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Creazione loghi professionali. Come realizzare un logo per una nuova startup o per la piccola azienda. Alcuni consigli

Quando si lancia una nuova start up o una piccola azienda bisogna puntare molto sull’immagine da trasmettere ai potenziali clienti, in questo, il logo diventa una componente fondamentale del brand, poiché contribuisce alla creazione dell’identità.

Ogni componente del logo diventa importante, l’uso dei colori, dei simboli e dei caratteri, permette di differenziarsi agli occhi del consumatore e distinguersi dai concorrenti; la sua importanza sta nel trasmettere in un colpo solo l’attività che si svolge.

creare logo start up

Per questo motivo bisogna rivolgersi solo a dei professionisti del settore e della grafica, un team in grado di studiare l’attività della nuova start up da lanciare e proporre un logo efficace e significativo.

Servizio di creazione logo piccole e medie imprese per un’immagine di successo

Se sei alla ricerca di un logo per la tua attività che sia professionale ma che rientri in un budget stabilito e a volte, contenuto, nel nostro servizio dedicato alla creazione di loghi aziendali, troverai la soluzione in base alle tue esigenze.

Offriamo servizi di grafica professionale a prezzi imbattibili, potrai ottenere un logo di alta qualità per la tua start up a un costo basso che non troverai da nessun’altra parte. Tutte le icone e gli elementi grafici sono creati dal nostro team di grafici professionisti.

L’ideazione del logo è il primo passo da compiere quando bisogna un’immagine efficace del brand, i clienti devono capire subito cosa rappresenta il business e qual è lo stile dell’attività.

Con il nostro servizio vengono assicurati icone e font di alta qualità, revisioni garantite durante tutta la fase di creazione, tempi di consegna garantiti, consegna in formato grafico vettoriale professionale, adattabilità a qualsiasi utilizzo e garanzia del risultato.

Cosa deve avere un logo per essere efficace?

Ci sono alcuni principi fondamentali che un logo dovrebbe avere per essere efficace e imporsi nella memoria del consumatore, questi sono così riassumibili:

  • Semplice
  • Facile da ricordare
  • Versatile
  • Appropriato al brand
  • Definitivo

Si tratta di regole generali di base per creare un logo professionale che colpisca e renda riconoscibile la propria azienda, poi ogni professionista saprà come potenziare e ottimizzare al meglio il risultato finale.

Cerchiamo di capire meglio queste regole di base in modo da avere le idee chiare per la realizzazione del logo per la start up.

1. IL LOGO DEVE ESSERE SEMPLICE

La semplicità rende il logo facile da ricordare e riconoscere, permette di essere unico senza troppi dettagli, per cui tutto quello che apparentemente sempre essere “in più” va eliminato. Sono da evitare dettagli complessi, i colori da usare devono essere massimo 3 e non dovrebbero essere troppo vivaci, i caratteri facili da leggere e non superare i 3 fonts.

2. IL LOGO DEVE ESSERE FACILE DA RICORDARE

Potrebbe rivelarsi utile scegliere di usare degli elementi grafici che ricordano il business di riferimento; se il nome del brand è facile da ricordare può anche costituire il logo.

L’aspetto più importante è legato al design, che dovrà essere originale, dal forte impatto visivo ma allo stesso tempo semplice, dovrà imprimersi nella mente di chi lo guarda.

3. IL LOGO DEVE ESSERE VERSATILE

Il logo va realizzato in formato vettoriale in modo da poter essere scalabile a qualunque dimensione senza perdere di qualità.

Con la grafica vettoriale le immagini possono essere ingrandite o rimpicciolite senza perdere i dettagli e senza l’effetto “sgranatura”, per realizzarle bisogna usare programmi come Adobe Illustrator e Corel Draw, software solitamente utilizzati dai grafici professionisti.

4. UN LOGO DEVE ESSERE DEFINITIVO

A volte si realizzano i loghi per le start up pensando all’ultimo trend, ma in realtà bisognerebbe fare qualcosa che resti nel tempo.

Basti pensare ai loghi della Nike e della Coca Cola, nonostante il tempo, oggi sono ancora attuali e riconoscibili.

Il logo dovrebbe essere molto valido anche in bianco e nero, potrebbe nascere la necessità di utilizzarlo altrove, magari un biglietto da visita o un gadget, in questo caso un logo troppo ricco di particolari potrebbe non fare un bell’effetto o non essere riconoscibile.

Bisogna optare per una gestione accurata degli elementi e far si che appaia chiaro, leggibile e identificabile in qualunque formato. Inoltre, bisogna tenere a mente, che più colori vengono usati e più costosa sarà la stampa quando necessario.

5. UN LOGO DEVE ESSERE APPROPRIATO ALLA TIPOLOGIA DI BUSINESS

Ogni logo realizzato deve essere coerente con il proprio business e adeguato al suo potenziale di pubblico, un esempio: i colori vivaci e degli elementi giocosi potrebbero andar bene per un’attività infantile o per una dedicata agli amici a 4 zampe, ma sarebbe fuori luoghi in altri contesti.

Questo non vuol dire che bisogna realizzare un logo che mostri esplicitamente l’attività, ma bisogna trovare una soluzione adeguata che riesca a conferire forza all’immagine dell’azienda.

Conclusioni

Realizzare un logo per una start up o una piccola azienda è il primo passo da compiere per creare l’immagine dell’attività, si tratta di un elemento fondamentale perché la renderà riconoscibile e farà la differenza.

Per questo motivo bisognerebbe affidare il lavoro a dei professionisti della grafica e del marketing, che studieranno l’attività, individueranno il target di riferimento e cercheranno di realizzare un logo che trasmetta un messaggio chiaro e ben preciso.

La tua start up può iniziare col piede giusto se decidi di realizzare un logo professionale e affidarti a degli esperti del settore, l’immagine è ciò che colpisce i clienti e influisce sulla web reputation dell’azienda, curala sotto ogni punto di vista e il successo sarà assicurato.

LEGGI ANCHE: Creazione di siti web WordPress, perchè richiedere lo sviluppo a degli esperti

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