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Facebook SEO: 10 cose da fare per avere più traffico sul sito web

La creazione di una forte presenza sui social media è essenziale per le imprese nel 2020 .. In effetti, la ricerca mostra che il 75% degli utenti di Facebook scorre quotidianamente il proprio feed di notizie. Si tratta di un'opportunità d'oro per raggiungere potenziali clienti!

Ma una volta creata una pagina Facebook, come puoi assicurarti di massimizzare le tue possibilità di successo? Una delle migliori strategie per aumentare la copertura organica e il traffico del sito Web è sfruttare i principi SEO di Facebook. Ciò significa ottimizzare i contenuti della tua pagina Facebook per ottenere i migliori risultati di ranking di ricerca possibili (senza dover spendere un capitale in annunci a pagamento)

Pronto per iniziare? Scopri tutto quello che devi sapere su Facebook SEO qui sotto!

Che cos'è Facebook SEO?

Probabilmente hai già sentito parlare del termine "SEO", anche se non sai in dettaglio di cosa si tratta. L'ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) è una strategia per aumentare la qualità e la quantità di traffico verso il tuo sito web. Implica la comprensione di come i motori di ricerca come Google classificano e classificano i contenuti su Internet e utilizzano questi principi per aiutare a progettare e creare contenuti per il tuo sito Web.

In genere, ciò comporta l'identificazione di termini di ricerca chiave e parole chiave pertinenti alla tua attività, l'ottimizzazione del nome e dei contenuti del dominio del tuo sito Web e il recupero di altri siti Web affidabili da rimandare al tuo sito Web. L'obiettivo del SEO è quello di ottenere il massimo dai risultati organici dei motori di ricerca (ovvero il posizionamento nella prima pagina dei risultati di Google senza dover pagare per i posizionamenti degli annunci).

Quindi, cosa c'entra esattamente con Facebook ? Bene, la tua pagina Facebook è essenzialmente un sito Web, quindi gli stessi principi SEO dovrebbero essere applicati per massimizzare la copertura e il traffico web. Usando i principi chiave della SEO sulla tua pagina Facebook, aumenterai la visibilità organica e il posizionamento nelle ricerche (sia su Facebook che attraverso i motori di ricerca).

Quindi, quali principi chiave dovresti applicare alla tua pagina Facebook ? Continua a leggere per scoprire i 10 passaggi da non perdere per aumentare il traffico con Facebook SEO.

Facebook SEO: 10 cose da fare per avere più traffico sul tuo sito web

Facebook SEO strategia n. 1: condurre ricerche di parole chiave SEO

Prima di iniziare con Facebook SEO, è importante capire quali parole chiave e termini sono più pertinenti per la tua attività. Ciò contribuirà ad aumentare le tue possibilità di migliorare il tuo ranking di ricerca sia su Facebook che sul Web.

La ricerca per parole chiave SEO si basa sulla scoperta e l'analisi dei termini di ricerca che le persone utilizzano per trovare attività commerciali (come la tua!) online. Comprendendo il comportamento del motore di ricerca dei potenziali clienti, sarai nella posizione migliore per ottimizzare la tua pagina Facebook in modo da riflettere questi termini.

La ricerca di parole chiave SEO non deve essere complicata! Inizia semplicemente a cercare termini su Google per scoprire quali frasi correlate cercano gli utenti.

Quindi, cosa comporta la ricerca di parole chiave SEO? Inizia pensando da 5 a 10 argomenti generali relativi alla tua attività. Successivamente, inizia a cercare questi termini nei motori di ricerca come Google per capire quali frasi chiave cercano gli utenti (e quanti risultati di ricerca generano). Presta attenzione a frasi o parole chiave simili che gli utenti cercano comunemente e utilizzale per creare una banca di parole chiave SEO da utilizzare nella tua pagina Facebook e nel tuo sito Web.

Una volta che hai un chiaro elenco di termini di ricerca popolari, seleziona una manciata che è più pertinente per la tua attività. Con questo elenco a portata di mano, sarai in grado di aggiungere questi termini di parole chiave alla tua pagina Facebook per ottimizzare le possibilità di raggiungere un nuovo pubblico sulla piattaforma. 

Leggi anche: Posizionamento SEO di cosa si tratta e perchè fa aumentare le visite del tuo sito web 

Facebook SEO strategia n. 2: crea un nome di pagina Facebook personalizzato

Sebbene possa sembrare ovvio, nominare la tua pagina Facebook è uno dei passi più importanti che puoi fare per migliorare il tuo SEO Facebook. Questo nome utente offre un'opportunità d'oro ai marchi per aumentare le loro classifiche di ricerca all'interno della piattaforma di Facebook e nelle ricerche sul web. Quindi, cosa dovresti fare per aumentare il traffico web? Tutto dipende dalla scelta delle frasi chiave e delle parole chiave che puoi aggiungere al nome della tua pagina Facebook.

Considera quali sono i tuoi servizi o prodotti chiave e trova modi creativi per ottimizzare il nome della tua pagina Facebook per includere questi termini. Inoltre, assicurati di pensare alle parole chiave SEO che hai identificato durante la ricerca delle parole chiave e utilizzale nella copia della tua pagina Facebook. Aggiungendo questi termini al nome della tua pagina Facebook, avrai maggiori probabilità di aumentare le tue possibilità di posizionamento nei migliori risultati di ricerca e darai anche ai potenziali clienti un'idea chiara di ciò che fa la tua attività in un attimo.

Assicurati di scegliere un nome di pagina Facebook che serva bene la tua attività a lungo termine. Per ottenere i migliori risultati, è importante non cambiare questo nome, quindi assicurati di selezionare una frase che si allinea al nucleo del tuo marchio.

Non hai ancora una pagina Facebook oppure vuoi rinnovare una pagina Facebook esistente? Marketing-seo.it offre il servizio di creazione di pagina facebook personalizzata che può fare al caso tuo!

Facebook SEO Strategia n. 3: ottimizza il tuo vanity URL su Facebook

Non avresti avviato un sito Web senza creare un nome di dominio personalizzato, quindi perché pubblicare una pagina Facebook senza personalizzare il tuo vanity URL? Questo semplice passaggio può avere un impatto enorme sul tuo SEO di Facebook e contribuire ad aumentare il traffico.

Il tuo vanity URL è il nome utente personalizzato selezionato per la tua pagina Facebook. Per personalizzare questo URL, vai semplicemente nelle Impostazioni della tua pagina e crea il tuo nome utente desiderato.

Per sfruttare al meglio questa funzionalità, assicurati che questo nome utente sia chiaro, personalizzato per il tuo marchio e facile da pronunciare. Per semplicità, usa il nome della tua attività e assicurati di seguire le linee guida per il nome utente di Facebook per assicurarti di aderire alle migliori pratiche sulla piattaforma.

Facebook SEO strategia n. 4: Aggiungi parole chiave SEO alla sezione Informazioni della tua pagina Facebook

Vuoi aiutare i motori di ricerca a descrivere accuratamente la tua attività? Assicurati di ottimizzare la sezione Informazioni sulla tua pagina Facebook. Questa descrizione verrà utilizzata dai motori di ricerca come Google per creare quella che viene chiamata una "meta descrizione" (ovvero il testo che appare sotto l'intestazione della tua pagina Facebook nei risultati di ricerca).

Creando una sezione Informazioni che evidenzia i tuoi servizi chiave e sfrutta le parole chiave definite, sarai nella posizione migliore per migliorare il ranking di ricerca della tua Pagina Facebook.

Inizia creando un sommario di 1 frase incisivo su chi sei e cosa fai per dare agli utenti una panoramica della tua attività. Successivamente, fornisci un elenco dei tuoi servizi e prodotti principali che fornisci. Assicurati di mantenere questa sezione Informazioni breve e scattante (meno di 135 caratteri) per i migliori risultati.

Facebook SEO strategia n. 5: condividi contenuti che sfruttano le parole chiave SEO

Ogni post che condividi su Facebook dovrebbe essere ottimizzato per le parole chiave SEO del tuo marchio. Aggiungendo strategicamente parole chiave SEO alle didascalie delle foto, dei video e degli articoli che condividi, sarai in grado di migliorare le tue classifiche di ricerca su Facebook e sul Web.

Per migliorare la copertura e la visibilità organica su Facebook, inserisci le tue didascalie con parole chiave SEO pertinenti alla tua attività. Quando gli utenti cercano questi termini, è più probabile che sia la tua pagina Facebook sia questi post vengano visualizzati nei risultati di ricerca . Assicurati che queste parole chiave siano ancora pertinenti per ogni post per evitare il pubblico "spamming" con termini non pertinenti nelle didascalie dei tuoi post.

Inoltre, è importante che gli articoli e i contenuti che condividi seguano anche le migliori pratiche SEO. Qui è dove i blog SEO sono utili! Pubblicando post di blog coinvolgenti e ricchi di contenuti che sfruttano le parole chiave SEO nel titolo e nella meta descrizione di ciascun post, aumenterai le tue possibilità di ricerca e scoperta organiche su Facebook. La parte migliore? Inoltre indirizzerai il traffico direttamente sul tuo sito Web contemporaneamente.

Facebook SEO strategia n. 6: migliorare la SEO locale con informazioni di contatto accurate

Hai sentito di ricerche locali? Per le piccole imprese che desiderano raggiungere i mercati iperlocali dei clienti, questa è una potente strategia SEO da sfruttare. Su Facebook, gli utenti spesso cercano attività commerciali nella propria area locale. Ad esempio, un utente potrebbe cercare "ristoranti di Milano" nella barra di ricerca su Facebook e i risultati saranno classificati in base alle pagine Facebook dei ristoranti situate in quella zona.

Dai un'occhiata ai risultati di ricerca locali per "ristoranti di Milano", che mostrano l'importanza di mantenere aggiornate le tue informazioni di contatto per migliorare i risultati del tuo ranking di ricerca.

Per assicurarti che la tua pagina Facebook appaia in cima a questi risultati di ricerca, dovrai assicurarti che le tue informazioni di contatto siano compilate correttamente e completamente. Vai alla sezione "Informazioni" della tua pagina Facebook e assicurati di aver aggiunto l'indirizzo, il numero di telefono, il sito Web e altre informazioni di contatto pertinenti alla tua attività.

Ciò non solo consentirà ai clienti di contattarti più facilmente, ma migliorerà anche le tue possibilità di classifiche elevate in queste ricerche locali.

Vuoi saperne di più sulle ricerche locali? Puoi leggere:Local SEO: 5 tattiche per aumentare la visibilità del tuo sito web

Facebook SEO strategia n. 7: crea backlink per migliorare il ranking SEO della tua pagina Facebook

Quando si tratta di Facebook SEO, i backlink sono come buone recensioni. Più backlink di alta qualità hai sulla tua pagina Facebook, più è probabile che Google classifichi bene la tua pagina nei risultati di ricerca. Perché? Perché i backline sono usati come misura di credibilità dai motori di ricerca.

Quindi, come puoi aumentare i backlink alla tua pagina Facebook? Inizia aggiungendo molti backlink dal tuo sito Web alla tua pagina Facebook, come in tutti gli articoli del blog. Inoltre, assicurati di condividere il link della tua pagina Facebook con altri marchi e aziende con cui stai collaborando. Ad esempio, se scrivi blog ospiti regolari per un blogger rispettabile, incoraggiali ad aggiungere un link alla tua pagina Facebook nella parte inferiore di questi post del blog per migliorare il tuo posizionamento SEO di Facebook!

Facebook SEO strategia n. 8: includi le schede personalizzate pertinenti sulla tua pagina Facebook

Sapevi che puoi personalizzare le schede della tua pagina Facebook per adattarle alla tua attività? Esatto e questo è un potente strumento per migliorare il tuo posizionamento SEO su Facebook.

Per modificare le tue schede personalizzate, vai alla pagina Impostazioni e vai a "Modelli e schede". Nella maggior parte dei casi, utilizzerai il modello di pagina "Standard". Se desideri modificare completamente il modello, fai clic su "Modifica" e seleziona il modello migliore adatto alla tua attività (con qualsiasi cosa, dai modelli di ristoranti e bar ai modelli non profit tra cui scegliere).

Ma per i migliori risultati? Trascina e rilascia le schede esatte che desideri utilizzare sulla tua pagina Facebook. Assicurati di mostrare le schede più pertinenti per la tua attività, che si tratti di video, eventi, servizi o persino elenchi di lavoro. Ciò renderà più semplice agli utenti la navigazione sulla tua pagina Facebook e ti offrirà maggiori opportunità di sfruttare anche le parole chiave SEO sulla tua pagina.

Facebook SEO strategia n. 9: aggiungi parole chiave SEO in tutte le parti della tua pagina Facebook

Ormai è chiaro che le parole chiave sono una parte essenziale del successo SEO di Facebook. Ma a parte la tua pagina Informazioni, dove dovresti cospargere queste potenti parole chiave SEO?

La chiave qui è quella di essere strategici e considerare attentamente i modi per integrare perfettamente queste parole chiave nel contenuto della tua Pagina Facebook esistente. L'aggiunta di troppe parole chiave non necessarie a parti non pertinenti della tua Pagina Facebook ridurrà l'esperienza del tuo pubblico con il tuo marchio.

I posti migliori da considerare per aggiungere parole chiave SEO strategiche includono le tue pagine Facebook:

‣ Sezione descrizione

‣ Titolo

‣ Didascalie delle foto

‣ Note 

‣ Aggiornamenti di stato

Se utilizzate correttamente, queste parole chiave SEO possono aumentare le possibilità di scoperta organica su Facebook e aumentare la copertura su tutta la piattaforma e oltre.

Facebook SEO strategia n. 10: condividi il contenuto del blog ottimizzato SEO per le note di Facebook

I post sul blog sono essenziali per migliorare la SEO sul tuo sito web. Ma sapevi che Facebook ha una funzione simile che può aiutarti a massimizzare il tuo successo? Si tratta delle note di Facebook .

Questa funzione ti consente di condividere post in stile blog con il tuo pubblico su Facebook, perfetto per condividere qualsiasi cosa, dagli aggiornamenti del settore alle importanti notizie aziendali. Uno dei modi migliori per utilizzare questa funzione per migliorare la SEO di Facebook è ricondividere il contenuto del tuo blog esistente su Note di Facebook. Non solo questa è una strategia semplice e attuabile, ma dà anche una seconda vita ai tuoi contenuti esistenti con un nuovo pubblico!

Assicurati di includere alcune delle tue migliori parole chiave SEO in queste note di Facebook per massimizzare le tue possibilità di essere scoperto da nuovi segmenti di pubblico su Facebook. Inoltre, aggiungi un CTA ( call to action) nella parte inferiore della Nota per indirizzare gli utenti a visitare il tuo sito Web per aumentare lo stesso traffico del sito Web.

Conclusioni

Così il gioco è fatto! Quando si tratta di Facebook SEO, è importante fare una ricerca approfondita delle parole chiave per stabilire i termini chiave che dovresti aggiungere strategicamente alla tua pagina Facebook. Con alcune semplici modifiche al contenuto e alla denominazione della tua pagina Facebook, sarai nella posizione migliore per migliorare la copertura e aumentare il traffico sul tuo sito Web direttamente da Facebook.

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Fonte per l'articolo: plannthat.com 

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