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Facebook SEO: 10 cose da fare per avere più traffico sul sito web

La creazione di una forte presenza sui social media è essenziale per le imprese. In effetti, la ricerca mostra che il 75% degli utenti di Facebook scorre quotidianamente il proprio feed di notizie. Si tratta di un'opportunità d'oro per raggiungere potenziali clienti. Ma una volta creata una pagina Facebook, come puoi assicurarti di massimizzare le tue possibilità di successo? Una delle migliori strategie per aumentare la copertura organica e il traffico del sito Web è sfruttare i principi della SEO Facebook. Ciò significa ottimizzare i contenuti della tua pagina Facebook per ottenere i migliori risultati di ranking di ricerca possibili (senza dover spendere un capitale in annunci a pagamento). Pronto per iniziare? Scopri tutto quello che devi sapere su Facebook SEO qui sotto e come far diventare famosa la tua pagina Facebook.

SOMMARIO 

  1. Che cos'è Facebook SEO?
  2. Facebook SEO: come avere più traffico sul tuo sito web
    1. Facebook SEO strategia n. 1: condurre ricerche di parole chiave SEO
    2. Facebook SEO strategia n. 2: crea un nome di pagina Facebook personalizzato
    3. Facebook SEO Strategia n. 3: ottimizza il tuo vanity URL su Facebook
    4. Facebook SEO strategia n. 4: Aggiungi parole chiave alla sezione Informazioni della tua pagina Facebook
    5. Facebook SEO strategia n. 5: condividi contenuti che sfruttano le parole chiave SEO
      1. Perché pubblicare gli articoli su Facebook è utile?
    6. Facebook SEO strategia n. 6: migliorare la SEO locale con informazioni di contatto accurate
    7. Facebook SEO strategia n. 7: crea backlink per migliorare il ranking SEO della tua pagina Facebook
    8. Facebook SEO strategia n. 8: includi le schede personalizzate pertinenti sulla tua pagina Facebook
    9. Facebook SEO strategia n. 9: aggiungi parole chiave SEO in tutte le parti della tua pagina Facebook
    10. Facebook SEO strategia n. 10: scrivi un contenuto ottimizzato nelle note di Facebook
    11. Altri consigli per aumentare la tua popolarita' su Facebook

Che cos'è Facebook SEO?

Probabilmente hai già sentito parlare del termine "SEO", anche se non sai in dettaglio di cosa si tratta. L'ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) è una strategia per aumentare la qualità e la quantità di traffico verso il tuo sito web. Implica la comprensione di come i motori di ricerca come Google classificano i contenuti su Internet e utilizzano questi principi per aiutare a progettare e creare contenuti per il tuo sito Web. In genere, ciò comporta l'identificazione di termini di ricerca chiave e parole chiave pertinenti alla tua attività, l'ottimizzazione del nome e dei contenuti del dominio del tuo sito Web e il recupero di altri siti Web affidabili da rimandare al tuo. L'obiettivo della SEO è quello di ottenere il massimo dai risultati organici dei motori di ricerca (ovvero il posizionamento nella prima pagina dei risultati di Google senza dover pagare le Ads).

Ma cosa c'entra esattamente con Facebook ? Bene, la tua pagina Facebook è essenzialmente un sito web, quindi gli stessi principi SEO dovrebbero essere applicati per massimizzare la copertura e il traffico web. Usando i principi chiave della SEO sulla tua pagina Facebook, aumenterai la visibilità organica e il posizionamento nelle ricerche (sia su Facebook che attraverso i motori di ricerca). Quali sono quelli che dovresti applicare alla tua pagina Facebook ? Continua a leggere per scoprire i 10 passaggi da non perdere per aumentare il traffico con Facebook SEO.

Facebook SEO: come avere più traffico sul tuo sito web

Se desideri aumentare la visibilità e il numero di visitatori che arrivano al tuo sito web tramite Facebook, ci sono alcune strategie che puoi implementare. Di seguito cercheremo di illustrarti quelle principali, aiutandoti a metterle in pratica correttamente per raggiungere i tuoi obiettivi di crescita.

Facebook SEO strategia n. 1: condurre ricerche di parole chiave SEO

Prima di iniziare con SEO Facebook, è importante capire quali parole chiave e termini sono più pertinenti per la tua attività. Ciò contribuirà ad aumentare le possibilità di migliorare il tuo ranking di ricerca sia su Facebook che sul web. La ricerca per parole chiave SEO si basa sulla scoperta e l'analisi dei termini di ricerca che le persone utilizzano per trovare attività commerciali (come la tua!) online. Comprendendo il comportamento del motore di ricerca dei potenziali clienti, sarai nella posizione migliore per ottimizzare la tua pagina Facebook in modo da riflettere questi termini.

La ricerca di parole chiave SEO non è complicata! Inizia semplicemente a cercare termini su Google per scoprire quali frasi correlate cercano gli utenti. Pensa dai 5 ai 10 argomenti generali relativi alla tua attività. Successivamente, digitali su Google per capire quali frasi chiave cercano gli utenti (e quanti risultati di ricerca generano). Presta attenzione a frasi o parole chiave simili ce utilizzale per creare un gruppo  di parole chiave da utilizzare nella tua pagina Facebook e nel tuo sito web. Una volta che hai un chiaro elenco di termini di ricerca popolari, seleziona quelli più pertinenti per la tua attività. Con questo elenco a portata di mano, sarai in grado di aggiungere parole chiave efficaci alla tua pagina Facebook, per ottimizzare le possibilità di raggiungere un nuovo pubblico sulla piattaforma. 

Facebook SEO strategia n. 2: crea un nome di pagina Facebook personalizzato

Sebbene possa sembrare ovvio, nominare la tua pagina Facebook rappresenta uno dei passaggi più cruciali per migliorare il tuo SEO su Facebook. Il nome utente che scegli offre un'opportunità d'oro ai marchi per migliorare il loro posizionamento nelle ricerche all'interno della piattaforma di Facebook e sul web. Quindi, cosa puoi fare per aumentare il traffico verso il tuo sito web? Tutto dipende dalla scelta accurata delle frasi chiave e delle parole chiave da aggiungere al nome della tua pagina Facebook.

Considera i tuoi servizi o prodotti principali e cerca modi creativi per ottimizzare il nome della tua pagina Facebook includendo questi termini. Inoltre, assicurati di pensare alle parole chiave SEO che hai identificato durante la ricerca e utilizzale nella descrizione della tua pagina Facebook. Integrando questi termini nel nome della tua pagina, aumenterai le possibilità di posizionarti tra i risultati di ricerca più rilevanti e darai ai potenziali clienti un'immediata comprensione di ciò che offre la tua attività.Assicurati di scegliere un nome di pagina Facebook che trasmetta bene l'immagine del tuo brand. Inoltre, per ottenere i migliori risultati, è importante non cambiare la denominazione. Per questa ragione, pensaci bene e fai in modo che sia quello definitivo. Non hai ancora una pagina Facebook oppure vuoi rinnovare una pagina Facebook esistente? Marketing-seo.it offre il servizio di creazione di pagina facebook personalizzata che può fare al caso tuo!

Facebook SEO Strategia n. 3: ottimizza il tuo vanity URL su Facebook

Non avresti avviato un sito web senza creare un nome di dominio personalizzato, quindi, perché pubblicare una pagina Facebook senza personalizzare il tuo vanity URL? Questo semplice passaggio può avere un impatto enorme sulla SEO di Facebook e contribuire ad aumentare il traffico. Il tuo vanity URL è il nome utente personalizzato selezionato per la tua pagina Facebook. Per personalizzarlo, vai semplicemente nelle Impostazioni della tua pagina e crea il tuo nome utente desiderato. Per sfruttare al meglio questa funzionalità, assicurati che sia chiaro, personalizzato per il tuo marchio e facile da pronunciare. Per semplicità, usa il nome della tua attività e assicurati di seguire le linee guida per il nome utente di Facebook per assicurarti di aderire alle migliori pratiche della piattaforma.

Facebook SEO strategia n. 4: Aggiungi parole chiave alla sezione Informazioni della tua pagina Facebook

Vuoi aiutare i motori di ricerca a descrivere accuratamente la tua attività? Assicurati di ottimizzare la sezione Informazioni sulla tua pagina Facebook. Questa descrizione verrà utilizzata dai motori di ricerca come Google per creare quella che viene chiamata una "meta descrizione" (ovvero il testo che appare sotto l'intestazione della tua pagina Facebook nei risultati di ricerca). Creando una sezione Informazioni che evidenzia i tuoi servizi chiave e sfrutta le parole chiave definite, sarai nella posizione migliore per aumentare il ranking di ricerca della tua Pagina Facebook. Inizia creando una descrizione incisiva per spiegare chi sei e cosa fai, per dare agli utenti una panoramica della tua attività. Successivamente, fornisci un elenco dei servizi e prodotti principali che offiri e assicurati di mantenere questa sezione sempre aggiornata. Se vuoi ottenere i migliori risultati, il testo in Informazioni dovrebbe essere breve e scattante (meno di 135 caratteri).

Facebook SEO strategia n. 5: condividi contenuti che sfruttano le parole chiave SEO

Ogni post che condividi su Facebook dovrebbe essere ottimizzato per le parole chiave SEO del tuo marchio. Aggiungendo strategicamente keywords alle didascalie delle foto, dei video e degli articoli che condividi, sarai in grado di migliorare il tuo posizionamento su Facebook e nei risultati di ricerca sul web. Ricorda che la gestione della pagina Facebook con scrittura di post ottimizzati è fondamentale. Per migliorare la copertura e la visibilità organica su Facebook, inserisci nelle didascalie delle tue pubblicazioni parole chiave SEO pertinenti alla tua attività. In questo modo, quando gli utenti cercano tali termini, la tua pagina Facebook e i tuoi post avranno maggiori possibilità di comparire nei risultati di ricerca. Tuttavia, assicurati che queste parole chiave siano sempre rilevanti per ciascun post, evitando di sovraccaricare il pubblico con termini non pertinenti nelle didascalie.

Inoltre, è fondamentale adottare le migliori pratiche SEO anche per gli articoli e i contenuti che condividi. Ed è qui che entrano in gioco i blog SEO! Pubblicando post di blog coinvolgenti e ricchi di contenuti che utilizzano parole chiave SEO nel titolo e nella meta descrizione di ogni articolo, aumenterai le tue possibilità di ottenere risultati organici attraverso la ricerca e la scoperta su Facebook. E la cosa migliore è che potrai anche indirizzare il traffico direttamente al tuo sito web. Un blog orientato all'ottimizzazione per i motori di ricerca non solo aiuta ad aumentare la visibilità sui motori di ricerca e ad attirare potenziali clienti, ma sfruttare appieno le potenzialità della pagina Facebook aziendale può davvero fare la differenza in termini di risultati.

Perché pubblicare gli articoli su Facebook è utile?

Grazie alla visibilità offerta dal social network e dalla pagina aziendale, pubblicare gli articoli del blog permette di informare gli utenti della fanpage, ma anche di aumentare il traffico verso il portale stesso. Proponi articoli mirati per il cliente-tipo, le condivisioni faranno il resto. Chi apprezza il contenuto, probabilmente apprezzerà anche la pagina Facebook aziendale, decidendo di lasciare un “Mi piace”.

Gli articoli devono sempre trattare argomenti correlati alla tua attività e mirare a informare e chiarire agli utenti ciò che la tua azienda offre. Attraverso di essi, puoi far conoscere il tuo sito web, l'e-commerce e i valori che si celano dietro al tuo brand a un pubblico più vasto. L'obiettivo principale è aumentare il numero di utenti e clienti. Sappiamo quanto i social network, come Facebook, possano fornire un notevole impulso al business, soprattutto grazie all'integrazione di diversi strumenti aziendali concepiti per apportare un valore aggiunto alla strategia di marketing.

Pertanto, l'utilizzo di articoli SEO su Facebook offre sostanziali vantaggi, tra cui l'aumento del traffico verso il tuo sito web e un potenziale incremento dei clienti. Inoltre, ti permette di mantenere sempre aggiornata la tua pagina Facebook.

Facebook SEO strategia n. 6: migliorare la SEO locale con informazioni di contatto accurate

Hai sentito delle ricerche locali? Per le piccole imprese che desiderano raggiungere i mercati iperlocali dei clienti, questa è una potente strategia SEO da sfruttare. Su Facebook, gli utenti spesso cercano attività commerciali nella propria zona geografica. Ad esempio, un utente potrebbe digitare "ristoranti di Milano" nella barra di ricerca su Facebook e ottenere risultati classificati in base alle pagine Facebook dei ristoranti situate in quella zona.

Per assicurarti che la tua pagina Facebook appaia in cima a questi risultati di ricerca, dovrai verificarei che le tue informazioni di contatto siano compilate correttamente e completamente. Vai alla sezione "Informazioni" della tua pagina Facebook e aggiungi l'indirizzo, il numero di telefono, il sito web e le altre informazioni di contatto per la tua attività. Ciò non solo consentirà ai clienti di contattarti più facilmente, ma migliorerà anche le tue possibilità di posizionarti in alto nelle ricerche locali della zona di tuo interesse.

Facebook SEO strategia n. 7: crea backlink per migliorare il ranking SEO della tua pagina Facebook

Quando si tratta di SEO su Facebook, i backlink sono equiparabili alle recensioni positive. Più backlink di alta qualità hai sulla tua pagina Facebook, maggiori sono le probabilità che Google classifichi bene la tua pagina nei risultati di ricerca. Questo perché i backlink sono considerati un indicatore di credibilità dai motori di ricerca.

Quindi, come puoi aumentare i backlink alla tua pagina Facebook? Innanzitutto, inizia inserendo numerosi backlink dal tuo sito web alla tua pagina Facebook, ad esempio attraverso gli articoli del tuo blog. Inoltre, assicurati di condividere il link della tua pagina Facebook con altri marchi e aziende con cui collabori. Ad esempio, se scrivi regolarmente guest post per un blogger autorevole, incoraggiali a includere un link alla tua pagina Facebook alla fine di tali articoli per migliorare la tua posizione nel SEO di Facebook!

Facebook SEO strategia n. 8: includi le schede personalizzate pertinenti sulla tua pagina Facebook

Sapevi che puoi personalizzare le schede della tua pagina Facebook per adattarle alla tua attività? Questo è un potente strumento per migliorare il tuo posizionamento su Facebook. Per modificare le tue schede personalizzate, vai alla pagina Impostazioni e vai a "Modelli e schede". Nella maggior parte dei casi, utilizzerai il modello di pagina "Standard". Se desideri modificare completamente il modello, fai clic su "Modifica" e seleziona quello più adatto alla tua attività. Ma per i migliori risultati? Trascina e rilascia le schede esatte che desideri utilizzare sulla tua pagina Facebook. Assicurati di mostrare le schede più pertinenti per la tua attività, che si tratti di video, eventi, servizi, etc. Questo faciliterà la navigazione agli utenti nella pagina e ti offrirà maggiori opportunità di sfruttare anche le parole chiave più pertinenti.

Facebook SEO strategia n. 9: aggiungi parole chiave SEO in tutte le parti della tua pagina Facebook

Ormai è chiaro che le parole chiave sono una parte essenziale del successo della SEO su Facebook. Ma oltre alla sezione Informazioni, dove altro dovresti inserirle? Il successo risiede nella strategia e nella cura con cui integri queste parole chiave nel contenuto della tua Pagina Facebook esistente. È importante evitare di sovraccaricare parti non rilevanti della tua Pagina con keyword superflue, cosa che potrebbe compromettere l'esperienza del tuo pubblico con il marchio.

I punti chiave da considerare per l'inserimento strategico delle parole chiave SEO includono:

  • Sezione descrizione
  • Titolo
  • Didascalie delle foto
  • Note
  • Aggiornamenti di stato

Quando utilizzate correttamente, le keyword possono incrementare le possibilità di scoperta organica su Facebook e ampliare la visibilità su tutta la piattaforma e oltre.

Facebook SEO strategia n. 10: scrivi un contenuto ottimizzato nelle note di Facebook

I post sul blog sono essenziali per migliorare la SEO sul tuo sito web, ma sapevi che Facebook ha una funzione simile che può aiutarti a massimizzare il tuo successo? Si tratta delle Note. Questa funzione ti consente di condividere post in stile blog con il tuo pubblico su Facebook, dagli aggiornamenti del settore, alle importanti notizie aziendali. Uno dei modi migliori per utilizzare questa funzione è ricondividere il contenuto del tuo blog esistente. Non solo è una strategia semplice e attuabile, ma dà anche una seconda vita ai tuoi contenuti esistenti, arrivando a un nuovo pubblico.

Includi le parole chiave nel testo, approfitta di questa sezione per massimizzare ulteriormente le tue possibilità di essere scoperto da nuovi segmenti di pubblico su Facebook. Inoltre, aggiungi un CTA ( call to action) nella parte inferiore della Nota per indirizzare gli utenti a visitare il tuo sito web e aumentare il traffico.

Altri consigli per aumentare la tua popolarita' su Facebook

Altri consigli per aumentare la tua popolarita' su facebook utili sono l'utilizzo degli strumenti di monitoraggio, l'utilizzo degli annunci adv, ed il frequente aggiornamento sulle ultime notizie relative a Facebook. Facebook Insights ad esempio è uno strumento gratuito che fornisce dati su come le persone interagiscono con il tuo sito web su Facebook. Questi dati possono essere utilizzati per monitorare i tuoi progressi e apportare miglioramenti alla tua ottimizzazione per i motori di ricerca di Facebook. Mentre se desideri raggiungere un pubblico più vasto con il tuo sito web o la tua pagina o un post Facebook, puoi utilizzare gli annunci di Facebook. Gli annunci di Facebook sono un ottimo modo per indirizzare i tuoi annunci a specifiche demografie e interessi.

Creando relazioni con altri utenti e pagine di Facebook, puoi aumentare la visibilità del tuo sito web nella ricerca di Facebook. Puoi costruire relazioni commentando i post di altre persone, condividendo i loro contenuti e partecipando alle discussioni. Facebook è in costante evoluzione, quindi è importante rimanere aggiornati sulle ultime tendenze di ottimizzazione per i motori di ricerca di Facebook. Puoi farlo leggendo blog, partecipando a conferenze e seguendo esperti del settore.

Seguendo questi consigli, puoi migliorare la visibilità del tuo sito web nella ricerca di Facebook e attirare più traffico da questa popolare piattaforma di social media.

Fonte per l'articolo: plannthat.com 

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