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Nuovo algoritmo Instagram 2021: ecco come funziona

Come funziona effettivamente il nuovo algoritmo di Instagram 2021? È una domanda che ha causato molta confusione da quando Instagram si è allontanato da un feed cronologico. In questo articolo del blog, condividiamo come funziona l'algoritmo Instagram 2021 per i post di feed, le Storie, la scheda Esplora Instagram, i video IGTV e i ReelsInoltre, leggendo più avanti, scoprirai anche i migliori suggerimenti per hackerare l'algoritmo di Instagram, in modo da ottenere un maggiore engagement per la tua azienda o il tuo marchio.

SOMMARIO

  1. Algoritmo Instagram 2021: tutto quello che devi sapere
    1. Come funziona il nuovo algoritmo Instagram per i post dei feed nel 2021: i 6 fattori chiave
      1. Fattore n. 1: interesse
      2. Fattore n. 2: relazione
      3. Fattore n. 3: tempestività
      4. Fattore n. 4: frequenza
      5. Fattore n. 5: seguire
      6. Fattore n. 6: utilizzo
  2. Come funziona l'algoritmo di Instagram per le Storie  
  3. Come funziona l'algoritmo di Instagram nella pagina Esplora
  4. Come funziona l'algoritmo di Instagram per video  IGTV e Instagram Reels
  5. 7 modi in più per migliorare il tuo posizionamento con l'algoritmo di Instagram 2021
    1. # 1: abbraccia le ultime funzionalità di Instagram
    2. # 2: incoraggia più interazioni con gli adesivi delle Storie di Instagram
    3. # 3: guida le conversazioni con didascalie e commenti accattivanti
    4. # 4: ottimizza la tua strategia hashtag
    5. # 5: promuovi in ​​modo incrociato i tuoi contenuti Instagram
    6. # 6: tieniti aggiornato sui tuoi messaggi diretti
    7. # 7: usa Instagram Analytics per vedere cosa funziona
  6. Conclusione

Algoritmo Instagram 2021: tutto quello che devi sapere

Se hai passato del tempo su Instagram, saprai che l'algoritmo può comportarsi in modi misteriosi. Ma una volta compreso come funziona, puoi adattare la tua strategia di contenuto in modo che funzioni a tuo favore. Pronto per essere al passo con l'algoritmo di Instagram nel 2021? Ecco tutto ciò che devi sapere.

Come funziona il nuovo algoritmo Instagram per i post dei feed nel 2021: i 6 fattori chiave

Secondo Instagram , ci sono 6 fattori chiave che influenzano l'algoritmo di Instagram per i post dei feed:

  • Interesse
  • Relazione
  • Tempestività
  • Frequenza
  • A seguire
  • Utilizzo

Fattore n. 1: interesse

Il tuo feed Instagram non si basa solo su chi segui, ma anche sugli account e sui tipi di post che ti sono piaciuti storicamente. Più l'algoritmo di Instagram pensa che ti "piacerà" un certo tipo di post, più in alto apparirà nel tuo feed.

Fondamentalmente, ciò che vedi nel tuo feed di Instagram è una combinazione di tutti i tuoi comportamenti su Instagram. Gli account con cui interagisci di più, le persone con cui sei taggato nelle foto e, naturalmente, il tipo di post che ti piacciono e commenti. Questo è il motivo per cui apparire costantemente su Instagram è così importante. Invia segnali positivi all'algoritmo di Instagram e offre al tuo pubblico maggiori opportunità di interagire con i tuoi contenuti.

SUGGERIMENTO: utilizza degli strumenti appositi ( come ad esempio Later) per pianificare e programmare in anticipo tutti i tuoi post, didascalie e hashtag di Instagram in modo da essere più costante con la tua strategia di pubblicazione. Questo ti farà risparmiare molto tempo e ti assicurerai di avere sempre un post pronto per essere pubblicato sul tuo feed. Pianifica e programma i tuoi post su Instagram in anticipo con Later gratuitamente: è il modo più semplice per rimanere aggiornato sul tuo gioco su Instagram

Quali impegni sono più importanti per l'algoritmo di Instagram? Quando si tratta di prestazioni del feed, sappiamo che l'algoritmo dà la priorità ai contenuti che ricevono il maggior engagement. Ma quali sono le metriche più importanti degli engagement?

Secondo Instagram, gli engagement più importanti per il posizionamento dei feed sono commenti, like, ricondivisioni e visualizzazioni video Instagram, il che è davvero utile da sapere mentre pianifichi i tuoi contenuti e le didascalie. Se vuoi dare un'accelerata al tuo engagement puoi usufruire dei nostri servizi di marketing Instagram, che ti permettono di aumentare commenti, like e visualizzazioni video Instagram.

Sebbene al momento non sia elencato come un indicatore chiave di coinvolgimento, potrebbe anche essere utile ottimizzare i tuoi contenuti per i salvataggi , soprattutto perché le prove di Instagram nascondono i Mi piace in più paesi.

Fattore n. 2: relazione

L'algoritmo Instagram 2021 vuole dare la priorità ai post dei tuoi amici, familiari e account a cui tieni. Quindi, affinché Instagram ti mostri ciò che vuoi (ciò che vuoi davvero, davvero), l'algoritmo utilizza le tue interazioni per mettere insieme chi è più vicino a te.

Thomas Dimson, un ingegnere del software di Instagram, ha condiviso come Instagram potrebbe teoricamente capire chi ti interessa di più, in base a come usi l'app:

  • Persone di cui ti piacciono i contenuti (possibilmente comprese storie e video dal vivo)
  • Persone a cui indirizzi il messaggio
  • Persone che cerchi
  • Persone che conosci nella vita reale

Instagram proverà a calcolare questa relazione (e il tuo livello di interesse) non appena segui qualcuno servendoti i suoi contenuti e monitorando come ti impegni.

Fattore n. 3: tempestività

L'algoritmo Instagram 2021 non solo presta attenzione a quanto coinvolgimento ottiene il tuo post su Instagram, ma guarda anche quanto tempo fa è stata pubblicata la foto. L'algoritmo di Instagram si preoccupa di quando pubblichi, perché vuole sempre offrirti i post più recenti e interessanti.

Trovando il tuo momento migliore personalizzato per pubblicare su Instagram , puoi hackerare l'algoritmo per aumentare la tua portata e ottenere più Mi piace e follower. E se pubblichi in un momento in cui i tuoi follower sono online e più attivi, ti dai una migliore possibilità di ottenere più Mi piace.

SUGGERIMENTO: utilizza la funzione Best time di Later per pubblicare in seguito per calcolare automaticamente i tuoi 7 migliori tempi di pubblicazione in base al coinvolgimento storico dei tuoi post! Ottimizza i tuoi post su Instagram programmati e aumenta il coinvolgimento scoprendo quando la maggior parte dei tuoi follower è online!

Fattore n. 4: frequenza

Con che frequenza apri l'app di Instagram? Se sei uno scroller frequente, il tuo feed apparirà più cronologico, poiché Instagram cerca di mostrarti i migliori post dalla tua ultima visita. Se controlli l'app di Instagram meno spesso, il tuo feed verrà ordinato in ciò che Instagram pensa ti piacerà, invece che in ordine cronologico.

Fattore n. 5: seguire

Quante persone segui su Instagram? Se segui molte persone, Instagram ha più opzioni tra cui scegliere, quindi probabilmente non vedrai tutti i post di ogni account. In una nota correlata, potrebbe valere la pena rimuovere sistematicamente i follower inattivi o "fantasma". Se una grande percentuale dei tuoi follower è inattiva, potrebbero fare più male che bene per il posizionamento algoritmico del tuo account.

Fattore n. 6: utilizzo

Se passi molto tempo su questo social, vedrai più post mentre Instagram scava più a fondo nel suo catalogo e potresti anche rimanere senza nuovi contenuti da vedere. Una volta che ciò accade, l'algoritmo ti fornirà contenuti suggeriti da nuovi account, in base alle tue interazioni precedenti. Tuttavia, se trascorri solo pochi minuti nell'app ogni giorno, otterrai solo i momenti salienti della giornata dall'algoritmo.

Come funziona l'algoritmo di Instagram per le Storie  

In genere, le Storie di Instagram che appaiono all'inizio del tuo feed provengono da account con cui ti impegni di più, sia che si tratti di Mi piace, commenti, visualizzazioni di storie, reazioni o messaggi diretti. L'algoritmo di Instagram Stories pone anche molta attenzione sulla tempestività, poiché vuole assicurarsi che ti mostri sempre le ultime storie dai tuoi account preferiti. Se ti impegni regolarmente con un account, le loro nuove storie verranno messe in primo piano nel tuo feed ogni volta che pubblicano, anche se hai guardato tutte le loro storie del giorno precedente. Quindi, con questo in mente, è una buona idea pubblicare costantemente su Instagram Stories . Pubblicando su Instagram Stories più spesso, hai maggiori possibilità di raggiungere gli spettatori e più visualizzazioni Stories Instagram ottieni, migliore sarà il tuo posizionamento

Come funziona l'algoritmo di Instagram nella pagina Esplora

Nel complesso, la scheda Esplora di Instagram e l'algoritmo del feed sono abbastanza simili: entrambi forniscono contenuti che secondo Instagram ti interessano di più, in base alle tue interazioni precedenti. Tuttavia, il tuo feed di Instagram sarà composto da contenuti di account che già segui, mentre il feed di esplorazione sarà costituito quasi interamente da contenuti di nuovi account.

La pagina Esplora è in continua evoluzione, con nuove categorie di argomenti e funzionalità di ricerca avanzate che vengono introdotte continuamente. Ad esempio, è ora possibile cercare per parole chiave , così come hashtag, per scoprire i feed di contenuti rilevanti. Ciò suggerisce che l'algoritmo Esplora pagina prende in considerazione molto di più dei tag sui tuoi post, come il contenuto visivo effettivo e le parole nella didascalia. Fortunatamente, portare i tuoi post sulla pagina Esplora di Instagram non è così difficile come potresti pensare. L'algoritmo Esplora pagina sta essenzialmente cercando di offrire alle persone i contenuti migliori e pertinenti. Quindi, condividendo continuamente ottimi contenuti con didascalie forti e hashtag di nicchia, stai già contribuendo al posizionamento della tua pagina Esplora.

Per i risultati di ricerca degli hashtag, Instagram dà la priorità ai post con le migliori prestazioni. Questi post vengono selezionati in base al coinvolgimento (quanti Mi piace e commenti hanno ricevuto il post) e la quantità di concorrenza per l'hashtag. I risultati di ricerca saranno gli stessi per ogni utente che cerca un hashtag specifico, mentre la pagina principale Esplora è personalizzata in base ai tuoi interessi individuali.

SUGGERIMENTO: se sei un marchio che cerca di entrare nella pagina Esplora di Instagram, è più importante che mai concentrarsi sui tuoi argomenti di nicchia e utilizzare gli hashtag per classificare i tuoi post.

Come funziona l'algoritmo di Instagram per video  IGTV e Instagram Reels

Per i video IGTV e gli Instagram Reels , l'algoritmo Instagram 2021 assegna la priorità ai contenuti degli account con cui interagisci maggiormente, nonché al tipo di post con cui interagisci di solito.

Oltre al feed home, Instagram offre video IGTV e Reels suggeriti nelle pagine Esplora pertinenti, inclusa la nuova scheda Reels. Questo si basa su ciò che Instagram pensa che ti piacerà, sulla base di un modello di apprendimento automatico. Quindi, come puoi dare ai tuoi video e IGTV e reels le migliori possibilità di essere visti da un pubblico nuovo (ed esistente)?

Il trucco sta nel dare loro la maggior mano possibile. Per i video IGTV, puoi condividere un'anteprima di 1 minuto sul tuo feed Instagram, aumentando l'esposizione iniziale e fornendo un segnale positivo all'algoritmo. Per i Reels, condividili sempre sul tuo feed principale di Instagram e includi diversi hashtag per aumentarne la rilevabilità.

7 modi in più per migliorare il tuo posizionamento con l'algoritmo di Instagram 2021

Se vuoi migliorare il tuo posizionamento con l'algoritmo di Instagram, la cosa migliore che puoi fare è guidare il maggior numero possibile di interazioni (Mi piace, commenti, DM, salvataggi e condivisioni). E creando slancio con la tua comunità esistente, scoprirai presto che i tuoi contenuti verranno presentati a un nuovo pubblico.

# 1: abbraccia le ultime funzionalità di Instagram

Cerchi un modo rapido per ottenere il favore con l'algoritmo di Instagram 2021? Abbraccia le ultime funzionalità di Instagram! Instagram darà sempre una mano alle sue ultime funzionalità (come Instagram Reels ) per favorire l'adozione, quindi è una buona idea saltare sulle ultime tendenze e approfittare di questa spinta extra.

# 2: incoraggia più interazioni con gli adesivi delle Storie di Instagram

Gli adesivi di Instagram Stories sono un ottimo modo per incoraggiare il coinvolgimento del pubblico e maggiore è il coinvolgimento dei tuoi post, maggiore sarà il loro potenziamento dall'algoritmo di Instagram.

Ci sono molti adesivi Instagram, ma i migliori per stimolare il coinvolgimento sono il sondaggio , il cursore emoji e gli adesivi delle domande . Gli adesivi per sondaggi ed emoji sono una vittoria facile e veloce per il coinvolgimento e possono funzionare per quasi tutte le aziende o marchi. Gli adesivi delle domande potrebbero non essere così veloci da prendere parte, ma possono essere altrettanto bravi a promuovere un coinvolgimento genuino con il tuo pubblico, il che è molto prezioso per l'algoritmo di Instagram.

# 3: guida le conversazioni con didascalie e commenti accattivanti

Instagram ha confermato che i commenti sono estremamente importanti quando si tratta di ranking dei feed, quindi è una buona idea incoraggiarne il maggior numero possibile per i tuoi post.

Uno dei modi migliori per farlo è scrivere buone didascalie che stimolino il coinvolgimento. Una buona idea è includere un invito all'azione nella didascalia di Instagram, questo può fare molto quando si tratta di guidare più interazioni. Potrebbe essere semplice come chiedere ai tuoi follower di condividere i loro pensieri o sentimenti, cliccare due volte se sono d'accordo o taggare un amico nei commenti.

# 4: ottimizza la tua strategia hashtag

L'aggiunta di hashtag ai tuoi post è uno dei modi più efficaci per raggiungere più persone su Instagram, il che significa più "visualizzazioni" che l'algoritmo di Instagram deve prendere in considerazione. E con una buona strategia di hashtag , non raggiungerai solo più persone, ma anche persone rilevanti per la tua attività e che molto probabilmente interagiranno con i tuoi contenuti.

# 5: promuovi in ​​modo incrociato i tuoi contenuti Instagram

Se stai cercando un coinvolgimento facile e veloce per aumentare il posizionamento del tuo algoritmo, la promozione incrociata dei tuoi contenuti Instagram è un ottimo punto di partenza. Con la crescita di Instagram, è cresciuto anche il numero di canali con cui puoi condividere contenuti: feed, storie , IGTV e Reels .

E grazie a questi diversi canali di pubblicazione, puoi utilizzarli strategicamente per indirizzare un pubblico diverso ai tuoi contenuti più recenti. Questo potrebbe essere semplice come condividere un'anteprima allettante di un video IGTV sul tuo feed, o anche aggiungere un post del feed alle storie con una GIF "Clicca qui".

# 6: tieniti aggiornato sui tuoi messaggi diretti

Proprio come i commenti e i Mi piace, i messaggi diretti (DM) sono un forte indicatore di coinvolgimento per l'algoritmo di Instagram.

Potresti aver notato che gli account che DM più spesso vengono spostati in primo piano nel tuo feed di Instagram Stories: l'algoritmo di Instagram sta facendo del suo meglio per offrirti contenuti che pensa di voler vedere. Un modo per usarlo a tuo vantaggio è invitare regolarmente il tuo pubblico a inviarti messaggi di posta elettronica con domande o feedback o incoraggiando "reazioni rapide con emoji".

SUGGERIMENTO: configura le risposte rapide di Instagram per rispondere alle tue domande DM più comuni con il semplice clic di un pulsante.

# 7: usa Instagram Analytics per vedere cosa funziona

Tracciare e monitorare le prestazioni dei tuoi contenuti su Instagram è uno dei modi più affidabili per assumere l'algoritmo di Instagram. Avere una migliore comprensione di cosa funziona (e cosa no) ti aiuterà a elaborare un piano di marketing finemente sintonizzato, facendoti risparmiare tempo e fatica a lungo termine.

Ma immergersi nella tua analisi di Instagram significa molto più che scoprire quale foto, video o storie hanno funzionato meglio. Capire veramente come si comportano i tuoi contenuti, monitorando le metriche chiave nel tempo, è fondamentale per sapere cosa aiuta a migliorare il tuo posizionamento.

Il modo più semplice per farlo? Instagram analytics! Ma ci sono anche altri strumenti per effettuare le analisi di Instagram e la buona notizia che è sono tutti gratuiti. Per saperne di più puoi leggere questo articolo:

10 strumenti gratuiti per l'analisi di Instagram

Conclusione

Qualunque sia la tattica su cui scegli di concentrarti per migliorare il posizionamento del tuo algoritmo Instagram nel 2021, la cosa più importante è continuare a interagire con il tuo pubblico al centro della tua strategia. Costruire una relazione genuina con i tuoi follower è il modo più potente per "hackerare" l'algoritmo e, soprattutto, funzionerà a meraviglia anche per il tuo marchio.

Fonte per l'articolo: Later blog

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