Skip to main content
REGISTRATI  -  LOGIN  -  LISTA ORDINI  e  FATTURE  
Emettiamo regolare Fattura. Nessuna spesa nascosta. Risultato garantito!

Crea album foto su Instagram come su Facebook

Creare album Facebook è una cosa che da tanti anni gli utenti hanno imparato a fare, una funzione che ha permesso di raggruppare in album su Facebook, diverse foto e catalogarle in base a dei criteri ben definiti. Anche su Instagram, sono arrivati gli album di foto, che consentono di aggiungere fino a10 scatti e video, eliminando così il limite di dover scegliere una foto piuttosto di un’altra Tramite gli Album Instragram è possibile raccontare un evento, una serata o un viaggio, condividendo più contenuti contemporaneamente. Questa possibilità viene vista come un’alternativa permanente alle Instagram Stories e una potente arma di storytelling, da sfruttare nell’attività di social media marketing.

SOMMARIO

  1. Come creare album foto su Instagram
  2. Con gli album meno spam 
    1. Le tematiche più adatte per creare album Instagram: tutorial, ricette  e viaggi
  3. Come sfruttare l’album di Instagram nella tua strategia
    1. Sequenza prima e dopo
    2. Comunica un messaggio più complesso
    3. Racconta un evento
    4. Mostra i tuoi prodotti

 

Come creare album foto su Instagram

La procedura per creare un album di foto su Instagram è molto semplice, bastano pochi passaggi per ottenere il risultato.

  • Clicca sul pulsante per creare un nuovo post
  • Seleziona più elementi dalla galleria
  • Scegli i foto e i video da aggiungere
  • Scegli il loro ordine di apparizione
  • Scegli eventuali filtri da applicare
  • Aggiungi location e didascalia che sarà unica per l’intero album
  • Infine, pubblica

 Dopo la pubblicazione dell’album Instagram, non potrai cambiare l’ordine degli elementi, ma modificare solo la didascalia. I like Instagram dei tuoi follower saranno lasciati sull’intero album e non sulla singola foto.

Con gli album meno spam 

Gli utente spammoni hanno ora la possibilità di pubblicare meno post, in quanto potranno inserire in un unico post fino a 10 foto, che in caso contrario, avrebbero pubblicato singolarmente con effetto spam assicurato. Riempire i tuoi post di 10 foto identiche sullo stesso argomento è poco produttivo, anzi sarà una cosa che farà scappare i followers. 

A questo punto ti starai chiedendo: come fare per sfruttare al meglio la funzionalità degli album di Instagram? Sicuramente puntando su album che riguardano specifici temi, in modo da creare gallery Instagram che abbiamo una certa logica. Se ben usata questà novità ti permetterà un incremento dei follower Instagram. Vediamo qualche esempio di album che sicuramente si presta bene per questa nuova funzionalità.

Le tematiche più adatte per creare album Instagram: tutorial, ricette  e viaggi

Ci sono tematiche  per cui la possibilità di allegare più scatti può darti grandi risultati. Tra queste si trovano sicuramente tutte quelle attività creative che necessitano di vari passaggi per realizzarle. Ad esempio, la realizzazione di un prodotto artigianale come gioielli, candele, o capi di abbigliamento. 

Ma non solo, se sei appassionato di make up o acconciature per capelli, puoi utilizzare l'album per far vedere i passaggi da realizzare. L'album di foto Instagram è un idea grandiosa anche in caso di ricette di cucina, perchè ti permette di inserire in un unico post, tutti gli ingredienti di una ricetta, oppure tutti i passaggi per realizzarla.  Infine perchè non sfruttare la  funzionalità per riunire tutte insieme le foto più belle delle tue vacanze?

Come sfruttare l’album di Instagram nella tua strategia

Sequenza prima e dopo

Crea una sequenza prima e dopo, rendere partecipe i propri follower di un cambiamento con un album, aumenta l’engagement. Puoi favorire le interazioni chiedendo nella didascalia di lasciare un commento per esprimere la propria opinione.

Comunica un messaggio più complesso

Puoi trasmettere un messaggio complesso attraverso i vari scatti e le foto, evitando le lunghe caption. I contenuti visual sono immediati e possono essere utilizzati per attrarre subito l’attenzione dei follower.

Racconta un evento

Capita spesso dia vere più foto per lo stesso evento, perché non raccontarlo tramite una sequenza di scatti? Crea album foto su Instagram per raggiungere più persone senza intasare il feed degli utenti. Molto interessante è anche condividere con i follower il dietro le quinte dell’evento o della propria attività, dando loro qualcosa di esclusivo.

Mostra i tuoi prodotti

Se vendi, puoi sfruttare gli album per mostrare i tuoi prodotti e le nuove proposte. Oppure, puoi creare una slideshow con i commenti e feedback lasciati da altri clienti che hanno provato i prodotti e sono rimasti soddisfatti.

 

  • Creato il .
  • Visite: 14817

Scopri altri consigli e notizie sul Webmarketing, SEO e Social Marketing: Continua la Lettura.

I migliori siti dove comprare visite YouTube

Se oggi pensiamo ai contenuti video online, la prima piattaforma che ci viene in mente è senza dubbio YouTube. Non si tratta solo di un social network, parliamo di un...

Leggi tutto

Come Inviare un Comunicato Stampa: Guida Completa per una Comunicazione Efficace

Inviare un comunicato stampa in modo corretto non è solo un compito tecnico: è un’opportunità per raccontare la tua storia ai media e costruire credibilità con il pubblico. In tanti...

Leggi tutto

WhatsApp e la “Privacy migliorata”: facciamo chiarezza sulla bufala dell’IA che legge le chat

  Negli ultimi giorni sta circolando su WhatsApp un messaggio allarmante che invita gli utenti ad attivare una presunta opzione chiamata “Privacy migliorata” per impedire all’Intelligenza Artificiale di accedere a chat...

Leggi tutto

Come avere più followers Instagram e trasformare l’attenzione in valore di business per guadagnare

Avere più followers Instagram vuol dire possedere un seguito ampio, qualificato e coinvolto, un asset strategico che può impattare positivamente sul tuo business e sulla visibilità del tuo profilo IG.   Su...

Leggi tutto

Blocco dello scrittore? Ecco come trovare idee sui tuoi contenuti

Come Trovare Idee per Contenuti con AnswerThePublic: la mia guida definitiva per post SEO-friendly e coinvolgenti Quando resto a corto di idee, apro AnswerThePublic: in pochi minuti mi sblocca il flusso...

Leggi tutto

La Tua SEO è Pronta per l'Era dell'AI? 3 Prompt CHAT GPT Rivoluzionari da Copiare e Incollare Subito!

L'intelligenza artificiale non è più fantascienza, ma la realtà che sta riscrivendo le regole del gioco. Google ha abbracciato l'AI in modo massiccio, trasformando non solo il modo in cui...

Leggi tutto

AI e social media marketing: come usare l’intelligenza artificiale per crescere

Oggi l’AI è una realtà concreta, anche per chi si occupa di social media e può diventare il tuo miglior alleato se vuoi migliorare la tua presenza online, far crescere...

Leggi tutto

Accessibilità Digitale: La Nuova Normativa UE e Perché la Tua Azienda Deve Essere Pronta

Accessibilità Digitale: La Nuova Normativa UE e Perché la Tua Azienda Deve Essere Pronta Dal 28 giugno 2025, la Direttiva UE 2019/882 sull'accessibilità digitale sarà pienamente operativa. Questa data segna un...

Leggi tutto

Perché devi affidarti a un social media manager se vuoi avere successo nel 2025

Oggi chi ha un’attività, grande o piccola che sia, ha capito che essere presenti sui social non è più una cosa da rimandare o fare solo quando si ha tempo...

Leggi tutto

Le novità social e i nuovi trend SEO legati all’AI: cosa cambia per il digital marketing

Il mondo dei social cambia ogni giorno (e la SEO deve stare al passo) Nel mondo del marketing digitale, restare aggiornati non è un'opzione: è una necessità. Le piattaforme social evolvono...

Leggi tutto

Quanti follower servono per fare live su TikTok?

TikTok non è più solo un social di tendenza: è un vero e proprio ecosistema dove si giocano strategie di visibilità, branding e monetizzazione. Tra le funzioni più richieste e...

Leggi tutto

I 5 personaggi Italiani piu seguiti su Instagram

I 5 italiani più seguiti su Instagram nel 2025 (con aggiornamento sul caso Ferragni) Instagram continua a essere il cuore pulsante dell’influenza digitale. Nel 2025, la piattaforma non è solo un...

Leggi tutto
INFO e ASSISTENZA 055.7478543 - 342.8610009