REGISTRATI  -  LOGIN  -  LISTA ORDINI  e  FATTURE  
Emettiamo regolare Fattura. Nessuna spesa nascosta. Risultato garantito!

Come scrivere un comunicato stampa accattivante

Come scrivere un comunicato stampa che catturi l'interesse? Se è questo quello che ti stai domandando, sei finito nel posto giusto. In questo articolo andremo proprio a vedere dei consigli per scrivere un comunicato stampa accattivante.

Sommario

  1. Consigli su come scrivere un comunicato stampa interessante
    1. 1.Usa un linguaggio originale ma al tempo stesso semplice
    2. 2. Non dimenticare contatti e link
    3. 3. Cura la formattazione
  2. Cosa sono nello specifico i comunicati stampa
  3. E' possibile usare i comunicati stampa in ottica di un piano redazionale che includa anche guest post e link?
  4. Come scrivere un comunicato stampa: alcuni esempi utili
  5. Conclusione

Consigli su come scrivere un comunicato stampa interessante

Per ottenere il massimo beneficio dai comunicati stampa, è importante seguire alcune regole di base:

1.Usa un linguaggio originale ma al tempo stesso semplice

E' necessario che i comunicati stampa n siano originali e interessanti, in modo da attirare l'attenzione dei giornalisti e del pubblico. Inoltre questi devono essere scritti in modo chiaro e conciso, utilizzando un linguaggio semplice e comprensibile.

2. Non dimenticare contatti e link

I comunicati stampa devono essere completi di dati di contatto e del nome di chi lo propone, nonchè essere completi di link di approfondimento per il giornalista che li riceve e soprattutto per spingere tramite la link building i siti collegati.

3. Cura la formattazione

Un altro aspetto fondamentale da tenere in considerazione è la formattazione del testo. I comunicati stampa devono essere scritti in modo ordinato e strutturato, utilizzando sottotitoli e elenchi puntati per facilitare la lettura. Inoltre, è opportuno inserire immagini e grafici per rendere il testo più accattivante e visivamente piacevole.

Cosa sono nello specifico i comunicati stampa

I comunicati stampa sono una forma di comunicazione molto efficace per le aziende, poiché consentono di raggiungere un pubblico ampio e diversificato. Essi possono essere inviati ai giornalisti, ai media e ad altre figure professionali, come ad esempio avvocati, medici o esperti di settore, che possono diffondere le notizie a loro volta, ampliando così ulteriormente il raggio d'azione. Il servizio che offriamo di invio e redazione di un comunicato o più comunicati stampa permette quindi di strutturare un piano di marketing che fa uso dei comunicati stampa, efficacemente in quanto include oltre all'invio anche la revisione e la completa redazione del testo del comunicato svolto da un copy SEO professionista che fa uso di tecniche e strumenti SEO avanzati.

E' possibile usare i comunicati stampa in ottica di un piano redazionale che includa anche guest post e link?

Certo! ma con una differenza, questa è che un guest post è un post di blog di un autore esterno o anche un articolo su un giornale registrato che viene pubblicato su di un altro sito web a fronte di un pagamento. I guest post sono un'ottima strategia SEO perché aiutano a costruire link di qualità al tuo sito con garanzia di un risultato e possono aiutare ad aumentare la credibilità del tuo marchio, aiutandoti a raggiungere una più ampia base di lettori soprattutto se fornisci un contenuto di qualità che servirà ai lettori, ben scritto e bene progettato ed ottimizzato da uno scrittore esperto SEO per i motori di ricerca. Mentre, un comunicato stampa è semplicemente l'invio tramite mail della tua notizia a dei giornalisti che se interessati la ripubblicheranno. Non è garantito il sito su cui il testo andrà a comparire ma spesso se la notizia è interessante si vanno a raggiungere siti che avrebbero costi molto molto maggiori in caso di guest post o che addirittura non ospitano guest post.

Per creare un buon piano redazionale è quindi necessario mixare guest post e comunicati stampa. Come prima cosa è necessario quindi definire gli obiettivi da raggiungere. Ad esempio, si può decidere di promuovere un nuovo prodotto, di far conoscere l'azienda a un nuovo mercato o di presentare i servizi offerti. Una volta stabiliti gli obiettivi, sarà possibile creare una serie di comunicati stampa che raccontino storie diverse e originali, legate all'obiettivo scelto. Infine è importante scegliere attentamente a chi inviare i comunicati stampa, cercando di avere una lista la più amplia possibile. La nostra azienda ad esempio oltre che ad utilizzare strategie seo per i propri siti e tecniche di ottimizzazione e crescita rapida sui social network si promuove da sempre con i comunicati stampa usando il medesimo servizio che offriamo ai nostri clienti.

Come scrivere un comunicato stampa: alcuni esempi utili

Sotto un esempio dei comunicati stampa realizzati nel 2022 secondo il nostro piano redazionale:

  • Comunicato Stampa n. 1: "La SWJ web marketing è diventata Partner 24 ore, il network del IL SOLE 24 ORE" In questo caso il focus sta nella collaborazione con Partner 24 ore
  • Comunicato Stampa n. 2 "La SWJ web marketing gestisce il profilo di vip e cantanti famosi tra cui Manuela Arcuri che ha rilasciato una breve intervista" si parla dell'Arcuri che si è sposata con riferimento all'intervista rilasciata e dopo del fatto che ha letto il nostro libro in anteprima e di come abbia raggiunto i 350.000 followers (Qua il testo ad esempio)
  • Comunicato Stampa n. 3: "La SWJ marketing nelle persone dei titolari Roger Pagini e Joel Pagini hanno scritto un libro che uscirà a luglio" si parla del libro e di come sarà utile alle imprese (Il libro è visionabile qua )
  • Comunicato stampa n. 4 "La Swj marketing ha scritto un libro che dopo l'uscita si è posizionato come libro più venduto su Amazon nel mese di settembre" si parla di come Amazon possa spingere le imprese

Conclusione

I comunicati stampa sono quindi uno strumento prezioso per la comunicazione aziendale, ma è necessario seguire un piano redazionale accurato e rispettare alcune regole di base per ottenere il massimo risultato. Con un po' di pianificazione e creatività, è possibile per tutti ottenere una buona spinta aziendale soprattutto se ci si affida per la redazione dei testi a professionisti del settore che si aggiornano relativamente alle modifiche che google compie sul proprio algoritmo.

  • Creato il .
  • Visite: 526

Scopri altri consigli e notizie sul Webmarketing, SEO e Social Marketing: Continua la Lettura.

Youtube Shorts: trucchi per usarli al meglio

Perchè gli Youtube shorts stanno avendo così tanto successo? E' semplice, con i tempi che cambiano, anche le esigenze di consumo degli utenti di Internet si stanno evolvendo. Le persone...

Leggi tutto

Strategia email marketing attira clienti

Cerchi un modo garantito per raggiungere potenziali clienti e clienti con i tuoi messaggi? Ti stai chiedendo in che modo una strategia email marketing potrebbe aiutarti ad attrarre e fidelizzare...

Leggi tutto

Arrivato in Italia l'Helpful Content System di Google: come scrivere i contenuti?

Arrivato anche in Italia l'Helpful content system di Google, cosa comporterà per il ranking assegnato da Google ai siti web? Come dovrai scrivere i contenuti del tuo sito web per...

Leggi tutto

Come funziona l'algoritmo di Google nella SEO

In un mondo in cui il posizionamento sui motori di ricerca è diventato fondamentale per il successo online, comprenderne il funzionamento è di cruciale importanza per gli esperti di marketing...

Leggi tutto

Google update Helpful Content: cosa c’è da sapere

Google ha lanciato il suo nuovo aggiornamento all’algoritmo, conosciuto col nome di Helpful Content Google Update, che porta molte novità e va a colpire tutti quei siti che, nel corso...

Leggi tutto

Come scrivere un comunicato stampa accattivante

Come scrivere un comunicato stampa che catturi l'interesse? Se è questo quello che ti stai domandando, sei finito nel posto giusto. In questo articolo andremo proprio a vedere dei consigli...

Leggi tutto

Come far crescere rapidamente una pagina Facebook aziendale in 10 mosse

Facebook è indubbiamente uno dei social network di maggior successo. Usato da  miliardi di utenti in tutto il mondo, viene spesso impiegato come vetrina per la promozione di prodotti e...

Leggi tutto

Google Quality Rater: chi sono

Hai sentito parlare di Google Quality Rater ma non hai capito di chi si tratta esattamente? Ti interessa capire se questi influenzano la posizione del tuoi sito web su Google?...

Leggi tutto

Video con smartphone professionali: trucchi

Vuoi produrre video con smartphone di livello professionale senza una costosa fotocamera? Desideri che i tuoi video Reels, TikTok e YouTube  siano fantastici? Allora sei capitato nel posto giusto. In questo...

Leggi tutto

Classifica influencer più seguiti su Instagram Giugno 2023

In questo articolo potrai scoprire quali sono i profili Instagram di Giugno 2023 più seguiti in Italia e quali sono i personaggi di spicco per numero di followers. Come noterai dai...

Leggi tutto

Come diventare influencer su Instagram partendo da zero

Ti stai chiedendo come diventare influencer su Instagram? Sei all'inizio e non sai come procedere? Allora questa guida è quello che fa per te! Essere un influencer significa avere una presenza...

Leggi tutto

Quando pubblicare su Instagram

Quando pubblicare su Instagram? Quali sono i migliori orari per pubblicare su Instagram? Se anche tu te lo stai chiedendo continua a leggere l'articolo per scoprire gli orari migliori per...

Leggi tutto

Hai una Web Agency? Diventa Reseller!

Diventa rivenditore di servizi di marketing e seo

  • Rivendi senza nessun tipo di Intermediario. E' semplice e remunerativo.
  • Oltre  50 servizi marketing per te o per i tuoi clienti. Aumentare il tuo fatturato non è mai stato cosi facile.
  • Assistenza dedicata e sconti personalizzati. Scopri gli sconti a te dedicati.
    • Attivazione Gratuita come rivenditore e possibilita di ottenere un clone del sito. Ottieni ora Sconti immediati a partire dal 15% se hai una web agency o vuoi rivendere like, followers views e servizi seo.

o chiedi informazioni dirette -> Tel 342.8610009

Cosa ne pensa chi ci conosce

Da molti anni ci distiguiamo dalla concorrenza per fornire servizi di alta qualita'. Siamo i primi fornitori italiani dei maggiori Influencer, Video Maker e Agenzie Web che rivendono il servizio. Vendiamo servizi social di incremento seguaci e servizi SEO efficaci e a prezzi competitivi! A differenza dei competitor le recensioni che leggerai sono certicate. Scopri cosa ne pensano i nostri clienti:

 
comprare fans Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista seguaci e followers per il tuo profilo Instagram Acquista like Facebook
Rivendi servizi di marketing di alta qualità vendita play spotify Servizi di social media marketing professionali followers tiktok link webmarketing

Acquistare followers, like, views o altri servizi di incremento social e di SEO da portali inclusi in questo network garantisce standard qualitativi elevati e garantiti.

paypal 480x480

SWJ WEB MARKETING - ESB7625238 - Dal 2009 offriamo servizi di incremento social , sviluppo siti, SEO e posizionamento .

Tutti i testi e le immagini del sito sono di proprietà di SWJ WEB MARKETING SL e pertanto ne è proibito l'utilizzo non espressamente autorizzato.  Non siamo in alcun modo affiliati con le piattaforme social per i quali vengono offerti i servizi. 

Termini e Condizioni - Privacy e Cookie - Site Map  

INFO e ASSISTENZA 055.7478543 - 342.8610009

HOME

CARRELLO

ACCOUNT
Marketing SEO Whatsapp