Notizie marketing - News Web Marketing, guide e consigli

Itunes a cosa serve e come funziona?

iTunes è un software lanciato più di dieci anni fa da Apple e che durante gli anni si è evoluto introducendo diverse novità e funzionalità, fino alla più recente versione disponibile per Mac e Windows; in questa guida vi spiegheremo a cosa serve iTunes e come funziona.

Se non lo avete mai provato è il momento per testarlo, questo programma è in grado di gestire e organizzare i file multimediali di tutti i dispositivi portatili Apple e non solo, grazie a iTunes il dispositivo Apple di cui si è in possesso può aggiornarsi con la versione più recente del sistema operativo iOS e sincronizzare i file all’interno del proprio computer.

Con l’introduzione di iCloud alcune funzionalità da parte degli utenti Apple si sono spostate su quest’ultimo, ma iTunes resta ancora la soluzione più valida, soprattutto se si deve fare il trasferimento della libreria musicale.

 

Inoltre, con iTunes è possibile gestire file multimediali, in particolare la musica, accedere ad iTunes Store, il negozio multimediale dal quale acquistare film, musica, app ed ebook per i propri device Apple.

Dopo aver spiegato a cosa serve iTunes, vediamo come funziona e cosa fare per averlo sul proprio computer.

COME FUNZIONA ITUNES E COME USARLO SU MAC E WINDOWS

Se siete in possesso di un Mac troverete iTunes tra i programmi preinstallati, mentre se avete un pc con sistema operativo Windows, dovete cliccare qui e installare il software.

Le due versioni sono identiche e funziona perfettamente su entrambi i sistemi operativi; dopo aver avviato iTunes bisogna collegare l’app all’Apple ID, se non ne avete, vi suggeriamo di crealo.

1. GESTIRE LA MUSICA CON ITUNES

Con iTunes è possibile gestire la musica, possiamo dire che è il suo punto forte, l’interfaccia proposta è molto pulita e intuitiva, la libreria viene organizzata in modo eccellente con un effetto finale gradevole.

Se la musica viene importata su iTunes su Mac, questa viene duplicata in un’apposita cartella dell’applicazione, mentre su Windows non accade di default e la musica non viene duplicata ma solo indicizzata su iTunes.

Ha senso duplicare le tracce durante l’importazione? Si. Dopo aver importato e duplicato i brani in libreria, questi possono essere cancellati ovunque si trovino, poiché da quel momento la musica sarà interamente gestita all’interno di iTunes e non ci sarà il rischio di cancellare file erroneamente e in caso di bisogno si può ritrovarla nella cartella Musica > iTunes > iTunes Media.

Per importare la musica è sufficiente trascinare il brano o l’album di brani nella schermata di iTunes, oppure, andare nel menu in alto e su File > Aggiungi alla libreria.

A questo punto andando nella libreria musicale si vedranno i brani importati, sarà anche possibile inserire una preferenza personale usando le stelline da zero a cinque, con la possibilità di inserire altri dati come anno di produzione, genere, copertina, testo e tanto altro.

1.1 FUNZIONI PER LA MUSICA DI ITUNES

iTunes dispone di un equalizzatore per i contenuti multimediali con dei preset impostati per l’uso rapido; un Mini player che riduce le dimensioni del player e che è possibile attivare tramite Finestra > Mini Player.

La funzione Playlist consente di creare una playlist dei brani preferiti e ascoltarla tramite una selezione veloce; presente la funzionalità Per Te pensata per la fruizione in streaming dei contenuti audio; Scopri serve per conoscere le nuove uscite del catalogo digitale Apple; Radio, una funzione intesa come playlist, una serie di brani presentati per gusti o target con tanto di speaker, mentre Beats 1 è una radio gratuita offerta da Apple dopo aver scelto alcuni dei più importanti nomi di speaker per offrire contenuti non stop intervallati da questi brillanti professionisti.

2. ACQUISTARE CONTENUTI MULTIMEDIALI CON ITUNES STORE

iTunes dispone di un negozio online da cui è possibile acquistare film, musica, ebook e applicazioni, viene offerta anche la possibilità di registrarsi gratuitamente a podcast e contenuti educativi di iTunes U.

Bisogna utilizzare il proprio Apple ID associato a una carta di credito o iTunes Card per poter fare acquisti sullo Store.

Ogni acquisto effettuato viene salvato nella libreria iTunes e potrò essere sincronizzato con tutti i prodotti iOS di cui si dispone; nel caso in cui i contenuti acquistati venissero cancellati, sarà possibile riaverli senza pagare nulla, stesso discorso per ciò che si scarica gratuitamente.

 Come scaricare gratis un contenuto cancellato già acquistato? Tutto è associato all’Apple ID, basta entrare nella home di iTunes Store, a destra è presente la voce Acquistati, all’interno ci saranno i file scaricati dopo l’acquisto.

Apple consente di accedere al proprio Apple ID solo da 5 computer per cui se avete superato questo numero, dovete ricordarvi di rimuoverne uno con il comando Rimuovi Autorizzazione nello Store e aggiungere il nuovo.

Se desiderate rimuovere tutte le registrazioni con una sola operazione dovete andare sul menu e seguire questo percorso: Account > Autorizzazioni > Rimuovi autorizzazione, inserire la password, confermare e poi trovare il comando Annulla ogni autorizzazione.

In questo modo saranno rimossi tutti i computer da cui avete fatto l’accesso con l’Apple ID, potrete, quindi, inserirne di nuovi; questa operazione può essere molto utile per mettere in sicurezza il vostro account iTunes, se avete usato il pc di qualcun altro, con questa operazione renderete impossibile l’accesso da quella postazione.

Ricordiamo che iTunes permette anche di esportare la musica su un lettore MP3 esterno e di sincronizzare i file multimediali tra i vari dispositivi, tutte operazioni semplicissime e realizzabili con pochi passaggi seguendo le istruzioni a schermo del software.

Tags: iTunes, Apple, musica apple

Hai una Web Agency? Diventa Reseller!

Diventa rivenditore di servizi di marketing e seo

  • Rivendi senza nessun tipo di Intermediario. E' semplice e remunerativo.
  • Oltre  50 servizi marketing per te o per i tuoi clienti. Aumentare il tuo fatturato non è mai stato cosi facile.
  • Assistenza dedicata e sconti personalizzati. Scopri gli sconti a te dedicati.

o chiedi informazioni dirette -> Tel 342.8610009

Ecommerce Sicuro e Certificato. Garanzia del Risultato!

Se entro il tempo indicato non ti forniamo il servizio richiesto ti rimborsiamo!

Marketing-Seo.it è composta da Esperti Certificati! Ogni tecnico che lavora con noi è certificato. L'azienda ha ottenuto riconoscimenti da Google, Bing e Facebook e da altri enti importanti. Sappiamo che quello che conta è il risultato! La nostra migliore pubblicità è il passaparola dei nostri clienti per questo ti garantiamo che se entro il tempo indicato non otterrai il risultato pattuito ti rimborsiamo! Guarda con che clienti abbiamo gia lavorato ed informati sul web leggendo le recensionii. Resterai soddisfatto!

Acquistare fan pagina Facebook Servizi di marketing e SEO professionale Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista followers per il tuo profilo Instagram  Rivendi servizi di marketing di alta qualità Vendita Fan Facebook Italiani e Reali Servizi di social media marketing professionali