Aumentare visualizzazioni Instagram: 12 tattiche
Vuoi aumentare visualizzazioni Instagram, facendo in modo che più persone vedano i tuoi post e storie? Ti chiedi quali accorgimenti adottare per riuscirci?
In questo articolo, imparerai 12 modi per ottenere più copertura dei tuoi post Instagram.
- Gli hashtag aiutano ad aumentare le visualizzazioni Instagram?
- 12 tattiche per aumentare visualizzazioni Instagram( senza fare affidamento sugli hashtag)
- #1: Pubblica al momento migliore per il tuo pubblico
- #2: Condividi i post del feed di Instagram nelle storie
- #3: Racconta storie che risuonano
- #4: Produci più reels
- #5: Crea post carosello
- #6: Sperimenta con i tipi di contenuto
- #7: Tagga i prodotti acquistabili
- #8: Ricondividi i contenuti generati dagli utenti
- #9: Sfrutta gli strumenti di collaborazione di Instagram
- #10: Organizza un concorso o un omaggio
- #11: Lavora con gli influencer di Instagram
- #12: Costruisci una comunità fedele
- Conclusione
Gli hashtag aiutano ad aumentare le visualizzazioni Instagram?
Prima di avventurarci nelle tattiche che funzionano per aumentare visualizzazioni Instagram, vogliamo andare a rispondere alla domanda se gli hashtag sono così fondamentali per aumentare la copertura dei post su Instagram.
Nel marzo 2022, il capo di Instagram Adam Mosseri ha affrontato questa domanda in una storia di Instagram "Chiedimi qualsiasi cosa". Dopo aver inizialmente risposto: "Non proprio", ha ampliato la sua risposta.
Nel corso della storia di 15 secondi, Mosseri ha spiegato che gli hashtag aiutano Instagram a capire di cosa tratta il tuo contenuto. Ciò potrebbe aumentare la probabilità che i tuoi contenuti appaiano su una pagina hashtag. Ma ha chiarito che gli hashtag da soli non sono uno strumento per aumentare la distribuzione.
Circa una settimana dopo, Mosseri ha chiarito: "Sto dicendo che non cambieranno significativamente la quantità di copertura che ottieni quando pubblichi. Quindi, se ti aspetti una differenza notte e giorno, rimarrai deluso. "
In definitiva, entrambe le storie confermano che gli hashtag possono aggiungere contesto ai tuoi contenuti Instagram. Possono anche aiutare i tuoi contenuti a comparire in ricerche pertinenti, il che può guidare la scoperta. Ma se stai cercando uno strumento per aumentare la copertura su Instagram, gli hashtag non influenzeranno l'esposizione in modo significativo.
Perché la dichiarazione hashtag di Mosseri è importante per i marketer
Per i social media marketer, questa rivelazione è stata a dir poco sorprendente. Dopotutto, non si allinea con la convinzione generale che gli hashtag influenzino la portata di Instagram.
Ad esempio, gli account Instagram ufficiali hanno pubblicato suggerimenti e guide per l'utilizzo degli hashtag. La ricerca di hashtag di tendenza, la scelta della giusta combinazione di termini e la sperimentazione di diversi numeri di parole chiave fanno parte dei flussi di lavoro standard della maggior parte dei marketer. Molti marketer utilizzano strumenti di terze parti per monitorare le interazioni con gli hashtag, il che alimenta la convinzione che queste parole chiave aumentino la portata.
Ma data la dichiarazione di Mosseri, i marketer dovrebbero chiedersi come intendono continuare a utilizzare gli hashtag. Per iniziare, è una buona idea iniziare a pensare ad altre tattiche per aumentare la copertura su Instagram.
Cosa mostra la ricerca sugli hashtag per Instagram
In risposta alla dichiarazione iniziale di Mosseri, Socialinsider ha lanciato un'analisi di oltre 75 milioni di post su Instagram pubblicati nell'ultimo anno. Lo studio mirava a fornire informazioni sul fatto che gli hashtag aumentino le visualizzazioni e quanto valore forniscano alle aziende.
In definitiva, Socialinsider ha scoperto che gli hashtag non influenzano la distribuzione, il che conferma l'affermazione di Mosseri. Inoltre, lo studio ha rilevato che il numero di hashtag in un post non ha un impatto misurabile sulle visualizzazioni. Indipendentemente dal numero di hashtag di un post, il tasso medio di coinvolgimento delle impressioni rientra nello stesso intervallo.
Ma ciò non significa necessariamente che dovresti smettere di usare gli hashtag del tutto. Come spiega Socialinsider, Instagram ha recentemente fatto una spinta per migliorare la sua funzionalità di ricerca. Poiché gli hashtag sono ancora fondamentali per apparire nelle ricerche pertinenti, dovrebbero comunque essere componenti chiave dei tuoi contenuti Instagram. Non dovresti fare affidamento su di loro per aumentare le visualizzazioni.
12 tattiche per aumentare visualizzazioni Instagram( senza fare affidamento sugli hashtag)
Se stai lottando con la copertura organica su Instagram, ora sai che gli hashtag non sono una soluzione affidabile. Per ottenere una maggiore esposizione organica per i tuoi contenuti Instagram, dai un'occhiata alle tattiche di seguito.
#1: Pubblica al momento migliore per il tuo pubblico
Uno dei modi più semplici per aumentare visualizzazioni Instagram è pubblicare contenuti quando i tuoi follower utilizzano l'app.
Pubblicando quando il tuo pubblico è già attivo, avrai maggiori possibilità di attirare la loro attenzione e ottenere coinvolgimento quando i tuoi contenuti sono freschi. Poiché il coinvolgimento è uno dei segnali chiave per l'algoritmo di Instagram, può aiutarti ad aumentare l'esposizione a lungo termine.
Per scoprire quando i tuoi follower sono attivi, usa Instagram Insights nell'app Instagram o in Creator Studio. Quest'ultimo offre molti più dettagli, compresi i giusti orari. Puoi passare il mouse su qualsiasi ora di qualsiasi giorno per vedere quanti dei tuoi follower sono generalmente attivi in quel momento. Quindi puoi testare la pubblicazione di nuovi contenuti nelle fasce orarie più trafficate.
Tieni presente che Meta aggiorna continuamente queste metriche. È una buona idea rivisitare l'attività del pubblico almeno una volta al mese per assicurarti di pubblicare ancora nei momenti ottimali per i tuoi follower.
Per approfondire leggi: Quando pubblicare su Instagram, i migliori orari 2022
#2: Condividi i post del feed di Instagram nelle storie
Cosa succede se il tuo pubblico tende ad essere attivo in diversi momenti chiave durante il giorno ma pubblichi contenuti solo una o due volte al giorno? Puoi sperimentare la tua pianificazione di pubblicazione per vedere quali orari generano la copertura migliore oppure puoi prendere in considerazione nuovi modi per distribuire il contenuto del feed.
Oltre a pubblicare contenuti nel feed, puoi condividerli sulle tue storie di Instagram. I tuoi follower possono cliccare per visualizzare il post o reel della tua storia, aumentando le visualizzazioni per il contenuto originale. Per incoraggiare le persone a cliccare, usa gli adesivi e gli inviti all'azione (CTA) di Instagram Stories che mostrano loro cosa fare.
#3: Racconta storie che risuonano
Il tuo feed Instagram potrebbe essere pieno di immagini accattivanti e creatività. Ma se le didascalie e le CTA si concentrano principalmente sulla vendita di prodotti, il tuo pubblico potrebbe iniziare a ignorare i tuoi contenuti.
Per aumentare il coinvolgimento e l'esposizione, intreccia storie avvincenti nella tua strategia di contenuti. Presentando il tuo team, parlando delle tue sfide o rivelando cosa vuol dire lavorare per la tua azienda, puoi connetterti con i follower in modo più autentico. Anche uno sguardo dietro alle quinte può essere un'ottima strategia per aumentare visualizzazioni Instagram.
#4: Produci più reels
Alla fine del 2021, Mosseri ha annunciato che Instagram si sarebbe concentrato sui video in forma breve, in quanto ciò avrebbe dato alla piattaforma le maggiori opportunità di crescita. Da allora, la piattaforma ha già implementato una scheda Reels, aggiunto Reels al feed e introdotto nuove funzionalità ed effetti. Poiché Instagram sta dando la priorità a Reels, è ragionevole aspettarsi che la pubblicazione di questi video in forma breve aumenti la tua portata.
Se non hai ancora aggiunto Reels alla tua strategia di contenuti, c'è un modo semplice per iniziare. Passa attraverso i punti salienti della tua storia di Instagram e trovane uno che desideri riutilizzare. Clicca l'icona Reel nel menu in basso per utilizzare l'evidenziazione della storia come clip Reel. Puoi aggiungere audio, adesivi e altri effetti per sfruttare appieno le funzionalità di Reels.
Per avere ispirazione per i tuoi reels leggi: 15 idee di Instagram Reels da pubblicare
#5: Crea post carosello
Sia che tu crei un reel o un post di feed, in genere appare nei feed dei tuoi follower una volta. Se non interagiscono con esso la prima volta, potresti perdere la possibilità di ottenere coinvolgimento. Nel corso del tempo, ciò potrebbe far sì che l'algoritmo fornisca i tuoi contenuti meno spesso.
Per evitare una diminuzione dell'esposizione e dare alla piattaforma maggiori opportunità di fornire i tuoi contenuti, crea post carosello di Instagram con un massimo di 10 immagini e video. Instagram in genere visualizza i post carosello fino a due volte nei feed dei follower. Dal momento che mostra una carta carosello diversa ogni volta, hai più possibilità di attirare l'attenzione del tuo pubblico.
#6: Sperimenta con i tipi di contenuto
Se reels e i post carosello sono così grandi per aumentare le visualizzazioni, dovresti semplicemente scegliere un tipo di contenuto e attenerti ad esso? Non necessariamente. Instagram è in continua evoluzione e così è il tuo pubblico. Piuttosto che trovare una cosa che funziona e attenersi ad essa, fai qualche esperimento.
È una buona idea mescolare i formati creativi che usi, i tipi di storie che racconti e i tipi di CTA che aggiungi alle didascalie. In questo modo, avrai molte opportunità di trovare ciò che funziona meglio per il tuo pubblico. Eviterai anche di impegnarti in una singola tattica o funzionalità che Instagram elimina gradualmente settimane o mesi lungo la strada.
#7: Tagga i prodotti acquistabili
Indipendentemente dal tipo di contenuto che crei, taggare i prodotti pertinenti è una buona idea. Quando aggiungi tag di prodotto a post o reels, il contenuto può essere visualizzato nel tuo negozio Instagram. Le persone possono scorrere il carosello del prodotto sulla pagina del tuo negozio e cliccare per visualizzare i tuoi contenuti originali.
#8: Ricondividi i contenuti generati dagli utenti
Il tuo team può produrre tonnellate di contenuti ad alte prestazioni, ma non tutti i post che pubblichi devono essere originali. La condivisione di contenuti generati dagli utenti (UGC) è un ottimo modo per connettersi con la tua comunità. Poiché gli UGC tendono ad apparire più autentici dei contenuti brandizzati, ci sono buone probabilità che risuonino meglio con il tuo pubblico.
Prima di ripubblicare UGC, assicurati di avere l'autorizzazione per farlo. Puoi DM il creatore originale o commentare per richiedere l'autorizzazione. Oppure puoi eseguire una campagna Instagram che richiede alle persone di aderire ai tuoi termini quando inviano i loro post.
#9: Sfrutta gli strumenti di collaborazione di Instagram
Quando condividi UGC nel feed del tuo brand, potresti taggare il creatore originale nel post o menzionarlo nella didascalia. Ma quando vuoi stabilire una partnership più ufficiale, è utile utilizzare gli strumenti di collaborazione di Instagram.
Quando crei un post o un reel, clicca l'opzione Tagga persone, quindi seleziona Invita collaboratore. Qualsiasi account che inviti viene accreditato nel tuo post e possono condividere il post sul proprio profilo. Ciò significa che i tuoi follower e i follower del tuo co-creatore possono tutti vedere il contenuto nei loro feed, il che può portare a molta esposizione aggiuntiva.
#10: Organizza un concorso o un omaggio
Le collaborazioni su Instagram aprono la porta a molte opportunità per aumentare la portata e il coinvolgimento. Uno dei modi migliori per ottenere ancora più visibilità da una collaborazione è ospitare un concorso o un omaggio in co-branding. Quando lavori con un'altra azienda per regalare prodotti o servizi, entrambi possono beneficiare dell'aumento delle visualizzazioni e della crescita del pubblico.
Potreste chiedere alle persone di seguire entrambi i marchi, il che può migliorare la portata a lungo termine. Per una voce bonus, agli utenti potreste chiedere di condividere il post nelle loro storie, il che può aumentare le visualizzazioni dei contenuti.
Oltre a presentare un omaggio co-branded, il post utilizza gli strumenti di collaborazione di Instagram per pubblicare il post sui feed di entrambi i marchi.
#11: Lavora con gli influencer di Instagram
Gli strumenti di collaborazione di Instagram sono ottimi per aumentare le visualizzazioni con contenuti co-creati. Ma se preferisci contrattare un creatore per produrre contenuti originali in modo indipendente, lavorare con un influencer di Instagram è una scelta migliore.
Collaborando con un influencer, puoi presentare i contenuti del tuo marchio a un pubblico completamente nuovo. Sebbene le partnership di influencer in genere forniscano un'esposizione indiretta, possono aiutarti ad aumentare le visualizzazioni e far crescere il tuo pubblico a lungo termine.
#12: Costruisci una comunità fedele
Oltre a pubblicare contenuti accattivanti, è anche importante coltivare una community su Instagram. Interagire con i follower è utile per un paio di motivi.
Rispondere ai commenti dei follower di Instagram può aiutarti a formare relazioni più profonde con il tuo pubblico. Ciò può rendere i follower più propensi a commentare di nuovo, il che può dire all'algoritmo di fornire i tuoi contenuti agli utenti coinvolti più frequentemente.
Quando il tuo pubblico ha un genuino interesse per il tuo marchio e si diverte a interagire con il tuo account, potrebbe anche essere più probabile che contrassegni il tuo profilo come preferito. Gli account preferiti appaiono più in alto nel feed e gli utenti possono ora visualizzare esclusivamente il feed dei preferiti. Ciò significa che più grande è la community che costruisci, più alta può essere la tua copertura Instagram.
Conclusione
Ora che la dichiarazione di Mosseri e la ricerca di Socialinsider hanno confermato che gli hashtag non generano una copertura significativa, è importante trovare altri modi per ottenere più occhi sui tuoi contenuti Instagram. Utilizzando i suggerimenti di cui sopra, puoi adottare misure per ottenere un'esposizione più organica su Instagram senza fare affidamento sugli hashtag.
Fonte per l'articolo: Social Media Examiner
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