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Testi duplicati, contenuti AI e SEO: come viene influenzato il posizionamento?

Il contenuto duplicato rappresenta un problema serio per molti siti web. Non solo può portare a una penalizzazione da parte dei motori di ricerca, ma può anche danneggiare la reputazione dell'azienda, ridurre la fiducia degli utenti e influenzare negativamente la performance SEO del sito.

Per questo motivo, è importante utilizzare gli strumenti giusti per identificare e gestire il contenuto duplicato. Con l'introduzione dell'AI nella scrittura, gli strumenti di rilevamento di contenuti duplicati sono diventati sempre più sofisticati.

Uno di questi strumenti è Ai Copy Detector, un software che utilizza algoritmi avanzati per individuare il plagio di testo su internet. Come funziona? Esegue l’analisi del testo e lo confronta con un vasto database di contenuti per identificare le somiglianze e le corrispondenze. È un software davvero efficace? In realtà, questi sistemi di controllo del testo sono ancora in fase di sviluppo e di perfezionamento. Più avanti te ne parleremo, ma ora vediamo cosa sono i contenuti duplicati e come vengono percepiti e valutati dai motori di ricerca.

SOMMARIO

  1. Cosa sono i contenuti duplicati?
  2. Come i motori di ricerca gestiscono il contenuto duplicato
    1. Contenuto duplicato e penalizzazioni SEO
  3. Contenuti AI e motori di ricerca: cosa ne pensa Google?
  4. Contenuti AI, testi duplicati e SEO
  5. Strumenti per individuare e gestire il contenuto duplicato
  6. Ai Copy Detector: rilevatore di contenuti AI
  7. Come garantire la qualità dei contenuti e il posizionamento SEO del sito

Cosa sono i contenuti duplicati?

Il termine "contenuti duplicati" fa generalmente riferimento a blocchi considerevoli di contenuti che sono identici o molto simili ad altri prodotti nella stessa lingua all'interno di un dominio o in domini diversi.

Google Search Central ha pubblicato alcune linee guida per i developers che includono importanti informazioni sulle migliori pratiche da seguire per indicizzare e posizionare al meglio una piattaforma web sui motori di ricerca.

Leggendo le varie indicazioni è abbastanza evidente che, quando si tratta di creazione di contenuti, bisogna prestare particolare attenzione all’originalità del testo.

I contenuti duplicati all’interno di uno stesso dominio o tra più domini non sono ben visti e, ad oggi, nessun consulente SEO consiglierebbe di copiare una o più parti di testo da altre fonti.

Ma cosa vuol dire contenuto duplicato? Ci sono diverse forme e possibilità, alcuni esempi più comuni includono:

  • Versioni multiple della stessa pagina: a volte, un sito può avere più versioni della stessa pagina, ad esempio con URL differenti a causa di parametri di sessione, tracciamento delle campagne di marketing o filtri di navigazione.
  • Contenuti accessibili tramite più percorsi: un sito può avere contenuti raggiungibili attraverso differenti percorsi di navigazione o URL, ad esempio a causa di una struttura di navigazione complessa o di un sistema di categorizzazione non ottimizzato.
  • Copia accidentale di contenuti: in alcuni casi, i contenuti possono essere duplicati per errore durante il processo di creazione, ad esempio quando si copia e si incolla del testo senza accorgersi che è già stato utilizzato in un'altra parte del sito.
  • Utilizzo di contenuti predefiniti o template: l'uso di template o contenuti predefiniti per la creazione di nuove pagine può portare alla presenza di contenuti duplicati, ad esempio quando si utilizzano gli stessi blocchi di testo in più pagine.
  • Contenuti copiati da altri siti: questo si verifica quando si prendono interi articoli o parti di testo di altre fonti e si incollano nel proprio sito. Oltre ad essere una pratica penalizzante, ha delle ripercussioni anche per ciò che riguarda la violazione dei diritti d’autore (copyright).

Come i motori di ricerca gestiscono il contenuto duplicato

I motori di ricerca, come Google, utilizzano algoritmi sofisticati per individuare e gestire il contenuto duplicato.

In genere, quando un motore di ricerca rileva contenuti duplicati, cerca di determinare quale versione del contenuto sia la più rilevante e autorevole e di indicizzare solo quella.

Le altre versioni del contenuto potrebbero non essere indicizzate o essere considerate meno importanti.

In alcuni casi, possono interpretare erroneamente il contenuto duplicato come tentativo di manipolazione dei risultati di ricerca e penalizzare il sito in questione.

Questa penalizzazione può manifestarsi in una riduzione della visibilità nei risultati di ricerca o in una diminuzione del posizionamento delle pagine del sito.

Contenuto duplicato e penalizzazioni SEO

La presenza di contenuto duplicato può portare a penalizzazioni SEO, in quanto i motori di ricerca tendono a considerare i siti con contenuto duplicato come meno affidabili e di minore qualità.

Le conseguenze sono:

  • Riduzione della visibilità nei risultati di ricerca
  • Calo del posizionamento delle pagine del sito
  • Diminuzione del traffico e delle conversioni.

Per evitare queste penalizzazioni SEO dovute al plagio dei contenuti, è importante identificare e risolvere i problemi di testo duplicato sul proprio sito.

Questo può includere la revisione delle pagine esistenti, l'eliminazione di contenuti duplicati e l'adozione di buone pratiche nella creazione di nuovi testi.

Contenuti AI e motori di ricerca: cosa ne pensa Google?

Leggendo le linee guida generali di Google sulla creazione di contenuti generati con l’AI si legge: “A prescindere dalle modalità di produzione dei contenuti, per avere risultati ottimali nella Ricerca Google si dovrebbe cercare di produrre contenuti originali, di alta qualità e pensati per le persone che dimostrino i criteri EEAT”.

L'Intelligenza Artificiale (AI) ha rivoluzionato molti aspetti del mondo digitale, incluso il modo in cui i contenuti vengono creati e distribuiti online.

Tuttavia, il suo utilizzo per generare contenuti ha anche sollevato preoccupazioni riguardo alla creazione di contenuti duplicati.

L'AI può generare automaticamente grandi quantità di testo, ma spesso questo testo può essere simile o identico ad altri contenuti online. Ciò può portare a problemi di copyright, penalizzazioni da parte dei motori di ricerca e una riduzione della qualità complessiva dei contenuti online.

È importante che i proprietari di siti web e i creatori di contenuti prestino attenzione all'uso dell'AI e si assicurino che i loro contenuti siano unici e originali, in modo da evitare problemi legali e mantenere una buona reputazione online.

Quindi l’AI può essere un aiuto per generare contenuti, ma è fondamentale l’intervento dell’uomo affinché il testo finale prodotto sia completo, originale e utile per gli utenti. La revisione umana è sempre necessaria.

Contenuti AI, testi duplicati e SEO

Nonostante le linee guida ufficiali e i consigli che si trovano online, molti proprietari di siti web stanno generando automaticamente contenuti con l’AI, pubblicandoli esattamente come vengono prodotti.

L’assenza di controllo, revisione e integrazione del testo, porta a una serie di problematiche tra cui:

  • Informazioni errate (l’AI può essere impreciso e commettere errori)
  • Contenuti simili ad altri ( l’AI realizza testo a volte simile o identico ad altri contenuti online)
  • Penalizzazioni SEO ( sito con contenuti di scarsa qualità e parti di testo duplicate)

Tutto questo si ripercuote negativamente sul posizionamento del sito web e sulla qualità dei contenuti offerti agli utenti.

Cosa fare? Esistono degli strumenti che sono in grado di rilevare se il contenuto è stato scritto tutto o in parte con l’intelligenza artificiali, e altri che identificano il testo duplicato.

Strumenti per individuare e gestire il contenuto duplicato

Ci sono diversi tool che possono aiutare a individuare e gestire il contenuto duplicato, semplificando il processo di ottimizzazione SEO. Alcuni di questi sono:

  • Google Search Console: piattaforma gratuita di Google che permette di monitorare la presenza di contenuti duplicati sul proprio sito, individuando eventuali problemi e fornendo suggerimenti per risolverli.
  • Copyscape: questo strumento online consente di individuare eventuali contenuti plagiati o duplicati su altri siti web.
  • Screaming Frog: software di analisi SEO che individua facilmente problemi di contenuto duplicato all'interno del sito, fornendo informazioni dettagliate sulla struttura del sito e sui link interni.

Vogliamo però soffermarci su AI Copy Detector, che mette a disposizione anche la funzione di rilevamento del testo generato dall’intelligenza artificiale.

Ai Copy Detector: rilevatore di contenuti AI

AI Content Detector è l'innovativa soluzione di rilevamento dei contenuti AI, che aiuta a distinguere tra i contenuti scritti da un essere umano e quelli generati dall'intelligenza artificiale.

In un'epoca in cui i contenuti generati da AI stanno diventando sempre più diffusi su internet, è diventato fondamentale avere un modo affidabile per identificarli e distinguere i contenuti reali da quelli generati dall'intelligenza artificiale.

Ed è questa la missione di questo tool, disponibile in una versione gratuita, per più lingue e con un estensione per Google Chrome.

È una soluzione di rilevamento di contenuti AI molto completa e accurata disponibile con una precisione del 99,12%. Inoltre, l'integrazione LMS e API permette di rilevare automaticamente i modelli più recenti appena vengono rilasciati. Non importa se i contenuti sono stati generati su ChatGPT, GPT4, GPT3, Jasper o altri, questo ai detector è in grado di rilevarli.

Ciò che ci piace di questo strumento è che riesce ad evidenziare gli elementi specifici scritti da un essere umano e quelli scritti dall'intelligenza artificiale, offrendo un nuovo livello di comprensione e trasparenza.

Con AI Content Detector, puoi identificare con precisione i contenuti generati da AI e capire meglio come sono stati creati.

Il funzionamento è molto semplice, basta cliccare qui: https://copyleaks.com/ai-content-detector , incollare il testo nel box e confermare su Check. Dopo pochi secondi il testo viene evidenziato e mostrata la percentuale relativa alla parte generata con l’AI e quella scritta dall’umano.

Come anticipato, è disponibile anche lo strumento rilevatore di plagio, che ti aiuta a individuare i testi duplicati. Dopo alcuni test, sembra essere abbastanza affidabile.

Come garantire la qualità dei contenuti e il posizionamento SEO del sito

I contenuti sono fondamentali per il buon posizionamento sui motori di ricerca. Google presta particolare attenzione alla qualità dei testi e alla completezza delle informazioni fornite. Se hai un sito web o un blog e vuoi migliorare la SEO e la qualità degli articoli, affidarti a professionisti SEO e copywriter, può fare la differenza.

I professionisti del settore hanno conoscenze approfondite delle tecniche di SEO e copywriting, e sono in grado di creare contenuti pertinenti, interessanti e ben strutturati. Inoltre, sanno come ottimizzare i contenuti per i motori di ricerca, utilizzando le parole chiave corrette e le tecniche di ottimizzazione on-page e off-page.

La gestione della SEO e dei contenuti del tuo sito web o blog richiede tempo, impegno e competenza. Scelte sbagliate possono compromettere il tuo business.

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Possiamo aiutarti, scopri i nostri servizi di Posizionamento SEO, ideali per ricevere un’analisi completa del sito e della situazione attuale e tutte le soluzioni disponibili l’ottimizzazione SEO. Sarai seguito da un SEO esperto.

Se invece hai bisogno di contenuti di qualità, originali e pertinenti per il tuo blog aziendale, prova il servizio Gestione Blog, che include la keyword research per individuare le parole chiave su cui puntare; la realizzazione del piano editoriale mensile e la scrittura dei contenuti.

Non dovrai preoccuparti di nulla, saranno i nostri copywriter a gestire completamente il tuo blog.  Sono garantiti testi originali, ottimizzati per facilitare il posizionamento e scritti senza l’utilizzo di AI.

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