REGISTRATI  -  LOGIN  -  LISTA ORDINI  e  FATTURE  
Emettiamo regolare Fattura. Nessuna spesa nascosta. Risultato garantito!

Cosa sono le AMP Stories di Google?

In questo periodo Facebook sta penalizzando molti gli editori e Google ha deciso di approfittare del momento non proprio positivo per loro, per offrire un nuovo strumento, le AMP Stories.

Il nome fa subito pensare alle storie di Snapchat e Instagram, ma in realtà non è proprio la stessa cosa, anche se ci sono moltissime similitudini.

Attualmente è solo in fase di test, si tratta di un modo diverso di raccontare le immagini e i testi brevi, anche se l’idea di base non è nuova, Google potrebbe realizzare un qualcosa che si differenzia da tutte le altre piattaforme.

Cosa sono le Amp Stories?

Comprendere il significato delle AMP Stories è abbastanza semplice, basta focalizzarsi sulle singole parole per immaginare le linee guida di questo nuovo formato.

Il termine Stories è ormai molto famoso tra gli utenti di internet, si tratta di contenuti brevi composti da video, foto, adesivi e testi, l’inventore è stato Snapchat, poi Facebook ha deciso di adottarlo, importandolo anche su Instagram.

Le Storie di Instagram sono quelle che più hanno avuto successo sul web, sono milioni gli utenti che ogni giorno postano contenuti che durano 24 ore e poi scompaiano.

La seconda parola è “AMP” che l’acronimo di Accelerated mobile Pages, ovvero, Pagine Mobile accelerate, ma di cosa si tratta?

È uno standard pensato per gli smartphone che permette di visualizzare contenuti velocemente e con leggerezza, un po’ come gli Instant Articles di Facebook.

Come funzionano le AMP Stories?

Le AMP Stories sono un sistema molto agile per visualizzare contenuti a tutto schermo su smartphone, molti simile agli omologhi prodotti da Instagram, Facebook e Snapchat ma con delle differenze sostanziali.

Per cambiare Storia o proseguire la lettura dello stesso contenuto, Google sceglie il “tap”, per andare avanti non si scorre il dito verso destra o sinistra, ma si pigia.

Ancora non si sa se i contenuti delle AMP Stories saranno contenuti stabili e rintracciabili, oppure, si perderanno dopo un po’ di tempo. Inoltre, almeno per ora non sarà possibile integrare pubblicità.

Sappiamo che Google non è un social network e non ha intenzione di diventarlo, le AMP Stories non saranno aperte a chiunque, ma verranno messe a disposizione di coloro che producono contenuti informativi per professione, come gli editori.

Infatti, nella fase iniziale di sviluppo hanno trovato coinvolgimenti grandi nomi dell’editoria come: Vox Media, Condè Nast, Meredith Corp, Cnn, The Washington Post, per cui le AMP Stories potrebbero attirare gli utenti che seguono queste testate su altri social network.

Lo standard AMP è open Source, per cui tutti hanno la liberà ti produrre Stories ma bisogna capire come indicizzarle sui motori di ricerca.

Attualmente gli AMP Stories di Google funzionano in questo modo: dopo aver effettuato l’accesso a Google si inserisci nella barra bianca il nome dell’editore (Vox, CNN, ect…), i risultati, oltre alle solite notizie, includeranno anche un carosello di AMP Stories.

Il peso delle Amp Stories dipende proprio dall'integrazione con il motore di ricerca. La versione attuale funziona così: si accede a Google e si inserisce nella solita barra bianca il nome dell'editore (ad esempio Vox, Cnn, Washington Post). I risultati, oltre ai classici indirizzi e alle notizie, includeranno un carosello di Amp Stories. Per aprirle basta un semplice tap.

Ancora non è chiaro se la ricerca sarà sempre effettuata per editore o anche per argomento, ma in ogni caso l’utilizzo degli AMP Stories potrebbe moltiplicarsi e diffondersi in poco tempo, per il momento non resta che aspettare il lancio ufficiale per tutti da parte di Big G.

Come Google sta dando più visibilità di Facebook agli editori

Come abbiamo accennato, Facebook ha aggiornato diverse volte il proprio algoritmo andando a togliere visibilità agli editori per dare priorità al post di amici e familiari.

Gli editori hanno deciso di iscriversi in massa al formato editoriale di Google lanciato nel 2015 conosciuto come AMP, i contenuti vengono ospitati direttamente sui server di Big G in modo che si caricano molto velocemente dagli dispositivi mobili.

Stando a Google, sono ben 31 milioni i siti web che utilizzano AMP con una crescita del 25% dallo scorso ottobre, la scelta di questo formato ha impedito a tantissimi di abbondonare le ricerche, portando anche a un aumento del traffico verso i siti web.

Mentre Google ha un aumento, Facebook ha ridotto la portata, con 200 milioni di pagine viste in meno, circa il 20%, se si includono i pc, il divario è molto più ampio.

Il motore di ricerca raggiunge 530 milioni di pagine mentre Facebook, utilizzato soprattutto da smartphone, arriva a 70 milioni.

A cambiare la sorte di molti editori potrebbero essere proprio Google grazie al suo formato editoriale, che permette di ottenere più traffico e anche più pubblicità.

Le pagine accelerate funzionano al punto che Google ha deciso di utilizzarle anche sulle Stories di cui abbiamo parlato nei primi paragrafi, permettendo una visualizzazione più rapida da smartphone.

Facebook è destinato ad essere dimenticato dagli editori?

Non ci sono dubbi sul fatto che le ultime politiche di Facebook hanno allontanato tantissimi editori che si sono visti ridurre al minimo la visibilità, le percentuali di visualizzazioni sembrano essere in continuo calo e questo potrebbe provocare un abbondono dalla piattaforma di coloro che la utilizzano per il business.

Inoltre, non è detto che Facebook rifletta su questo andamento e magari pensi di ritornare sui propri passi o addirittura studiare una soluzione personalizzata per le pagine e le aziende che fanno business, non solo attraverso i post sponsorizzati e l’account Business di Facebook, ma con uno strumento gratuito alla portata di tutti.

Leggi anche: Facebook algoritmo 2018, più spazio a post di amici e parenti, cosa cambia per gli editori?

  • Creato il .
  • Visite: 3217

Scopri altri consigli e notizie sul Webmarketing, SEO e Social Marketing: Continua la Lettura.

Perché Instagram non carica le Storie?

Hai notato che Instagram non carica le Storie? Non riesci a visualizzarne nessuna? Nonostante hai provato e riprovato, non si apre nessun contenuto? Questo, solitamente, è un problema temporaneo che...

Leggi tutto

Il Festival di Sanremo 2024 Tra Innovazione Musicale e Interazione Digitale

l Festival di Sanremo del 2024 si è distinto non solo per la sua straordinaria capacità di attrarre un vasto pubblico televisivo, con numeri da record che hanno superato i...

Leggi tutto

Instagram non funziona: come capire se è down e cosa fare

Hai notato che Instagram non funziona da qualche minuto e non sai se è un problema solo tuo o se si tratta di un down generale del server? Nell’ultimo anno...

Leggi tutto

Il caso Chiara Ferragni e il Pandoro, controversie e perdita di Followers

Chiara Ferragni: Icona di Stile e Influencer al Centro della Controversia Chiara Ferragni, acclamata icona di stile e influencer di fama mondiale (il suo profilo conta attualmente 29 milioni e 663...

Leggi tutto

Incrementare i Followers a Natale, consigli e strategie mirate

Nel vibrante periodo del Natale, le opportunità per il marketing digitale si moltiplicano e allora benvenuti nel webmarketing natalizio. Durante questo periodo si potrebbero sfruttare diverse strategie come newsletter tematiche...

Leggi tutto

Il contest canoro NOKEP riparte a Gennaio! Iscriviti gratuitamente!

NokepTV, il talent show che ha rivoluzionato il panorama musicale italiano, continua a dominare la scena degli spettacoli su Sky ogni domenica sera. Con la sua trasmissione in diretta, il...

Leggi tutto

Cali di traffico organico: quali sono le cause e cosa fare

Hai notato un calo improvviso delle visite al tuo sito web? È una situazione più comune di quello che pensi e le cause all’origine del problema possono essere diverse. Quello...

Leggi tutto

Vuoi esibirti GRATUITAMENTE su SKY e VINCERE un contratto discografico con WARNER MUSIC?

"Nokep TV" è giunto alla sua terza edizione e continua a offrire un palcoscenico per cantanti emergenti che sognano di farsi notare nel panorama musicale. Il programma è condotto da...

Leggi tutto

Come attirare nuovi iscritti sul proprio canale Youtube

Hai aperto un tuo canale su YouTube e vuoi capire se esiste un modo per incrementare il numero di visualizzazioni e di iscritti? Nei prossimi paragrafi ti forniremo più di...

Leggi tutto

Come visualizzare le storie su Instagram senza farsi vedere

Se possiedi un account social su Instagram, piattaforma ampiamente usata da moltissimi utenti nel mondo, almeno una volta ti sarà certamente capitato di chiederti se esistesse un modo per poter...

Leggi tutto

Nokep TV Generation: la finale in diretta su SKY

Il clou della scena musicale italiana è alle porte: la finale di Nokep TV Generation, il rinomato talent show, si svolgerà sabato 15 luglio. La finale, che promette di essere...

Leggi tutto

Arriva in Italia la spunta blu a pagamento su Instagram e Facebook (Meta Verified)

A distanza di sei mesi, quando Meta aveva fatto sapere di star testando il suo nuovo sistema di verifica per tutte le piattaforme, ora arriva la conferma ufficiale: anche in...

Leggi tutto

Hai una Web Agency? Diventa Reseller!

Diventa rivenditore di servizi di marketing e seo

  • Rivendi senza nessun tipo di Intermediario. E' semplice e remunerativo.
  • Oltre  50 servizi marketing per te o per i tuoi clienti. Aumentare il tuo fatturato non è mai stato cosi facile.
  • Assistenza dedicata e sconti personalizzati. Scopri gli sconti a te dedicati.
    • Attivazione Gratuita come rivenditore e possibilita di ottenere un clone del sito. Ottieni ora Sconti immediati a partire dal 15% se hai una web agency o vuoi rivendere like, followers views e servizi seo.

o chiedi informazioni dirette -> Tel 342.8610009

Cosa ne pensa chi ci conosce

Da molti anni ci distiguiamo dalla concorrenza per fornire servizi di alta qualita'. Siamo i primi fornitori italiani dei maggiori Influencer, Video Maker e Agenzie Web che rivendono il servizio. Vendiamo servizi social di incremento seguaci e servizi SEO efficaci e a prezzi competitivi! A differenza dei competitor le recensioni che leggerai sono certicate. Scopri cosa ne pensano i nostri clienti:

 
comprare fans Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista seguaci e followers per il tuo profilo Instagram Acquista like Facebook
Rivendi servizi di marketing di alta qualità vendita play spotify Servizi di social media marketing professionali followers tiktok link webmarketing

Acquistare followers, like, views o altri servizi di incremento social e di SEO da portali inclusi in questo network garantisce standard qualitativi elevati e garantiti.

paypal 480x480

SWJ WEB MARKETING - ESB7625238 - Dal 2009 offriamo servizi di incremento social , sviluppo siti, SEO e posizionamento .

Tutti i testi e le immagini del sito sono di proprietà di SWJ WEB MARKETING SL e pertanto ne è proibito l'utilizzo non espressamente autorizzato.  Non siamo in alcun modo affiliati con le piattaforme social per i quali vengono offerti i servizi. 

Termini e Condizioni - Privacy e Cookie - Site Map  

INFO e ASSISTENZA 055.7478543 - 342.8610009

HOME

CARRELLO

ACCOUNT
Marketing SEO Whatsapp