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4 consigli per trovare influencer Instagram adatti al tuo business

Instagram è forse la migliore piattaforma per promuovere il tuo marchio, specialmente con gli influencer.

A partire da gennaio 2018, il 78 percento degli influencer sociali ha utilizzato Instagram per collaborazioni di marca in tutto il mondo, mentre la quota di blog è rimasta del 16 percento seguita da YouTube (4 percento), Facebook (2 percento) e Pinterest (1 percento).

Gli influencer di Instagram possono facilmente generare un autentico passaparola che trasforma i loro follower in clienti fedeli.

Secondo uno studio pubblicato da Quintly, Instagram vanta il più alto tasso di interazione rispetto a tutte le sue controparti.

Come la piattaforma più efficace, sembra essere la scelta giusta per le tue campagne di marketing di influencer . Senza i giusti influencer, tuttavia, non puoi produrre i risultati desiderati nemmeno su Instagram.

4 consigli per trovare GLI influencer Instagram GIUSTI PER TE

Trovare gli influencer di Instagram più adatti alla tua nicchia può essere una sfida. Ecco quattro consigli essenziali che ti aiuteranno forniti da searchenginejournal.com:

1. Tieni a mente i tuoi obiettivi aziendali

Prima di iniziare a cercare le metriche vitali dell'influencer, come il tasso di coinvolgimento e il numero di follower, pensa ai tuoi obiettivi di business.

Fai un passo indietro e determina il motivo e il modo in cui intendi utilizzare le campagne di marketing di Instagram influencer.

Chediti:

1. Perché hai bisogno di influencer?
Quali obiettivi specifici hai in mente per influenzencer marketing?

I tre obiettivi principali dovrebbero essere:

- Aumentare la consapevolezza del marchio.
- Generazione di lead o vendite. Per ulteriori approfondimenti puoi leggereFollower, trucchi e consigli per convertirli in vendite reali
Aumentare i tuoi follower su Instagram.
La tua scelta di influencer dipenderà da questi obiettivi.

Ad esempio, l'aumento dei follower di Instagram richiede la creazione di concorsi o quiz mediante un hashtag specifico.  Ingaggiare un influencer che può partecipare alla competizione e incoraggiare i suoi follower ad aderire sarà la strada giusta da percorrere.

D'altra parte, le vendite e la generazione di lead ti serviranno per utilizzare i codici di marketing e di sconto di affiliazione. Quindi, dovrai collaborare con influencer il cui pubblico è probabile che comprerà il tuo prodotto.

2) Si adattano alla personalità del tuo marchio?

L'influencer deve essere in linea con l'identità del tuo brand o almeno con i prodotti che vuoi vendere. Se non esiste un allineamento del marchio, le tue campagne genereranno un ROI basso.

Avere un'idea chiara degli obiettivi della tua campagna di influencer è necessario per trovare un influencer che rifletta da vicino il tuo marchio.

Ad esempio, un influencer noto per viaggiare con un low budget sarà la scelta giusta per promuovere le attrezzature di viaggio a basso costo. Assumere un modello che offre consigli di bellezza sarà una perdita di tempo.

Sperry, un marchio di scarpe da barca, ha lavorato con più di 100 micro-influencer che stavano già postando immagini di alta qualità dei prodotti Sperry sui social media. La maggior parte delle foto comprendeva i micro-influencer nelle posizioni sceniche di alta quota.

Fino a poco tempo fa, Canon si concentrava sull'utilizzo di fotografi professionisti per guidare le loro ultime innovazioni su Instagram.Pensando fuori dagli schemi, tuttavia, il marchio ha iniziato ad abbracciare gli instagrammer di nuova generazione come i cineasti Elise Bauman per promuovere i loro prodotti su Instagram.

Sebbene questi iinfluencer abbiano un numero minore di follower, offrono un impegno migliore grazie alla loro esperienza nel settore.

D'altra parte, American Express utilizza un mix di mega-celebrità e micro-influencer per promuovere il proprio marchio su Instagram.

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2. FOCALIZZATI SULL'ENGAGEMENT

L'engagement è una delle metriche più importanti del marketing di influencer su Instagram.

Il tasso di coinvolgimento medio di un influencer di Instagram è stato di circa il 4,3 percento nel 2017, con influencer che hanno meno di 1.000 follower registrando il tasso di coinvolgimento più alto dell'8 percento.

Il tasso di coinvolgimento diminuisce all'aumentare del numero di follower. Tuttavia, a volte questa metrica può essere fuorviante in quanto la popolarità non sempre genera conversioni. È necessario innanzitutto determinare quanto sia autentico l'impegno.

3. Analizza i commenti

Nel 2017, Mediakix ha creato due falsi profili di influencer su Instagram, ovvero @wanderingggirl e @ calibeachgirl310 per sensibilizzare le persone sul falso problema di coinvolgimento.

Entrambi gli account sono rimasti attivi da marzo a luglio, generando oltre 80.000 follower tra loro e assicurando quattro contratti di sponsorizzazione a marchio. Probabilmente potresti incontrare falsi influenzatori.

Uno dei modi più semplici per determinare se l'influencer è falso o genuino è analizzare i commenti sui loro post. Di solito, commenti vaghi come "nice pic" o "cool dress" o "bell'aspetto" e i commenti con emoji spesso significano impegno falso.

3. Esplora hashtag relativi al tuo marchio

È meglio intrattenere gli Instagrammers che stanno già parlando del tuo marchio o dei tuoi prodotti. Potrebbero essere i prossimi influencer a promuovere il tuo marchio.

Alcune ricerche sull'hashtag possono rivelarsi utili a questo riguardo.

Evita hashtag ad alta densità
Gli hashtag sono proprio come le parole chiave per il SEO. Vi imbatterete in diverse parole chiave ad alta densità, cioè gli hashtag più usati su Instagram.

Sebbene sia pertinente, l'utilizzo di queste parole chiave per individuare gli influencer sarà una perdita di tempo.

Ad esempio, se avvii la ricerca con #organic, dovrai passare oltre 33.000.000 di post.

Ma, mentre approfondisci gli hashtag a coda lunga (o bassa densità), anche il numero di post diminuisce. In questo caso, #organicfoods ha 162.771 post, #organicfoodstore ha 2.386 post, mentre #organicfoodchicago ha solo 17 post.

#Organicfoods e #organicfoodstore forniranno risultati di ricerca più accurati. #organicfoodchicago ha troppo pochi post da considerare per la ricerca di influencer.

Utilizza le parole chiave che descrivono il tuo marchio o il tuo pubblico di destinazione
Puoi anche iniziare la ricerca con parole chiave che descrivono il tuo marchio o il tuo pubblico di destinazione. Concentrati sui tag con un numero considerevole di post per trovare influencer.

Se stai vendendo accessori da corsa o da jogging, inizia la ricerca con qualcosa come #running e Instagram ti suggerirà gli hashtag più trend e rilevanti.

Qui puoi utilizzare hashtag come #runningmama, #runninggirl e #runningcoach per cercare influencer che si rivolgono a una nicchia specifica.

Descrivi il tuo marchio o pubblico di destinazione
Usa il hashtag #sponsorizzato o #ad
Instagram richiede inoltre agli influencer di utilizzare # hashtag #sponsored o #ad per distinguere i contenuti promozionali. Puoi seguire questi hashtag per scoprire i potenziali influenzatori nella tua nicchia.

Puoi estrarre i tuoi follower o i follower del tuo concorrente per vedere chi usa hashtag #sponsored o #ad. Se lo stanno usando, sanno già cosa sia il marketing dell'influencer. Puoi chiedere loro di promuovere il tuo prodotto.

4. Utilizza una piattaforma di influenza

Tutti questi metodi, sebbene utili, sono manuali e richiedono tempo. Fortunatamente, puoi utilizzare una piattaforma di marketing di influencer per trovare gli influencer giusti con pochi clic.

Alcuni dei più popolari includono HYPR, Tap Influence, Upfluence, Famebit, NeoReach, Revfluence e Influencer.

Trova gli influenti giusti
Puoi cercare gli influencer più adatti nella tua nicchia utilizzando diversi set di parametri come il numero di follower, il tipo di follower (dati demografici) e l'esperienza lavorativa.

Gestione completa della campagna
Puoi anche gestire una o più delle tue campagne di marketing di influencer utilizzando queste piattaforme. È possibile controllare le caratteristiche della campagna come testo pubblicitario, grafica, hashtag, menzioni sui social media, dettagli di giveaway, pagamenti dell'influencer e la cronologia completa della campagna attraverso un'unica piattaforma.

Analisi in tempo reale
Puoi calcolare varie metriche della campagna tra cui visualizzazioni, copertura, coinvolgimenti, calcoli del ROI e tracciamento degli URL. Diverse piattaforme ti consentono di generare rapporti giornalieri, settimanali e mensili che puoi condividere con il tuo team di marketing.

Forse, l'unico lato negativo è che tutte queste piattaforme di solito ti fanno pagare una tariffa mensile o annuale ricorrente. Se puoi mettere da parte un budget per questo, risparmierai un sacco di tempo e risorse.

Tieni presente quanto segue quando scegli una piattaforma:

- Scegli una piattaforma con un numero considerevole di influencer dalla tua nicchia. Ma assicurati anche che la qualità degli influencer sia buona.
- Scopri quali strumenti di creazione, distribuzione e tracciamento dei contenuti sono disponibili su una piattaforma. Dovresti essere in grado di controllare ogni aspetto della tua campagna attraverso la piattaforma.
- La piattaforma dovrebbe anche fornire una buona selezione di strumenti analitici e di reporting in tempo reale.
- Dovresti anche disporre di servizi di pagamento e transazioni integrati per pagare i tuoi influenzatori.
- Non dimenticare di controllare cosa dicono gli altri sulla piattaforma. Controlla le recensioni degli utenti e la durata della piattaforma prima di registrarti.

Ecco alcuni esempi di piattaforme di marketing di influencer per iniziare:

TapInfluence: è una piattaforma di marketing influenzencer basata su cloud. Secondo TapInfluence, la loro piattaforma può comportare un aumento di 11 volte il ROI delle tue campagne di marketing di influencer. Inoltre viene fornito con un calcolatore del ROI che ti consente di sapere se i tuoi obiettivi di vendita valgono la pena investire in una campagna di marketing.

Famebit: inizialmente si è concentrato su YouTubers, ma ora Famebit supporta quasi tutti i siti di social network. Puoi trovare influencer di social media a partire da 5000 follower appartenenti a diverse nicchie.

HYPR: HYPR sostiene che oltre il 30 percento dei più grandi marchi, agenzie e piattaforme di marketing di influencer si fidano dei loro dati. Questa piattaforma ricca di funzionalità è dotata di numerosi strumenti basati su sofisticati algoritmi per aiutare ad analizzare gli influencer registrati.

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