Guadagnare con Spotify: Merchandising, Ticketing, Fan Support e Opportunità future
Se vuoi conoscere come guadagnare con Spotify, non ti puoi perdere l''ultimo evento Spotify for Artists Masterclass pubblicato da Spotify. Nel video troverai informazioni sui programmi Loud & Clear e gli altri diversi modi per fare soldi su Spotify.
L'ultima edizione della Spotify for Artists Masterclass – una serie di eventi virtuali per artisti – si concentra proprio su come gli artisti possono guadagnare con Spotify.
Camille Hearst, Head of Spotify for Artists, ha condiviso un aggiornamento sulla rinnovata attenzione da parte di Spotify alla monetizzazione degli artisti e alla creazione di flussi di entrate per gli artisti oltre le royalties. Ha discusso dei molti modi in cui gli artisti possono monetizzare su Spotify oggi - merchandising, ticketing e supporto diretto dei fan - e ha presentato in anteprima i nuovi entusiasmanti prodotti che Spotify sta testando per aiutare gli artisti a connettersi con i loro più grandi fan e generare entrate aggiuntive.
Anche Bryan Johnson, Head of Artist & Industry Partnerships International, si è unito per analizzare gli ultimi numeri sulle royalties in streaming dal nostro aggiornamento Loud & Clear.
Guarda il video completo trasmesso cliccando qui oppure continua a leggere il riassunto degli argomenti trattati nella masterclass:
Guadagnare con Spotify: tutti i modi attualmente possibili e le opportunità in arrivo
1) Merchandising vendibile tramite Shopify
Sappiamo che il merchandising è un grande business per gli artisti e una parte enorme della cultura dei fan. Ecco perché Spotify ha stretto una partnership con Shopify, in modo che tu possa elencare e vendere il tuo merchandising su Spotify, creando una tabella di merchandising virtuale sul tuo profilo artista. Nel video sopra, Spotify spiega perché Spotify è un'ottima piattaforma per spostare il tuo merchandising, come collegare il tuo negozio Shopify al tuo profilo artista ed esempi di artisti che utilizzano con successo la funzione per vendere merchandising oggi.
2) Ticketing
Un altro modo per guadagnare con Spotify è promuovere i tuoi eventi a pagamento, siano essi virtuali o IRL. Durante la Masterclass di Spotify for Artists, Spotify ha delineato come assicurarsi che i tuoi eventi siano elencati con i partner di Ticketing di Spotify di fiducia e condiviso tutti i luoghi su Spotify in cui i tuoi spettacoli vengono promossi, incluso il tuo profilo artista, un hub dedicato all'interno del prodotto (basta cercare "Concerti" su Spotify per trovarlo) e e-mail e notifiche personalizzate ai fan.
3) Supporto fan
Spotiy ha reso noto che presto rinomineranno la loro popolare funzione Artist Fundraising Pick in Fan Support per riflettere meglio come più di 200.000 artisti la stanno usando oggi - per ricevere un sostegno monetario diretto dai fan sotto forma di suggerimenti e raccolta fondi.
Il supporto dei fan continuerà ad essere un modo chiave per gli artisti di tutto il mondo di ricevere supporto (tramite Cash App, PayPal.me e altre piattaforme) e raccogliere fondi per cause importanti (attraverso GoFundMe). Puoi impostare il tuo sul tuo profilo artista collegando uno deipartner di pagamento di Spotify o di raccolta fondi tramite Spotify for Artists.
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4) Opportunità future e audio dal vivo
Più di 400 milioni di fan in tutto il mondo si connettono già con gli artisti e la loro musica su Spotify e Spotify pensa che possa essere un luogo ancora più potente per gli artisti da monetizzare. Spotify sta investendo in nuove esperienze che ti consentono di interagire direttamente con i tuoi più grandi fan, approfondire il loro coinvolgimento con la tua musica e generare nuove entrate da Spotify. Per iniziare, Spotify sta esplorando l'audio dal vivo utilizzando la propria app Spotify Live.
Un'altra nuova esperienza che Spotify sta attualmente testando, sono le esclusive sale audio dal vivo ospitate da artisti con i loro migliori fan di Spotify. In questi spazi intimi, gli artisti possono celebrare un momento musicale speciale come una nuova uscita e guadagnare entrate vendendo merchandising, promuovendo biglietti per i concerti e ricevendo consigli e donazioni, il tutto all'interno della stanza. Spotify sta imparando i modi migliori in cui gli artisti possono impegnarsi e guadagnare in questo nuovo formato, e anche vedendo i primi segnali positivi sull'impatto dello streaming molto tempo dopo la fine dell'evento.
Attualmente Spotify sta effettuando test con un gruppo selezionato di artisti e fan diversi, tra cui Elohim, che ha parlato dell'esperienza.
5) Loud & Clear
Il mese scorso (marzo 2022), Spotify ha aggiornato l'iniziativa di trasparenza Loud & Clear con i dati sulle royalty 2021 e una serie di nuove funzionalità educative. È facile perdersi nei grandi numeri, quindi Spotify si è concentrata sull'abbattere ciò che quei numeri significano effettivamente per artisti come te. Quanto generano i singoli artisti su Spotify? Quanti aspiranti artisti professionali ci sono su Spotify? Quali tipi di artisti stanno trovando successo finanziario? Bryan Johnson ti guida attraverso il sito sezione per sezione, evidenziando i migliori takeaway per gli artisti.
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Fonte per l'articolo: Newsroom Spotify
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