REGISTRATI  -  LOGIN  -  LISTA ORDINI  e  FATTURE  
Emettiamo regolare Fattura. Nessuna spesa nascosta. Risultato garantito!

Testi duplicati, contenuti AI e SEO: come viene influenzato il posizionamento?

Il contenuto duplicato rappresenta un problema serio per molti siti web. Non solo può portare a una penalizzazione da parte dei motori di ricerca, ma può anche danneggiare la reputazione dell'azienda, ridurre la fiducia degli utenti e influenzare negativamente la performance SEO del sito.

Per questo motivo, è importante utilizzare gli strumenti giusti per identificare e gestire il contenuto duplicato. Con l'introduzione dell'AI nella scrittura, gli strumenti di rilevamento di contenuti duplicati sono diventati sempre più sofisticati.

Uno di questi strumenti è Ai Copy Detector, un software che utilizza algoritmi avanzati per individuare il plagio di testo su internet. Come funziona? Esegue l’analisi del testo e lo confronta con un vasto database di contenuti per identificare le somiglianze e le corrispondenze. È un software davvero efficace? In realtà, questi sistemi di controllo del testo sono ancora in fase di sviluppo e di perfezionamento. Più avanti te ne parleremo, ma ora vediamo cosa sono i contenuti duplicati e come vengono percepiti e valutati dai motori di ricerca.

SOMMARIO

  1. Cosa sono i contenuti duplicati?
  2. Come i motori di ricerca gestiscono il contenuto duplicato
    1. Contenuto duplicato e penalizzazioni SEO
  3. Contenuti AI e motori di ricerca: cosa ne pensa Google?
  4. Contenuti AI, testi duplicati e SEO
  5. Strumenti per individuare e gestire il contenuto duplicato
  6. Ai Copy Detector: rilevatore di contenuti AI
  7. Come garantire la qualità dei contenuti e il posizionamento SEO del sito

Cosa sono i contenuti duplicati?

Il termine "contenuti duplicati" fa generalmente riferimento a blocchi considerevoli di contenuti che sono identici o molto simili ad altri prodotti nella stessa lingua all'interno di un dominio o in domini diversi.

Google Search Central ha pubblicato alcune linee guida per i developers che includono importanti informazioni sulle migliori pratiche da seguire per indicizzare e posizionare al meglio una piattaforma web sui motori di ricerca.

Leggendo le varie indicazioni è abbastanza evidente che, quando si tratta di creazione di contenuti, bisogna prestare particolare attenzione all’originalità del testo.

I contenuti duplicati all’interno di uno stesso dominio o tra più domini non sono ben visti e, ad oggi, nessun consulente SEO consiglierebbe di copiare una o più parti di testo da altre fonti.

Ma cosa vuol dire contenuto duplicato? Ci sono diverse forme e possibilità, alcuni esempi più comuni includono:

  • Versioni multiple della stessa pagina: a volte, un sito può avere più versioni della stessa pagina, ad esempio con URL differenti a causa di parametri di sessione, tracciamento delle campagne di marketing o filtri di navigazione.
  • Contenuti accessibili tramite più percorsi: un sito può avere contenuti raggiungibili attraverso differenti percorsi di navigazione o URL, ad esempio a causa di una struttura di navigazione complessa o di un sistema di categorizzazione non ottimizzato.
  • Copia accidentale di contenuti: in alcuni casi, i contenuti possono essere duplicati per errore durante il processo di creazione, ad esempio quando si copia e si incolla del testo senza accorgersi che è già stato utilizzato in un'altra parte del sito.
  • Utilizzo di contenuti predefiniti o template: l'uso di template o contenuti predefiniti per la creazione di nuove pagine può portare alla presenza di contenuti duplicati, ad esempio quando si utilizzano gli stessi blocchi di testo in più pagine.
  • Contenuti copiati da altri siti: questo si verifica quando si prendono interi articoli o parti di testo di altre fonti e si incollano nel proprio sito. Oltre ad essere una pratica penalizzante, ha delle ripercussioni anche per ciò che riguarda la violazione dei diritti d’autore (copyright).

Come i motori di ricerca gestiscono il contenuto duplicato

I motori di ricerca, come Google, utilizzano algoritmi sofisticati per individuare e gestire il contenuto duplicato.

In genere, quando un motore di ricerca rileva contenuti duplicati, cerca di determinare quale versione del contenuto sia la più rilevante e autorevole e di indicizzare solo quella.

Le altre versioni del contenuto potrebbero non essere indicizzate o essere considerate meno importanti.

In alcuni casi, possono interpretare erroneamente il contenuto duplicato come tentativo di manipolazione dei risultati di ricerca e penalizzare il sito in questione.

Questa penalizzazione può manifestarsi in una riduzione della visibilità nei risultati di ricerca o in una diminuzione del posizionamento delle pagine del sito.

Contenuto duplicato e penalizzazioni SEO

La presenza di contenuto duplicato può portare a penalizzazioni SEO, in quanto i motori di ricerca tendono a considerare i siti con contenuto duplicato come meno affidabili e di minore qualità.

Le conseguenze sono:

  • Riduzione della visibilità nei risultati di ricerca
  • Calo del posizionamento delle pagine del sito
  • Diminuzione del traffico e delle conversioni.

Per evitare queste penalizzazioni SEO dovute al plagio dei contenuti, è importante identificare e risolvere i problemi di testo duplicato sul proprio sito.

Questo può includere la revisione delle pagine esistenti, l'eliminazione di contenuti duplicati e l'adozione di buone pratiche nella creazione di nuovi testi.

Contenuti AI e motori di ricerca: cosa ne pensa Google?

Leggendo le linee guida generali di Google sulla creazione di contenuti generati con l’AI si legge: “A prescindere dalle modalità di produzione dei contenuti, per avere risultati ottimali nella Ricerca Google si dovrebbe cercare di produrre contenuti originali, di alta qualità e pensati per le persone che dimostrino i criteri EEAT”.

L'Intelligenza Artificiale (AI) ha rivoluzionato molti aspetti del mondo digitale, incluso il modo in cui i contenuti vengono creati e distribuiti online.

Tuttavia, il suo utilizzo per generare contenuti ha anche sollevato preoccupazioni riguardo alla creazione di contenuti duplicati.

L'AI può generare automaticamente grandi quantità di testo, ma spesso questo testo può essere simile o identico ad altri contenuti online. Ciò può portare a problemi di copyright, penalizzazioni da parte dei motori di ricerca e una riduzione della qualità complessiva dei contenuti online.

È importante che i proprietari di siti web e i creatori di contenuti prestino attenzione all'uso dell'AI e si assicurino che i loro contenuti siano unici e originali, in modo da evitare problemi legali e mantenere una buona reputazione online.

Quindi l’AI può essere un aiuto per generare contenuti, ma è fondamentale l’intervento dell’uomo affinché il testo finale prodotto sia completo, originale e utile per gli utenti. La revisione umana è sempre necessaria.

Contenuti AI, testi duplicati e SEO

Nonostante le linee guida ufficiali e i consigli che si trovano online, molti proprietari di siti web stanno generando automaticamente contenuti con l’AI, pubblicandoli esattamente come vengono prodotti.

L’assenza di controllo, revisione e integrazione del testo, porta a una serie di problematiche tra cui:

  • Informazioni errate (l’AI può essere impreciso e commettere errori)
  • Contenuti simili ad altri ( l’AI realizza testo a volte simile o identico ad altri contenuti online)
  • Penalizzazioni SEO ( sito con contenuti di scarsa qualità e parti di testo duplicate)

Tutto questo si ripercuote negativamente sul posizionamento del sito web e sulla qualità dei contenuti offerti agli utenti.

Cosa fare? Esistono degli strumenti che sono in grado di rilevare se il contenuto è stato scritto tutto o in parte con l’intelligenza artificiali, e altri che identificano il testo duplicato.

Strumenti per individuare e gestire il contenuto duplicato

Ci sono diversi tool che possono aiutare a individuare e gestire il contenuto duplicato, semplificando il processo di ottimizzazione SEO. Alcuni di questi sono:

  • Google Search Console: piattaforma gratuita di Google che permette di monitorare la presenza di contenuti duplicati sul proprio sito, individuando eventuali problemi e fornendo suggerimenti per risolverli.
  • Copyscape: questo strumento online consente di individuare eventuali contenuti plagiati o duplicati su altri siti web.
  • Screaming Frog: software di analisi SEO che individua facilmente problemi di contenuto duplicato all'interno del sito, fornendo informazioni dettagliate sulla struttura del sito e sui link interni.

Vogliamo però soffermarci su AI Copy Detector, che mette a disposizione anche la funzione di rilevamento del testo generato dall’intelligenza artificiale.

Ai Copy Detector: rilevatore di contenuti AI

AI Content Detector è l'innovativa soluzione di rilevamento dei contenuti AI, che aiuta a distinguere tra i contenuti scritti da un essere umano e quelli generati dall'intelligenza artificiale.

In un'epoca in cui i contenuti generati da AI stanno diventando sempre più diffusi su internet, è diventato fondamentale avere un modo affidabile per identificarli e distinguere i contenuti reali da quelli generati dall'intelligenza artificiale.

Ed è questa la missione di questo tool, disponibile in una versione gratuita, per più lingue e con un estensione per Google Chrome.

È una soluzione di rilevamento di contenuti AI molto completa e accurata disponibile con una precisione del 99,12%. Inoltre, l'integrazione LMS e API permette di rilevare automaticamente i modelli più recenti appena vengono rilasciati. Non importa se i contenuti sono stati generati su ChatGPT, GPT4, GPT3, Jasper o altri, questo ai detector è in grado di rilevarli.

Ciò che ci piace di questo strumento è che riesce ad evidenziare gli elementi specifici scritti da un essere umano e quelli scritti dall'intelligenza artificiale, offrendo un nuovo livello di comprensione e trasparenza.

Con AI Content Detector, puoi identificare con precisione i contenuti generati da AI e capire meglio come sono stati creati.

Il funzionamento è molto semplice, basta cliccare qui: https://copyleaks.com/ai-content-detector , incollare il testo nel box e confermare su Check. Dopo pochi secondi il testo viene evidenziato e mostrata la percentuale relativa alla parte generata con l’AI e quella scritta dall’umano.

Come anticipato, è disponibile anche lo strumento rilevatore di plagio, che ti aiuta a individuare i testi duplicati. Dopo alcuni test, sembra essere abbastanza affidabile.

Come garantire la qualità dei contenuti e il posizionamento SEO del sito

I contenuti sono fondamentali per il buon posizionamento sui motori di ricerca. Google presta particolare attenzione alla qualità dei testi e alla completezza delle informazioni fornite. Se hai un sito web o un blog e vuoi migliorare la SEO e la qualità degli articoli, affidarti a professionisti SEO e copywriter, può fare la differenza.

I professionisti del settore hanno conoscenze approfondite delle tecniche di SEO e copywriting, e sono in grado di creare contenuti pertinenti, interessanti e ben strutturati. Inoltre, sanno come ottimizzare i contenuti per i motori di ricerca, utilizzando le parole chiave corrette e le tecniche di ottimizzazione on-page e off-page.

La gestione della SEO e dei contenuti del tuo sito web o blog richiede tempo, impegno e competenza. Scelte sbagliate possono compromettere il tuo business.

  • Hai notato che il tuo sito ha perso posizionamento?
  • I tuoi contenuti non si posizionano nei risultati di ricerca?
  • Non riesci a raggiungere la prima pagina di Google?

Possiamo aiutarti, scopri i nostri servizi di Posizionamento SEO, ideali per ricevere un’analisi completa del sito e della situazione attuale e tutte le soluzioni disponibili l’ottimizzazione SEO. Sarai seguito da un SEO esperto.

Se invece hai bisogno di contenuti di qualità, originali e pertinenti per il tuo blog aziendale, prova il servizio Gestione Blog, che include la keyword research per individuare le parole chiave su cui puntare; la realizzazione del piano editoriale mensile e la scrittura dei contenuti.

Non dovrai preoccuparti di nulla, saranno i nostri copywriter a gestire completamente il tuo blog.  Sono garantiti testi originali, ottimizzati per facilitare il posizionamento e scritti senza l’utilizzo di AI.

Vuoi saperne di più? Contattaci ora e chiedi maggiori informazioni.

  • Creato il .
  • Visite: 609

Scopri altri consigli e notizie sul Webmarketing, SEO e Social Marketing: Continua la Lettura.

Instagram non funziona: come capire se è down e cosa fare

Hai notato che Instagram non funziona da qualche minuto e non sai se è un problema solo tuo o se si tratta di un down generale del server? Nell’ultimo anno...

Leggi tutto

Il caso Chiara Ferragni e il Pandoro, controversie e perdita di Followers

Chiara Ferragni: Icona di Stile e Influencer al Centro della Controversia Chiara Ferragni, acclamata icona di stile e influencer di fama mondiale (il suo profilo conta attualmente 29 milioni e 663...

Leggi tutto

Incrementare i Followers a Natale, consigli e strategie mirate

Nel vibrante periodo del Natale, le opportunità per il marketing digitale si moltiplicano e allora benvenuti nel webmarketing natalizio. Durante questo periodo si potrebbero sfruttare diverse strategie come newsletter tematiche...

Leggi tutto

Il contest canoro NOKEP riparte a Gennaio! Iscriviti gratuitamente!

NokepTV, il talent show che ha rivoluzionato il panorama musicale italiano, continua a dominare la scena degli spettacoli su Sky ogni domenica sera. Con la sua trasmissione in diretta, il...

Leggi tutto

Cali di traffico organico: quali sono le cause e cosa fare

Hai notato un calo improvviso delle visite al tuo sito web? È una situazione più comune di quello che pensi e le cause all’origine del problema possono essere diverse. Quello...

Leggi tutto

Vuoi esibirti GRATUITAMENTE su SKY e VINCERE un contratto discografico con WARNER MUSIC?

"Nokep TV" è giunto alla sua terza edizione e continua a offrire un palcoscenico per cantanti emergenti che sognano di farsi notare nel panorama musicale. Il programma è condotto da...

Leggi tutto

Come attirare nuovi iscritti sul proprio canale Youtube

Hai aperto un tuo canale su YouTube e vuoi capire se esiste un modo per incrementare il numero di visualizzazioni e di iscritti? Nei prossimi paragrafi ti forniremo più di...

Leggi tutto

Come visualizzare le storie su Instagram senza farsi vedere

Se possiedi un account social su Instagram, piattaforma ampiamente usata da moltissimi utenti nel mondo, almeno una volta ti sarà certamente capitato di chiederti se esistesse un modo per poter...

Leggi tutto

Nokep TV Generation: la finale in diretta su SKY

Il clou della scena musicale italiana è alle porte: la finale di Nokep TV Generation, il rinomato talent show, si svolgerà sabato 15 luglio. La finale, che promette di essere...

Leggi tutto

Arriva in Italia la spunta blu a pagamento su Instagram e Facebook (Meta Verified)

A distanza di sei mesi, quando Meta aveva fatto sapere di star testando il suo nuovo sistema di verifica per tutte le piattaforme, ora arriva la conferma ufficiale: anche in...

Leggi tutto

Youtube Shorts: trucchi per usarli al meglio

Perchè gli Youtube shorts stanno avendo così tanto successo? E' semplice, con i tempi che cambiano, anche le esigenze di consumo degli utenti di Internet si stanno evolvendo. Le persone...

Leggi tutto

Strategia email marketing attira clienti

Cerchi un modo garantito per raggiungere potenziali clienti e clienti con i tuoi messaggi? Ti stai chiedendo in che modo una strategia email marketing potrebbe aiutarti ad attrarre e fidelizzare...

Leggi tutto

Hai una Web Agency? Diventa Reseller!

Diventa rivenditore di servizi di marketing e seo

  • Rivendi senza nessun tipo di Intermediario. E' semplice e remunerativo.
  • Oltre  50 servizi marketing per te o per i tuoi clienti. Aumentare il tuo fatturato non è mai stato cosi facile.
  • Assistenza dedicata e sconti personalizzati. Scopri gli sconti a te dedicati.
    • Attivazione Gratuita come rivenditore e possibilita di ottenere un clone del sito. Ottieni ora Sconti immediati a partire dal 15% se hai una web agency o vuoi rivendere like, followers views e servizi seo.

o chiedi informazioni dirette -> Tel 342.8610009

Cosa ne pensa chi ci conosce

Da molti anni ci distiguiamo dalla concorrenza per fornire servizi di alta qualita'. Siamo i primi fornitori italiani dei maggiori Influencer, Video Maker e Agenzie Web che rivendono il servizio. Vendiamo servizi social di incremento seguaci e servizi SEO efficaci e a prezzi competitivi! A differenza dei competitor le recensioni che leggerai sono certicate. Scopri cosa ne pensano i nostri clienti:

 
comprare fans Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista seguaci e followers per il tuo profilo Instagram Acquista like Facebook
Rivendi servizi di marketing di alta qualità vendita play spotify Servizi di social media marketing professionali followers tiktok link webmarketing

Acquistare followers, like, views o altri servizi di incremento social e di SEO da portali inclusi in questo network garantisce standard qualitativi elevati e garantiti.

paypal 480x480

SWJ WEB MARKETING - ESB7625238 - Dal 2009 offriamo servizi di incremento social , sviluppo siti, SEO e posizionamento .

Tutti i testi e le immagini del sito sono di proprietà di SWJ WEB MARKETING SL e pertanto ne è proibito l'utilizzo non espressamente autorizzato.  Non siamo in alcun modo affiliati con le piattaforme social per i quali vengono offerti i servizi. 

Termini e Condizioni - Privacy e Cookie - Site Map  

INFO e ASSISTENZA 055.7478543 - 342.8610009

HOME

CARRELLO

ACCOUNT
Marketing SEO Whatsapp