REGISTRATI  -  LOGIN  -  LISTA ORDINI  e  FATTURE  
Emettiamo regolare Fattura. Nessuna spesa nascosta. Risultato garantito!

Google nel 2022: l'intento di ricerca è sempre più compresso e i core web vitals contano moltissimo

A livello cronologico e secondo anche tutti i migliori tool seo come ad esempio Seozoom, uno dei più importanti update, ufficialmente segnalato da Google, è quello di maggio 2022, a cui se ne sono susseguiti molti altri. A seguito di questo update Google, tantissimi siti in serp hanno cambiato posizione. Abbiamo tenuto monitorati una cinquantina di siti importanti nel settore immobiliare e nel settore marketing, due settori distanti appositamente, per capire se l'algoritmo variava al solito modo in ogni settore. Analizzando i dati dei nostri siti e dei nostri clienti, siamo giunti alla conclusione che, l'update di maggio 2022, è andato ad impattare su 3 fattori fondamentali ma, che alla base di questa variazione, ci  sia una sola motivazione, ovvero la necessita di migliorare l'esperienza utente e di fornire informazioni immediate in seguito a una query di ricerca.

Sommario

  1. Analisi SERP di Google 2022: case study
    1. Cosa sono i core web vitals? 
    2. Aggiornamento: gli update algoritmici di Google successivi fino ad oggi
      1. Agosto 2022 - Aggiornamento Contenuti Utili di Google (Google Helpful Content Update)
      2. Settembre 2022 - Aggiornamento Core di Google Settembre 2022
      3. 19 Ottobre 2022 - Aggiornamento Spam di Google (Google Spam Update)
      4. 21 Febbraio 2023 - Aggiornamento di Google sulle Recensioni di Prodotti 
      5. Marzo 2023 - Core Update Google

Analisi SERP di Google 2022: case study

Abbiamo deciso di condividere la nostra analisi che abbiamo svolto sull'update di maggio 2022, perché ha segnato un punto di svolta molto importante, l'inizio dei cambiamenti che Google ha deciso di intraprendere nel corso del tempo per portare sempre più al centro l'utente e non il suo algoritmo. Durante il corso del 2022 e l'inizio del 2023, sono stati rilasciati altri update minori e core update, che hanno rafforzato ulteriormente questo cambiamento e la necessità di rivoluazionare compleamente le SERP, ponendo l'accento sui nuovi obiettivi: qualità dei contenuti e soddisfazione delle persone. Google nel 2022 posiziona meglio i siti che rispondono immediatamente ad un intento di ricerca ed i siti piu' rapidi.

Dalle analisi svolte è emerso che:

  • Google premia i siti che rispondono esattamente ed immediatamente alla query di ricerca
  • Google posiziona meglio i siti che hanno dati migliori rispetto ai Core Web Vitals, tra cui la velocita di caricamento su mobile e l'esperienza utente
  • I link sono importanti, ma oggi è possibile posizionarsi, per key non competitive, anche senza link


Scendendo nel dettaglio ed effettuando un test, potremo infatti affermare che, se si prova a fare una ricerca, nel nostro esempio cercando la key "Come comprare un immobile" il primo risultato rispondera' proprio alla ricerca che sto facendo nel modo piu immediato possibile.

Sarà quindi necessario andare a creare articoli che forniscono immediatamente la risposta all'intento di ricerca, crearli in modo tale che la risposta sia subito visibile, possibilmente senza scrollare la pagina (nel rispetto dell'esperienza utente), e meglio se entro il secondo paragrado dall'inizio dell'articolo. Affidarsi quindi a dei consulenti SEO e dei copy professionisti per la scrittura di articoli per il proprio blog, risulta quindi ancor di più una delle mosse vincenti. Relativamente ai core update mi sento di affermare che sono complessissimi e i fattori in gioco svariati, quando Google modifica il proprio algoritmo non varia solo un aspetto ma ribilancia tutto, quindi possiamo fare solo delle supposizioni basate su osservazione statistiche. Da queste è emerso che tra tutti i valori, uno dei più importante è: la performance del sito. Parlando nello specifico, mi riferisco ai Core Web Vitals.

Cosa sono i core web vitals? 

I Core Web Vitals di Google sono un insieme di misure di qualità delle pagine web che misurano l'esperienza utente fornita da un sito web in base a diversi fattori chiave. Sono considerati come metriche importanti per valutare le prestazioni e l'usabilità di un sito web.

  • LCP (Largest Contentful Paint) 
    “Il tempo impiegato per visualizzare l’elemento di contenuti di maggiori dimensioni nell’area visibile dal momento in cui l’utente richiede l’URL. Solitamente si tratta di un’immagine o un video oppure di un elemento di testo di grandi dimensioni a livello di blocco. Questo dato è importante perché fa capire all’utente che l’URL è in fase di caricamento”
  • FID (First Input Delay)
    “ll tempo trascorso tra la prima interazione di un utente con la tua pagina (clic su un link, tocco di un pulsante e così via) e il momento in cui il browser risponde effettivamente all’interazione. Questa misurazione viene derivata da qualsiasi elemento interattivo su cui l’utente ha fatto clic per primo. Questo valore è importante per le pagine in cui l’utente deve eseguire un’azione perché è il momento in cui le pagine diventano interattive.”
  • CLS (Cumlative Layout Shift) 
    “… misura la somma totale di tutti i singoli punteggi di variazione del layout per ogni variazione di layout imprevista che si verifica durante l’intera durata della pagina. Il punteggio è compreso tra zero e qualsiasi numero positivo, dove zero indica nessuna variazione e, più grande è il numero, più significativa è la variazione del layout nella pagina. Questo dato è importante perché la variazione degli elementi delle pagine mentre un utente sta cercando di interagire costituisce un’esperienza utente negativa.”

Dai 3 core web vitals, si evince che Google predilige siti rapidi nel caricamento e possibilmente veloci sul mobile. Per quanto riguarda i link, il loro ruolo non è variato, ma a seguito dell'update del 2022 è stato possibile trovare nelle serp, (anche talvolta per long key posizionate nelle prime pagine), risultati che si sono posizionati li solo perchè rapidi nel caricamento e in grado di risopndere meglio alla richiesta dell'utente. E' impossibile o quasi arrivare in prima pagina per key competitive, ma nella seconda pagina, per long key, abbiamo trovato anche risultati con nessuno o pochi link in ingresso sulla pagina posizionata.

Aggiornamento: gli update algoritmici di Google successivi fino ad oggi

Successivamente al nostro caso studio e all'analisi della SERP in seguto all'update di maggio 2022, Google ha rilasciato diversi aggiornamenti al suo algoritmo, alcuni minori e altri devi veri e propri core Update. Di seguito li riportiamo tutti in ordine cronologico:

Agosto 2022 - Aggiornamento Contenuti Utili di Google (Google Helpful Content Update)

L'aggiornamento "Contenuti Utili" di Google è stato introdotto per premiare i contenuti che sono considerati utili e rilevanti per gli utenti, seguendo l'approccio del famoso algoritmo "Panda" che è stato introdotto nel 2011. In questo aggiornamento, i siti web che offrono contenuti di scarsa qualità o che sono stati creati esclusivamente per scopi di ottimizzazione SEO rischiano di subire penalizzazioni a livello di posizionamento. L'obiettivo è promuovere la qualità e l'utilità dei contenuti offerti agli utenti di Google.

Settembre 2022 - Aggiornamento Core di Google Settembre 2022

Google ha rilasciato un nuovo aggiornamento generale, noto come aggiornamento Core, per premiare la qualità dei risultati di ricerca. Questo aggiornamento è volto a migliorare l'accuratezza e la pertinenza dei risultati mostrati agli utenti. L'obiettivo è fornire informazioni di alta qualità e risorse pertinenti per soddisfare al meglio le esigenze degli utenti durante le ricerche online.

19 Ottobre 2022 - Aggiornamento Spam di Google (Google Spam Update)

Dopo quasi un anno dal precedente aggiornamento sullo spam di Google, avvenuto a novembre 2021, il motore di ricerca ha annunciato l'introduzione di un nuovo aggiornamento sullo spam, che coinvolgerà tutte le lingue e avrà un impatto globale. Questo aggiornamento è finalizzato a ridurre l'intrusione degli spammer nei risultati di ricerca e a migliorare l'esperienza di ricerca degli utenti in tutto il mondo.

21 Febbraio 2023 - Aggiornamento di Google sulle Recensioni di Prodotti 

Google ha rilasciato il sesto aggiornamento riguardante le recensioni di prodotti, e la grande novità è che questa volta l'aggiornamento è stato esteso alla lingua italiana e ad altre lingue, non limitandosi più solo all'inglese. Ciò significa che le recensioni dei prodotti in lingua italiana e altre lingue avranno un ruolo più rilevante nelle pagine dei risultati di ricerca di Google.

Marzo 2023 - Core Update Google

Non si conosco i dettagli delle novità introdotte da questo nuovo aggiornamento principale, ma sappiamo che l'obiettivo di Google è quello di offrire contenuti sempre più precisii e rilevanti per l’utente. In questo periodo si è assistito a un forte scossone nelle SERP, alcuni siti hanno guadagnato posizioni, altri ne hanno perse.  Atttendiamo eventuali nuovi update algoritmici nei prossimi mesi.

  • Creato il .
  • Visite: 1328

Scopri altri consigli e notizie sul Webmarketing, SEO e Social Marketing: Continua la Lettura.

Perché Instagram non carica le Storie?

Hai notato che Instagram non carica le Storie? Non riesci a visualizzarne nessuna? Nonostante hai provato e riprovato, non si apre nessun contenuto? Questo, solitamente, è un problema temporaneo che...

Leggi tutto

Il Festival di Sanremo 2024 Tra Innovazione Musicale e Interazione Digitale

l Festival di Sanremo del 2024 si è distinto non solo per la sua straordinaria capacità di attrarre un vasto pubblico televisivo, con numeri da record che hanno superato i...

Leggi tutto

Instagram non funziona: come capire se è down e cosa fare

Hai notato che Instagram non funziona da qualche minuto e non sai se è un problema solo tuo o se si tratta di un down generale del server? Nell’ultimo anno...

Leggi tutto

Il caso Chiara Ferragni e il Pandoro, controversie e perdita di Followers

Chiara Ferragni: Icona di Stile e Influencer al Centro della Controversia Chiara Ferragni, acclamata icona di stile e influencer di fama mondiale (il suo profilo conta attualmente 29 milioni e 663...

Leggi tutto

Incrementare i Followers a Natale, consigli e strategie mirate

Nel vibrante periodo del Natale, le opportunità per il marketing digitale si moltiplicano e allora benvenuti nel webmarketing natalizio. Durante questo periodo si potrebbero sfruttare diverse strategie come newsletter tematiche...

Leggi tutto

Il contest canoro NOKEP riparte a Gennaio! Iscriviti gratuitamente!

NokepTV, il talent show che ha rivoluzionato il panorama musicale italiano, continua a dominare la scena degli spettacoli su Sky ogni domenica sera. Con la sua trasmissione in diretta, il...

Leggi tutto

Cali di traffico organico: quali sono le cause e cosa fare

Hai notato un calo improvviso delle visite al tuo sito web? È una situazione più comune di quello che pensi e le cause all’origine del problema possono essere diverse. Quello...

Leggi tutto

Vuoi esibirti GRATUITAMENTE su SKY e VINCERE un contratto discografico con WARNER MUSIC?

"Nokep TV" è giunto alla sua terza edizione e continua a offrire un palcoscenico per cantanti emergenti che sognano di farsi notare nel panorama musicale. Il programma è condotto da...

Leggi tutto

Come attirare nuovi iscritti sul proprio canale Youtube

Hai aperto un tuo canale su YouTube e vuoi capire se esiste un modo per incrementare il numero di visualizzazioni e di iscritti? Nei prossimi paragrafi ti forniremo più di...

Leggi tutto

Come visualizzare le storie su Instagram senza farsi vedere

Se possiedi un account social su Instagram, piattaforma ampiamente usata da moltissimi utenti nel mondo, almeno una volta ti sarà certamente capitato di chiederti se esistesse un modo per poter...

Leggi tutto

Nokep TV Generation: la finale in diretta su SKY

Il clou della scena musicale italiana è alle porte: la finale di Nokep TV Generation, il rinomato talent show, si svolgerà sabato 15 luglio. La finale, che promette di essere...

Leggi tutto

Arriva in Italia la spunta blu a pagamento su Instagram e Facebook (Meta Verified)

A distanza di sei mesi, quando Meta aveva fatto sapere di star testando il suo nuovo sistema di verifica per tutte le piattaforme, ora arriva la conferma ufficiale: anche in...

Leggi tutto

Hai una Web Agency? Diventa Reseller!

Diventa rivenditore di servizi di marketing e seo

  • Rivendi senza nessun tipo di Intermediario. E' semplice e remunerativo.
  • Oltre  50 servizi marketing per te o per i tuoi clienti. Aumentare il tuo fatturato non è mai stato cosi facile.
  • Assistenza dedicata e sconti personalizzati. Scopri gli sconti a te dedicati.
    • Attivazione Gratuita come rivenditore e possibilita di ottenere un clone del sito. Ottieni ora Sconti immediati a partire dal 15% se hai una web agency o vuoi rivendere like, followers views e servizi seo.

o chiedi informazioni dirette -> Tel 342.8610009

Cosa ne pensa chi ci conosce

Da molti anni ci distiguiamo dalla concorrenza per fornire servizi di alta qualita'. Siamo i primi fornitori italiani dei maggiori Influencer, Video Maker e Agenzie Web che rivendono il servizio. Vendiamo servizi social di incremento seguaci e servizi SEO efficaci e a prezzi competitivi! A differenza dei competitor le recensioni che leggerai sono certicate. Scopri cosa ne pensano i nostri clienti:

 
comprare fans Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista seguaci e followers per il tuo profilo Instagram Acquista like Facebook
Rivendi servizi di marketing di alta qualità vendita play spotify Servizi di social media marketing professionali followers tiktok link webmarketing

Acquistare followers, like, views o altri servizi di incremento social e di SEO da portali inclusi in questo network garantisce standard qualitativi elevati e garantiti.

paypal 480x480

SWJ WEB MARKETING - ESB7625238 - Dal 2009 offriamo servizi di incremento social , sviluppo siti, SEO e posizionamento .

Tutti i testi e le immagini del sito sono di proprietà di SWJ WEB MARKETING SL e pertanto ne è proibito l'utilizzo non espressamente autorizzato.  Non siamo in alcun modo affiliati con le piattaforme social per i quali vengono offerti i servizi. 

Termini e Condizioni - Privacy e Cookie - Site Map  

INFO e ASSISTENZA 055.7478543 - 342.8610009

HOME

CARRELLO

ACCOUNT
Marketing SEO Whatsapp