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Instant Articles Facebook, cosa sono e come funzionano

Nel 2016, Facebook ha lanciato gli Instant Articles, conosciuti in italiano come Articoli Interattivi, una funzionalità che ha sollevato un po’ di perplessità tra i publisher e gli editori, ma che ha portato delle novità nel modo di visualizzare le notizie sui dispositivi mobili. Infatti, gli Instant Articles Facebook non sono altro che un nuovo sistema per pubblicare e visualizzare pagine web attraverso qualsiasi tipo di dispositivo mobile, in particolare con gli smartphone, dispositivi più utilizzati. Gli Instant Articles nati dall’esigenza di ottimizzare l’esperienza utente sulla fruizione dei contenuti testuali su piccoli schermi e connessioni lente, come articoli, notizie, guida, post di blog, ect… Scopriamone di più.

SOMMARIO

  1. Come funzionano gli Instant Articles Facebook?
  2. Quali sono i vantaggi degli Instant Articles di Facebook?
    1. Pro Instant Articles
    2. Migliore esperienza da mobile
  3. Come attivare gli Instant Articles di Facebook?

 

Come funzionano gli Instant Articles Facebook?

Cerchiamo di essere quanto più chiari possibile, spiegando con linguaggio semplice, come funzionano gli Instant Articles Facebook, il cui funzionamento si basa sui feed RSS che vengono prodotti da piattaforme di publishing come Wordpress e altri CMS.

Le pagine degli Instant Article sono scritte in formato XML e riportano, senza elementi grafici, le informazioni e i contenuti di un articolo che, i vari aggregatori di news, raccolgono e sfruttano in vari modi. Facebook raccoglie i dati del tuo sito e genera in automatico sulla piattaforma, una pagina web con i contenuti, impostando uno stile grafico al posto tuo.

Quali sono i vantaggi degli Instant Articles di Facebook?

Autori ed editori che utilizzano il web per scrivere i propri articoli e farsi conoscere lo fanno sfruttando piattaforme come Wordpress o Joomla che, danno la possibilità di sfruttare varie funzionalità per fare business online, attraverso dei plugin che aggiungono funzioni alla pagina, come widget, banner, ads e molto altro, come strumenti statistici quali Google Analytics.

Se i contenuti non restano sulla piattaforma in uso ma vengano creati e usufruiti da Facebook, si perdono tutte le funzionalità aggiuntive e diverse opportunità, ma tra editor la preoccupazione maggiore è che gli Instant Articles portino via traffico al loro sito, con una riduzione degli introiti.

Fortunatamente non  è proprio così, infatti, negli Articoli interrativi è possibile inserire il codice di tracciamento come Google Analytics, si possono inserire link ad altre pagine web del proprio sito, pulsanti della condivisione social e inserire pubblicità con “Audience Network”, per cui, chi monetizza con gli ADS nel sito, può farlo anche con gli Instant Articles.

Per cui, l’ottimizzazione fortemente voluta da Facebook in realtà permette di sfruttare al meglio i contenuti, monetizzare e acquisire più traffico, anche se su altra piattaforma, inoltre avendo il collegamento a Google Analytics è sempre possibile catturare i lettori per fare Advertising.

Pro Instant Articles

  • Aumento del numero di lettori
  • Aumento del tempo di permanenza
  • Aumento delle interazioni sui post ( like e commenti)

Migliore esperienza da mobile

Come abbiamo accennato, gli Instant Articles migliorano l’esperienza da mobile, sicuramente, navigando, ci si sarà accorti dei lunghi tempi di caricamento di un blog o di una pagina web complessa e di come alcuni siti non siano comodi da leggere da smartphone.

Per cui non c’è dubbio che gli articoli interattivi di Facebook siano la soluzione ideale per usufruire in comodità dei contenuti, gli utenti apprezzano maggiormente questo formato, di conseguenza, si può aumentare potenzialmente il numero di lettori e il loro tempo di permanenza su un contenuto, aumentare le interazione con il post e ottenere maggiori e migliori risultati dalla propria strategie di content marketing.

È risaputo che i tempi lunghi di caricamento di un sito sono un ostacolo e spesso tanti visitatori abbandonano la piattaforma ancor prima che il caricamento della pagina si completi, spesso è anche colpa della pagina web non ottimizzate a dovere per i cellulari, con temi nemmeno mobile responsive.

Una visualizzazione del genere dei contenuti non è utile e non permette di ottenere maggiori visitatori, un vero spreco quando si promuovo contenuti attraverso l’advertising, perché si potrebbe pensare di acquistare  del traffico da mobile e poi proporre un’esperienza sul proprio sito pessima che porta a una perdita dell’investimento e delle visite.

Oggi, l’utilizzo di smartphone e tablet è in continuo aumento, la maggior parte del pubblico utilizza questi dispositivi per visitare siti e contenuti multimediali, proporre una piattaforma non ottimizzata e non idonea all’esperienza da mobile vuol dire limitare seriamente tutte le potenzialità del sito.

Come attivare gli Instant Articles di Facebook?

Per attifvare gli Instant Articles bisogna utilizzare Creator Studio, il nuovo strumento di Page Management che permette di gestire, pubblicare, monetizzare e monitorare i contenuti pubblicati su tutte le Pagine Facebook e gli Account Instagram. Tra i vari tool presenti al suo interno, Facebook ha deciso di inserire qui anche gli Instant Article, eliminando la procedura esterna a cui eravamo abituati in passato. Per conoscere la procedura di attivazione degli Instant Article clicca qui.

A seconda del tipo di piattaforma che si utilizza per i propri articoli, Facebook ha messo a disposizione diverse guide che aiutano a configurare gli Instant Articles correttamente e collegarsi alla piattaforma, inoltre, chi utilizza un sito o blog in Wordpress, può usufruire di alcuni plugin che permettono di effettuare la configurazione in pochi passaggi e avere fin da subito i contenuti del sito ottimizzati per il mobile.

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