Consigli per scrivere comunicati stampa accattivanti e interessanti
I comunicati stampa sono una forma di comunicazione molto efficace per le aziende, poiché consentono di raggiungere un pubblico ampio e diversificato. Essi possono essere inviati ai giornalisti, ai media e ad altre figure professionali, come ad esempio avvocati, medici o esperti di settore, che possono diffondere le notizie a loro volta, ampliando così ulteriormente il raggio d'azione. Il servizio che offriamo di invio e redazione di un comunicato o piu comunicati stampa permette quindi di strutturare un piano di marketing che fa uso dei comunicati stampa, efficacemente in quanto include oltre all'invio anche la revisione e la completa redazione del testo del comunicato svolto da un copy SEO professionista che fa uso di tecniche e strumento SEO avanzati.
Per ottenere il massimo beneficio dai comunicati stampa, è importante seguire alcune regole di base.
Innanzitutto, è fondamentale che i contenuti stampa siano
- originali e interessanti, in modo da attirare l'attenzione dei giornalisti e del pubblico.
- scritti in modo chiaro e conciso, utilizzando un linguaggio semplice e comprensibile.
- completi di dati di contatti e del nome di chi lo propone
- completi di link di approfondimento per il giornalista che li riceve e sopratutto per spingere tramite la linkbuilding i siti collegati.
Un aspetto fondamentale da tenere in considerazione è la formattazione del testo. I comunicati stampa devono essere scritti in modo ordinato e strutturato, utilizzando sottotitoli e elenchi puntati per facilitare la lettura. Inoltre, è opportuno inserire immagini e grafici per rendere il testo più accattivante e visivamente piacevole.
E' possibile usare i coumicati stampa in ottica di un piano redazionale che includa anche guestpost e link?
Certo! ma con una differenza, La differenza e' che un guestpost è un post di blog di un autore esterno o anche un articolo su un giornale registrato che viene pubblicato su di un altro sito web a fronte di un pagamento. I guestpost sono un'ottima strategia SEO perché aiutano a costruire link di qualità al tuo sito con garanzia di un risultato e possono aiutare ad aumentare la credibilità del tuo marchio, aiutandoti a raggiungere una più ampia base di lettori soprattutto se fornisci un contenuto di qualità che servirà ai lettori, ben scritti e bene progettati ed ottimizzati da uno scrittore esperto SEO per i motori di ricerca, mentre, un comunicato stampa, e' semplicemente l'invio tramite mail della tua notizia a dei giornalisti che se interessati la ripubblicheranno. Non e' garantito il sito su cui il testo andra a comparire ma spesso se la notizia e' interssante si vanno a raggiungere siti che avrebbero costi molto molto maggiori o che addirittura non ospitano guestpost.
Per creare un buon piano redazionale e' quindi necessario mixare sia guestpost che comunicati ed è necessario quindi prima di tutto definire gli obiettivi da raggiungere. Ad esempio, si può decidere di promuovere un nuovo prodotto, di far conoscere l'azienda a un nuovo mercato o di presentare i servizi offerti. Una volta stabiliti gli obiettivi, sarà possibile creare una serie di comunicati stampa che raccontino storie diverse e originali, legate all'obiettivo scelto infine, è importante scegliere attentamente a chi inviare i comunicati stampa avendo una lista la piu' amplia possibile.
La nostra azienda ad esempio oltre che ad utilizzare strategie seo per i propri siti e tecniche di ottimizzazione e crescita rapida sui social network si promuove da sempre con i comunicati stampa usando il medesimo servizio che offriamo ai nostri clienti.
Sotto un esempio dei comunicati stampa realizzati durante i primi 8 mesi dell'anno secondo il nostro piano redazionale.
Notizia 1 (la Swj web marketing e' diventata Partner 24 ore, il network del IL SOLE 24 ORE). In questo caso il focus e' nella collaborazione di Partner 24 ore
Notizia 2 (la Swj marketing gestisce il profilo di vip e cantanti famosi tra cui Manuela Arcuri ha rilasciato una breve intervista) si parla dell'Arcuri che si e' sposata con riferimento all'intervista rilasciata e dopo che abbia letto il nostro libro in anteprima e di come abbia raggiunto i 350.000 followers (Qua il testo ad esempio)
Notizia 3 (la Swj marketing nelle persone dei titolari Roger Pagini e Joel Pagini hanno scritto un libro che uscira a luglio) si parla del libro e di come sara' utile alle imprese (Il libro e' visionabile qua )
Notizia 4 (La Swj marketing ha scritto un libro che dopo l'uscita si e' posizionato come il libro piu venduto su Amazon nel mese di settembre) si parla di come Amazon possa spingere le imprese
I comunicati stampa sono quindi uno strumento prezioso per la comunicazione aziendale, ma è necessario seguire un piano redazionale accurato e rispettare alcune regole di base per ottenere il massimo risultato. Con un po' di pianificazione e creatività, è possibile per tutti ottenere una buona spinta aziendale soprattutto se ci si affida per la redazione dei testi a professionisti del settore che si aggiornano relativamente alle modifiche che google compie sul proprio algoritmo.
- Creato il .
- Visite: 68