REGISTRATI  -  LOGIN  -  LISTA ORDINI  e  FATTURE  
Emettiamo regolare Fattura. Nessuna spesa nascosta. Risultato garantito!

Quando pubblicare su Instagram: orari e giorni migliori nel 2024

Quando pubblicare su Instagram? Quali sono i migliori orari per pubblicare su Instagram? Se anche tu te lo stai chiedendo continua a leggere l'articolo per scoprire quando postare su Instagram, secondo quanto raccolto dagli esperti da Hootsuite.

Devi sapere che ci sono dei momenti delle giornata in cui il pubblico è più attivo sulla piattaforma.

Per assicurarti che un post venga visto e riceva tanti Mi Piace e commenti, hai bisogno di capire qual è l’orario migliore per pubblicare su Instagram, in generale e per la tua nicchia.

SOMMARIO

  1. Come stabilire il migliore orario per pubblicare su Instagram
  2. Qual è l’orario migliore per pubblicare su Instagram?
    1. A che ora pubblicare su Instagram?
      1. In quali giorni pubblicare su Instagram?
  3. Quando pubblicare su Instagram: suggerimenti per trovare il momento migliore
    1. Rivedi i tuoi post con le migliori prestazioni
    2. Controlla quando il tuo pubblico è più attivo online
    3. Considera quando i tuoi concorrenti stanno pubblicando
    4. Pubblica nel fuso orario del tuo pubblico
    5. Monitora e regola
  4. Ogni quanto postare su Instagram?

calendario con orari

Come stabilire il migliore orario per pubblicare su Instagram

Ogni marchio ha momenti ottimali per la pubblicazione su Instagram, dati i diversi comportamenti del proprio pubblico sui social media. Nonostante ciò, esistono alcune pratiche consigliate che generalmente conducono a buoni risultati per la maggior parte degli account.

È assolutamente indispensabile postare quando i tuoi follower sono più attivi online, dato che l'algoritmo di Instagram favorisce i contenuti recenti. Ciò implica che, a parità di condizioni, un post recente avrà una posizione più elevata nel feed rispetto a uno più datato.

Inoltre, è molto utile definire gli obiettivi specifici della tua strategia di marketing su Instagram. Sapere perché stati postando e dove vuoi arrivare fa la differenza.

Che tu miri ad accrescere la consapevolezza del brand, incrementare l'engagement o guidare più traffico, è importante stabilire cosa rende un post di successo per te e identificare quando i tuoi post hanno ottenuto tali risultati in precedenza.

L'analisi dei successi passati dovrebbe servire come indicatore principale per determinare i momenti più efficaci per le tue pubblicazioni.

Qual è l’orario migliore per pubblicare su Instagram?

Nel complesso l'orario migliore per pubblicare su Instagram, secondo le osservazioni e gli esperimenti di Hootsuite è il mercoledì alle 11.

Il team di Hootsuite ha scoperto che gli utenti di Instagram hanno maggiori probabilità di interagire con i contenuti a metà giornata e a metà settimana. E questo ha senso: è un momento perfetto per prendersi una pausa dal lavoro o dalla scuola e guardare un po’ i post nel feed. 

Quindi, se hai appena iniziato su Instagram e non hai molti dati passati o approfondimenti sul pubblico con cui lavorare, prova a pubblicare in questo periodo e vedi come funziona per te.

Man mano che il tuo account cresce, osservando i dati, potrai modificare il tuo programma di pubblicazione per adattarlo meglio ai modelli di attività Instagram del tuo pubblico specifico. 

Brayden Cohen, Social Marketing and Employee Advocacy Strategist di Hootsuite, ha detto: "In genere, ci piace postare la mattina presto e a metà pomeriggio. Per Instagram, ciò significa che cerchiamo di pubblicare in qualsiasi momento tra le 8:00 e le 12:00 oppure tra le 16:00 e le 17:00  nei giorni feriali. "

Cohen ha rivelato che, almeno per il pubblico B2B nordamericano di Hootsuite, i  post su Instagram fanno meglio quando raggiungiamo le ore di sveglia o di pranzo per il nostro pubblico del fuso orario del Pacifico, e le ore al lavoro o di disconnessione, nel fuso orario orientale.

Cohen e il team social utilizzano anche gli strumenti di Hootsuite Impact per esaminare le prestazioni di post e campagne. "I dati ci dicono se dovremmo continuare a concentrarci sulla stessa strategia o modificare qualcosa in futuro".

Nel complesso, Cohen dice che per decidere quando pubblicare su Instagram funziona più o meno così:

"Usiamo le performance passate come guida principale e successivamente controlliamo quando il nostro pubblico è online, come seconda opinione. Se i nostri contenuti non funzionano bene, testiamo diverse volte, pubblicando in momenti diversi, per vedere se ciò cambia le prestazioni del post".

Tutto sommato, un calendario dei contenuti di Instagram dovrebbe essere basato sui dati, così come il resto della strategia di marketing.

E poiché anche il quadro generale è importante, ecco alcune statistiche chiave di Instagram, benchmark e dati demografici per aiutarti a costruire la tua strategia:

  • Le aziende pubblicano sui loro feed una media di 1 volta al giorno
  • Il tasso di coinvolgimento medio per un post da un account aziendale è dello 0,96%
  • Le persone hanno trascorso 30 minuti su Instagram ogni giorno nel 2020 (rispetto ai 26 minuti al giorno nel 2019)
  • Ogni visita alla piattaforma dura circa 6 minuti e 35 secondi

Vuoi far crescere il tuo profilo Instagram? Puoi seguire i consigli della nostra Guida come aumentare followers Instagram

A che ora pubblicare su Instagram?

Hootsuite ha suggerito le ore 11 del mattino ed in effetti, altre analisi e statistiche generali, condivise da chi utilizza Instagram hanno confermato il risultato, dando informazioni aggiuntive.

Infatti, la fascia oraria migliore per pubblicare su Instagram è quella compresa tra le 09:00 e le 13:00.

Postare prima o dopo questi orari, abbassa il livello di coinvolgimento del pubblico sui post.

In quali giorni pubblicare su Instagram?

Per quanto riguarda i giorni, sembra esserci maggiore engagement il:

  • Lunedì
  • Martedì
  • Mercoledì
  • Venerdì

Quando pubblicare su Instagram: suggerimenti per trovare il momento migliore

Ora che hai avuto qualche indicazione generica su quelli che sono gli orari e i giorni migliori per pubblicare un post o un contenuto su Instagram, vediamo cosa puoi fare per trovare quello adatto alla tua nicchia.

Rivedi i tuoi post con le migliori prestazioni

Innanzitutto, considera il tipo di performance a cui stai mirando: consapevolezza del marchio ed engagement.

Il tuo approccio alla gestione dei tempi di pubblicazione dei post su Instagram, può variare a seconda del tipo di obiettivo che vuoi raggiungere.

In passato, quali dei tuoi post hanno guadagnato più visualizzazioni? Quando li hai pubblicati?

Le tue analisi di Instagram sono la tua migliore fonte di verità qui.  La funzione Best Time to Publish di Hootsuite, ad esempio, suggerisce i tempi e i giorni migliori per pubblicare su Instagram in base alle prestazioni storiche.

Questa funzione analizza i tuoi post degli ultimi 30 giorni, li raggruppa per giorno della settimana e ora, quindi calcola le impressioni medie o il tasso di coinvolgimento, per identificare le fasce orarie ottimali in cui i tuoi post hanno avuto il maggiore impatto.

Ti potrebbe anche interessare: Come aumentare i commenti su Instagram, alcuni consigli pratici

Controlla quando il tuo pubblico è più attivo online

Il passo successivo per comprendere il momento migliore per pubblicare su Instagram consiste nell'analizzare le tue statistiche per individuare i periodi in cui i tuoi follower sono più attivi sul feed.

Come marketer, è fondamentale conoscere il proprio pubblico di riferimento. Ad esempio, se ti rivolgi agli appassionati di sport della Generazione Z su Instagram, le loro abitudini sui social media potrebbero variare considerevolmente rispetto a quelle degli esecutivi tecnologici che preferiscono meditare nelle saune a infrarossi alle prime ore del mattino.

La funzione "Best Time to Publish" di Hootsuite organizza automaticamente queste informazioni in una mappa, permettendoti di sperimentare con previsioni, sulle fasce orarie in cui i tuoi follower di Instagram sono più attivi.

Inoltre, suggerisce anche le fasce orarie non utilizzate negli ultimi 30 giorni, dandoti la possibilità di testare nuovi orari.

Considera quando i tuoi concorrenti stanno pubblicando

A seconda del tuo settore, i tuoi concorrenti potrebbero fare alcuni degli stessi calcoli ed esperimenti che fai tu. L'ascolto social (o anche un'analisi completa della concorrenza social)è utile per tenere d'occhio ciò che potrebbe funzionare per il pubblico nel tuo settore.

Suggerimento Pro: Molti marchi pubblicano allo scoccare dell'ora, quindi valuta di pubblicare pochi minuti prima o dopo il :00 per evitare di dover competere in uno spazio temporale limitato.

Pubblica nel fuso orario del tuo pubblico

Se hai un pubblico globale, o tu stesso hai sede al di fuori dei "soliti" fusi orari,  il tuo momento migliore per pubblicare potrebbe rivelarsi alle 3 a.m.

Piuttosto che impostare alcune sveglie crudeli, possiamo suggerire di automatizzare i tuoi post su Instagram? Uno dei migliori strumenti per aiutarti a raggiungere questo obiettivo è utilizzare uno scheduler di Instagram, per assicurarti che i tuoi post vengano aggiornati al momento giusto, giorno dopo giorno.

Monitora e regola

Ottimizzare i post su Instagram richiede più di scegliere il filtro perfetto. Analizzare i dati trimestralmente per individuare il momento migliore per pubblicare è uno dei modi più efficaci per garantire visibilità ai tuoi contenuti.

Secondo Brayden Cohen di Hootsuite, monitoriamo i post più performanti settimanalmente per rivedere la strategia di pubblicazione, ma cambiamo gli orari solo ogni trimestre

Le abitudini del pubblico cambiano, quindi pianifica di rivedere i risultati periodicamente e apportare eventuali modifiche.

Ogni quanto postare su Instagram?

La frequenza ideale di pubblicazione su Instagram dipende dalla tua audience e dalla strategia di contenuto. In genere, è consigliabile pubblicare almeno una volta al giorno per mantenere viva l’attenzione dei propri followers.

Qualità e coerenza sono però ciò che fa la differenza: è meglio pubblicare meno frequentemente, ma offrire contenuti di alta qualità, piuttosto che saturare il feed con post di basso valore.

Monitora le analisi per capire quando i tuoi follower sono più attivi e adatta la tua frequenza di pubblicazione di conseguenza.

Inoltre, osserva come reagisce il pubblico per trovare il ritmo ottimale per il tuo account. Apparire costantemente su Instagram genera credibilità, fiducia e crea una relazione significativa. Alla fine della giornata, quando hai una connessione autentica con il tuo pubblico, l'algoritmo se ne accorge.

Se ti interessa sapere anche gli orari migliori per postare su altri social network clicca qui.

  • Creato il .
  • Visite: 8675

Scopri altri consigli e notizie sul Webmarketing, SEO e Social Marketing: Continua la Lettura.

Quando pubblicare su Instagram: orari e giorni migliori nel 2024

Quando pubblicare su Instagram? Quali sono i migliori orari per pubblicare su Instagram? Se anche tu te lo stai chiedendo continua a leggere l'articolo per scoprire quando postare su Instagram...

Leggi tutto

Instagram si blocca e si chiude da sola: cosa fare?

Ti è mai capitato che Instagram si blocca mentre stai postando, modificando le storie, usando i messaggi diretti (DM) o creando Reels? È un problema che può dipendere da diversi...

Leggi tutto

Delia Duran Incanta su Nokep TV: Una Sera di Musica e Digitale da Record

  La scena musicale di Nokep TV, il prestigioso contest canoro di Sky, è stata recentemente illuminata dalla presenza stellare di Delia Duran. Con un seguito impressionante sui social che ad...

Leggi tutto

Perché Instagram non carica le Storie?

Hai notato che Instagram non carica le Storie? Non riesci a visualizzarne nessuna? Nonostante hai provato e riprovato, non si apre nessun contenuto? Questo, solitamente, è un problema temporaneo che...

Leggi tutto

Il Festival di Sanremo 2024 Tra Innovazione Musicale e Interazione Digitale

l Festival di Sanremo del 2024 si è distinto non solo per la sua straordinaria capacità di attrarre un vasto pubblico televisivo, con numeri da record che hanno superato i...

Leggi tutto

Instagram non funziona: come capire se è down e cosa fare

Hai notato che Instagram non funziona da qualche minuto e non sai se è un problema solo tuo o se si tratta di un down generale del server? Nell’ultimo anno...

Leggi tutto

Il caso Chiara Ferragni e il Pandoro, controversie e perdita di Followers

Chiara Ferragni: Icona di Stile e Influencer al Centro della Controversia Chiara Ferragni, acclamata icona di stile e influencer di fama mondiale (il suo profilo conta attualmente 29 milioni e 663...

Leggi tutto

Incrementare i Followers a Natale, consigli e strategie mirate

Nel vibrante periodo del Natale, le opportunità per il marketing digitale si moltiplicano e allora benvenuti nel webmarketing natalizio. Durante questo periodo si potrebbero sfruttare diverse strategie come newsletter tematiche...

Leggi tutto

Il contest canoro NOKEP riparte a Gennaio! Iscriviti gratuitamente!

NokepTV, il talent show che ha rivoluzionato il panorama musicale italiano, continua a dominare la scena degli spettacoli su Sky ogni domenica sera. Con la sua trasmissione in diretta, il...

Leggi tutto

Cali di traffico organico: quali sono le cause e cosa fare

Hai notato un calo improvviso delle visite al tuo sito web? È una situazione più comune di quello che pensi e le cause all’origine del problema possono essere diverse. Quello...

Leggi tutto

Vuoi esibirti GRATUITAMENTE su SKY e VINCERE un contratto discografico con WARNER MUSIC?

"Nokep TV" è giunto alla sua terza edizione e continua a offrire un palcoscenico per cantanti emergenti che sognano di farsi notare nel panorama musicale. Il programma è condotto da...

Leggi tutto

Come attirare nuovi iscritti sul proprio canale Youtube

Hai aperto un tuo canale su YouTube e vuoi capire se esiste un modo per incrementare il numero di visualizzazioni e di iscritti? Nei prossimi paragrafi ti forniremo più di...

Leggi tutto

Hai una Web Agency? Diventa Reseller!

Diventa rivenditore di servizi di marketing e seo

  • Rivendi senza nessun tipo di Intermediario. E' semplice e remunerativo.
  • Oltre  50 servizi marketing per te o per i tuoi clienti. Aumentare il tuo fatturato non è mai stato cosi facile.
  • Assistenza dedicata e sconti personalizzati. Scopri gli sconti a te dedicati.
    • Attivazione Gratuita come rivenditore e possibilita di ottenere un clone del sito. Ottieni ora Sconti immediati a partire dal 15% se hai una web agency o vuoi rivendere like, followers views e servizi seo.

o chiedi informazioni dirette -> Tel 342.8610009

Cosa ne pensa chi ci conosce

Da molti anni ci distiguiamo dalla concorrenza per fornire servizi di alta qualita'. Siamo i primi fornitori italiani dei maggiori Influencer, Video Maker e Agenzie Web che rivendono il servizio. Vendiamo servizi social di incremento seguaci e servizi SEO efficaci e a prezzi competitivi! A differenza dei competitor le recensioni che leggerai sono certicate. Scopri cosa ne pensano i nostri clienti:

 
comprare fans Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista seguaci e followers per il tuo profilo Instagram Acquista like Facebook
Rivendi servizi di marketing di alta qualità vendita play spotify Servizi di social media marketing professionali followers tiktok link webmarketing

Acquistare followers, like, views o altri servizi di incremento social e di SEO da portali inclusi in questo network garantisce standard qualitativi elevati e garantiti.

paypal 480x480

SWJ WEB MARKETING - ESB7625238 - Dal 2009 offriamo servizi di incremento social , sviluppo siti, SEO e posizionamento .

Tutti i testi e le immagini del sito sono di proprietà di SWJ WEB MARKETING SL e pertanto ne è proibito l'utilizzo non espressamente autorizzato.  Non siamo in alcun modo affiliati con le piattaforme social per i quali vengono offerti i servizi. 

Termini e Condizioni - Privacy e Cookie - Site Map  

INFO e ASSISTENZA 055.7478543 - 342.8610009

HOME

CARRELLO

ACCOUNT
Marketing SEO Whatsapp