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Like Facebook, un parametro che le aziende considerano sempre di più

Facebook è un potentissimo strumento promozionale, uno dei più efficaci per un’azienda che vuole aumentare il numero di clienti.

Con le giuste strategie è possibile far conoscere il brand a un pubblico più vasto che viene a conoscenza dei prodotti e dei servizi offerti dall’azienda.

Inoltre, Facebook permette di raggiungere i clienti abituali e di interagire con loro, prestare assistenza, fornire informazioni su un prodotto o un servizio, oppure, proporre offerte uniche e personalizzate.

Uno dei punti di forza di Facebook è la community e l’interazione tra i membri che la compongono, quando un cliente mette un like su un post o una pagina, l’azienda acquista visibilità anche tra i suoi contatti.

È chiaro quindi quanto sia importante per un’azienda avere una pagina Facebook con molti like, ma molto importante è anche per chi vuole ottenere contatti e lavorare come influencer.

INDICE

# Chi è l’influencer? Perché le aziende guardano i like e i followers?

# Come si diventa influencer?

# Quali competenze deve avere un Influencer?

# Like sui post Facebook, ecco perché sono utili

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Chi è l’influencer? Perché le aziende guardano i like e i followers?

Una delle domande più ricorrenti per chi si approccia per la prima volta al mondo del social marketing digitale è: “Chi è l’influencer?”. Una professione a cui si avvicinano, in particolare, sempre più giovani, attratti anche dai possibili guadagni e dalla fama.

L’influencer è una persona che ha un profilo con un buon seguito sulle piattaforme social, e lo utilizza a livello professionale per creare contenuti che sponsorizzano prodotti e servizi di brand.

Più like Facebook e followers si hanno sui social e maggiore è la possibilità dell’utente di influenzare il proprio pubblico.

Le aziende hanno bisogno di influencer per far conoscere il proprio marchio, ma come farsi prendere in considerazione? Come convincere un brand a farsi scegliere come influencer?

Un aspetto che i brand valutano, oltre al numero di fans e follower, è il livello di engagement del profilo, ovvero, le reazioni ottenute sotto i post pubblicati, quindi i like Facebook, i commenti e le condivisioni. Il profilo deve risultare attivo e i fans partecipare alle discussioni sotto i post.

Chi utilizza Facebook insieme ad Instagram, deve puntare anche sull’ottenimento di una buona quantità di visualizzazioni sui video e sulle Stories Instagram.

Solitamente le aziende che sono alla ricerca degli influencer, monitorano le attività social della persona scelta, per valutare il livello di engagement e i risultati ottenuti in un determinato arco di tempo.

Cosa fare per rendere un profilo Facebook appetibile?

  • Pubblicare post di qualità per attirare follower
  • Raccontare storie vere e attraenti
  • Programmare la quantità di post da pubblicare
  • Avere fan Facebook reali, attive e che condividono gli stessi interessi del profilo
  • Interagire con gli utenti

Come si diventa influencer?

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Per diventare influencer bisogna avere un buon numero di follower, per ottenere fans bisogna sapersi mettere in gioco, condividere le proprie passioni e intercettare il giusto target di pubblico.

È importante scegliere un tema di interesse e approfondirlo, conoscerlo alla perfezione, studiare i competitor e ascoltare il tono di voce dei vari brand. Dopodiché, proporre contenuti di qualità, attirare utenza interessata e trasformare il proprio profilo in uno strumento appetibile agli occhi delle aziende che sono in cerca di sponsorizzazioni.

Le aziende guardano con molto interesse profili curati in ogni minimo dettaglio, con contenuti qualitativamente superiori in grado di trasmettere un valore aggiunto rispetto alla concorrenza.

Inoltre, molto importanti sono il numero di like Facebook e Instagram ottenuto, sia sul profilo che sulle foto e i video pubblicati, poiché manifestano il livello di gradimento dei follower, un aspetto, fondamentale per un’azienda per capire se il possibile influencer è in grado o meno di soddisfare le proprie aspettative di sponsorizzazione e ottenimento dei risultati.

Un influencer deve cercare di crescere professionalmente, lavorare ogni giorno sul proprio profilo, studiare i trend sui social e pubblicare i contenuti sulle piattaforme, ma non in un momento qualunque.

Una delle attività più importanti di chi influenza le piattaforme social è la pianificazione di una strategia: dopo aver creato i post, bisogna programmarli nei momenti migliori della giornata.

LEGGI ANCHE: Influencer Instagram: tutto quello che devi sapere per lavorare con i marchi

Quali competenze deve avere un Influencer?

Un influencer di successo deve saper usare correttamente tutti gli strumenti che ha a disposizione per comunicare con i propri follower. Deve conoscere le piattaforme social, in particolare Facebook e Instagram ed essere in grado di analizzare i dati delle interazioni.

Sono necessarie competenze in strategie social mirate all’aumento dell’engagement e della visibilità per ampliare il pubblico che segue la pagina o il profilo e avere nozioni di digital marketing.

Riassumiamo le più importanti:

  • Conoscenza dei principali social network
  • Capacità di scrittura creativa, copywriting e storytelling
  • Conoscenza delle strategie per aumentare engagement, followers e visibilità
  • Capacità di networking con aziende, blogger e altri influencer
  • Conoscenza di strumenti per la comunicazione visiva
  • Capacità analitiche dei dati
  • Capacità di pianificazione
  • Creatività e personalità vincente

LEGGI ANCHE: Social media manager: 9 competenze che deve assolutamente avere

Like sui post Facebook, ecco perché sono utili

Molti sottovalutano l’importanza dei like sui post di Facebook, ma in realtà è un parametro che può dire molto e può essere utile per migliorare la strategia di pubblicazione dei contenuti e attirare l’attenzione delle aziende che cercano profili con engagement elevato.

1) Puoi capire quali contenuti funzionano meglio

I like Facebook sui post possono aiutarti a capire quale contenuto preferire e quale evitare o ridurre. In base alla reazione degli utenti, a parità di investimento in ads o in semplice pubblicazione del post, puoi capire come orientare il piano editoriale della pagina e ottimizzare la strategia.

2) Puoi attirare l’attenzione di aziende e brand

Se sulla tua pagina Facebook i post ricevono molti like, commenti e condivisioni, dimostrando, di fatto, un buon livello di engangement, sarà più semplice ricevere contatti da aziende e brand interessati a iniziare una collaborazione.

3) Puoi aumentare il numero di fans della tua pagina

Nella pagina Facebook puoi cliccare sul numero di like ricevuti sul post ed entrare in una schermata che ti permette di controllare se il like ottenuto proviene da un utente che segue la pagina o no. In caso non lo facesse, è possibile inviargli istantaneamente un invito a mettere like, notificandoti se la richiesta viene accettata.

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