremento seguaci e servizi SEO efficaci e a prezzi competitivi! A differenza dei competitor le recensioni che leggerai sono certicate. Scopri cosa ne pensano i nostri clienti:

 
comprare fans Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista seguaci e followers per il tuo profilo Instagram Acquista like Facebook
Rivendi servizi di marketing di alta qualità vendita play spotify Servizi di social media marketing professionali followers tiktok link webmarketing

Acquistare followers, like, views o altri servizi di incremento social e di SEO da portali inclusi in questo network garantisce standard qualitativi elevati e garantiti.

paypal 480x480

SWJ WEB MARKETING - ESB7625238 - Dal 2009 offriamo servizi di incremento social , sviluppo siti, SEO e posizionamento .

Tutti i testi e le immagini del sito sono di proprietà di SWJ WEB MARKETING SL e pertanto ne è proibito l'utilizzo non espressamente autorizzato.  Non siamo in alcun modo affiliati con le piattaforme social per i quali vengono offerti i servizi. 

Termini e Condizioni - Privacy e Cookie - Site Map  

INFO e ASSISTENZA 055.7478543 - 342.8610009

HOME

CARRELLO

ACCOUNT
Marketing SEO Whatsapp