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Posizionamento sul web: i 7 fattori che contano davvero nel 2018

Ogni anno Google sembra darci un nuovo segnale di classificazione.

Nel 2014, HTTPS è diventato un fattore fondamentale di classifica.

Nel 2015, l'usabilità mobile è diventata un segnale di classifica.

Poi, il 2016 ha spostato lo sviluppo dei contenuti quando RankBrain è entrato in scena.

E, nel 2017, c'è stata una spinta più significativa per più siti Web HTTPS.

E nel 2018? cosa conta davvero per posizionarsi su Google?

Ecco i fattori di ranking  più importanti per il posizionamento del tuo sito web nel 2018 e perché.

1. Pubblica contenuti di alta qualità

La qualità del tuo sito Web e del tuo blog è ancora fondamentale per il 2018. Il contenuto regna ancora come re.

Come ha sottolineato Rand Fishkin in una White Board , i contenuti ottimizzati per le parole chiave mantengono ancora un prezioso potere SEO.

I tuoi contenuti devono fornire informazioni preziose. Creare pagine senza valore reale può tornare a perseguitarti, grazie agli aggiornamenti dell'algoritmo di Google.

I contenuti di alta qualità riguardano la creazione di pagine che aumentano il tempo sulla pagina, riducono la frequenza di rimbalzo e forniscono contenuti utili per l'utente.

2. Rendi il tuo sito mobile-friendly

Quando si tratta di classifiche, un sito Web responsive è il formato consigliato .

Google ha affermato che la progettazione responsive aiuta i loro "algoritmi ad assegnare con precisione le proprietà di indicizzazione alla pagina piuttosto che dover segnalare l'esistenza delle corrispondenti pagine desktop / mobile".

Ogni volta che puoi rendere più facile per un motore di ricerca migliorare i suoi risultati, fallo!

3. Creare un sito Web sicuro (HTTPS)

Quasi un anno fa, il Dr. Pete J. Meyers ha scritto che il 30 percento dei risultati di pagina 1 di Google che Moz studiava stava usando HTTPS.

Sebbene il passaggio a HTTPS non danneggi necessariamente il tuo sito web, ci sono stati diversi cambiamenti da quando Google ha annunciato per la prima volta HTTPS come segnale di classificazione nel 2014 .

Nel 2017, Google ha annunciato che il suo browser Chrome (che utilizza il 45% di noi) inizierà a contrassegnare i siti come "non sicuri" nella barra degli indirizzi a partire da luglio 2018 quando non sono HTTPS.

Tutto ciò dimostra che Google ritiene che HTTPS sia essenziale.

4. Migliora la tua esperienza utente

L'esperienza utente (UX) ha un impatto sulla SEO.

Se non pensi a UX, il tuo sito web finirà nel cestino. Infatti, il 38% delle persone smette di interagire con un sito Web se il contenuto e il layout non sono interessanti.

I motori di ricerca considerano il tempo di sosta come un segnale per vedere il tempo trascorso da un utente su un sito prima di fare clic sul pulsante Indietro per tornare ai risultati della ricerca.

Progettare un'esperienza utente che si abbina bene con il tuo SEO è fondamentale se vuoi avere successo nelle SERP. 

L'architettura del sito è un componente correlata dell'esperienza utente e ha un impatto significativo sulla SEO.

L'architettura del sito non solo aiuta gli utenti a trovare ciò che stanno cercando con una navigazione migliore del sito , ma può anche aiutare i crawler dei motori di ricerca a trovare più pagine su un sito web.

In poche parole, i tuoi siti web dovrebbero essere morti facili da usare.

Tutte le pagine e la navigazione dovrebbero essere presentate nel modo più semplice possibile. Dovrebbe richiedere all'utente tre o quattro clic per trovare una pagina su un sito web. Anche se questo non è sempre possibile per i siti di grandi dimensioni, ci sono modi per aiutare gli utenti a cercare e trovare pagine internamente in modo che possano trovare ciò di cui hanno bisogno.

5. Ottimizza la velocità della tua pagina

Infine, Google ha annunciato che la velocità della pagina sarà un fattore di posizionamento mobile di Google a partire da luglio.

Con l'indice mobile di Google che si sta lentamente diffondendo anche quest'anno e per ultimo, il mobile continua a essere la nuova preferenza di Google.

Più lento è il caricamento dei siti, maggiori saranno i visitatori e le entrate che perderai.

Per Amazon, solo un secondo potrebbe costare $ 1,6 miliardi di vendite ogni anno. E The Telegraph, una pubblicazione britannica, ha rilevato che un ritardo di quattro secondi riduceva le visualizzazioni di pagina dell'11,02% .

Perché rischiare?

Ci sono strumenti disponibili per testare la velocità media della pagina di un sito web. Inoltre, molte correzioni sono relativamente facili se vengono eseguite da qualcuno che sa cosa sta facendo.

Le pagine di caricamento più veloci portano a una migliore esperienza complessiva del sito web, da qui la tendenza di Google a renderlo un fattore di posizionamento mobile.

6. Preoccupati dell'ottimizzazione del tuo sito web

Strettamente correlata all'esperienza dell'utente è l'ottimizzazione on-page, che si occupa delle componenti tecniche "dietro le quinte" della SEO. Queste sfaccettature esistono da anni e hanno ancora un impatto significativo sulla visibilità del tuo sito Web e sulla posizione SERP per le parole chiave target.

Mockingbird ha visto un aumento del 62% del traffico organico semplicemente aggiornando i tag H1. E, Brand New Copy ha aumentato il traffico organico del 48 percento eliminando i metadati e la struttura interna dei collegamenti.

Ne e 'valsa la pena? Penso che sia così.

L'ottimizzazione del tuo sito web può aiutare i tuoi contenuti esistenti di alta qualità a essere trovati più velocemente dai motori di ricerca e dagli utenti.

7. Guadagna Rilevanti e autorevoli backlink

I link continueranno ad essere uno dei componenti SEO principali se si desidera posizionare bene un sito nel 2018. 

A tal proposito puoi utilizzare queste potenti strategie di  link bulding:

  • Casi studio del cliente: sono condivisi dal cliente e possono includere interessanti informazioni su come hanno raggiunto i loro risultati, che possono aiutare gli altri.
  • Riunioni di esperti: a volte possono essere esagerati, quindi concentrarsi su informazioni preziose che non si trovano da nessun'altra parte
  • Infografica: vengono comunque condivise in modo pesante online e rappresentano un ottimo modo per fornire una visualizzazione immediata dei dati su un argomento specifico. Può essere divertente e informativo e, di solito, viene ripubblicato su altri blog e condiviso sui social media.
  • Indagini del settore: molti editori fanno sondaggi annuali del settore, che sono diventati noti (e ben citati) ogni volta che vengono rilasciati. I rapporti del Content Marketing Institute su B2C e sul marketing dei contenuti B2B sono spesso collegati ad altri editori e scrittori che vogliono illustrare i loro punti.
  • Contenuti o strumenti gratuiti: questo potrebbe includere contenuti di lunga durata come e-book o strumenti utili come quiz e rapporti personalizzati che forniscono agli utenti le informazioni utili che non conoscevano prima. 

 

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