REGISTRATI  -  LOGIN  -  LISTA ORDINI  e  FATTURE  
Emettiamo regolare Fattura. Nessuna spesa nascosta. Risultato garantito!

Quali sono i 4 scopi del content marketing?

Il content marketing è fondamentale per le aziende digitali che vogliono posizionarsi al primo posto online, ed è un’attività che prevede una strategia ad hoc per promuovere prodotti o servizi tramite una comunicazione persuasiva con la finalità di generare potenziali clienti. Le aziende digitali, grazie alla tecnologia semplificata online, riescono ad approdare nella mente del consumatore attraverso il content marketing. Scopriamo di cosa si tratta nel pratico.

Che cos’è il content marketing

Il content marketing è un aspetto del marketing che progetta e programma la creazione e la condivisione di contenuti con il fine ultimo di acquisire e fidelizzare i clienti. I contenuti del content marketing devono essere di valore per ogni target specifico e hanno lo scopo di informare il cliente e generare una relazione duratura e di vendita. Ma concretamente parlando, il content marketing si vede in diverse soluzioni, ad esempio, in forma di articoli, infografiche, guide, video, seminari, webinar e molto altro.

Secondo GlossarioMarketing, è:

“Una strategia di marketing inbound che mira ad attrarre l’attenzione e coinvolgere il target creando e curando contenuti rilevanti e di valore che siano in grado di influenzarne il comportamento, generando atteggiamenti positivi verso l’impresa o la marca e stimolando azioni coerenti con gli obiettivi commerciali dell’impresa.”

Fondamentalmente, è un processo di obiettivi studiato per convertire e accompagnare il cliente in un’azione verso l’azienda. Per far sì che funzioni, è necessario generare contenuti di valore per ogni segmento di pubblico.

Ma chi si occupa di content marketing nelle aziende digitali? Sicuramente il content manager, il quale, insieme al team, e, alla strategia, crea contenuti digitali efficaci. Un esempio concreto? Si può citare il più conosciuto e famoso content marketing messo in atto: è la Guida Michelin. È un vero e proprio caso studio, oltre ad essere il più analizzato e seguito, come anche Giallo Zafferano.

Content marketing: come funziona

Non è un caso che le aziende digitali rispondono sempre e subito a tutti gli utenti: è una vera e propria strategia del content marketing digitale. Offrire qualcosa di valore da parte delle aziende digitali e incentivarli a volere di più sono tecniche di questo approccio che genera veri e propri risultati. Per riuscire in questo è necessario interagire con il pubblico giusto, per cui il content marketing è un processo da studiare attentamente.

Conoscere i clienti online, segmentare il pubblico e migliorarlo di volta in volta mentre si analizzano le parole chiavi per indicizzare un sito web sono procedimenti all’ordine del giorno per chi si occupa di content marketing nelle aziende digitali. Il content marketing digitale considera abitudini e preferenze, ma soprattutto interessi del target per poi creare dei contenuti di valore destinati ad un pubblico segmentato alla perfezione, quindi, tenendo a mente ogni segmento di pubblico studiato. Per segmentare il pubblico nel modo giusto, si individuano e si studiano le buyer personas, in questo modo si possono intercettare in anteprima le persone che faranno parte della community: è una procedura da fare a tutto tondo per le aziende digitali. Si inizia dal sito web, per poi espandersi sui social e su tutti i canali disponibili e pertinenti con l’azienda e con gli obiettivi della strategia.

Grazie al content marketing effettuato online, si può creare traffico verso il punto vendita, digitale e fisico dell’azienda. Ed è qui che entra in gioco la UX e UI, ossia, il percorso utente da integrare nella strategia di content marketing. L’esperienza utente legata all’interfaccia utente deve poter funzionare e mandare gli utenti in un percorso esperienziale. Questo percorso deve aumentare necessariamente i tassi di conversione affinché superi gli obiettivi prefissati.

I 4 scopi del content marketing

I fondamentali obiettivi e le principali finalità, ossia appunto gli scopi del content marketing digitale, sono:

  • Intrattenere: concretamente parliamo di webinar, di quiz, di contest, di video e di concorsi
  • Educare: in maniera tangibile troviamo i blog, le infografiche, gli e-book e i video divertenti o delle demo
  • Ispirare: si trattano i forum, le newsletter, e i comunicati stampa
  • Convincere: ha lo scopo di aumentare la notorietà attraverso le testimonianze, le faq, e i casi studio.

Gli scopi si possono attuare in diversi modi e in base alla strategia messa in pratica. Ad esempio, se si tratta di valutare dove inserire i quiz e su quale canale si può ricevere maggiore interazione, la risposta è semplice: le stories di Instagram. Queste ultime sono state progettate proprio per poter interagire con la community, e i sondaggi funzionano alla grande. Infine, un consiglio interessante lo fornisce Trend Finders sulla modalità giusta per costruire una vera e propria community a tema con il content marketing, coinvolgendo i clienti e raggiungendo un pubblico sempre più ampio.

Ecco l’esempio riportato di un’azienda americana:

“Il Dollar Shave Club (DSC) ne è un eccellente esempio. DSC funziona in abbonamento e considera tutti i suoi membri una parte della comunità. Oltre alla sua presenza sui social media e un blog per interagire con i clienti, DSC si presenta ai membri nella sua newsletter mensile e garantisce che i suoi abbonati siano al centro di tutto.”

CARMELA MAGGIO - 20/12/2022

  • Creato il .
  • Visite: 428

Scopri altri consigli e notizie sul Webmarketing, SEO e Social Marketing: Continua la Lettura.

Youtube Shorts: la novità di Youtube che sfida TikTok

YouTube Shorts è la risposta di YouTube alla crescente popolarità di TikTok. È una tecnologia video che consente agli utenti di creare e condividere brevi video di massimo 1 minuto...

Leggi tutto

Come guadagnare con Instagram: 7 modi

Fare soldi su Instagram è il tuo sogno? Ti piacerebbe pubblicare una bella foto, guardare i like Instagram e i commenti crescere e guadagnare? Questo è quello che accade agli influencer...

Leggi tutto

Come scrivere una biografia Instagram per aumentare follower

Vuoi fare una buona prima impressione su Instagram e aumentare follower? Allora ti consigliamo di scrivere una biografia su Instagram che attiri l'attenzione e che faccia una prima buona impressione. Scrivere ...

Leggi tutto

Facebook SEO: 10 cose da fare per avere più traffico sul sito web

La creazione di una forte presenza sui social media è essenziale per le imprese. In effetti, la ricerca mostra che il 75% degli utenti di Facebook scorre quotidianamente il proprio...

Leggi tutto

Tutto quello che devi sapere per lavorare con Instagram e i marchi se sei un influencer

Lavorare con Instagram stringendo collaborazioni con i marchi come influencer non è sempre facile, soprattutto alla luce dell'impatto di COVID-19 sull'influencer marketing. Tuttavia, con gli strumenti e i modelli giusti, puoi...

Leggi tutto

15 delle migliori app di video editor per Instagram

Con i video che spopolano su Instagram, soprattutto nelle Storie, è il momento perfetto per conoscere alcune delle migliori app di video editor per Instagram disponibili. Devi sapere che non...

Leggi tutto

Tiktok shop: come funziona e come aderire

Tiktok Shop è l'ultima novità di Tiktok, in fase di sperimentazione che presto arriverà anche in Italia. Per non rimanere indietro ti consigliamo di informarti fin da subito su questa interessante...

Leggi tutto

Email marketing: strategia per convertire lettori in clienti

Cerchi un modo garantito per raggiungere potenziali clienti e clienti con i tuoi messaggi? Ti stai chiedendo in che modo l'e-mail marketing potrebbe aiutarti ad attrarre e fidelizzare più clienti? In...

Leggi tutto

Testi duplicati, contenuti AI e SEO: come viene influenzato il posizionamento?

Il contenuto duplicato rappresenta un problema serio per molti siti web. Non solo può portare a una penalizzazione da parte dei motori di ricerca, ma può anche danneggiare la reputazione...

Leggi tutto

Come fare un piano di marketing efficace

Vuoi far crescere il tuo business? Ti stai chiedendo come fare un piano di marketing efficace che fornisca risultati costanti?  In questo articolo scoprirai come realizzare un progetto marketing che funzioni...

Leggi tutto

Nokep Tv Generation, il contest canoro in onda su SKY, arriva a Napoli: iscriviti gratuitamente anche tu!

La grande onda del talent show Nokep Tv Generation, che ha già conquistato le città di Verona, Udine, Milano e altre località italiane, sta per approdare nel cuore del Sud...

Leggi tutto

Come Creare un Canale YouTube e Guadagnare Tanti Soldi

Ti stai chiedendo come creare un canale Youtube? Ogni giorno milioni di persone visualizzano video su Youtube e migliaia decidono di caricare nuovi contenuti per fare views e guadagnare. Se hai...

Leggi tutto

Hai una Web Agency? Diventa Reseller!

Diventa rivenditore di servizi di marketing e seo

  • Rivendi senza nessun tipo di Intermediario. E' semplice e remunerativo.
  • Oltre  50 servizi marketing per te o per i tuoi clienti. Aumentare il tuo fatturato non è mai stato cosi facile.
  • Assistenza dedicata e sconti personalizzati. Scopri gli sconti a te dedicati.
    • Attivazione Gratuita come rivenditore e possibilita di ottenere un clone del sito. Ottieni ora Sconti immediati a partire dal 15% se hai una web agency o vuoi rivendere like, followers views e servizi seo.

o chiedi informazioni dirette -> Tel 342.8610009

Cosa ne pensa chi ci conosce

Da molti anni ci distiguiamo dalla concorrenza per fornire servizi di alta qualita'. Siamo i primi fornitori italiani dei maggiori Influencer, Video Maker e Agenzie Web che rivendono il servizio. Vendiamo servizi social di incremento seguaci e servizi SEO efficaci e a prezzi competitivi! A differenza dei competitor le recensioni che leggerai sono certicate. Scopri cosa ne pensano i nostri clienti:

 
comprare fans Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista seguaci e followers per il tuo profilo Instagram Acquista like Facebook
Rivendi servizi di marketing di alta qualità vendita play spotify Servizi di social media marketing professionali followers tiktok link webmarketing

Acquistare followers, like, views o altri servizi di incremento social e di SEO da portali inclusi in questo network garantisce standard qualitativi elevati e garantiti.

paypal 480x480

SWJ WEB MARKETING - ESB7625238 - Dal 2009 offriamo servizi di incremento social , sviluppo siti, SEO e posizionamento .

Tutti i testi e le immagini del sito sono di proprietà di SWJ WEB MARKETING SL e pertanto ne è proibito l'utilizzo non espressamente autorizzato.  Non siamo in alcun modo affiliati con le piattaforme social per i quali vengono offerti i servizi. 

Termini e Condizioni - Privacy e Cookie - Site Map  

INFO e ASSISTENZA 055.7478543 - 342.8610009

HOME

CARRELLO

ACCOUNT
Marketing SEO Whatsapp