REGISTRATI  -  LOGIN  -  LISTA ORDINI  e  FATTURE  
Emettiamo regolare Fattura. Nessuna spesa nascosta. Risultato garantito!

Inbound: una metodologia efficace per aumentare le vendite.

Dopo l'intervista fatta a Sara Pedron, Web Marketing Strategist presso l'agenzia web di Bologna SocialCities, sui motivi per cui è sempre più difficile vendere, approfondiamo le modalità più efficaci per chiudere i contratti.

D: Sara, nel nostro precedente incontro avevi accennato all'Inbound come metodologia efficace per vendere. Puoi spiegare meglio il concetto?

R: Certo. Dicevamo l'altra volta che è sempre più difficile avere l'attenzione del consumatore e che il ruolo del venditore è profondamente cambiato.

Grazie ad internet, il consumatore si informa autonomamente sulle caratteristiche dei prodotti, sui prezzi e sulle alternative che offre il mercato.

Il venditore non può più limitarsi a contattare il potenziale cliente per elencare in maniera standard cose che possono essere reperite on-line: deve invece personalizzare ogni telefonata, ogni e-mail e dare valore aggiunto.

Il punto è: trasformare il proprio processo di vendita per incontrare il processo di acquisto dei potenziali clienti.


 Sei un commerciale e vuoi vendere di più? Dotati di strumenti che ti supportino nel lavoro quotidiano: approfondisci l'argomento

D: Puoi farci un esempio pratico?

R: Pensiamo ad un grossista di abbigliamento e attrezzature da sci (Sporty spa) che contatti un potenziale cliente, ovvero un negozio (AnnaSci srl) che è specializzato in sci.

Il commerciale "vecchio stampo" dell'azienda Sporty spa, durante la prima telefonata col potenziale cliente, affronterà in maniera standard temi quali:

  • elenco di tutto il materiale che Sporty spa commercia (guanti, scarponi, caschi, sci, ecc)

  • tutti i punti di forza dei prodotti

  • tutte le differenze rispetto ai competitor

  • condizioni di acquisto

Il commerciale "Inbound" dell'azienda Sporty spa personalizzerà invece al massimo la prima telefonata e tratterà i seguenti punti:

  • cercherà di capire quali sono i prodotti che funzionano meglio o peggio nel punto vendita AnnaSci srl

  • cercherà di capire se AnnaSci srl vuole arrivare a nuovi target o se ha dei competitor locali che ne intaccano il mercato

  • chiederà conferma sul fatto che AnnaSci abbia più volte guardato nel sito di Sporty spa gli sci da fondo, chiedendo se sono interessati a tale articolo

  • solo dopo aver ascoltato, presenterà ad AnnaSci srl gli articoli che più facilmente il punto vendita sarà pronto ad acquistare e metterà in evidenza i punti di forza che quei determinati prodotti possono avere per quello specifico punto vendita

D: Molto interessante, ma come si passa da un metodo all'altro?

R: E' necessario spendere molto più tempo nella fase di esplorazione. Il commerciale si troverà quindi a passare da 50 telefonate al giorno a 10/15. Può sembrare una grave perdita, ma in realtà la qualità della conversazione e, quindi, i risultati saranno nettamente migliori, con molta più probabilità di chiudere il contratto. 


D: Cosa deve fare il commerciale nella fase di esplorazione?

R: Seguendo l'approccio Inbound, il commerciale deve preventivamente raccogliere informazioni preziose sul potenziale cliente (di cosa si occupa esattamente la sua azienda? Che ruolo aziendale ha il contatto con cui deve parlare? Che pagine del sito aziendale ha visitato il potenziale cliente? Come la sua azienda comunica nei social? Quali valori dichiara nel sito? Quali sono le sfide e difficoltà dichiarate e non?).

Il commerciale deve anche capire il contesto in cui si trova il potenziale cliente. Sta raccogliendo informazioni su un problema? Conosce già il problema e cerca soluzioni? Conosce già problema, soluzioni e sta cercando un fornitore? Chiaramente, non si può parlare in maniera uguale ad un potenziale cliente che non conosce il prodotto che vendiamo rispetto ad uno che invece conosce il prodotto, le caratteristiche, i competitor e i prezzi.

Dopodiché deve personalizzare il proprio messaggio. Non è necessario dire tutto, ma capire quali sono le informazioni rilevanti per quel determinato cliente.



D: Come si possono reperire tutte le informazioni utili ad un commerciale che voglia adottare l'approccio Inbound?

R: Sicuramente con un ottimo CRM e dei software di supporto al commerciale. Il CRM è uno strumento indispensabile per conoscere quali aziende hanno visitato il proprio sito, che pagine hanno consultato, con che mezzi e tempi si sono già eventualmente messi in contatto con noi.

Il CRM inoltre permette di individuare quali sono i contatti a più alto potenziale di acquisto e, quindi, quelli che vanno seguiti di più.

Per approfondimenti sul CRM, consiglio di visitare la sezione di approfondimento

  • Creato il .
  • Visite: 1822

Scopri altri consigli e notizie sul Webmarketing, SEO e Social Marketing: Continua la Lettura.

Perché Instagram non carica le Storie?

Hai notato che Instagram non carica le Storie? Non riesci a visualizzarne nessuna? Nonostante hai provato e riprovato, non si apre nessun contenuto? Questo, solitamente, è un problema temporaneo che...

Leggi tutto

Il Festival di Sanremo 2024 Tra Innovazione Musicale e Interazione Digitale

l Festival di Sanremo del 2024 si è distinto non solo per la sua straordinaria capacità di attrarre un vasto pubblico televisivo, con numeri da record che hanno superato i...

Leggi tutto

Instagram non funziona: come capire se è down e cosa fare

Hai notato che Instagram non funziona da qualche minuto e non sai se è un problema solo tuo o se si tratta di un down generale del server? Nell’ultimo anno...

Leggi tutto

Il caso Chiara Ferragni e il Pandoro, controversie e perdita di Followers

Chiara Ferragni: Icona di Stile e Influencer al Centro della Controversia Chiara Ferragni, acclamata icona di stile e influencer di fama mondiale (il suo profilo conta attualmente 29 milioni e 663...

Leggi tutto

Incrementare i Followers a Natale, consigli e strategie mirate

Nel vibrante periodo del Natale, le opportunità per il marketing digitale si moltiplicano e allora benvenuti nel webmarketing natalizio. Durante questo periodo si potrebbero sfruttare diverse strategie come newsletter tematiche...

Leggi tutto

Il contest canoro NOKEP riparte a Gennaio! Iscriviti gratuitamente!

NokepTV, il talent show che ha rivoluzionato il panorama musicale italiano, continua a dominare la scena degli spettacoli su Sky ogni domenica sera. Con la sua trasmissione in diretta, il...

Leggi tutto

Cali di traffico organico: quali sono le cause e cosa fare

Hai notato un calo improvviso delle visite al tuo sito web? È una situazione più comune di quello che pensi e le cause all’origine del problema possono essere diverse. Quello...

Leggi tutto

Vuoi esibirti GRATUITAMENTE su SKY e VINCERE un contratto discografico con WARNER MUSIC?

"Nokep TV" è giunto alla sua terza edizione e continua a offrire un palcoscenico per cantanti emergenti che sognano di farsi notare nel panorama musicale. Il programma è condotto da...

Leggi tutto

Come attirare nuovi iscritti sul proprio canale Youtube

Hai aperto un tuo canale su YouTube e vuoi capire se esiste un modo per incrementare il numero di visualizzazioni e di iscritti? Nei prossimi paragrafi ti forniremo più di...

Leggi tutto

Come visualizzare le storie su Instagram senza farsi vedere

Se possiedi un account social su Instagram, piattaforma ampiamente usata da moltissimi utenti nel mondo, almeno una volta ti sarà certamente capitato di chiederti se esistesse un modo per poter...

Leggi tutto

Nokep TV Generation: la finale in diretta su SKY

Il clou della scena musicale italiana è alle porte: la finale di Nokep TV Generation, il rinomato talent show, si svolgerà sabato 15 luglio. La finale, che promette di essere...

Leggi tutto

Arriva in Italia la spunta blu a pagamento su Instagram e Facebook (Meta Verified)

A distanza di sei mesi, quando Meta aveva fatto sapere di star testando il suo nuovo sistema di verifica per tutte le piattaforme, ora arriva la conferma ufficiale: anche in...

Leggi tutto

Hai una Web Agency? Diventa Reseller!

Diventa rivenditore di servizi di marketing e seo

  • Rivendi senza nessun tipo di Intermediario. E' semplice e remunerativo.
  • Oltre  50 servizi marketing per te o per i tuoi clienti. Aumentare il tuo fatturato non è mai stato cosi facile.
  • Assistenza dedicata e sconti personalizzati. Scopri gli sconti a te dedicati.
    • Attivazione Gratuita come rivenditore e possibilita di ottenere un clone del sito. Ottieni ora Sconti immediati a partire dal 15% se hai una web agency o vuoi rivendere like, followers views e servizi seo.

o chiedi informazioni dirette -> Tel 342.8610009

Cosa ne pensa chi ci conosce

Da molti anni ci distiguiamo dalla concorrenza per fornire servizi di alta qualita'. Siamo i primi fornitori italiani dei maggiori Influencer, Video Maker e Agenzie Web che rivendono il servizio. Vendiamo servizi social di incremento seguaci e servizi SEO efficaci e a prezzi competitivi! A differenza dei competitor le recensioni che leggerai sono certicate. Scopri cosa ne pensano i nostri clienti:

 
comprare fans Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista seguaci e followers per il tuo profilo Instagram Acquista like Facebook
Rivendi servizi di marketing di alta qualità vendita play spotify Servizi di social media marketing professionali followers tiktok link webmarketing

Acquistare followers, like, views o altri servizi di incremento social e di SEO da portali inclusi in questo network garantisce standard qualitativi elevati e garantiti.

paypal 480x480

SWJ WEB MARKETING - ESB7625238 - Dal 2009 offriamo servizi di incremento social , sviluppo siti, SEO e posizionamento .

Tutti i testi e le immagini del sito sono di proprietà di SWJ WEB MARKETING SL e pertanto ne è proibito l'utilizzo non espressamente autorizzato.  Non siamo in alcun modo affiliati con le piattaforme social per i quali vengono offerti i servizi. 

Termini e Condizioni - Privacy e Cookie - Site Map  

INFO e ASSISTENZA 055.7478543 - 342.8610009

HOME

CARRELLO

ACCOUNT
Marketing SEO Whatsapp