REGISTRATI  -  LOGIN  -  LISTA ORDINI  e  FATTURE  
Emettiamo regolare Fattura. Nessuna spesa nascosta. Risultato garantito!

Come fare un piano di marketing efficace

Vuoi far crescere il tuo business? Ti stai chiedendo come fare un piano di marketing efficace che fornisca risultati costanti? 

In questo articolo scoprirai come realizzare un progetto marketing che funzioni in cinque fasi. Ti forniremo informazioni complete. 

Sommario

 

  1. Come fare un piano di marketing efficace Fase # 1: modello
  2. Come fare un piano di marketing efficace Fase #2: mercato
  3. Come fare un piano di marketing efficace Fase # 3: messaggio
  4. Come fare un piano di marketing efficace Fase # 4: media
  5. Come fare un piano di marketing efficace Fase #5: macchina
  • Perché hai bisogno di una strategia di marketing social
    1. Scegli i canali di marketing vincenti
    2. Mostra i risultati del tuo piano di marketing sui social media

    Come fare un piano di marketing che funziona

    Realizzeremo un progetto di marketing social in soli cinque passaggi. Ogni passaggio dipende da quello precedente. 

    Chiamiamo questi passaggi le 5 M:

    • Modello : quello che stai vendendo.

    • Mercato : a chi stai vendendo.

    • Messaggio : come stai vendendo.

    • Media : come arriva il tuo messaggio.

    • Macchina : mettere insieme tutte le parti.

    Come fare un piano di marketing efficace Fase # 1: modello

    Il primo passo è definire il tuo modello di business. Chiedilo a te stesso:

    • Cosa fa questa attività?

    • In che modo fornisce valore ai clienti?

    • Perché a quei clienti dovrebbe interessare?

    Si tratta di trovare la tua proposta di vendita unica. Distilla il tuo modello fino a uno o due driver di entrate chiave. Potrebbero essere prodotti eroi o i tuoi servizi più preziosi. Una volta che sai su cosa concentrarti, pensa a come differenziare la tua attività dai suoi concorrenti.

    Non preoccuparti ancora di prodotti minori o vantaggi accessori. Non apportano abbastanza valore alla tua strategia. È meglio eccellere in una cosa piuttosto che avere un'offerta mediocre su cinque cose diverse. Se la tua attività è abbastanza grande da avere più di due driver di entrate, allora congratulazioni! La tua azienda è anche abbastanza grande da avere strategie di marketing separate.La strategia che stiamo costruendo qui venderà un'offerta a un segmento di mercato alla volta. Si tratta di concentrazione e differenziazione.

    Come fare un piano di marketing efficace Fase #2: mercato

    Prossima domanda: a chi stai vendendo?

    Potresti pensare di avere già un'idea chiara del tuo mercato di riferimento o del tuo pubblico di destinazione. 

    Quando hai aggiornato per l'ultima volta quelle idee? I mercati e le singole persone sono cambiati molto negli ultimi anni. Sei sicuro di vendere ancora ai clienti giusti? Soprattutto se stai lottando per vendere un nuovo servizio o scopri che un prodotto consolidato improvvisamente non viene venduto, potrebbe essere il momento di controllare il tuo mercato.

    Quando definisci il tuo mercato, dovrai considerare tre diversi aspetti:

    1. Demografico . Ciò include cose come età, sesso, livello di reddito e occupazione del tuo cliente ideale.

    2. Geografico . Dettagli sulla posizione come provincia, stato o contea.

    3. Psicografico . Informazioni soggettive come i loro atteggiamenti, valori, credenze, stili di vita, affiliazioni, sfide, preoccupazioni e punti dolenti.

    Gli aspetti psicografici del tuo pubblico sono i più importanti. E sono anche i più soggetti a cambiamento. Con l'arrivo di nuove tecnologie, tendenze e modi di lavorare, il tuo mercato potrebbe apparire radicalmente diverso.

    Devi capire esattamente a chi stai vendendo, così come i loro problemi. Quali sono le loro lotte che solo la tua azienda può risolvere?

    Il tuo obiettivo è identificare il 20% dei tuoi clienti, quindi non preoccuparti se il mercato che definisci esclude alcuni dei tuoi clienti. Questa strategia si concentrerà solo sui clienti di maggior valore che porteranno vendite nel tempo e ti indirizzeranno ad altri potenziali clienti di alto valore.

    Ti potrebbe anche interessare: Come migliorare la web reputation della tua azienda

    Come fare un piano di marketing efficace Fase # 3: messaggio

    Quando conosci il tuo modello e il tuo mercato, è facile creare il messaggio giusto. Sai con chi stai parlando e cosa vuoi dire.

    Tuttavia, questa fase del processo merita più tempo e impegno. Devi trovare un messaggio convincente e assolutamente chiaro. Il messaggio deve parlare al tuo mercato. Deve attingere alle loro più alte speranze e alle loro paure più profonde; i loro punti deboli e problemi; e i loro desideri, obiettivi e aspirazioni.

    Il messaggio giusto colmerà il divario tra negativi e positivi. Guiderà il tuo mercato dai loro problemi verso una soluzione, sotto forma della tua attività.

    Quando le campagne di marketing falliscono, di solito è per uno dei due motivi:

    1. Si stanno concentrando sul mercato sbagliato, cercando di risolvere un problema che il pubblico non ha.

    2. Stanno inviando il messaggio sbagliato: hanno il modello e il mercato giusti, ma il loro pubblico non si preoccupa ancora abbastanza del problema. Il tuo messaggio dovrebbe parlare di un problema che le persone vogliono risolvere con urgenza.

    Se stai lottando per vendere, a volte significa che devi adattare il tuo modello o mercato. Più spesso, devi solo riformulare e riposizionare il tuo messaggio. A volte, è semplice come recuperare il linguaggio che il tuo mercato sta attualmente utilizzando.

    Ad esempio, se desideri vendere un servizio ai nutrizionisti, dovresti leggere i primi cinque libri sulla nutrizione su Amazon prima di scrivere il tuo messaggio di marketing. Perché? Perché quei libri ti insegneranno le parole chiave, lo stile e le frasi che i nutrizionisti stanno attualmente utilizzando. Il tuo messaggio di marketing sarà scritto nella loro lingua anziché nella tua.

    Come fare un piano di marketing efficace Fase # 4: media

    Hai creato il messaggio perfetto. E adesso? Come ti assicuri che raggiunga le persone giuste?

    Non vuoi perderti nella terra desolata dei social network e dei canali multimediali che non sono utilizzati dal tuo mercato. Alla fine, i pro e i contro delle diverse piattaforme sono irrilevanti. Le tendenze sono irrilevanti. La saggezza aneddotica sui social network più efficaci è irrilevante.

    L'unica cosa che conta è dove si trova il tuo pubblico.

    È lì che devi condividere il tuo messaggio. Se hai lavorato per definire il tuo mercato, saprai già esattamente dove trovarli. Puoi evitare di perdere tempo su piattaforme o tendenze che non corrispondono alla tua attività.

    Naturalmente, c'è di più nei media oltre alla semplice selezione di una piattaforma. Devi anche pensare ai dettagli.

    • Quali piattaforme multimediali o social network utilizzerai?

    • I contenuti a pagamento o organici sono più efficaci per il tuo mercato?

    • Che tipo di contenuto apprezzano di più: video, immagini, testo o podcast?

    • I contenuti lunghi o brevi funzionano meglio per il tuo messaggio?

    Naturalmente, le risposte ad alcune di queste domande sono interdipendenti. Se usi YouTube e Instagram, il video è quasi inevitabilmente il tuo formato di contenuto principale. Se utilizzi una combinazione di diversi social network, potresti preferire contenuti che possono essere rapidamente riutilizzati su più piattaforme.

    Video e audio sono formati particolarmente flessibili. Puoi ritagliare contenuti più lunghi in parti di breve durata e generare trascrizioni da utilizzare come post di testo. Gli articoli più lunghi possono essere ritagliati in post brevi e presentazioni. Lavora in modo più intelligente, non di più!

    Come fare un piano di marketing efficace Fase #5: macchina

    Hai il tuo modello, il tuo mercato, il tuo messaggio e i tuoi media. Ora è il momento di mettere insieme tutti i pezzi per creare l'ultima macchina di social marketing. Otterrai lead dai social media e li invierai in un percorso del cliente senza soluzione di continuità, trasformandoli in sostenitori del marchio dedicati.

    Ma ecco la parte interessante: farai tutto al contrario.

    Molti esperti di marketing iniziano creando un imbuto di marketing. Creano la canalizzazione e poi sperano che i clienti facciano quello che vogliono. Non lo stiamo facendo. Nella macchina, inizi decidendo cosa vuoi dai clienti. Quindi esegui il reverse engineering del loro viaggio per creare una canalizzazione di marketing.

    Diciamo che vuoi che le persone si iscrivano a una masterclass. Questo porterà un po' di soldi e ti darà l'opportunità di fare cross-sell, upsell o ottenere referral.

    Ora fai un passo indietro. Come arrivano le persone alla masterclass? Forse hanno dovuto fare una telefonata di vendita. Come l'hanno programmato? Hanno fatto clic su un collegamento da un webinar. OK, come hanno trovato il webinar? Continua a seguire i passaggi precedenti finché non avrai completato il percorso del cliente.

    In 9 casi su 10, ti ritroverai con un imbuto di marketing piuttosto classico che inizia con i social media, offre un lead magnet e termina con il possesso del lead. Ma la differenza fondamentale è che è stato progettato pensando al percorso del cliente e all'obiettivo finale. Non è solo un modello standard in cui hai inserito diversi frammenti di contenuto.

    Inoltre, grazie al modo in cui funziona il piano generale di marketing social, sarai in grado di individuare rapidamente i problemi. Quando le persone escono dall'imbuto, è a causa del modello, del mercato, del messaggio o dei media? Cosa puoi modificare? Come puoi diventare più efficace?

    Quando i marketer iniziano creando una canalizzazione, presumono sempre di avere problemi di canalizzazione. In effetti, è più probabile che stiano inviando il messaggio sbagliato o parlando alle persone sbagliate. Sarai in grado di rilevare problemi del genere più rapidamente grazie a come hai costruito la tua macchina: a partire dai componenti di base come modello e mercato, per poi mettere insieme la macchina alla fine.

    Se hai seguito tutti i passaggi del piano generale di marketing social, dovresti vedere più clienti che completano con successo la canalizzazione di marketing. Non dimenticare di controllare regolarmente se il tuo mercato è cambiato o se il tuo messaggio potrebbe essere migliorato. Ogni macchina ha bisogno di manutenzione di tanto in tanto, dopo tutto.

    Ti potrebbe anche interessare: Fare marketing con Youtube, perchè usare i video per promuovere la tua attività

    Perché hai bisogno di una strategia di marketing social

    I social media marketer sono bravi ad analizzare le singole piattaforme. Conosciamo le ultime tendenze su TikTok, gli ultimi aggiornamenti su Instagram e i segreti della pubblicazione organica su Facebook.

    Ma a volte è bene rimpicciolire e vedere l'immagine più grande. È qui che entrano in gioco le strategie di marketing.

    La strategia ti aiuta a fare la cosa giusta, nel posto giusto, per le persone giuste. Con un messaggio mirato, puoi ottenere una crescita sostenibile e continua. E sarai in grado di capire esattamente quali parti dei tuoi sforzi di marketing stanno funzionando e perché.

    Scegli i canali di marketing vincenti

    Strategia a volte significa fare scelte inaspettate. Forse non utilizzerai gli stessi social network che usano tutti gli altri o pubblicherai negli stessi formati. Questo perché farai ciò che funziona per la tua azienda, invece di ciò che è popolare.

    Le ultime mode e gli hack potrebbero farti ottenere delle vittorie veloci, ma quelle vittorie potrebbero non portare i rendimenti sostenibili e di qualità che desideri. Potrebbero richiedere più sforzi o risorse di quanto tu possa giustificare. Oppure potrebbero semplicemente parlare al pubblico sbagliato.

    Ad esempio, all'inizio del 2023, tutti sono entusiasti degli strumenti di intelligenza artificiale e c'è molto potenziale. Prima di immergerti, vale la pena fare una pausa e chiedersi: "Quanto è rilevante per la mia attività? Cosa farà per la mia attività?"

    Nuovi potenti strumenti di intelligenza artificiale come ChatGPT-4 potrebbero trasformare il marketing se utilizzati nel modo giusto.

    I business di maggior successo sui social media non ci sono arrivati ​​seguendo le mode o per fortuna o intuito. Potrebbe sembrare così, ma in realtà tutto ciò che fanno è basato sulla strategia. Hanno scelto le loro piattaforme, i formati dei contenuti e i messaggi in modo strategico.

    Mostra i risultati del tuo piano di marketing sui social media

    Che tu sia un imprenditore che lavora con i clienti o che sia impiegato come parte di un team di marketing, la strategia è importante anche per la sicurezza del tuo lavoro.

    Devi essere in grado di mostrare i risultati delle tue attività di marketing: risultati reali e preziosi come entrate e clienti. Una solida strategia rende più facile raggiungere gli obiettivi di marketing e quindi misurare i risultati.

    Per approfondire l'argomento di questo articolo puoi anche leggere: Digital marketing: cos’è e perché è fondamentale per la promozione del tuo brand

    • Creato il .
    • Visite: 486

    Scopri altri consigli e notizie sul Webmarketing, SEO e Social Marketing: Continua la Lettura.

    Quando pubblicare su Instagram: orari e giorni migliori nel 2024

    Quando pubblicare su Instagram? Quali sono i migliori orari per pubblicare su Instagram? Se anche tu te lo stai chiedendo continua a leggere l'articolo per scoprire quando postare su Instagram...

    Leggi tutto

    Instagram si blocca e si chiude da sola: cosa fare?

    Ti è mai capitato che Instagram si blocca mentre stai postando, modificando le storie, usando i messaggi diretti (DM) o creando Reels? È un problema che può dipendere da diversi...

    Leggi tutto

    Delia Duran Incanta su Nokep TV: Una Sera di Musica e Digitale da Record

      La scena musicale di Nokep TV, il prestigioso contest canoro di Sky, è stata recentemente illuminata dalla presenza stellare di Delia Duran. Con un seguito impressionante sui social che ad...

    Leggi tutto

    Perché Instagram non carica le Storie?

    Hai notato che Instagram non carica le Storie? Non riesci a visualizzarne nessuna? Nonostante hai provato e riprovato, non si apre nessun contenuto? Questo, solitamente, è un problema temporaneo che...

    Leggi tutto

    Il Festival di Sanremo 2024 Tra Innovazione Musicale e Interazione Digitale

    l Festival di Sanremo del 2024 si è distinto non solo per la sua straordinaria capacità di attrarre un vasto pubblico televisivo, con numeri da record che hanno superato i...

    Leggi tutto

    Instagram non funziona: come capire se è down e cosa fare

    Hai notato che Instagram non funziona da qualche minuto e non sai se è un problema solo tuo o se si tratta di un down generale del server? Nell’ultimo anno...

    Leggi tutto

    Il caso Chiara Ferragni e il Pandoro, controversie e perdita di Followers

    Chiara Ferragni: Icona di Stile e Influencer al Centro della Controversia Chiara Ferragni, acclamata icona di stile e influencer di fama mondiale (il suo profilo conta attualmente 29 milioni e 663...

    Leggi tutto

    Incrementare i Followers a Natale, consigli e strategie mirate

    Nel vibrante periodo del Natale, le opportunità per il marketing digitale si moltiplicano e allora benvenuti nel webmarketing natalizio. Durante questo periodo si potrebbero sfruttare diverse strategie come newsletter tematiche...

    Leggi tutto

    Il contest canoro NOKEP riparte a Gennaio! Iscriviti gratuitamente!

    NokepTV, il talent show che ha rivoluzionato il panorama musicale italiano, continua a dominare la scena degli spettacoli su Sky ogni domenica sera. Con la sua trasmissione in diretta, il...

    Leggi tutto

    Cali di traffico organico: quali sono le cause e cosa fare

    Hai notato un calo improvviso delle visite al tuo sito web? È una situazione più comune di quello che pensi e le cause all’origine del problema possono essere diverse. Quello...

    Leggi tutto

    Vuoi esibirti GRATUITAMENTE su SKY e VINCERE un contratto discografico con WARNER MUSIC?

    "Nokep TV" è giunto alla sua terza edizione e continua a offrire un palcoscenico per cantanti emergenti che sognano di farsi notare nel panorama musicale. Il programma è condotto da...

    Leggi tutto

    Come attirare nuovi iscritti sul proprio canale Youtube

    Hai aperto un tuo canale su YouTube e vuoi capire se esiste un modo per incrementare il numero di visualizzazioni e di iscritti? Nei prossimi paragrafi ti forniremo più di...

    Leggi tutto

    Hai una Web Agency? Diventa Reseller!

    Diventa rivenditore di servizi di marketing e seo

    • Rivendi senza nessun tipo di Intermediario. E' semplice e remunerativo.
    • Oltre  50 servizi marketing per te o per i tuoi clienti. Aumentare il tuo fatturato non è mai stato cosi facile.
    • Assistenza dedicata e sconti personalizzati. Scopri gli sconti a te dedicati.
      • Attivazione Gratuita come rivenditore e possibilita di ottenere un clone del sito. Ottieni ora Sconti immediati a partire dal 15% se hai una web agency o vuoi rivendere like, followers views e servizi seo.

    o chiedi informazioni dirette -> Tel 342.8610009

    Cosa ne pensa chi ci conosce

    Da molti anni ci distiguiamo dalla concorrenza per fornire servizi di alta qualita'. Siamo i primi fornitori italiani dei maggiori Influencer, Video Maker e Agenzie Web che rivendono il servizio. Vendiamo servizi social di incremento seguaci e servizi SEO efficaci e a prezzi competitivi! A differenza dei competitor le recensioni che leggerai sono certicate. Scopri cosa ne pensano i nostri clienti:

     
    comprare fans Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista seguaci e followers per il tuo profilo Instagram Acquista like Facebook
    Rivendi servizi di marketing di alta qualità vendita play spotify Servizi di social media marketing professionali followers tiktok link webmarketing

    Acquistare followers, like, views o altri servizi di incremento social e di SEO da portali inclusi in questo network garantisce standard qualitativi elevati e garantiti.

    paypal 480x480

    SWJ WEB MARKETING - ESB7625238 - Dal 2009 offriamo servizi di incremento social , sviluppo siti, SEO e posizionamento .

    Tutti i testi e le immagini del sito sono di proprietà di SWJ WEB MARKETING SL e pertanto ne è proibito l'utilizzo non espressamente autorizzato.  Non siamo in alcun modo affiliati con le piattaforme social per i quali vengono offerti i servizi. 

    Termini e Condizioni - Privacy e Cookie - Site Map  

    INFO e ASSISTENZA 055.7478543 - 342.8610009

    HOME

    CARRELLO

    ACCOUNT
    Marketing SEO Whatsapp