REGISTRATI  -  LOGIN  -  LISTA ORDINI  e  FATTURE  
Emettiamo regolare Fattura. Nessuna spesa nascosta. Risultato garantito!

Instagram si blocca e si chiude da sola: cosa fare?

Ti è mai capitato che Instagram si blocca mentre stai postando, modificando le storie, usando i messaggi diretti (DM) o creando Reels? È un problema che può dipendere da diversi fattori, tra cui versioni dell'app obsolete, memoria del dispositivo insufficiente, cache piena o problemi ai server.

Nei prossimi paragrafi cercheremo di capire perché Instagram va in crash e si chiude da sola e cosa puoi fare per risolvere il problema.  

SOMMARIO

  1. Controlla gli aggiornamenti dell'app e del sistema operativo
  2.  Libera spazio sulla memoria del dispositivo
  3. Gestisci la cache e i dati dell'app
  4. Altri passaggi utili se Instagram si blocca
    1. Riavvia il dispositivo
    2. Modalità Provvisoria
    3. Reinstalla Instagram
  5. Instagram si blocca quando ricevi o invii un DM

Controlla gli aggiornamenti dell'app e del sistema operativo

La prima ragione che può causare il blocco ì Instagram è il mancato aggiornamento dell’app o del sistema operativo dello smartphone. È quindi possibile che tu stia utilizzando una versione obsoleta e malfunzionante, che limita la tua esperienza sul social network.

Controlla gli aggiornamenti di Instagram e del sistema operativo:

  • Se hai un dispositivo Android, apri il Google Play Store, cerca 'Instagram' e tocca "Aggiorna" se disponibile. Per abilitare gli aggiornamenti automatici, vai su "Gestisci app e dispositivo" > "Gestisci", trova Instagram, tocca "Altro" e attiva "Aggiornamento automatico".
  • Se possiedi un iPhone, apri l'App Store sul tuo iPhone o iPad, cerca Instagram nell'elenco degli aggiornamenti disponibili e tocca 'Aggiorna' accanto a Instagram.

Se l'app di Instagram non si aggiorna, prova a disabilitare e riabilitare gli aggiornamenti automatici.

Inoltre, è molto importante aggiornare regolarmente il sistema operativo del tuo dispositivo per garantire compatibilità e sicurezza, ed evitare problemi che causano il crash di Instagram.

 Libera spazio sulla memoria del dispositivo

Per evitare che Instagram si blocchi a causa di problemi di spazio, cerca di tenere almeno il 10-20% di spazio di archiviazione libero sul tuo dispositivo.

  • Controlla e disinstalla le app che non usi più per liberare spazio.
  • Utilizza soluzioni di archiviazione cloud come Google Photos, Google Drive, Dropbox o Amazon Photos per trasferire e memorizzare file, liberando spazio sul tuo smartphone.
  • Pulisci regolarmente la cache e i dati delle app (fai attenzione quando elimini i dati delle app, poiché ciò rimuoverà tutte le informazioni salvate e le impostazioni).

Se il tuo dispositivo lo supporta, usa una microSD card per espandere la capacità di archiviazione e memorizzare foto e file.

Puoi anche usare strumenti di ottimizzazione integrati nel dispositivo per rimuovere file e dati non necessari, e pulisci regolarmente i download da PDF, immagini e file ZIP.

Non ti consigliamo di utilizzare  app di pulizia di terze parti, poiché alcune potrebbero violare la privacy o la sicurezza del tuo dispositivo. Meglio effettuare la pulizia manuale o utilizzare le app integrate già nel tuo device.

Gestisci la cache e i dati dell'app

Se Instagram si blocca prova a gestire la cache e i dati dell’app. Su Android vai su Impostazioni > Memoria > Applicazioni > Instagram per controllare la dimensione della cache di Instagram.

Qui trovi anche l’opzione per cancellare la cache ed eliminare i dati temporanei relativi a foto, video, cronologia delle ricerche, migliorando prestazioni e velocità.

Puoi fare questa operazione periodicamente per mantenere alte le prestazioni del tuo smartphone ed evitare che Instagram si blocchi e si chiuda all’improvviso mentre lo utilizzi.

Su iPhone, invece, controlla lo spazio occupata dalla cache di Instagram andando su Impostazioni > Generali > Archiviazione iPhone > Instagram. Cancella la cache, se necessario.

Altri passaggi utili se Instagram si blocca

Nonostante tutti i consigli precedenti, continui a notare che Instagram si blocca e crasha? Prova a disconnetterti e riconnetterti al tuo account Instagram. Il più delle volte, questa semplice operazione risolve i problemi temporanei di utilizzo dell’app.

Se nemmeno questo si rileva risolutivo, fai i prossimi tentativi.

Riavvia il dispositivo

Se il tuo Instagram si blocca e l'applicazione chiude inaspettatamente, un metodo efficace per risolvere il problema è riavviare il dispositivo. Ecco i passaggi per farlo:

Su smartphone Android, tieni premuto il pulsante di accensione per circa 30 secondi fino a quando il dispositivo non si spegne.

Premi nuovamente il pulsante di accensione per accendere il dispositivo. Questo processo può aiutare a liberare la memoria e a eliminare eventuali problemi software temporanei.

Se per qualche ragione, lo smartphone non si spegne, tieni premuti contemporaneamente il pulsante di accensione e il pulsante di aumento del volume per un riavvio forzato.

Se, invece, hai un iPhone, premi il pulsante di accensione e il pulsante di riduzione del volume fino a quando non appare l'opzione "Scorri per spegnere".

Scorri il cursore per spegnere il dispositivo, poi premi il pulsante di accensione fino a quando non appare il logo Apple.

Modalità Provvisoria

Se dopo il riavvio, Instagram continua a causare problemi, puoi avviare il dispositivo in modalità provvisoria.

Tieni premuto il pulsante di accensione fino a quando non compare l'opzione "Spegni", quindi tieni premuta questa opzione fino a quando non appare "Modalità provvisoria" e selezionala.

Prova a utilizzare l’app per capire se continua a bloccarsi e a chiudersi anche in questa modalità.  In tal caso, ti suggeriamo di effettuare una nuova installazione di Instagram.

Reinstalla Instagram

Dopo tutti i tentativi, Instagram continua a bloccarsi mentre cerchi di postare una Storia, una foto o un altro contenuto? In questo caso, se non l’hai già fatto, prova a disinstallare l’app e installarla nuovamente sul tuo dispositivo.

Ricorda però di effettuare un backup dei dati di Instagram per non perdere le credenziali di accesso e alcune impostazioni salvate.

Instagram si blocca quando ricevi o invii un DM

Hai notato che Instagram va in blocco quando provi a utilizzare i Direct per conversare con i tuoi follower? Anche in questo caso potrebbe essere un problema dovuto all’app e non al tuo account.

Puoi, ad esempio, provare a collegarti a Instagram dalla pagina web instagram.com e inviare DM. Se riesci a utilizzare la funzione, allora è l’app a non funzionare correttamente.

In questo caso, prova tutte le soluzioni che ti abbiamo proposto in questa guida per risolvere il blocco.

Inoltre, a volte, Instagram va in down a causa di malfunzionamenti sul loro server, provocando problemi a livello globale. Puoi controllare che non si tratti di un Instagram Down visitando questo sito.

  • Creato il .
  • Visite: 853

Scopri altri consigli e notizie sul Webmarketing, SEO e Social Marketing: Continua la Lettura.

Perché Instagram non carica le Storie?

Hai notato che Instagram non carica le Storie? Non riesci a visualizzarne nessuna? Nonostante hai provato e riprovato, non si apre nessun contenuto? Questo, solitamente, è un problema temporaneo che...

Leggi tutto

Il Festival di Sanremo 2024 Tra Innovazione Musicale e Interazione Digitale

l Festival di Sanremo del 2024 si è distinto non solo per la sua straordinaria capacità di attrarre un vasto pubblico televisivo, con numeri da record che hanno superato i...

Leggi tutto

Instagram non funziona: come capire se è down e cosa fare

Hai notato che Instagram non funziona da qualche minuto e non sai se è un problema solo tuo o se si tratta di un down generale del server? Nell’ultimo anno...

Leggi tutto

Il caso Chiara Ferragni e il Pandoro, controversie e perdita di Followers

Chiara Ferragni: Icona di Stile e Influencer al Centro della Controversia Chiara Ferragni, acclamata icona di stile e influencer di fama mondiale (il suo profilo conta attualmente 29 milioni e 663...

Leggi tutto

Incrementare i Followers a Natale, consigli e strategie mirate

Nel vibrante periodo del Natale, le opportunità per il marketing digitale si moltiplicano e allora benvenuti nel webmarketing natalizio. Durante questo periodo si potrebbero sfruttare diverse strategie come newsletter tematiche...

Leggi tutto

Il contest canoro NOKEP riparte a Gennaio! Iscriviti gratuitamente!

NokepTV, il talent show che ha rivoluzionato il panorama musicale italiano, continua a dominare la scena degli spettacoli su Sky ogni domenica sera. Con la sua trasmissione in diretta, il...

Leggi tutto

Cali di traffico organico: quali sono le cause e cosa fare

Hai notato un calo improvviso delle visite al tuo sito web? È una situazione più comune di quello che pensi e le cause all’origine del problema possono essere diverse. Quello...

Leggi tutto

Vuoi esibirti GRATUITAMENTE su SKY e VINCERE un contratto discografico con WARNER MUSIC?

"Nokep TV" è giunto alla sua terza edizione e continua a offrire un palcoscenico per cantanti emergenti che sognano di farsi notare nel panorama musicale. Il programma è condotto da...

Leggi tutto

Come attirare nuovi iscritti sul proprio canale Youtube

Hai aperto un tuo canale su YouTube e vuoi capire se esiste un modo per incrementare il numero di visualizzazioni e di iscritti? Nei prossimi paragrafi ti forniremo più di...

Leggi tutto

Come visualizzare le storie su Instagram senza farsi vedere

Se possiedi un account social su Instagram, piattaforma ampiamente usata da moltissimi utenti nel mondo, almeno una volta ti sarà certamente capitato di chiederti se esistesse un modo per poter...

Leggi tutto

Nokep TV Generation: la finale in diretta su SKY

Il clou della scena musicale italiana è alle porte: la finale di Nokep TV Generation, il rinomato talent show, si svolgerà sabato 15 luglio. La finale, che promette di essere...

Leggi tutto

Arriva in Italia la spunta blu a pagamento su Instagram e Facebook (Meta Verified)

A distanza di sei mesi, quando Meta aveva fatto sapere di star testando il suo nuovo sistema di verifica per tutte le piattaforme, ora arriva la conferma ufficiale: anche in...

Leggi tutto

Hai una Web Agency? Diventa Reseller!

Diventa rivenditore di servizi di marketing e seo

  • Rivendi senza nessun tipo di Intermediario. E' semplice e remunerativo.
  • Oltre  50 servizi marketing per te o per i tuoi clienti. Aumentare il tuo fatturato non è mai stato cosi facile.
  • Assistenza dedicata e sconti personalizzati. Scopri gli sconti a te dedicati.
    • Attivazione Gratuita come rivenditore e possibilita di ottenere un clone del sito. Ottieni ora Sconti immediati a partire dal 15% se hai una web agency o vuoi rivendere like, followers views e servizi seo.

o chiedi informazioni dirette -> Tel 342.8610009

Cosa ne pensa chi ci conosce

Da molti anni ci distiguiamo dalla concorrenza per fornire servizi di alta qualita'. Siamo i primi fornitori italiani dei maggiori Influencer, Video Maker e Agenzie Web che rivendono il servizio. Vendiamo servizi social di incremento seguaci e servizi SEO efficaci e a prezzi competitivi! A differenza dei competitor le recensioni che leggerai sono certicate. Scopri cosa ne pensano i nostri clienti:

 
comprare fans Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista seguaci e followers per il tuo profilo Instagram Acquista like Facebook
Rivendi servizi di marketing di alta qualità vendita play spotify Servizi di social media marketing professionali followers tiktok link webmarketing

Acquistare followers, like, views o altri servizi di incremento social e di SEO da portali inclusi in questo network garantisce standard qualitativi elevati e garantiti.

paypal 480x480

SWJ WEB MARKETING - ESB7625238 - Dal 2009 offriamo servizi di incremento social , sviluppo siti, SEO e posizionamento .

Tutti i testi e le immagini del sito sono di proprietà di SWJ WEB MARKETING SL e pertanto ne è proibito l'utilizzo non espressamente autorizzato.  Non siamo in alcun modo affiliati con le piattaforme social per i quali vengono offerti i servizi. 

Termini e Condizioni - Privacy e Cookie - Site Map  

INFO e ASSISTENZA 055.7478543 - 342.8610009

HOME

CARRELLO

ACCOUNT
Marketing SEO Whatsapp