Quando pubblicare su Instagram: orari e giorni migliori nel 2024
Quando pubblicare su Instagram? Quali sono i migliori orari per pubblicare su Instagram? Se anche tu te lo stai chiedendo continua a leggere l'articolo per scoprire quando postare su Instagram, secondo quanto raccolto dagli esperti da Hootsuite.
Devi sapere che ci sono dei momenti delle giornata in cui il pubblico è più attivo sulla piattaforma.
Per assicurarti che un post venga visto e riceva tanti Mi Piace e commenti, hai bisogno di capire qual è l’orario migliore per pubblicare su Instagram, in generale e per la tua nicchia.
SOMMARIO
- Come stabilire il migliore orario per pubblicare su Instagram
- Qual è l’orario migliore per pubblicare su Instagram?
Come stabilire il migliore orario per pubblicare su Instagram
Ogni marchio ha momenti ottimali per la pubblicazione su Instagram, dati i diversi comportamenti del proprio pubblico sui social media. Nonostante ciò, esistono alcune pratiche consigliate che generalmente conducono a buoni risultati per la maggior parte degli account.
È assolutamente indispensabile postare quando i tuoi follower sono più attivi online, dato che l'algoritmo di Instagram favorisce i contenuti recenti. Ciò implica che, a parità di condizioni, un post recente avrà una posizione più elevata nel feed rispetto a uno più datato.
Inoltre, è molto utile definire gli obiettivi specifici della tua strategia di marketing su Instagram. Sapere perché stati postando e dove vuoi arrivare fa la differenza.
Che tu miri ad accrescere la consapevolezza del brand, incrementare l'engagement o guidare più traffico, è importante stabilire cosa rende un post di successo per te e identificare quando i tuoi post hanno ottenuto tali risultati in precedenza.
L'analisi dei successi passati dovrebbe servire come indicatore principale per determinare i momenti più efficaci per le tue pubblicazioni.
Qual è l’orario migliore per pubblicare su Instagram?
Nel complesso l'orario migliore per pubblicare su Instagram, secondo le osservazioni e gli esperimenti di Hootsuite è il mercoledì alle 11.
Il team di Hootsuite ha scoperto che gli utenti di Instagram hanno maggiori probabilità di interagire con i contenuti a metà giornata e a metà settimana. E questo ha senso: è un momento perfetto per prendersi una pausa dal lavoro o dalla scuola e guardare un po’ i post nel feed.
Quindi, se hai appena iniziato su Instagram e non hai molti dati passati o approfondimenti sul pubblico con cui lavorare, prova a pubblicare in questo periodo e vedi come funziona per te.
Man mano che il tuo account cresce, osservando i dati, potrai modificare il tuo programma di pubblicazione per adattarlo meglio ai modelli di attività Instagram del tuo pubblico specifico.
Brayden Cohen, Social Marketing and Employee Advocacy Strategist di Hootsuite, ha detto: "In genere, ci piace postare la mattina presto e a metà pomeriggio. Per Instagram, ciò significa che cerchiamo di pubblicare in qualsiasi momento tra le 8:00 e le 12:00 oppure tra le 16:00 e le 17:00 nei giorni feriali. "
Cohen ha rivelato che, almeno per il pubblico B2B nordamericano di Hootsuite, i post su Instagram fanno meglio quando raggiungiamo le ore di sveglia o di pranzo per il nostro pubblico del fuso orario del Pacifico, e le ore al lavoro o di disconnessione, nel fuso orario orientale.
Cohen e il team social utilizzano anche gli strumenti di Hootsuite Impact per esaminare le prestazioni di post e campagne. "I dati ci dicono se dovremmo continuare a concentrarci sulla stessa strategia o modificare qualcosa in futuro".
Nel complesso, Cohen dice che per decidere quando pubblicare su Instagram funziona più o meno così:
"Usiamo le performance passate come guida principale e successivamente controlliamo quando il nostro pubblico è online, come seconda opinione. Se i nostri contenuti non funzionano bene, testiamo diverse volte, pubblicando in momenti diversi, per vedere se ciò cambia le prestazioni del post".
Tutto sommato, un calendario dei contenuti di Instagram dovrebbe essere basato sui dati, così come il resto della strategia di marketing.
E poiché anche il quadro generale è importante, ecco alcune statistiche chiave di Instagram, benchmark e dati demografici per aiutarti a costruire la tua strategia:
- Le aziende pubblicano sui loro feed una media di 1 volta al giorno
- Il tasso di coinvolgimento medio per un post da un account aziendale è dello 0,96%
- Le persone hanno trascorso 30 minuti su Instagram ogni giorno nel 2020 (rispetto ai 26 minuti al giorno nel 2019)
- Ogni visita alla piattaforma dura circa 6 minuti e 35 secondi
Vuoi far crescere il tuo profilo Instagram? Puoi seguire i consigli della nostra Guida come aumentare followers Instagram
A che ora pubblicare su Instagram?
Hootsuite ha suggerito le ore 11 del mattino ed in effetti, altre analisi e statistiche generali, condivise da chi utilizza Instagram hanno confermato il risultato, dando informazioni aggiuntive.
Infatti, la fascia oraria migliore per pubblicare su Instagram è quella compresa tra le 09:00 e le 13:00.
Postare prima o dopo questi orari, abbassa il livello di coinvolgimento del pubblico sui post.
In quali giorni pubblicare su Instagram?
Per quanto riguarda i giorni, sembra esserci maggiore engagement il:
- Lunedì
- Martedì
- Mercoledì
- Venerdì
Quando pubblicare su Instagram: suggerimenti per trovare il momento migliore
Ora che hai avuto qualche indicazione generica su quelli che sono gli orari e i giorni migliori per pubblicare un post o un contenuto su Instagram, vediamo cosa puoi fare per trovare quello adatto alla tua nicchia.
Rivedi i tuoi post con le migliori prestazioni
Innanzitutto, considera il tipo di performance a cui stai mirando: consapevolezza del marchio ed engagement.
Il tuo approccio alla gestione dei tempi di pubblicazione dei post su Instagram, può variare a seconda del tipo di obiettivo che vuoi raggiungere.
In passato, quali dei tuoi post hanno guadagnato più visualizzazioni? Quando li hai pubblicati?
Le tue analisi di Instagram sono la tua migliore fonte di verità qui. La funzione Best Time to Publish di Hootsuite, ad esempio, suggerisce i tempi e i giorni migliori per pubblicare su Instagram in base alle prestazioni storiche.
Questa funzione analizza i tuoi post degli ultimi 30 giorni, li raggruppa per giorno della settimana e ora, quindi calcola le impressioni medie o il tasso di coinvolgimento, per identificare le fasce orarie ottimali in cui i tuoi post hanno avuto il maggiore impatto.
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Controlla quando il tuo pubblico è più attivo online
Il passo successivo per comprendere il momento migliore per pubblicare su Instagram consiste nell'analizzare le tue statistiche per individuare i periodi in cui i tuoi follower sono più attivi sul feed.
Come marketer, è fondamentale conoscere il proprio pubblico di riferimento. Ad esempio, se ti rivolgi agli appassionati di sport della Generazione Z su Instagram, le loro abitudini sui social media potrebbero variare considerevolmente rispetto a quelle degli esecutivi tecnologici che preferiscono meditare nelle saune a infrarossi alle prime ore del mattino.
La funzione "Best Time to Publish" di Hootsuite organizza automaticamente queste informazioni in una mappa, permettendoti di sperimentare con previsioni, sulle fasce orarie in cui i tuoi follower di Instagram sono più attivi.
Inoltre, suggerisce anche le fasce orarie non utilizzate negli ultimi 30 giorni, dandoti la possibilità di testare nuovi orari.
Considera quando i tuoi concorrenti stanno pubblicando
A seconda del tuo settore, i tuoi concorrenti potrebbero fare alcuni degli stessi calcoli ed esperimenti che fai tu. L'ascolto social (o anche un'analisi completa della concorrenza social)è utile per tenere d'occhio ciò che potrebbe funzionare per il pubblico nel tuo settore.
Suggerimento Pro: Molti marchi pubblicano allo scoccare dell'ora, quindi valuta di pubblicare pochi minuti prima o dopo il :00 per evitare di dover competere in uno spazio temporale limitato.
Pubblica nel fuso orario del tuo pubblico
Se hai un pubblico globale, o tu stesso hai sede al di fuori dei "soliti" fusi orari, il tuo momento migliore per pubblicare potrebbe rivelarsi alle 3 a.m.
Piuttosto che impostare alcune sveglie crudeli, possiamo suggerire di automatizzare i tuoi post su Instagram? Uno dei migliori strumenti per aiutarti a raggiungere questo obiettivo è utilizzare uno scheduler di Instagram, per assicurarti che i tuoi post vengano aggiornati al momento giusto, giorno dopo giorno.
Monitora e regola
Ottimizzare i post su Instagram richiede più di scegliere il filtro perfetto. Analizzare i dati trimestralmente per individuare il momento migliore per pubblicare è uno dei modi più efficaci per garantire visibilità ai tuoi contenuti.
Secondo Brayden Cohen di Hootsuite, monitoriamo i post più performanti settimanalmente per rivedere la strategia di pubblicazione, ma cambiamo gli orari solo ogni trimestre
Le abitudini del pubblico cambiano, quindi pianifica di rivedere i risultati periodicamente e apportare eventuali modifiche.
Ogni quanto postare su Instagram?
La frequenza ideale di pubblicazione su Instagram dipende dalla tua audience e dalla strategia di contenuto. In genere, è consigliabile pubblicare almeno una volta al giorno per mantenere viva l’attenzione dei propri followers.
Qualità e coerenza sono però ciò che fa la differenza: è meglio pubblicare meno frequentemente, ma offrire contenuti di alta qualità, piuttosto che saturare il feed con post di basso valore.
Monitora le analisi per capire quando i tuoi follower sono più attivi e adatta la tua frequenza di pubblicazione di conseguenza.
Inoltre, osserva come reagisce il pubblico per trovare il ritmo ottimale per il tuo account. Apparire costantemente su Instagram genera credibilità, fiducia e crea una relazione significativa. Alla fine della giornata, quando hai una connessione autentica con il tuo pubblico, l'algoritmo se ne accorge.
Se ti interessa sapere anche gli orari migliori per postare su altri social network clicca qui.
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