Skip to main content
REGISTRATI  -  LOGIN  -  LISTA ORDINI  e  FATTURE  
Emettiamo regolare Fattura. Nessuna spesa nascosta. Risultato garantito!

Guadagno post Instagram, quanto puoi essere pagato?

Se stai leggendo questo articolo è perché hai sentito parlare degli Influencer, ovvero, di persone che guadagnano con Instagram tramite il proprio profilo, grazie a foto che scattano e condividono ogni giorno, ma non è solo questo, il discorso è molto più ampio e noi cercheremo di darti qualche delucidazione sull’argomento.

Gli Influencer hanno ottenuto un grande seguito dopo aver pubblicato i propri contenuti, sanno come raggiungere un vasto pubblico e influenzarlo, caratteristiche interessanti per le tante aziende che hanno difficoltà a intercettare nuovi clienti.

Proprio queste capacità permettono loro di guadagnare somme interessanti o delle semplici entrate extra, tutto dipende da cosa si desidera ottenere investendo il proprio tempo su Instagram.

SOMMARIO

  1. Come guadagnare con Instagram, consigli pratici
  2. Quanti follower Instagram servono per guadagnare? Qual è il guadagno post Instagram?
  3. Quattro opzioni concrete per guadagnare con Instagram
    1. Condivisione di post sponsorizzati
    2. Partecipare a programmi di affiliazione
    3. Vendita diretta dei prodotti
    4. Vendita di foto
  4. Come ottenere più follower Instagram

Come guadagnare con Instagram, consigli pratici

Cerchiamo di capire come è possibile avere buoni guadagni con il profilo Instagram, iniziando ad analizzare il numero di followers e cercando di capire quanto questo sia importante per determinare il prezzo per un post sponsorizzato su Instagram.

Quanti follower Instagram servono per guadagnare? Qual è il guadagno post Instagram?

Sicuramente starai pensando che ci vogliono migliaia e migliaia di follower Instagram per iniziare a guadagnare qualcosa, ma in realtà il numero di followers necessario è più basso di quello che pensi..

Infatti, il numero di follower necessario dipende da alcuni fattori come:

  • Settore e facilità di associazione a una categoria di prodotti
  • Canali di reddito prescelti
  • Livello di Engagement

Gli Influencer più popolari si fanno pagare migliaia di euro per condividere un post sul loro profilo, ma anche chi ha pochi seguaci molto attivi ha del potenziale per iniziare a guadagnare cifre interessanti.

Ovviamente, maggiore è il numero di followers attivi e superiore sarà il guadagno, Instagram Money Calculator è strumento per il calcolo del valore di un post su Instagram, che ti aiuta a farvi un’idea di quanto potresti essere pagato per singolo post sponsorizzato sul vostro profilo.

Si tratta di uno strumento interessante e facile da usare, basta inserire il tuo nome utente e in pochi secondi avrai dei dati che ti mostreranno il valore finale che potrai chiedere per singolo post ai brand e alle aziende.

Dai dati rilasciati da Instagram Money Calculator si intuisce come il numero di followers sia fondamentale per determinare il valore del post sponsorizzato, per cui dovete puntare molto sull’aumento dei followers Instagram se volete avere dei guadagni considerevoli nel tempo.

I follower devono essere utenti reali, attivi e targetizzati per avere valore, caratteristiche che incidono sul livello di engagement e conversione e che spingono brand e aziende a pagare le pubblicazioni e le sponsorizzazioni.

Quattro opzioni concrete per guadagnare con Instagram

Le possibilità di guadagnare con Instagram dipendono dalla qualità del profilo e dai contenuti proposti, dal seguito e dall’autenticità dei followers, premesso questo, ecco quattro opzioni concrete per fare soldi.

  • Condivisione di post sponsorizzati
  • Partecipazione a programmi di affiliazione
  • Vendita diretta di prodotti
  • Vendita di foto

Queste quattro opzioni possono essere anche combinate tra loro, ma il consiglio è capire qual è quella che meglio creare riscontro sul proprio profilo Instagram.

Condivisione di post sponsorizzati

È il metodo per guadagnare su Instagram più diffuso, parliamo dell’influencer, colui che si è costruito una reputazione creando e condividendo contenuti online, il pubblico vede questa figura come un modello di stile da seguire e rispetta l’opinione che esprime sull’argomento di riferimento.

Sono molte le aziende che non riescono a conquistare la fiducia del pubblico e preferiscono collaborare con gli influencer attraverso la pubblicazione di post sponsorizzati, mirati a far conoscere i loro prodotti.

Partecipare a programmi di affiliazione

Alcuni utenti preferiscono affiliarsi e dedicarsi più alle vendite per il brand con cui collaborano, piuttosto che aumentarne la visibilità, questo in cambio di commissioni.

Solitamente, si usa un link tracciabile o un codice promozionale esclusivo per garantire che i click diventino vendite, il consiglio è quello di focalizzarsi un prodotto per volta da vendere.

Vendita diretta dei prodotti

In questo caso si tratta di vendere in modo diretto dei prodotti creati con le proprie mani o per conto di terzi, sono tanti gli instagrammer creativi che decidono di vendere prodotti ed offrire servizi via e-commerce, utilizzando Instagram come vetrina per sponsorizzare le proprietà attività.

È un buon metodo di guadagno per chi vuole costruirsi un business da solo, ma è necessario investire molto tempo e risorse rispetto altre metodologie di guadagno online.

Vendita di foto

Il nucleo di Instagram è la condivisione delle foto, queste sono risorse che possono anche essere concesse in licenza, stampate e vendute.

Se la vostra passione per le foto vi ha spinto a usare Instagram potreste decidere di usare il social network per venderle in svariati modi e permettere ad aziende e publisher di acquistarne i diritti di utilizzo.

È possibile anche vendere foto come stampe o applicarle su oggetti, online esistono vari siti che offrono servizi del genere, in cui la vostro foto viene applicata su diverse tipologie di prodotti e voi non dovrete fare altro che occuparvi delle vendite, magari sfruttando proprio Instagram.

Come ottenere più follower Instagram

Abbiamo visto come avere un numero elevato di follower Instagram sia importante per determinare il prezzo da chiedere per la pubblicazione di un singolo post, per cui se haipochi seguaci ti consigliamo di valutare l’acquisto di followers Instagram tramite il nostro servizio di incremento, che ti assicura utenti reali, attivi e targetizzati.

Ricorda, comunque, che bisogna sempre puntare sulla qualità dei contenuti pubblicati, restare coerenti con gli argomenti della nicchia di appartenenza e puntare ad accrescere il livello di engagement del profilo in modo da renderlo più appetibile a brand e aziende.

  • Creato il .
  • Visite: 10250

Scopri altri consigli e notizie sul Webmarketing, SEO e Social Marketing: Continua la Lettura.

Come aumentare i commenti sui post di Instagram, consigli pratici

Per avere successo su Instagram c’è bisogno di ricevere molte interazioni e scambi reali. Aumentare i commenti su Instagram diventa una delle priorità in una strategia di social media marketing. La...

Leggi tutto

Come funzionano le visualizzazioni di Youtube e come aumentarle subito

Quando inizi a creare contenuti su YouTube ti accorgi subito che le visualizzazioni non si comportano come ti aspetti? A volte sembrano ferme, altre crescono lentamente, altre ancora arrivano tutte...

Leggi tutto

Cloudflare in down globale: perché X, PayPal e persino Downdetector sono andati in tilt

La mattinata del 18 novembre 2025 ha mostrato, ancora una volta, quanto sia fragile l’infrastruttura digitale su cui poggia il web moderno. Un malfunzionamento interno di Cloudflare, uno dei più...

Leggi tutto

Da invisibile a influente. I 5 punti fermi per avere successo su Instagram nel 2025 (e un caso reale che…

Instagram cambia di continuo: cambia l’algoritmo, cambiano i formati, cambia la concorrenza. E chi lavora ogni giorno sui social lo percepisce benissimo. L’unica cosa che non cambia mai è una:...

Leggi tutto

Calcolo engagement Instagram: come misurare e migliorare il coinvolgimento del tuo profilo

Il tasso di engagement Instagram è la capacità del tuo pubblico di partecipare, commentare, salvare e condividere i tuoi contenuti. Perché il coinvolgimento e la visibilità del profilo non si...

Leggi tutto

Hai più di 500.000 follower o 1 milione di views al mese? Devi registrarti al Registro Influencer AGCOM

Dal 2025 chi lavora seriamente sui social non può più permettersi di ignorare le nuove regole dell’AGCOM. È finita l’epoca del “pubblico senza regole”: oggi chi crea contenuti, influenza opinioni...

Leggi tutto

Più follower, più clienti: il segreto per far crescere il tuo profilo Instagram

Aumentare i follower su Instagram non è solo una questione di numeri o di vanità, ma una strategia che oggi, per chi lavora con i social, può fare la differenza:...

Leggi tutto

Nuovo aggiornamento “Go Google Core Update Luglio 2025”, cosa fare per rimanere in alto nelle SERP

Hai notato un calo di posizioni del tuo sito web? Questa estate è stato rilasciato Il Go Google Core Update Luglio 2025, un aggiornamento globale dell’algoritmo di Google che ridisegna...

Leggi tutto

Migliori siti dove comprare like TikTok in Italia

TikTok è il social della rapidità, dei trend improvvisi e della possibilità concreta di trasformare un contenuto in virale nel giro di poche ore. Il numero di interazioni, e in...

Leggi tutto

Caption Instagram: come scriverle e usarle per crescere

Aprire Instagram e condividere una foto è facile, ma meno lo è trovare le parole giuste da scrivere sotto quell’immagine. La caption Instagram, cioè la didascalia che accompagna un post...

Leggi tutto

I migliori siti dove comprare visite YouTube

Se oggi pensiamo ai contenuti video online, la prima piattaforma che ci viene in mente è senza dubbio YouTube. Non si tratta solo di un social network, parliamo di un...

Leggi tutto

Come Inviare un Comunicato Stampa: Guida Completa per una Comunicazione Efficace

Inviare un comunicato stampa in modo corretto non è solo un compito tecnico: è un’opportunità per raccontare la tua storia ai media e costruire credibilità con il pubblico. In tanti...

Leggi tutto
INFO e ASSISTENZA 055.7478543 - 342.8610009