Notizie marketing - News Web Marketing, guide e consigli

Come generare traffico da Instagram per il proprio e-commerce

Se la tua attività è dedicata alla vendita online, ti interesserà conoscere alcuni metodi per portare visite al tuo e-commerce e renderlo più visibile, in questo articolo vi suggeriamo come ottimizzare il profilo Instagram per generare traffico e raggiungere nuovi potenziali clienti su uno dei più famosi social network al mondo.

Sappiamo che su Instagram non è possibile mettere link diretti ai contenuti come accade su Facebook, ma questo non vuol dire che non sia un ottimo strumento per aumentare la visibilità del tuo e-commerce e migliorare la web reputation della tua attività.

Instagram permette di fare brand awareness e ottenere nuove visite, ma bisogna sapere come utilizzarlo al meglio per arrivare ad utenti allineati con il proprio target.

 Se hai un e-commerce devi assolutamente seguire questi consigli strategici per rendere il tuo profilo Instagram il canale perfetto per raggiungere nuovi potenziali clienti e aumentare la visibilità del tuo brand.

1. CURARE LA BIOGRAFIA

 Il primo passo da fare per portare visite al proprio negozio online è quello di personalizzare il profilo Instagram, sfruttando tutte le sue potenzialità.

Bisogna aggiungere una biografia curata che descriva la propria attività in modo semplice e diretto, può essere utile inserire qualche piccolo riferimento grafico per attirare l’attenzione come un simbolo o una freccetta che invita a cliccare sul link del sito web.

Per monitorare i click ricevuti sul link è possibile usare un servizio di Short URL che permette anche di personalizzare la stringa, si tratta di una soluzione utile per avere un report dettagliato dell’attività avvenuta sul link.

2. CALL TO ACTION AL LINK

Dopo aver realizzato una biografia efficace, il passo successivo è quello di portare gli utenti a cliccare sul link del sito o del prodotto, bisogna farlo invitandolo.

Invita le persone a cliccare sul link del profilo senza però essere impositivo, una call to action efficace ma che non trasmetta un messaggio di pretesa è la soluzione migliore.

3. INFLUENCER MARKETING

 L’influencer marketing è una delle strategie di promozione più utilizzate ed è legata alla figura dell’influencer, usando le persone con un seguito nella propria nicchia di riferimento, è possibile ampliare la visibilità del brand e arrivare a nuovi potenziali clienti.

In questo modo è possibile aumentare le visite al sito in modo indiretto, portandole a visitare il profilo e il link alla biografia, attraverso la sponsorizzazione dell’influencer.

Oltre a visitare il profilo o il sito, molti brand stringono accodi con gli influencer per sponsorizzare i prodotti e i servizi offerti e, in alcuni casi, anche per la vendita diretta degli stessi.

L’influencer marketing su Instagram è sempre più una tendenza ma è fondamentale svolgerla in modo professionale, individuando la persona che abbia un profilo con un buon numero di followers ma, soprattutto, che sia capace di farsi ascoltare e seguire da un determinato audience.

4. INSERIRE LINK CLICCABILI

 Saprai che inserire link al sito nelle foto o nella didascalia delle foto non è possibile, questo non vuol dire che Instagram non può essere usato per sponsorizzare il proprio e-commerce.

Da quando la piattaforma è stata acquistata da Facebook, è possibile sponsorizzare contenuti visual attraverso Facebook Ads, questo permette di mostrare i propri contenuti all’interno della newsfeed.

Per cui generare traffico per il tuo e-commerce diventa molto facile, studiando una buona strategia con Facebook Ads è possibile portare traffico profilato, in grado di generare conversioni in vendite.

5. REALIZZARE UNA LISTA ESCLUSIVA RIVOLTA AI CLIENTI

Oltre ai link diretti su Instagram e alla sponsorizzazione tramite influencer, è utile realizzare una lista esclusiva dedicata agli amici più stretti o ai clienti più fedeli, in questo modo è possibile condividere promozioni e sconti da indirizzare solo ad alcuni utenti.

Un modo per rafforzare il rapporto con i clienti già acquisiti, invitandoli a cogliere delle occasioni dedicate a loro, utilizzando dei coupon o dei codici sconto personalizzati.

6. SFRUTTARE LE INSTAGRAM STORIES

Le Storie di Instagram sono una delle funzioni più utilizzate del social network, da quando sono state lanciate ogni giorno vengono pubblicati milioni di contenuti a “scadenza” in tutto il mondo.

Sappiamo che le Instagram Stories hanno la caratteristica di mostrare il contenuto per un massimo di 24 ore, dopo le quali il contenuto scompare, uno strumento molto efficace, immediato e veloce, molto amato dagli utenti.

All’interno delle Stories è possibile inserire anche link verso un sito web o un prodotto, invitando gli utenti a fare Swipe Up.

Si tratta di uno degli strumenti di Instagram attualmente più efficaci per portare gli utenti ad effettuare call to action.

AUMENTARE I FOLLOWERS INSTAGRAM PER RAGGIUNGERE PIU’ CLIENTI

Un profilo Instagram seguito permette di avere una maggiore platea a cui mostrare i propri prodotti e i servizi, se hai un e-commerce, se sei un’azienda o un libero professionista, aumentare i followers Instagram è la mossa vincente.

Acquistando followers Instagram reali e attivi interessati al tuo business, potrai raggiungere nuovi potenziali clienti e aumentare le vendite.

Avere a disposizione migliaia di followers a cui proporre i prodotti del tuo e-commerce permette di ottenere risultati migliori sia in termini di visibilità che di vendite.

Occorre tenere in considerazione un aspetto importante per ciò che riguarda l’acquisto dei followers, ovvero la loro provenienza, i seguaci devono essere persone reali e veramente interessate a ciò che si vende, altrimenti l’incremento risulta inefficace.

Assolutamente sconsigliati, quindi, gli incrementi followers facili attraverso i bot, che non portano alcuna efficacia e nemmeno persone reali ma si limitano a incrementare solo il numero del contatore.

CONCLUSIONI

Instagram può essere un canale molto efficace per generare traffico per il proprio e-commerce, è necessario però personalizzarne e curarne ogni aspetto.

Oltre ad essere un’ulteriore vetrina del proprio business, Instagram permette di acquisire ulteriore visibilità attraverso campagne Facebook ADS o con l’Influencer marketing, due efficaci strumenti per convertire nuovi utenti in potenziali clienti.

LEGGI ANCHE: Come passare ad un profilo aziendale Instagram e perchè conviene

Tags: instagram, e-commerce, generare traffico e-commerce, instagram marketing

Hai una Web Agency? Diventa Reseller!

Diventa rivenditore di servizi di marketing e seo

  • Rivendi senza nessun tipo di Intermediario. E' semplice e remunerativo.
  • Oltre  50 servizi marketing per te o per i tuoi clienti. Aumentare il tuo fatturato non è mai stato cosi facile.
  • Assistenza dedicata e sconti personalizzati. Scopri gli sconti a te dedicati.

o chiedi informazioni dirette -> Tel 342.8610009

Ecommerce Sicuro e Certificato. Garanzia del Risultato!

Se entro il tempo indicato non ti forniamo il servizio richiesto ti rimborsiamo!

Marketing-Seo.it è composta da Esperti Certificati! Ogni tecnico che lavora con noi è certificato. L'azienda ha ottenuto riconoscimenti da Google, Bing e Facebook e da altri enti importanti. Sappiamo che quello che conta è il risultato! La nostra migliore pubblicità è il passaparola dei nostri clienti per questo ti garantiamo che se entro il tempo indicato non otterrai il risultato pattuito ti rimborsiamo! Guarda con che clienti abbiamo gia lavorato ed informati sul web leggendo le recensionii. Resterai soddisfatto!

Acquistare fan pagina Facebook Servizi di marketing e SEO professionale Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista followers per il tuo profilo Instagram  Rivendi servizi di marketing di alta qualità Vendita Fan Facebook Italiani e Reali Servizi di social media marketing professionali