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Arrivato in Italia l'Helpful Content System di Google: come scrivere i contenuti?

Abbiamo parlato del nuovo aggiornamento algoritmico di Google solo pochi mesi fa, in questo articolo sull’Helpful Content Update, rilasciato prima negli USA, e ora arrivato in Italia dal 5 dicembre 2022.

Cosa cambia con questo ultimo update? Al momento del lancio si era parlato di grandi cambiamenti nelle SERP, ma almeno per ora, non sembra ci siano stati evidenti stravolgimenti. È comunque probabile che vedremo i suoi effetti nei prossimi mesi, per cui è meglio non farsi trovare impreparati e iniziare subito ad agire per evitare penalizzazioni.

SOMMARIO

  1. Helpful Content System e i contenuti utili
  2. Google estende Helpful Content System a tutte le lingue
  3. Come deve essere un contenuto utile?
    1. Domande relative a contenuti e qualità
    2. Domande relative alle competenze
    3. Realizzare contenuti pensati per le persone
  4. Come intervenire se il tuo sito viene colpito dall’update di Google?

Helpful Content System e i contenuti utili

L’Helpful Content System tiene conto dell’utilità dei contenuti e li considera ai fini di ranking. È questa la vera novità. Con questo update, Google invita a produrre e pubblicare solo testi che aiutano le persone a informarsi e a risolvere un problema, penalizzando quelli che sembrano essere scritti con il solo scopo di posizionarsi sui motori di ricerca.

L’obiettivo è quello di incentivare la scrittura di contenuti per gli esseri umani, esaustivi e di qualità, in grado di soddisfare il search intent, ovvero, il motivo che ha spinto un utente ad effettuare una ricerca.

I contenuti SEO, cioè quelli scritti solo per posizionarsi, potrebbero impattare negativamente sull’esperienza utente. Questo è il principio che c’è dietro all’Helpful Content System, un’attenzione maggiore alle esigenze delle persone che utilizzano il motore di ricerca per reperire informazioni, approfondire degli argomenti e cercare aiuto su una specifica problematica.

Un testo redatto solo in ottica SEO, che non tiene conto delle esigenze del lettore, è progettato, per l’appunto, con il solo scopo di posizionarsi, senza però offrire valore aggiunto e aiutare realmente le persone. Quindi, con l’ultimo update dell’algoritmo, Google vuole declassare i siti web e le pagine che mirano al posizionamento a discapito dell’esperienza utente.

Un’azione che va ad aggiungersi al lavoro che il motore di ricerca sta facendo negli ultimi anni, ovvero, quello di ridurre la visibilità dei contenuti di scarsa qualità, dando maggiore importanza e rilievo a quelli di qualità, scritti per gli utenti e davvero utili nella ricerca.

Google estende Helpful Content System a tutte le lingue

Il 6 dicembre, tramite un annuncio rilasciato sull’account ufficiale su Twitter, Google ha annunciato di aver esteso l’update a tutte le lingue. In origine, Helpful Content System era stato rilasciato a fine agosto negli USA, disponibile solo per le SERP in inglese, ma dal 5 dicembre il funzionamento di questo aggiornamento riguarda tutte le lingue, italiano incluso.

Il completamento del roll-out dovrebbe avvenire in circa due settimane, in questo periodo saranno osservabili alcuni movimenti all’interno delle SERP, come avviene solitamente con gli altri core update. In realtà già dopo 24 ore dal rilascio per l’Italia, si è assistito a qualche movimento del ranking nei risultati di ricerca.

Nel tweet, Google ha anche spiegato che Helpful Content System ha avuto anche il suo primo aggiornamento, con l’aggiunta di segnali che aiutano Google a individuare i contenuti utili. Questo vuol dire che possono essere state delle modifiche ai fattori di classificazione precedente, oppure, che ne siano stati aggiunti di ulteriori.

Ovviamente, si tratta di ipotesi, perché non sono state fornite informazioni più specifiche o dettagli sull’update, tuttavia, l’obiettivo è sempre lo stesso: dare visibilità ai contenuti scritti per le persone.

Come deve essere un contenuto utile?

Per aiutare i content creator, Google ha inserito nella sua guida ufficiale, una serie di domande che aiutano a meglio comprendere qual è il miglior approccio per scrivere testi utili per gli utenti.

Una sorta di test per autovalutare i contenuti e capire se le pagine sono davvero utili, le domande corrispondono a 4 macroaree relative agli aspetti di Autorevolezza, Esperienza e Competenza (E-A-T).

Ne riportiamo alcune, ma ti invitiamo ad approfondire sulla guida di Creating Helpful Content di Google.

Domande relative a contenuti e qualità

  • I contenuti forniscono informazioni, risultati di relazioni, ricerche o analisi originali?
  • I contenuti forniscono una descrizione significativa o completa dell'argomento?
  • I contenuti forniscono un'analisi dettagliata o informazioni interessanti e non scontate?
  • Se i contenuti provengono da altre fonti, anziché limitarti a copiarli o riscriverli, offri un valore aggiunto significativo e un punto di vista originale?
  • Il titolo della pagina o l'intestazione principale fornisce un riepilogo descrittivo e utile dei contenuti?
  • Il titolo della pagina o l'intestazione principale evita toni scioccanti o esagerati?
  • Si tratta del tipo di pagina che aggiungeresti ai preferiti, condivideresti con una persona amica o consiglieresti?
  • Ti aspetteresti che questi contenuti fossero inclusi o citati in una rivista, un'enciclopedia o un libro cartacei?
  • I contenuti forniscono un valore rilevante rispetto ad altre pagine visualizzate nei risultati di ricerca?

Domande relative alle competenze

  • I contenuti presentano informazioni in un modo che consenta di ritenerle affidabili, ad esempio tramite fonti chiare, prove delle competenze di chi le fornisce, informazioni sull'autore o sul sito che le pubblica (ad esempio, tramite link a una pagina dell'autore o a una pagina informativa di un sito)?
  • Se un utente ricerca il sito che produce i contenuti, ne ricavererebbe l'impressione che sia affidabile o ampiamente riconosciuto come autorevole in merito all'argomento in questione?
  • Questi contenuti sono stati scritti da una persona esperta o appassionata che conosce oggettivamente bene l'argomento?
  • I contenuti presentano errori oggettivi facilmente verificabili?

Realizzare contenuti pensati per le persone

  • Hai un pubblico esistente o previsto per la tua attività o il tuo sito che troverebbe utili i contenuti se provenissero direttamente da te?
  • I tuoi contenuti dimostrano chiaramente l'esperienza in prima persona e una conoscenza approfondita (ad esempio, l'esperienza che deriva dall'uso effettivo di un prodotto o servizio o dalla visita di un luogo)?
  • Il tuo sito ha uno scopo o obiettivo principale?
  • Dopo aver letto i tuoi contenuti, un utente avrà la sensazione di aver imparato abbastanza su un argomento così da poter raggiungere il suo obiettivo?
  • Un utente che leggerà i tuoi contenuti riterrà soddisfacente la sua esperienza?

Come intervenire se il tuo sito viene colpito dall’update di Google?

Se noti un calo di ranking, di posizionamento e visibilità organica nelle SERP dopo l’Helpful Content Update, probabilmente l’algoritmo avrà individuato alcuni contenuti classificandoli come “non utili”.

Seguendo i suggerimenti di Google, bisognerà rimuoverli per cercare di migliorare il ranking di quelli invece più utili pubblicati sul sito. Si raccomanda di fare delle verifiche sui cali di traffico e prestazioni per individuare le pagine che hanno perso di più e intervenire per migliorarle.

Tuttavia, potrebbero esserci carenze o problematiche in altre aree, per cui il solo intervento sui contenuti potrebbe non bastare per recuperare ranking e traffico.

Se pensi che il tuo sito sia stato penalizzato dall’ultimo update, contattaci e prenota una consulenza, possiamo aiutarti.

Dopo un’analisi approfondita, potremmo pianificare gli interventi necessari tra cui:

È bene precisare che possono volerci mesi affinché un sito penalizzato dai contenuti non utili abbia miglioramenti, questo perché Google potrebbe mettere fine alla valutazione negativa dopo aver determinato l’assenza di tale contenuti nel lungo periodo. Ti consigliamo di agire ora per vedere i benefici nel minor tempo possibile.

Inoltre, successivamente, se lo desideri, puoi affidarti alla professionalità e alle competenze dei nostri copywriter professionisti per la creazione di contenuti utili e di qualità, che rispettano i nuovi requisiti dell'Helpful Content System.

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