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Posizionamento Seo: perchè scegliere i guestpost

Incrementare il numero di articoli che parlano del tuo sito web ti consente di ottenere tanti link aggiuntivi verso il tuo sito e aumentare così il suo posizionamento sui motori di ricerca.

Ci sono 2 tipologie di articoli che puoi utilizzare per lavorare sul posizionamento SEO del tuo sito web:

1. Guest post, letteralmente "Articoli ospitati" significa quindi scrivere e pubblicare un articolo sul sito web o sul blog di qualcun altro.

I blogger sono interessati a pubblicare contenuti di alta qualità sui loro blog che possono utilizzare per attirare nuovi lettori e condividere con il loro pubblico attuale. Ciò rende il guest blogging una soluzione vantaggiosa per entrambi i proprietari di siti Web, che desiderano posizionarsi più in alto nei motori di ricerca (e necessitano di link per farlo) e di blogger che sono interessati ad attirare più lettori sul proprio blog.

2. Articoli sponsorizzati

In questo articolo vi andremo a spiegare i motivi per cui è consigliabile scegliere i Guest post se il vostro obbiettivo è quello di aumentare il posizionamento sui motori di ricerca.

Perchè conviene usare i guest post se si vuole posizionare il proprio sito web

Il lavoro di scrittura di articoli da pubblicare su siti di terze parti serve a portare link verso il sito per determinate keys al fine di aumentarne il posizionamento nell'arco del tempo. Solitamente dopo già 3/4 mesi si vedono i risultati ma a volte anche prima.

Google non ama l'acquisto di link anzi lo penalizza mentre invece premia link spontanei ottenuti da articoli informativi, di qui è nata la vendita di Guest post ovvero "articoli ospitati" su siti di terze persone.
Un Guest post per essere efficace deve essere lungo almeno 500 parole, ben scritto e contenere un link "informativo" verso il sito da posizionare linkato per la key che appunto desideriamo spingere.

I principali svantaggi degli articoli sponsorizzati

Nel caso di articoli sponsorizzati, invece, si parla del sito web in maniera promozionale, non a scopo informativo come avviene nel caso dei guest post. Come abbiamo detto in precedenza Google penalizza l'acquisto di link, pertanto in caso di eventuale controllo manuale da parte di un Quality Raters di Google o un controllo algoritmico approfondito, il sito web che si avvale di articoli sponsorizzati verrebbe penalizzato.Per evitare questa penalizzazione è necessario inserire all'inizio dell'articolo la dicitura "articolo SPONSORIZZATO" e inserire il link con attributo "no follow" ovvero che non passa valore al link indicato. Ma così facendo il sito in questione  non ne avrebbe tratto nessun beneficio in termini di posizionamento sui motori di ricerca.

Invece utilizzando i Guest post abbiamo possibilità di non insospettire Google e di inserire il link con tutti gli attributi Follow attivi in modo da passare valore al sito in questione.

Se l'obbiettivo invece è quello di promuovere il sito web per aumentare le vendite, un ottimo strumento da utilizzare al posto degli articoli sponsorizzati è il servizio di  comunicato stampa.

Leggi anche: Posizionamento sito: 8 errori da evitare assolutamente

3 motivi principali per utilizzare i guest post

Ci sono tre motivi per cui la pubblicazione degli ospiti è una strategia così importante per ogni blogger per costruire la propria influenza online:

1. La pubblicazione di guest post crea relazioni

I blogger hanno bisogno di buoni contenuti. Essendo un buon guest blogger e aggiungendo valore al blog di qualcun altro, costruirai relazioni con altri blogger.

I blogger rappresentano una grande percentuale di conversazioni che avvengono su Internet, specialmente su siti di social media come Facebook e Twitter. Possono essere tremendamente influenti. Ciò li rende buoni amici da avere.

Facendo amicizia con altri blogger attraverso la pubblicazione dei guest post, aumenterai la tua influenza nel regno dei social media, che alla fine porterà ad altri abbonati al blog.

2. La pubblicazione di guest post è ottima per i motori di ricerca

Il blogger host deve includere un link al tuo blog nel post da qualche parte (di solito all'inizio o alla fine).

Nel corso del tempo, questi backlinks aumenteranno il valore del tuo blog per i motori di ricerca, rendendo i tuoi contenuti più facili da trovare tramite Google, Yahoo, Bing e altri.

3. Il Guest posting ti introduce a nuove persone

Forse, la parte migliore dei guest post è che ti consente di entrare in una comunità già consolidata e di condividere il tuo messaggio. Ti permette di entrare in contatto con nuove persone, che possono infine avvantaggiarti, se lo fai nel modo giusto.

Se stai aggiungendo valore alla discussione, vedrai che si convertirà nel tempo a più lettori, fan e follower. Viceversa, se tutto ciò che fai è chiedere o vendere, potresti diventare famoso, ma con una reputazione che non vuoi. (Non vuoi essere "quel ragazzo" che sta vendendo la sua agenda).

Aggiungere valore. Aiutare le persone. Essere pazienti. E col tempo vincerai.

Come accogliere guest post sul proprio sito web

Perchè non permettere ad altre persone di pubblicare post sul tuo sito web, di tanto in tanto? Dovresti considerare di offrire anche la possibilità di pubblicare guest sul tuo blog (se non lo hai già fatto).

Se stai chiedendo l'opportunità di pubblicare post sui blog degli altri, questo ha senso. Permette al rapporto che hai sviluppato con il blogger host di essere reciproco.

Operazioni da fare per essere un buon ospite

Per fare guestpost  per qualcun altro, puoi procedere in questo modo:

Link al post dal proprio blog
Promuovilo su Twitter (più volte)
Condividilo su Facebook
Rispondi ai commenti sul post

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