REGISTRATI  -  LOGIN  -  LISTA ORDINI  e  FATTURE  
Emettiamo regolare Fattura. Nessuna spesa nascosta. Risultato garantito!

Google update Helpful Content: cosa c’è da sapere

Google ha lanciato il suo nuovo aggiornamento all’algoritmo, conosciuto col nome di Helpful Content Google Update, che porta molte novità e va a colpire tutti quei siti che, nel corso degli anni, hanno prestato poca cura e attenzione alla qualità dei contenuti. Attualmente, il google update interessa soltanto la SERP inglese, ma in futuro riguarderà anche tutte altre, italiana inclusa, per questo motivo è utile muoversi in anticipo e intervenire per correggere tutto ciò che potrebbe penalizzare il proprio sito. Vediamo più da vicino cos’è l’Helpful Content Update e cosa fare per rimuovere tutte le criticità.

Sommario

  1. Cos’è Helpful Content Google Update?
  2. Come funziona Helpful Content update?
  3. Quale impatto avrà l’Helpful Content Update?
  4. Come capire se i contenuti sono utili?
  5. Le best pratices SEO sono ancora importanti?
  6. Si può recuperare il traffico perso dopo l’helpful content update?
  7. Come evitare la penalizzazione dell’helpful content update

Cos’è Helpful Content Google Update?

Helpful Content Google Update è l’aggiornamento algoritmo del motore di ricerca di Google che mira ad eliminare quei contenuti scritti con il solo obiettivo di posizionarsi. Si tratta, quindi, di testi redatti esplicitamente per ottenere un buon posizionamento tramite tecniche e trucchi SEO, oltre che contenuti di scarsa qualità e copiati. Per riuscire a distinguere i contenuti utili da quelli creati per soli fini di posizionamento, Google utilizza l’apprendimento automatico che si basa su dei segnali, non esplicitati, che riguardano pagine e sito. Attraverso questo sistema, l’helpful content update apprende informazioni e le valuta, modificando periodicamente la SERP. Un testo riempito di parole chiave, sinonimi e stratagemmi che lo rendono innaturale e difficile alla lettura, è sicuramente un contenuto creato per il motore di ricerca e non per gli utenti, in questo caso l’algoritmo lo riterrà scarso e lo penalizzerà.

Inoltre, è necessario prestare particolare attenzione anche ai contenuti realizzati tramite tool AI per il writing, che presentano testi imprecisi e innaturali, poco scorrevoli e, spesso, sovra ottimizzati. Questo non vuol dire che l’uso di questi strumenti sia vietato, ma è necessario l’intervento di un copywriter sul testo generato. I tool AI per il copywriting devono essere visti come uno strumento di aiuto per il professionista, che può avere una base da cui partire per realizzare testi di qualità in minor tempo. L’Helpful content Google update penalizza i testi generati con software automatici non revisionati, del tutto privi di un linguaggio comprensibile e di informazioni chiare e utili al lettore.

Come funziona Helpful Content update?

In termini pratici, dopo il rilascio di questo update Google, i siti che presentano una quantità importante di contenuti non utili, hanno meno possibilità di indicizzarsi. A differenza di altri update, l’Helpful Content, viene applicato all’interno sito web, il che vuol dire che se si stanno creando quantità alte di contenuti inutili e scritti solo per il posizionamento, l’intero sito sarà penalizzato ( e non solo la sezione in cui è presente il testo). Per questo motivo, non è utile nemmeno spostare i contenuti altrove, quello che si deve fare è intervenire su testi, tramite due opzioni: eliminarli del tutto o migliorarli per renderli di qualità. Google non ha indicato qual è la percentuale di pagine che deve essere utile per attivare la classificazione, ma è chiaro che la presenza di tanti contenuti di valore e la rimozione di quelli scarsi, darà più spazio al sito all’interno dei risultati. I contenuti ottengono dei punteggi tramite un processo automatizzato. I testi che vengono corretti non vengono subito classificati come contenuti di qualità, ma è presente un periodo durante il quale Google li convalida e decide se può fidarsi. Quanto tempo occorre? Anche diversi mesi, poiché Google deve essere sicuro che i contenuti sono utili nel lungo termine.

Quale impatto avrà l’Helpful Content Update?

Dalle dichiarazioni rilasciate da Google, l’aggiornamento avrà un impatto molto significativo, ma non sarà rivolto a una nicchia in particolare. Tuttavia, tenendo conto delle considerazioni fatte fino ad ora, ci sono delle categorie che potrebbero risentirne di più. Alcuni test hanno evidenziato che l’impatto maggiore potrebbe avvenire su contenuti di carattere educativo come i tutorial e le guide; recensioni, acquisti e tech. Tutt’ora però sono solo delle ipotesi, dopo il rilascio del Google update anche per la SERP italiana, sarà possibile capire meglio qual è il reale impatto su queste aree di nicchia.

Come capire se i contenuti sono utili?

Saper distinguere i contenuti utili da quelli inutili e di scarsa qualità è indispensabile, come fare a individuarli? Tenendo conto delle indicazioni di Google, possiamo classificare un contenuto come utile se è in grado di fornire al lettore tutte le informazioni necessarie ad aiutarlo a risolvere un problema o a soddisfare una necessità specifica.

Il tuo sito presenta contenuti di valore? Puoi capirlo chiedendoti queste cose:

  • I contenuti sono esaustivi e dimostrano la mia competenza su un determinato argomento?
  • I lettori hanno tutte le informazioni che servono a soddisfare la loro esigenza su quella determinata domanda?
  • Il contenuto offre un’esperienza completa e coinvolgente?

Le best pratices SEO sono ancora importanti?

Assolutamente. Il nuovo update dell' algoritmo di Google non penalizzerà i testi che utilizzano le best practices SEO, utili a favorire il posizionamento. Saranno colpiti solo i contenuti la cui priorità assoluta è quella di portare traffico al sito web, senza dare informazioni utili.

Si può recuperare il traffico perso dopo l’helpful content update?

Se il sito viene colpito dall’update Google, è possibile recuperare il traffico perso e il ranking, andando, a seconda dei casi, ad eliminare o migliorare i contenuti valutati come inutili. Questa operazione è molto importante, ma i suoi effetti possono vedersi a distanza di mesi, per questa ragione, va anche affiancata l’attività di creazione di nuovi contenuti.

Come evitare la penalizzazione dell’helpful content update

Per la SERP italiana abbiamo il vantaggio di poterci muovere con largo anticipo per cercare di modificare i testi ritenuti poco utili ed evitare che il rilascio dell’update, porti a importanti penalizzazioni.

Cosa fare?

  • Procedere a un’analisi dei contenuti del sito per individuare quelli di qualità e quelli che, invece, non soddisfano l’intento di ricerca degli utenti e i loro bisogni.
  • Aggiornare e modificare i contenuti ritenuti poco utili
  • Eliminare tutti i testi che non portano alcun valore all’utente
  • Scrivere nuovi contenuti affidandosi a servizi di copywriting professionali

Vuoi verificare la qualità dei contenuti del tuo sito web e intervenire tempestivamente per correggere eventuali criticità? Contattaci e ricevi una prima consulenza.

  • Creato il .
  • Visite: 1741

Scopri altri consigli e notizie sul Webmarketing, SEO e Social Marketing: Continua la Lettura.

Instagram non funziona: come capire se è down e cosa fare

Hai notato che Instagram non funziona da qualche minuto e non sai se è un problema solo tuo o se si tratta di un down generale del server? Nell’ultimo anno...

Leggi tutto

Il caso Chiara Ferragni e il Pandoro, controversie e perdita di Followers

Chiara Ferragni: Icona di Stile e Influencer al Centro della Controversia Chiara Ferragni, acclamata icona di stile e influencer di fama mondiale (il suo profilo conta attualmente 29 milioni e 663...

Leggi tutto

Incrementare i Followers a Natale, consigli e strategie mirate

Nel vibrante periodo del Natale, le opportunità per il marketing digitale si moltiplicano e allora benvenuti nel webmarketing natalizio. Durante questo periodo si potrebbero sfruttare diverse strategie come newsletter tematiche...

Leggi tutto

Il contest canoro NOKEP riparte a Gennaio! Iscriviti gratuitamente!

NokepTV, il talent show che ha rivoluzionato il panorama musicale italiano, continua a dominare la scena degli spettacoli su Sky ogni domenica sera. Con la sua trasmissione in diretta, il...

Leggi tutto

Cali di traffico organico: quali sono le cause e cosa fare

Hai notato un calo improvviso delle visite al tuo sito web? È una situazione più comune di quello che pensi e le cause all’origine del problema possono essere diverse. Quello...

Leggi tutto

Vuoi esibirti GRATUITAMENTE su SKY e VINCERE un contratto discografico con WARNER MUSIC?

"Nokep TV" è giunto alla sua terza edizione e continua a offrire un palcoscenico per cantanti emergenti che sognano di farsi notare nel panorama musicale. Il programma è condotto da...

Leggi tutto

Come attirare nuovi iscritti sul proprio canale Youtube

Hai aperto un tuo canale su YouTube e vuoi capire se esiste un modo per incrementare il numero di visualizzazioni e di iscritti? Nei prossimi paragrafi ti forniremo più di...

Leggi tutto

Come visualizzare le storie su Instagram senza farsi vedere

Se possiedi un account social su Instagram, piattaforma ampiamente usata da moltissimi utenti nel mondo, almeno una volta ti sarà certamente capitato di chiederti se esistesse un modo per poter...

Leggi tutto

Nokep TV Generation: la finale in diretta su SKY

Il clou della scena musicale italiana è alle porte: la finale di Nokep TV Generation, il rinomato talent show, si svolgerà sabato 15 luglio. La finale, che promette di essere...

Leggi tutto

Arriva in Italia la spunta blu a pagamento su Instagram e Facebook (Meta Verified)

A distanza di sei mesi, quando Meta aveva fatto sapere di star testando il suo nuovo sistema di verifica per tutte le piattaforme, ora arriva la conferma ufficiale: anche in...

Leggi tutto

Youtube Shorts: trucchi per usarli al meglio

Perchè gli Youtube shorts stanno avendo così tanto successo? E' semplice, con i tempi che cambiano, anche le esigenze di consumo degli utenti di Internet si stanno evolvendo. Le persone...

Leggi tutto

Strategia email marketing attira clienti

Cerchi un modo garantito per raggiungere potenziali clienti e clienti con i tuoi messaggi? Ti stai chiedendo in che modo una strategia email marketing potrebbe aiutarti ad attrarre e fidelizzare...

Leggi tutto

Hai una Web Agency? Diventa Reseller!

Diventa rivenditore di servizi di marketing e seo

  • Rivendi senza nessun tipo di Intermediario. E' semplice e remunerativo.
  • Oltre  50 servizi marketing per te o per i tuoi clienti. Aumentare il tuo fatturato non è mai stato cosi facile.
  • Assistenza dedicata e sconti personalizzati. Scopri gli sconti a te dedicati.
    • Attivazione Gratuita come rivenditore e possibilita di ottenere un clone del sito. Ottieni ora Sconti immediati a partire dal 15% se hai una web agency o vuoi rivendere like, followers views e servizi seo.

o chiedi informazioni dirette -> Tel 342.8610009

Cosa ne pensa chi ci conosce

Da molti anni ci distiguiamo dalla concorrenza per fornire servizi di alta qualita'. Siamo i primi fornitori italiani dei maggiori Influencer, Video Maker e Agenzie Web che rivendono il servizio. Vendiamo servizi social di incremento seguaci e servizi SEO efficaci e a prezzi competitivi! A differenza dei competitor le recensioni che leggerai sono certicate. Scopri cosa ne pensano i nostri clienti:

 
comprare fans Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista seguaci e followers per il tuo profilo Instagram Acquista like Facebook
Rivendi servizi di marketing di alta qualità vendita play spotify Servizi di social media marketing professionali followers tiktok link webmarketing

Acquistare followers, like, views o altri servizi di incremento social e di SEO da portali inclusi in questo network garantisce standard qualitativi elevati e garantiti.

paypal 480x480

SWJ WEB MARKETING - ESB7625238 - Dal 2009 offriamo servizi di incremento social , sviluppo siti, SEO e posizionamento .

Tutti i testi e le immagini del sito sono di proprietà di SWJ WEB MARKETING SL e pertanto ne è proibito l'utilizzo non espressamente autorizzato.  Non siamo in alcun modo affiliati con le piattaforme social per i quali vengono offerti i servizi. 

Termini e Condizioni - Privacy e Cookie - Site Map  

INFO e ASSISTENZA 055.7478543 - 342.8610009

HOME

CARRELLO

ACCOUNT
Marketing SEO Whatsapp