Google nel 2022: l'intento di ricerca e' sempre piu' compresso e i core web vitals contano moltissimo.
A livello cronologico e secondo anche tutti i migliori tool seo come ad esempio Seozoom, l’ultimo importante update, ufficialmente segnalato da Google è quello di maggio. A seguito di questo update Google tantissimi siti in serp hanno cambiato posizione. Abbiamo tenuto monitorati una 50 ina di siti importanti nel settore immobiliare e nel settore marketing, due settori distanti appositamente, per capire se l'algoritmo variava al solito modo in ogni settore, analizzando i dati anche si siti nostri e dei nostri clienti e siamo giunti alla conclusione che, questo update, sia andato ad impattare su 3 fattori fondamentali ma, che alla base di questa variazione, ci sia una sola motivazione ovvero la necessita di migliorare l'esperienza utente e la necessita di fornire informazioni immediate ad una query di ricerca.
Google nel 2022 posiziona meglio i siti che rispondono immeditamente ad un intento di ricerca ed i siti piu' rapidi.
Dalle analisi svolte e' emerso che
- Google premia i siti che rispondono esattamente ed immediatamente alla tua quesry di ricerca
- Google posiziona meglio i siti che hanno dati migliori rispetto ai Core Web Vitals tra cui la velocita di caricamento su mobile e l'esperienza utente
- I link sono importanti ma oggi e' possibile posizionarsi, per key non competitive, anche senza link
Scendendo nel dettaglio ed effettuando un test potremo infatti affermare che, se si prova a fare una ricerca, nel nostro esempio cercando la key "Come comprare un immobile" il primo risultato rispondera' proprio alla ricerca che sto facendo nel modo piu immediato possibile.
Nello specifico e piu' in dettaglio sara' quindi necessario andare a creare articoli che forniscono immediatamente la risposta all'intento di ricerca, crearli in modo tale che la risposta sia subito visibile, possibilmente senza scrollare la pagina (nel rispetto dell'esperienza utente) e meglio se entro il secondo paragrado dall'inizio dell'articolo. Affidarsi quindi a dei seo e dei copy professionisti per la scrittura di articoli per il proprio blog, questo risulta quindi ancora una delle mosse vincenti.
Relativamente ai core update mi sento di affermare che sono complessissimi e i fattori in gioco svariati, quando google varia il proprio algoritmo non varia solo un aspetto ma ribilancia tutto, quindi possiamo fare solo delle supposizioni basate su osservazione statistica. Ecco dalle osservazioni e' merso che tra tutti i valori una e' importante: la performance del sito. Parlando nello specifico, mi riferisco ai Core Web Vitals.
Cosa sono i core web vitals? I core web vitals sono 3 principali che google chiama e descifve cosi
- LCP (Largest Contentful Paint)
“Il tempo impiegato per visualizzare l’elemento di contenuti di maggiori dimensioni nell’area visibile dal momento in cui l’utente richiede l’URL. Solitamente si tratta di un’immagine o un video oppure di un elemento di testo di grandi dimensioni a livello di blocco. Questo dato è importante perché fa capire all’utente che l’URL è in fase di caricamento” - FID (First Input Delay)
“l tempo trascorso tra la prima interazione di un utente con la tua pagina (clic su un link, tocco di un pulsante e così via) e il momento in cui il browser risponde effettivamente all’interazione. Questa misurazione viene derivata da qualsiasi elemento interattivo su cui l’utente ha fatto clic per primo. Questo valore è importante per le pagine in cui l’utente deve eseguire un’azione perché è il momento in cui le pagine diventano interattive.” - CLS (Cumlative Layout Shift)
“… misura la somma totale di tutti i singoli punteggi di variazione del layout per ogni variazione di layout imprevista che si verifica durante l’intera durata della pagina. Il punteggio è compreso tra zero e qualsiasi numero positivo, dove zero indica nessuna variazione e, più grande è il numero, più significativa è la variazione del layout nella pagina. Questo dato è importante perché la variazione degli elementi delle pagine mentre un utente sta cercando di interagire costituisce un’esperienza utente negativa.”
Quindi Google predilige siti rapidi nel caricamento e possibilmente veloci sul mobile. Per quanto riguarda i link, il loro ruolo non e' variato, ma a seguito dell'update del 2022 sara' possibile trovare nelle serp anche talvolta per long key, posizionati nelle prime pagine, risultati che si sono posizionati li solo perche' rapidi nel caricamento e perche' rispondono al meglio alla richiesta dell'utente. E' impossibile o quasi arrivare in prima pagina per key competitive ma nella seconda pagina, per long key, abbiamo trovato anche risultati con nessuno o pochi link in ingresso sulla pagina posizionata.
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