Notizie marketing - News Web Marketing, guide e consigli

9 benefici dei social media che potresti non conoscere

Ci si sta sempre più chiedendo qual è l'impatto di passare così tanto tempo a scorrere i social media? C'è molta ricerca la fuori sugli effetti negativi dei social media su tutto, dalla nostra salute mentale alla qualità delle nostre relazioni e persino la nostra capacità di concentrarci a scuola o al lavoro. Ma ciò di cui non si parla spesso sono gli effetti collaterali positivi dei social media.

Dalla creazione di fiorenti comunità di persone che la pensano allo stesso modo alla sensibilizzazione per i marchi che lavorano per rendere il mondo un posto migliore, i social media possono essere (e sono!) un potente strumento per il bene. Scopri 9 benefici dei social media scovati da Plann per ispirare tutti noi (e come puoi raccogliere i frutti di questi benefici) qui sotto!

9 benefici social media di cui puoi approfittare 

Beneficio 1 dei social media: dà potere attraverso l'istruzione

Pensa a tutti gli account che segui sui social media. Che si tratti di marchi di moda o blogger di fitness, ognuno di questi account ti ha probabilmente aiutato a imparare qualcosa di nuovo. Ciò potrebbe avvenire eseguendo un seminario virtuale, condividendo tutorial su come applicare lo stile sulle loro storie di Instagram o anche semplicemente scrivendo didascalie così brillanti che rivelano consigli pratici e trucchi su un particolare argomento.

I social media sono uno strumento fantastico per potenziare il pubblico con contenuti educativi. La parte migliore? I contenuti educativi sui social media sono molto più coinvolgenti di qualsiasi altra classe delle scuole superiori, con formati di contenuti social dinamici che sfruttano video, GIF, foto e altro per fornire idee nuove e interessanti.

ESEMPIO: Dalle sessioni di yoga su richiesta ai suggerimenti per la consapevolezza, la comunità di yoga virtuale di Core Power Yoga consente ai propri follower su Instagram di padroneggiare le basi dello yoga gratuitamente online.

Beneficio  2 dei social media: aumenta la connettività globale

Quali sono gli account con cui interagisci maggiormente sui social media? Dove sono localizzati? È probabile che tu sia connesso con utenti situati in diverse città, stati e paesi in tutto il mondo. Questo è il prossimo effetto positivo dei social media: la possibilità di connettersi con utenti di tutto il mondo in pochi clic!

Con il mondo a portata di mano, possiamo condividere idee, collaborare e comunicare con persone provenienti da diversi background sui social media.

Questa diversità e connettività globale ci consentono di scoprire nuovi interessi, imparare nuove lingue e ampliare i nostri orizzonti. Sia che tu stia seguendo blogger di viaggio dall'altra parte del mondo o che ti colleghi con chef di paesi che non hai mai visitato, i social media sbloccano il potenziale per raggiungere e interagire con utenti da tutti gli angoli del pianeta.

ESEMPIO: Connettendosi a imprenditrici di tutto il mondo con la stessa mentalità, il gruppo Facebook "Freelance Females" consente alle donne di tutti i paesi di condividere viaggi di lavoro, consigli di carriera e persino opportunità di lavoro a distanza tra loro sui social media .

Beneficio 3 dei social media: crea community coinvolte

Parlando di connettività, uno dei maggiori vantaggi dei social media è la capacità di promuovere, costruire e far crescere comunità sociali coinvolte. Che tu sia membro di un gruppo Facebook sulle tue serie TV preferite o ti sia iscritto a un club del libro virtuale su Instagram, i social media ci danno il potere di trovare e connetterci con utenti che la pensano allo stesso modo da tutto il mondo.

La parte migliore? In un'epoca in cui siamo tutti limitati ai confini della nostra casa (ovvero durante una pandemia globale!) siamo ancora in grado di incontrare nuove persone e trovare un terreno comune con altri che hanno i nostri stessi interessi. E per quelli di noi che vivono in aree remote o regionali? Le comunità dei social media consentono di provare un senso di connessione, anche mentre siamo fisicamente distanti l'uno dall'altro.

ESEMPIO: Vuoi connetterti con altri appassionati di libri e scoprire nuove interessanti letture? Il team di Pure Wow Book Club si incontra ogni mese su Instagram Live per discutere di tutto ciò che riguarda i libri, creando un senso di comunità tramite la loro pagina Instagram.

Beneficio 4 dei social media: fornisce supporto e solidarietà sui social media

Ricordi quella rottura che pensavi non avresti mai superato? E quella volta che sei stato completamente bocciato a un esame all'università? O che ne dici di quel viaggio al parrucchiere per la frangia che è andata così male? Qualunque sia il dilemma in cui ti sei trovato, è probabile che chiedendo supporto ai tuoi amici abbia fatto una differenza enorme. E lo stesso vale per i social media!

Uno degli effetti positivi più potenti dei social media è la sua capacità di fornire supporto e solidarietà. I gruppi e gli account sui social media possono aiutarci a superare ostacoli comuni come mettersi in forma, affrontare il crepacuore e lotte ancora più dure come superare la dipendenza, affrontare una malattia cronica o elaborare il dolore.

In tempi di solitudine, stress e ansia, i social media possono agire come un potente strumento per riunire le persone per sostenersi e sollevarsi a vicenda quando ne hanno più bisogno.

ESEMPIO: per coloro che affrontano stress, ansia o semplicemente cercano di aggiungere consapevolezza nella loro routine quotidiana, la community di Facebook Group Daily Calm offre uno spazio agli utenti dell'app di consapevolezza "Calm" per connettersi, condividere e discutere il loro viaggio di mediazione.

Leggi anche:  Social media manager: 9 competenze che deve assolutamente avere

Beneficio 5 dei social media: puoi acquisire nuove abilità

Vuoi padroneggiare un nuovo strumento? Hai mai pensato di provare lo yoga? Che ne dici di imparare a cucinare una pasta deliziosa da zero? Grazie ai social media, puoi imparare come fare tutto quanto sopra online (e GRATIS!).

Il prossimo effetto positivo dei social media è la sua capacità di insegnare nuove competenze agli utenti e condividere competenze con il mondo digitale.

A differenza delle esperienze educative tradizionali che richiedono l'iscrizione a un corso o a un'istituzione (di solito con una tariffa elevata allegata), puoi apprendere una serie di abilità pratiche e divertenti comodamente dal tuo divano utilizzando i social media. La parte migliore? I tuoi insegnanti saranno esperti del settore che stanno cercando di condividere la loro saggezza e conoscenza con persone come te!

ESEMPIO: Vuoi padroneggiare una nuova ricetta? La pagina Instagram BuzzFeed Tasty offre un hub di ricette gratuite e video tutorial per aiutare i cuochi casalinghi a creare piatti deliziosi.

Beneficio 6 dei social media: riunisce le persone nei momenti che contano

Non abbiamo bisogno di ricordarvi che il 2020 è stato un anno che nessuno di noi avrebbe potuto aspettarsi. Dalle proteste per i diritti civili alla crisi sanitaria globale, questi eventi cruciali hanno cambiato irrevocabilmente il modo in cui viviamo la nostra vita quotidiana e vediamo il mondo che ci circonda. Ma uno dei maggiori effetti positivi dei social media è stata la sua capacità di raccogliere supporto e unire gli utenti nei momenti che contano.

Utilizzando i social media, queste importanti cause sono state in grado di richiedere donazioni, condividere informazioni importanti e trovare modi innovativi per unire gli utenti in modi significativi e potenti. Dalle pressioni sul governo all'organizzazione di manifestazioni e persino al coordinamento dei soccorsi, i social media hanno la capacità di connettere e unire gruppi per avere un impatto positivo sul mondo durante i periodi di crisi.

ESEMPIO: Per aiutare a fornire uno spazio sociale per i neri e gli alleati neri per unirsi e connettersi, la pagina Instagram Movement For Black Lives aiuta a organizzare raduni, proteste e sforzi di lobbying per sostenere il cambiamento e promuovere il movimento Black Lives Matte

Beneficio 7 dei social media: aumenta la consapevolezza dei marchi che lavorano per il bene

Ma gli effetti positivi dei social media nel mondo non si fermano qui! In effetti, organizzazioni senza scopo di lucro, enti di beneficenza, gruppi di comunità e marchi socialmente consapevoli stanno tutti sfruttando il potere dei social media per connettersi con nuove persone e pubblico in tutto il mondo.

Con l' 88% degli acquirenti che cerca di supportare i marchi che li aiutano a vivere in modo sostenibile, la domanda di attività etiche e socialmente consapevoli non è mai stata così grande. Con i social media al loro fianco, queste aziende emergenti possono rivendicare le loro pretese nel mercato, mostrare i loro punti di differenza e indirizzare gli utenti interessati in modi potenti.

E per i consumatori? I social media consentono loro di scoprire nuove organizzazioni e marchi che lavorano per il bene, offrendo loro una maggiore scelta per acquistare e supportare i marchi in linea con i loro valori.

ESEMPIO: Il marchio di abbigliamento del commercio equo e solidale Pact ha utilizzato i social media per connettersi con gli acquirenti di tutto il mondo e condividere i loro modelli certificati B-Corp sostenibili con il mondo.

Beneficio dei social media 8: offre ai clienti la possibilità di dare forma a cambiamenti significativi

Hai mai desiderato di poter aiutare a progettare i prossimi prodotti che il tuo marchio preferito crea? Vuoi avere voce in capitolo sul tipo di contenuti che le aziende condividono con te? Hai un'idea brillante per un nuovo evento, podcast o post sul blog? Grazie ai social puoi comunicare tutto questo direttamente con i brand che segui in tempo reale!

Dall'invio di messaggi diretti alla risposta alle domande e risposte in tempo reale su Instagram, i social media consentono ai clienti di dare forma a cambiamenti significativi nei marchi e nelle attività che seguono. I social media consentono un dialogo aperto per connettere marchi e clienti per chiedere feedback, consigli o critiche costruttive.

La parte migliore? Questo senso di influenza offre ai clienti un motivo per impegnarsi e investire nel marchio, rendendo più probabile che diventino anche loro sostenitori del marchio!

ESEMPIO = A seguito del feedback della loro community sui social media, il team del marchio di moda Monki ha annunciato tramite Instagram che stanno espandendo il numero di paesi in cui spediscono in tutto il mondo.

Il contributo di followers e fans è ancora più importante quando un brand riesce a valorizzarlo in particolare utilizzando i contenuti generati dagli utenti per aumentare le vendite.

Beneficio dei social media 9: offre alle persone la possibilità di ridere

E il nostro effetto positivo preferito dei social media? I LOL ovviamente! I social media consentono ai marchi di mostrare il loro lato divertente con GIF, meme e citazioni così riconoscibili che danno a tutti noi un motivo per ridere. Questo non solo crea forti legami tra marchi e clienti, ma illumina anche le nostre giornate in un momento in cui tutti potremmo avere un motivo per ridere.

ESEMPIO: Illumina il tuo feed seguendo l'esilarante account Instagram incentrato sui meme Sarcasm Only per alcuni contenuti davvero degni di nota.

E il gioco è fatto! Quando si tratta di social media, ci sono un sacco di effetti positivi a vantaggio sia dei marchi che dei clienti. Sia che tu stia cercando di dare una scossa alla tua strategia sui social media o di aumentare il coinvolgimento con gli utenti, prova a concentrarti su questi benefici quando crei i tuoi contenuti sui social media. E la cosa più importante? Divertiti con i social media!

Leggi anche: Troppo tempo sui social? Facebook attiva il timer che misura quanto stai online

Hai una Web Agency? Diventa Reseller!

Diventa rivenditore di servizi di marketing e seo

  • Rivendi senza nessun tipo di Intermediario. E' semplice e remunerativo.
  • Oltre  50 servizi marketing per te o per i tuoi clienti. Aumentare il tuo fatturato non è mai stato cosi facile.
  • Assistenza dedicata e sconti personalizzati. Scopri gli sconti a te dedicati.

o chiedi informazioni dirette -> Tel 342.8610009

Ecommerce Sicuro e Certificato. Garanzia del Risultato!

Se entro il tempo indicato non ti forniamo il servizio richiesto ti rimborsiamo!

Marketing-Seo.it è composta da Esperti Certificati! Ogni tecnico che lavora con noi è certificato. L'azienda ha ottenuto riconoscimenti da Google, Bing e Facebook e da altri enti. Sappiamo che quello che conta è il risultato ma comunque ci mettiamo la faccia! Scopri il team che ti seguira'. La nostra migliore pubblicità è il passaparola di clienti come te, per questo forniamo una garanzia extra su ogni prodotto inclusa nell'acquisto. E se anche cosi non raggiungiamo l'obbiettivo? Ti rimborsiamo! Guarda con che clienti abbiamo gia lavorato ed informati sul web leggendo le recensionii. Resterai soddisfatto!

Acquistare like pagina Facebook Servizi di marketing e SEO professionale Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista seguaci e followers per il tuo profilo Instagram 
Rivendi servizi di marketing di alta qualità vendita play spotify Servizi di social media marketing professionali Vendita Fan Facebook Italiani e Reali sviluppo siti web wordpress