REGISTRATI  -  LOGIN  -  LISTA ORDINI  e  FATTURE  
Emettiamo regolare Fattura. Nessuna spesa nascosta. Risultato garantito!

Strategia email marketing attira clienti

Cerchi un modo garantito per raggiungere potenziali clienti e clienti con i tuoi messaggi? Ti stai chiedendo in che modo una strategia email marketing potrebbe aiutarti ad attrarre e fidelizzare più clienti? In questo articolo scoprirai una strategia di email marketing per convertire lettori in clienti.

Sommario

  1. Perché dovresti puntare su una strategia di email marketing
  2. Come raccogliere indirizzi e-mail e ottenere abbonati e-mail
    1. Come acquisire nuovi abbonati
  3. Sequenza di onboarding in 3 fasi
    1. FASE # 1: riconoscere
    2. FASE #2: Includere
    3. FASE # 3: mobilitarsi
  4. 125 idee per contenuti di email marketing
    1. La strategia del contenuto e-mail 5x5x5
    2. Quando stai cercando di trovare idee specifiche per la storia, pensa a:

Perché dovresti puntare su una strategia di email marketing

L'email marketing subisce un brutto colpo in questi giorni. Alcune persone respingono ogni email di marketing che ricevono come spam. Diciamo la verità, molte delle email che riceviamo sono spam. Ma ce ne sono anche di utili, divertenti e preziose nel mix. Inoltre,  le email marketing possono offrire un ritorno sull'investimento davvero impressionante se sapientemente utilizzate.

Ecco in sintesi i motivi principali per cui dovresti puntare su una strategia di email marketing:

  • La posta elettronica ha oltre 4 miliardi di utenti in tutto il mondo. Questo è più di qualsiasi piattaforma di social media. Per molte persone, è la prima cosa che controllano la mattina, prima di entrare su TikTok o Twitter.
  • Possiedi il tuo pubblico di posta elettronica. Non devi preoccuparti di algoritmi, piattaforme social che limitano la tua copertura o posizionamenti di annunci a pagamento. Nel frattempo, meno del 7% dei contenuti nel feed di Facebook ora proviene dal contenuto della pagina Facebook. Quale canale suona meglio?
  • Una volta che qualcuno si unisce alla tua mailing list compilando il modulo di iscrizione, hai già speso tempo e denaro per acquisirlo. Tutti gli acquisti che effettuano dalle tue e-mail sono un bonus per la tua attività. Ecco perché l'email marketing guadagna, in media, $ 36 per ogni $ 1 speso.

Quindi, come puoi assicurarti che le persone nella tua lista sappiano che il tuo email marketing è roba buona? La risposta è definire le aspettative con un'ottima sequenza di onboarding, vale a dire di inserimento dei nuovi contatti acquisiti e poi proseguire con contenuti affidabili, coinvolgenti e utili.

Come raccogliere indirizzi e-mail e ottenere abbonati e-mail

Abbiamo visto quanto sia difficile ottenere visualizzazioni e clic sui social media. Ma non c'è modo di aggirarlo: i social media, con tutte le sue sfide, sono ancora uno dei modi più potenti per aumentare i tuoi abbonati e-mail. La chiave è non lasciare mai soldi sul tavolo. In altre parole, non scrivere mai un post, caricare un video, condividere una foto o inviare un messaggio diretto senza ricordare alle persone tutto il valore che potrebbero ottenere dalla tua newsletter via email. Questo non significa solo assillare gli spettatori affinché si iscrivano. Significa dare alle persone qualcosa di prezioso per motivarle. Potrebbe trattarsi di contenuti limitati, esclusive solo e-mail, senso di comunità o tutto quanto appena indicato!

Come acquisire nuovi abbonati

Il vero lavoro inizia quando qualcuno fa il grande passo e si iscrive alla tua mailing list. Vuoi accoglierli e premiarli in modo che non annullino mai l'iscrizione. Questa è la tua occasione per stabilire o interrompere il rapporto con i nuovi abbonati. La tua sequenza di onboarding non deve essere lunga, prolungata o difficile. In effetti, dovrebbe corrispondere il più possibile al tuo normale stile di posta elettronica. Ad esempio, se normalmente invii email agli abbonati tre volte alla settimana, la sequenza di onboarding dovrebbe svolgersi nell'arco di una settimana. Questo aiuta a stabilire aspettative e stabilire uno schema. Assicurati di contrassegnare i nuovi abbonati nel tuo sistema di email marketing in modo che per un po' ricevano solo email di onboarding. Non vuoi sovraccaricarli di messaggi promozionali o contenuti di alto livello progettati per i tuoi lettori abituali. Una volta completata la sequenza di onboarding, saranno pronti per tutto questo. Oggi creeremo una semplice sequenza di onboarding in tre fasi. Sono tre email in 3 giorni. Ognuno soddisfa uno scopo specifico nel processo di onboarding: bloccare quei nuovi abbonati.

Sequenza di onboarding in 3 fasi

La sequenza di onboarding in tre passaggi che useremo è chiamata framework AIM, è progettata per accogliere nuovi abbonati, impostare il tono e avviarli nel loro viaggio per diventare clienti.

FASE 1 - Riconoscere. Date il benvenuto alle persone e ringraziatele per la loro attenzione.
FASE 2 - Includere. Fai sentire i nuovi iscritti parte della community.
FASE 3 - Mobilitare. Spostali in una nuova azione come scaricare un lead magnet. Non stiamo ancora cercando di fare vendite, ma puoi attirare nuovi abbonati con opportunità e contenuti. esclusivi.

Molti esperti di marketing si preoccupano della lunghezza dei messaggi, soprattutto quando si inseriscono nuovi lettori. Dopotutto, la nostra capacità di attenzione non si riduce sempre di più? Beh, forse no. Pensa all'ultima serie TV che hai guardato in modo incontrollato o a quanto tempo puoi passare a scorrere TikTok. Prestiamo ancora attenzione alle cose che sono interessanti o preziose per noi. L'unica cosa che è davvero cambiata è la quantità di concorrenza per la nostra attenzione. Non esiste un'e-mail di onboarding troppo lunga. Ma esiste una cosa come un'e-mail che è troppo noiosa. Prendi tutto lo spazio di cui hai bisogno per dire quello che hai da dire, assicurati solo che sia pertinente, coinvolgente e utile.

FASE # 1: riconoscere

Sia chiaro: la prima email di onboarding non riguarda te. Non potrebbe essere meno per te. Riguarda il tuo nuovo abbonato! Quindi struttura il testo tutto su di loro. Ringraziali per essersi iscritti. Accoglili in una fantastica comunità. Congratulati con loro per aver fatto un'ottima scelta. Riconosci i problemi che li hanno portati ai tuoi contenuti o servizi. Infine, fagli sapere cosa aspettarsi dopo. Questa e-mail di benvenuto si concentra su come i lettori trarranno vantaggio dall'unirsi alla comunità. Se lo desideri davvero, puoi includere un invito all'azione in questa prima email. Ad esempio, potresti avere un contenuto entusiasmante esclusivo o potresti voler raccogliere maggiori informazioni sui nuovi abbonati. Tuttavia, se scegli di includere un invito all'azione, rendilo soft e facoltativo. Ricorda, non si tratta di te!

FASE #2: Includere

Nella tua seconda e-mail di onboarding, rafforzi la decisione del nuovo abbonato. Sì, hanno fatto la cosa giusta! Sì, questa newsletter cambierà la loro vita! Come si fa a farlo? Bene, questa email può essere un po' più incentrata sul tuo marchio. Parla della tua missione e della tua comunità, piuttosto che cercare ancora la vendita dura. Puoi parlare dei valori del tuo marchio, della promessa ai tuoi clienti, degli impegni nel resto del mondo o della tua proposta di vendita unica. Questa e-mail espande i valori dell'azienda di accessibilità e inclusione. L'obiettivo qui è far sentire i lettori parte della tua missione. Potrebbero essersi iscritti alla mailing list perché stavano cercando una soluzione a un problema specifico. Ma ora scopriranno anche una comunità esclusiva e uno scopo significativo. Questo è ciò che fa sì che le persone leggano.

FASE # 3: mobilitarsi

Alla fine della sequenza di onboarding, i tuoi nuovi abbonati dovrebbero già sentire un certo coinvolgimento con i tuoi contenuti. Ma vuoi che facciano un ulteriore passo avanti: agire verso il tuo marchio. Offri loro un'opportunità. Ad esempio, potrebbe trattarsi di un lead magnet come un download gratuito o anche un'offerta di lancio. Concentrati su come l'opportunità li avvantaggerà risolvendo problemi, fornendo un vantaggio unico o raggiungendo un'aspirazione. Questa email si concentra sui reali vantaggi per gli utenti, offrendo loro anche un calcolatore interattivo per vedere quanto potrebbero risparmiare. Puoi personalizzarlo rendendo l'offerta interattiva o attingendo alle informazioni che hai appreso sui tuoi abbonati. La terza e-mail di onboarding è anche un ottimo momento per portare alcune prove sociali: testimonianze, recensioni e storie di altri clienti ti aiuteranno in questo.

125 idee per contenuti di email marketing

Congratulazioni: hai scritto un'incredibile serie di e-mail di onboarding. Hai una serie di nuovi iscritti desiderosi di ricevere più messaggi. E adesso? Se ti stai grattando la testa per idee sui contenuti, non sei solo. Molti marketer faticano a trovare idee originali e accattivanti per il loro email marketing. È importante pensare oltre il tuo prodotto o servizio. Se invii infinite e-mail promozionali che ribadiscono gli stessi vantaggi più e più volte, le persone annulleranno l'iscrizione. Si annoieranno fino alle lacrime! Il tuo pubblico vuole sapere chi sei, non solo cosa fai. Il valore del contenuto della tua e-mail non deriva solo dai vantaggi del prodotto; può anche provenire da fatti personali come storie di ispirazione, istruzione e persino intrattenimento. La linea di fondo è che le persone acquistano da marchi che conoscono, apprezzano e di cui si fidano. Usa la tua strategia di email marketing per farti conoscere, apprezzare e trasmettere fiducia. Nella prossima sezione, esploreremo una strategia di contenuto che ti consentirà di non rimanere mai a corto di idee. Imparerai come attingere alla tua storia personale e pensare oltre il tuo prodotto.

La strategia del contenuto e-mail 5x5x5

Forse 125 nuove idee di contenuto sembrano un totale scoraggiante, ma cosa succede se lo suddividiamo in gruppi di cinque? È facile trovare solo cinque idee! Una volta che hai attraversato questo processo, non devi usare tutte le 125 idee. In effetti, dovresti ripetere regolarmente il processo per vedere se emergono nuove idee man mano che il tuo marchio cresce e cambia. Ma la strategia del contenuto e-mail 5x5x5 ti ispirerà e ti darà abbastanza idee per mantenere attiva la tua newsletter per un po'. Ecco come fare. Prendi un blocco note e una penna e scrivi il nome del tuo marchio in un cerchio al centro della pagina. Non scriverlo troppo grande. Avrai bisogno di tutto quello spazio! Quindi, disegna cinque raggi che escono dal cerchio, ciascuno con il proprio cerchio più piccolo. Questi cinque slot saranno i pilastri dei tuoi contenuti; le tue categorie generali di contenuti. Scegli tre che descrivono cosa fai e due che descrivono chi sei. Pensa alle tue passioni, motivazioni e missione. Questi due pilastri dei contenuti personali non devono essere direttamente correlati al tuo marchio, prodotti o servizi! Potresti parlare della tua famiglia, dell'amore per i viaggi o della cura per l'ambiente, per esempio.

Ad esempio, per la nostra agenzia SWJ Web Marketing, potremmo compilare i nostri pilastri di contenuto in questo modo:

  • Social marketing
  • Content marketing
  • Strategia sociale
  • Personale:  nomadismo digitale 
  • Personale: entusiasmo per l'intelligenza artificiale Chat GPT e cosa porterà

Ora avvia un elenco sotto ogni pilastro di contenuto. Ogni pilastro è composto da cinque chiavi di volta o argomenti secondari di contenuto. Attenendoci al nostro esempio potremmo suddividere il "social marketing" in diversi social network: Instagram, TikTok, YouTube, Spotify e Facebook. Sotto "content marketing", potremmo parlare di contenuti per blog, comunicati stampa, guest post e link building e molto altro. A questo punto del processo, potresti aver bisogno di una nuova pagina nel tuo taccuino. Passa a una nuova pagina e intitolala con uno dei tuoi argomenti fondamentali. Sotto il titolo della chiave di volta, elencherai cinque mattoni della storia. (Cinque mattoni della storia per una chiave di volta, cinque chiavi di volta per un pilastro del contenuto... Ci stiamo avvicinando a 125 idee ora!) Questa fase del processo richiederà più tempo perché richiede le idee più specifiche. Ma possiamo aiutarti di nuovo con cinque fonti di idee.

Quando stai cercando di trovare idee specifiche per la storia, pensa a:

La tua vita e la tua esperienza personale. Puoi raccontare una storia che sia rilevante per i tuoi lettori?
Comunità, clienti e pubblico. Puoi attingere alla storia o alla testimonianza di uno dei tuoi clienti?
Autorità. Si tratta di contenuti educativi incentrati su suggerimenti, trucchi e conoscenze specialistiche. Puoi offrire una prospettiva esperta su questo argomento fondamentale?
Attualità e notizie. Fai qualche ricerca per vedere se questo argomento fondamentale è apparso nelle notizie di recente. Ad esempio, se stai scrivendo di e-mail marketing, potresti cercare storie sui messaggi che cambiano la vita inviati via e-mail.
Immaginazione. Ricorda, l'intrattenimento può essere potente quanto l'esperienza. Riesci a pensare a una leggenda, un mito, una favola o una situazione ipotetica che possa coinvolgere i tuoi lettori?
È una buona idea mescolare questi tipi di idee. Ad esempio, dopo aver generato 125 idee, potresti iniziare la settimana con un messaggio personale il lunedì, condividere alcuni contenuti autorevoli il mercoledì e concludere la settimana con le buone notizie dei clienti la domenica!

E' così semplice. Suddividendo la strategia del tuo marchio in pilastri di contenuto, quindi argomenti fondamentali, quindi idee di storie individuali, puoi creare facilmente 125 nuove idee di contenuto. Ti divertirai di più a creare e-mail e i tuoi abbonati adoreranno leggerle.

Leggi anche: Digital Marketing, di cosa si tratta e perchè è fondamentale per la promozione del tuo brand

  • Creato il .
  • Visite: 2253

Scopri altri consigli e notizie sul Webmarketing, SEO e Social Marketing: Continua la Lettura.

Perché Instagram non carica le Storie?

Hai notato che Instagram non carica le Storie? Non riesci a visualizzarne nessuna? Nonostante hai provato e riprovato, non si apre nessun contenuto? Questo, solitamente, è un problema temporaneo che...

Leggi tutto

Il Festival di Sanremo 2024 Tra Innovazione Musicale e Interazione Digitale

l Festival di Sanremo del 2024 si è distinto non solo per la sua straordinaria capacità di attrarre un vasto pubblico televisivo, con numeri da record che hanno superato i...

Leggi tutto

Instagram non funziona: come capire se è down e cosa fare

Hai notato che Instagram non funziona da qualche minuto e non sai se è un problema solo tuo o se si tratta di un down generale del server? Nell’ultimo anno...

Leggi tutto

Il caso Chiara Ferragni e il Pandoro, controversie e perdita di Followers

Chiara Ferragni: Icona di Stile e Influencer al Centro della Controversia Chiara Ferragni, acclamata icona di stile e influencer di fama mondiale (il suo profilo conta attualmente 29 milioni e 663...

Leggi tutto

Incrementare i Followers a Natale, consigli e strategie mirate

Nel vibrante periodo del Natale, le opportunità per il marketing digitale si moltiplicano e allora benvenuti nel webmarketing natalizio. Durante questo periodo si potrebbero sfruttare diverse strategie come newsletter tematiche...

Leggi tutto

Il contest canoro NOKEP riparte a Gennaio! Iscriviti gratuitamente!

NokepTV, il talent show che ha rivoluzionato il panorama musicale italiano, continua a dominare la scena degli spettacoli su Sky ogni domenica sera. Con la sua trasmissione in diretta, il...

Leggi tutto

Cali di traffico organico: quali sono le cause e cosa fare

Hai notato un calo improvviso delle visite al tuo sito web? È una situazione più comune di quello che pensi e le cause all’origine del problema possono essere diverse. Quello...

Leggi tutto

Vuoi esibirti GRATUITAMENTE su SKY e VINCERE un contratto discografico con WARNER MUSIC?

"Nokep TV" è giunto alla sua terza edizione e continua a offrire un palcoscenico per cantanti emergenti che sognano di farsi notare nel panorama musicale. Il programma è condotto da...

Leggi tutto

Come attirare nuovi iscritti sul proprio canale Youtube

Hai aperto un tuo canale su YouTube e vuoi capire se esiste un modo per incrementare il numero di visualizzazioni e di iscritti? Nei prossimi paragrafi ti forniremo più di...

Leggi tutto

Come visualizzare le storie su Instagram senza farsi vedere

Se possiedi un account social su Instagram, piattaforma ampiamente usata da moltissimi utenti nel mondo, almeno una volta ti sarà certamente capitato di chiederti se esistesse un modo per poter...

Leggi tutto

Nokep TV Generation: la finale in diretta su SKY

Il clou della scena musicale italiana è alle porte: la finale di Nokep TV Generation, il rinomato talent show, si svolgerà sabato 15 luglio. La finale, che promette di essere...

Leggi tutto

Arriva in Italia la spunta blu a pagamento su Instagram e Facebook (Meta Verified)

A distanza di sei mesi, quando Meta aveva fatto sapere di star testando il suo nuovo sistema di verifica per tutte le piattaforme, ora arriva la conferma ufficiale: anche in...

Leggi tutto

Hai una Web Agency? Diventa Reseller!

Diventa rivenditore di servizi di marketing e seo

  • Rivendi senza nessun tipo di Intermediario. E' semplice e remunerativo.
  • Oltre  50 servizi marketing per te o per i tuoi clienti. Aumentare il tuo fatturato non è mai stato cosi facile.
  • Assistenza dedicata e sconti personalizzati. Scopri gli sconti a te dedicati.
    • Attivazione Gratuita come rivenditore e possibilita di ottenere un clone del sito. Ottieni ora Sconti immediati a partire dal 15% se hai una web agency o vuoi rivendere like, followers views e servizi seo.

o chiedi informazioni dirette -> Tel 342.8610009

Cosa ne pensa chi ci conosce

Da molti anni ci distiguiamo dalla concorrenza per fornire servizi di alta qualita'. Siamo i primi fornitori italiani dei maggiori Influencer, Video Maker e Agenzie Web che rivendono il servizio. Vendiamo servizi social di incremento seguaci e servizi SEO efficaci e a prezzi competitivi! A differenza dei competitor le recensioni che leggerai sono certicate. Scopri cosa ne pensano i nostri clienti:

 
comprare fans Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista seguaci e followers per il tuo profilo Instagram Acquista like Facebook
Rivendi servizi di marketing di alta qualità vendita play spotify Servizi di social media marketing professionali followers tiktok link webmarketing

Acquistare followers, like, views o altri servizi di incremento social e di SEO da portali inclusi in questo network garantisce standard qualitativi elevati e garantiti.

paypal 480x480

SWJ WEB MARKETING - ESB7625238 - Dal 2009 offriamo servizi di incremento social , sviluppo siti, SEO e posizionamento .

Tutti i testi e le immagini del sito sono di proprietà di SWJ WEB MARKETING SL e pertanto ne è proibito l'utilizzo non espressamente autorizzato.  Non siamo in alcun modo affiliati con le piattaforme social per i quali vengono offerti i servizi. 

Termini e Condizioni - Privacy e Cookie - Site Map  

INFO e ASSISTENZA 055.7478543 - 342.8610009

HOME

CARRELLO

ACCOUNT
Marketing SEO Whatsapp