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Vendere con le storie Instagram: tutti i trucchi

Vuoi vendere i tuoi prodotti e servizi con le storie di Instagram? Cerchi suggerimenti utili per creare intrighi ed eccitazione tramite le storie di Instagram?

In questo articolo scoprirai come utilizzare le funzionalità delle storie Instagram per creare un senso di urgenza e sfruttare la scarsità di prodotti o offerte limitati.

Come utilizzare le storie di Instagram per vendere i tuoi prodotti/servizi

Sommario

  1. Come utilizzare le storie di Instagram per vendere i tuoi prodotti/servizi
    1. Trucco# 1 per vendere con le storie Instagram: usa la funzione Conto alla rovescia delle storie di Instagram per creare un senso di urgenza
    2. Trucco # 2 per vendere con le storie Instagram: usa strategicamente i momenti salienti delle tue storie di Instagram
      1. Chi siamo
      2. Testimonianze
      3. Posizione
      4. Portfolio
      5. IGTV
      6. Promozione
    3. Trucco # 3 per vendere con le Storie Instagram: organizza un omaggio per coltivare la prova sociale
    4. Trucco# 4 per vendere con le storie Instagram: usa le immagini delle storie di Instagram per comunicare la scarsità
    5. Trucco # 5 per vendere con le storie Instagram:  vai in diretta con una sessione di domande e risposte su Instagram
    6. Conclusione
      1. Gli errori più comuni delle aziende e come evitarli
        1. Fornisci un contesto
        2. Sii autentico e personale
        3. Non essere troppo autopromozionale
        4. Tieni sempre a mente il tuo pubblico
        5. Ascolta ciò che vuole il tuo pubblico

Per imparare a utilizzare le storie di Instagram per promuovere i tuoi prodotti, leggi l'articolo di seguito per una procedura dettagliata facile da seguire:

Trucco# 1 per vendere con le storie Instagram: usa la funzione Conto alla rovescia delle storie di Instagram per creare un senso di urgenza

Il mio primo consiglio per promuovere un prodotto o un'offerta su Instagram è utilizzare la funzione Conto alla rovescia su Instagram Stories, funzionalità attiva dalla fine del 2018 .

L'adesivo conto alla rovescia ti permette  di impostare un piccolo timer, di dimensioni e colori di diverso tipo,  da utilizzare nelle proprie storie instagram aggiungendolo e spostandolo dove più ci piace.

L'adesivo del conto alla rovescia può essere efficace per:

  • Conto alla rovescia per un lancio speciale, che si tratti di una promozione di un nuovo prodotto o di un'offerta speciale.
  • Conto alla rovescia del numero di ore rimanenti in un lancio attivo.

Quando il tuo pubblico clicca l'adesivo del conto alla rovescia, avrà la possibilità di attivare i promemoria in modo da ricevere una notifica al termine del conto alla rovescia. Oltre a ricordare al tuo pubblico il conto alla rovescia, crea anche un senso di urgenza, che è una potente tattica di marketing.

Usare la funzionalità conto alla rovescia su Instagram è veramente molto semplice.  Basta che apri l’editor delle storie e scatti o importi una foto dalla tua libreria, successivamente clicca sul tasto dedicato agli adesivi che si trova in alto a destra (è la terza icona a forma di quadratino sorridente, con un angolo piegato, partendo da sinistra).

Da qui, come probabilmente saprai già, si può accedere a diverse opzioni come ad esempio la geolocalizzazione, per registrare la tua posizione o il luogo in cui ci si trova, ma anche l’ora, la musica. Troverai quai anche l' adesivo per il conto alla rovescia: lo trovi al nono posto, proprio accanto all’icona dedicata alle domande.

Ecco l'adesivo del conto alla rovescia che puoi inserire nelle tue storie Instagram:

Trucco # 2 per vendere con le storie Instagram: usa strategicamente i momenti salienti delle tue storie di Instagram

Probabilmente stai già utilizzando i punti salienti delle storie Instagram ma li cambi durante la tua promozione? La sezione dei momenti salienti sul tuo profilo aziendale di Instagram è immobiliare privilegiato e durante una promozione riceverai un sacco di nuove visualizzazioni sul tuo profilo.

Considera l'idea di utilizzare la sezione In evidenza per istruire i clienti e i potenziali clienti sulla tua promozione, condividere il feedback dei clienti e incentivare le vendite. E sì, quelli dovrebbero essere punti salienti separati; non mettere tutto questo in un punto culminante. Dovrebbe essere facile per le persone fare clic su un momento saliente per trovare rapidamente le informazioni che stanno cercando.

Ora diamo un'occhiata ad alcuni consigli sugli argomenti in evidenza. Tieni presente che questi varieranno a seconda del tuo settore e della tua attività.

Chi siamo

Ogni azienda dovrebbe avere una sezione Chi siamo. Dovrebbe dire alle persone chi sei, cosa fai, chi servi e come servi.

Testimonianze

Il secondo punto saliente che consigliamo sono le testimonianze. Le testimonianze sono un ottimo modo per raccogliere prove sociali in modo che chiunque visiti il ​​tuo profilo avrà un'impressione immediata del tipo di lavoro che svolgi.

Posizione

Un punto culminante della posizione è un altra cosa molto utile. Se disponi di un luogo fisico, fai sapere alle persone come trovarti, dove parcheggiare e così via. Se hai un'attività online, spiega alle persone come possono lavorare con te e dove andare online. Rendi le informazioni chiare e dirette in modo che le persone possano trovare rapidamente ciò che stanno cercando.

Portfolio

A seconda della tua attività, potrebbe essere utile anche un'evidenziazione del portfolio. Indipendentemente da ciò che stai vendendo, far vedere alle persone cosa stanno per ottenere sarà utile con le vendite.

IGTV

Un'altra opzione è creare una sezione dei momenti salienti appositamente per il tuo canale IGTV.

Nel caso non lo sapessi, puoi scorrere verso l'alto sulle tue storie di Instagram e consentire alle persone di guardare i tuoi video IGTV anche se non hai 10.000 follower.  Nel tuo highlight IGTV, salva tutte le storie che spingono le persone a scorrere verso l'alto per visualizzare i tuoi video IGTV. In questo modo, le persone possono sfogliare rapidamente e facilmente i tuoi video per vedere quale sono interessati e scorrere verso l'alto per essere portati direttamente a quel video.

Promozione

Ultimo ma non meno importante, crea un momento saliente che parli della tua promozione. Dovrebbe spiegare chiaramente cos'è la promozione, cosa ottengono le persone quando acquistano, se c'è uno sconto, quanto dura la promozione e così via.

Trucco # 3 per vendere con le Storie Instagram: organizza un omaggio per coltivare la prova sociale

Creare prove sociali con Instagram Stories è un ottimo modo per ottenere maggiore visibilità per la tua offerta. Puoi farlo ospitando un omaggio che condividi nella tua storia. Incoraggia le persone a pubblicare una testimonianza sulle loro storie di Instagram e taggarti. In cambio, possono vincere un premio come una carta regalo Amazon da 100  euro.

Quando i tuoi clienti iniziano a pubblicare storie che parlano del motivo per cui amano il tuo prodotto, puoi ripubblicarli nella tua storia per generare più entusiasmo e slancio durante la tua promozione.

Trucco# 4 per vendere con le storie Instagram: usa le immagini delle storie di Instagram per comunicare la scarsità

Se vendi quantità limitate del tuo prodotto o servizio, pubblica un'immagine sulla tua storia di Instagram che trasmetta le tue scorte limitate.

Se vendi 20 articoli di un particolare prodotto, potresti creare una griglia con 20 quadrati e far sapere al tuo pubblico che ogni poche ore lo aggiornerai per riflettere quanti ne hanno venduti. Se ne vendi 15 nella prima ora, cancella 15 quadrati nella griglia per indicare che 15 articoli sono stati venduti. Questa tattica crea un senso di urgenza, scarsità e prova sociale.

Trucco # 5 per vendere con le storie Instagram:  vai in diretta con una sessione di domande e risposte su Instagram

Per generare più interesse e visibilità per la tua promozione, vai in diretta su Instagram per rispondere alle domande del tuo pubblico.

Per utilizzare questa tattica, crea prima un post sulla storia di Instagram per sollecitare domande. Usa l'adesivo delle domande per spingere il tuo pubblico a farti una domanda sulla tua promozione e lasciare il post per un massimo di 24 ore.

Quindi vai in diretta su Instagram e clicca l'icona delle domande nella parte inferiore dello schermo. Vedrai tutte le domande inviate dal tuo pubblico tramite l'adesivo della domanda.

Seleziona poi la domanda a cui vuoi rispondere e quella domanda apparirà su tutti gli schermi dei tuoi spettatori. Questa tattica ti dà l'opportunità di rispondere alle domande delle persone in modo che siano più vicine all'acquisto.

Nota: se attendi più di 24 ore dal tuo post originale di Instagram Stories per essere pubblicato, le domande non saranno disponibili per te a cui rispondere.

Vuoi scoprire altri modi per vendere i tuoi prodotti e servizi tramite Instagram? Leggi come fare a vendere su Instagram con gli Shoppable Post Instagram

Per avere altri suggerimenti per vendere con le storie Instagram puoi leggere invece: Trucchi per vendere con le storie Instagram

Conclusione

Sai già molto di Instagram Stories, ma potresti avere difficoltà a usarlo come strumento promozionale per aumentare le vendite tramite Instagram. Inizia con i cinque suggerimenti sopra per creare un senso di urgenza e sfruttare la scarsità di prodotti e offerte.

Gli errori più comuni delle aziende e come evitarli

Inoltre, ecco alcuni modi per evitare alcuni errori comuni che le aziende commettono su Instagram:

Fornisci un contesto

Hai mai guardato la storia di Instagram di un'azienda in cui condividono qualcosa che chiaramente significa qualcosa per loro ma non danno contesto? È come, "Cosa sto guardando? Non ne ho idea." Ricorda che il tuo pubblico non guarda tutto ciò che fai. Non sanno necessariamente chi sei e potrebbero averti seguito per capriccio un giorno. Assicurati di portarli con te raccontando una storia e fornendo un contesto.

Sii autentico e personale

Le aziende a volte sono troppo formali sulle storie di Instagram. Fai sapere alle persone chi sei e cosa fai come azienda. I dettagli personali che condividi sono spesso ciò che fa sì che le persone seguano la tua storia, quindi non esitare a condividerli.

Non essere troppo autopromozionale

Oltre a condividere testimonianze e storie su grandi cose che accadono nella tua attività, condividi contenuti preziosi, educativi, divertenti e stimolanti. Un buon rapporto è l'80% di contenuti di alto valore e il 20% di promozione. In questo modo eviterai di addestrare il tuo pubblico a scorrere ogni volta che vede le tue storie.

Tieni sempre a mente il tuo pubblico

Pensa a come il tuo pubblico consuma i tuoi contenuti. Stanno guardando con l'audio disattivato? In tal caso, considera la possibilità di aggiungere una didascalia alla tua storia. Molti spettatori sfogliano rapidamente le storie senza guardare veramente il contenuto. Come crei qualcosa che attiri la loro attenzione? Prova a mescolare il tipo di contenuto che condividi, che si tratti di immagini, video e GIF, per aumentare le probabilità che le persone si impegnino con esso.

Ascolta ciò che vuole il tuo pubblico

Impara a navigare nelle tue statistiche di Instagram e ottieni feedback dal tuo pubblico in modo da sapere esattamente a cosa sono interessati.

Cosa ne pensi? Quale di queste tattiche di Instagram Stories proverai per la tua prossima promozione? 

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Fonte per l'articolo: Social Media Examiner

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